[Zwift per Principianti] Guide - Video - Howto

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Grazie...
Altra domanda... Per usare Zwift occorre necessariamente un rullo smart ed ok. Ma, per rullo smart si intende semplicemente un rullo che si colleghi allo smartphone/pc, oppure si intende un rullo che interagisca con esso, variando la resistenza del rullo in base al percorso simulato?

no non deve essere smart per forza (leggi i primi post di questa discussione). smart non ha sempre lo stesso significato per i vendor ma in generale dovrebbe esser un trainer interattivo per godere appieno dell esperienza su zwift, cioè sentire le pendenze in primis e far workout in erg volendo.

se il trainer non è smart semplicemente zwift non lo comanderà, tu invierai i watt a zwift in qualche modo (pm sulla bici, sul trainer, potenza stimata per i trainer compatibili) e lui regolerà la velocità dle tuo personaggio in base ai tuoi watt e all ambiente (pendenza, scia, mole del ciclista).
sarà come pedalare senza zwift ma almeno muoverai il tuo avatar in proporzione allo sfrozo profuso.
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
no non deve essere smart per forza (leggi i primi post di questa discussione). smart non ha sempre lo stesso significato per i vendor ma in generale dovrebbe esser un trainer interattivo per godere appieno dell esperienza su zwift, cioè sentire le pendenze in primis e far workout in erg volendo.

se il trainer non è smart semplicemente zwift non lo comanderà, tu invierai i watt a zwift in qualche modo (pm sulla bici, sul trainer, potenza stimata per i trainer compatibili) e lui regolerà la velocità dle tuo personaggio in base ai tuoi watt e all ambiente (pendenza, scia, mole del ciclista).
sarà come pedalare senza zwift ma almeno muoverai il tuo avatar in proporzione allo sfrozo profuso.
Capito. Grazie mille. Sono troppo ignorante in materia.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
domanda: se uno sta facendo un workout, da companion c'è il tasto per concludere lo step che si sta facendo.
esiste la possibilità invece di rifare lo step in corso?
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
No, devi ripere intero workout
Esatto... nel forum di zwift stanno pensando ad una modalità di modifica "live" dei workout al di là dell'aumentare o diminuire la percentuale di handicap rispetto alla FTP (-DIM+)

In effetti è un valore aggiunto che non mi sarebbe dispiaciuto avere in alcune situazioni in cui hai creato un WO o ti sei basato su uno già fatto e vorresti aggiungere una serie perchè ne hai ancora o viceversa toglierla perchè non hai più birra nelle gambe.
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
E' uno dei vantaggi per cui mi capita di far workout...senza modalità workout :-)xxxx . NOn è un sistema che si adatta a tutte le sessioni, io ad esempio non sono un grande utilizzatore dell ERG per cui per 'allungare o diminuire' a dismisura un workout mi piazzo sul piatto e faccio li le ripetute.

lo svantaggio è che non vengono registrati da zwift gli intervalli, ma tanto lo faccio col garmin. il vantaggio è a gestione liberissima dello sforzo...

che poi altro non è che quello che facciamo quando usciamo :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: @ndrew

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
E' uno dei vantaggi per cui mi capita di far workout...senza modalità workout :-)xxxx . NOn è un sistema che si adatta a tutte le sessioni, io ad esempio non sono un grande utilizzatore dell ERG per cui per 'allungare o diminuire' a dismisura un workout mi piazzo sul piatto e faccio li le ripetute.
io invece sono amantissimo dell' ERG proprio perchè non ho quella necessità adattarmi al percorso.... come fai a "piazzarti sul piatto"? scegli un percorso pianeggiante come Flat desert di Watopia?
 

folk

Novellino
5 Agosto 2011
51
7
Visita sito
Bici
frw
Una domanda. Sulla sx appare ogni tanto NY Sprint con tanto di classifica. Ma da dove e quando parte questa specie di gara cui non mi sono mai iscritto? ;pirlùn^ Per il KOM ho capito come funziona, basta vedere la linea tratteggiata e si parte ma per i circuiti in piano nonriesco a capirci molto.
Infine, voi vi orientate bene? Nel senso che se si vuole andare verso la salita del KOM o altra salita/punto specifica c'è un modo semplice per farlo?

Grazie
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io invece sono amantissimo dell' ERG proprio perchè non ho quella necessità adattarmi al percorso.... come fai a "piazzarti sul piatto"? scegli un percorso pianeggiante come Flat desert di Watopia?
Di solito tempus fugit così posso andar praticamente come se fossi in workout mode con erg off. Che poi replica pure le mie zone....
 

didy86

Pignone
30 Agosto 2014
248
102
Visita sito
Bici
Specialized SL7 di2
Ho il problema che ogni tanto il rullo si sconnette da strava o meglio i vari sensori. Solitamente dura pochi secondi. Il rullo, elite direto x, dista 1 metro dalla chiavetta ant+ del pc. Ho letto di prolunghe usb, ma mi pareva di essere abbastanza vicino da non doverne avere bisogno...
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Una domanda. Sulla sx appare ogni tanto NY Sprint con tanto di classifica. Ma da dove e quando parte questa specie di gara cui non mi sono mai iscritto? ;pirlùn^ Per il KOM ho capito come funziona, basta vedere la linea tratteggiata e si parte ma per i circuiti in piano nonriesco a capirci molto.
Infine, voi vi orientate bene? Nel senso che se si vuole andare verso la salita del KOM o altra salita/punto specifica c'è un modo semplice per farlo?

Grazie

Per gli sprint funziona esattamente come per i KOM: c'è una linea VERDE tratteggiata e lampeggiante ad indicare l' inizio del settore cronometrato. Sono distanze brevi 200 - 300 metri. Anche l' arco di arrivo è verde.

L' arco aranancione, invece, indicare il punto di arrivo del circuito che fa il giro del parco.
Anche qui c'è una tabella ad indicare i tempi.
E... non ci si iscrive.
Vengono semplicemente cronometrati tutti i passaggi dei ciclisti che sono online in quel momento.

Per orientarti puoi utilizzare la mappa che compare su "Zwift Companion".
Mostra la tua posizione in tempo reale ed è zoomabile.

watopia-zwift-mobile-link.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: maxleran

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.457
2.456
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Vorrei porvi una domanda .. io posseggo fascia garmin ant + bt rullo tax neo 2t volendo usare zwift su iPad quindi con bt o mi legge la fascia o il rullo ?!? Per p ho acquistato il
Lettore ant . Eventualmente che antenna devo comprare per dispositivi Apple ( iPhone e iPad ). Grazie mille
 

folk

Novellino
5 Agosto 2011
51
7
Visita sito
Bici
frw
Per gli sprint funziona esattamente come per i KOM: c'è una linea VERDE tratteggiata e lampeggiante ad indicare l' inizio del settore cronometrato. Sono distanze brevi 200 - 300 metri. Anche l' arco di arrivo è verde.

L' arco aranancione, invece, indicare il punto di arrivo del circuito che fa il giro del parco.
Anche qui c'è una tabella ad indicare i tempi.
E... non ci si iscrive.
Vengono semplicemente cronometrati tutti i passaggi dei ciclisti che sono online in quel momento.

Per orientarti puoi utilizzare la mappa che compare su "Zwift Companion".
Mostra la tua posizione in tempo reale ed è zoomabile.

Vedi l'allegato 190296
Grazie molte.

La mappa su Companion la utilizzo. Volevo solo capire se i KOM ad esempio sono sempre attivi e negli stessi punti.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
OK chiarissimo... proverò, anche se la cosa che mi scoccia è dover stare attento a non sbagliare strada a qualche incrocio e farmi portare verso l'epic KOM ;pirlùn^;pirlùn^

non dovrebbe esser un problema, io la scelgo e mi guardo bene dal toccare le frecce mentre mi alleno. aggiungo che la trianer difficulty bassa in caso di workout free (si insomma per capirci far workout senza lanciare i workut di zwift) è quasi d obbligo se non si ha intenzione di sfruttare le pendenze.

altre volte è comodo averle pur essendo dentro a un workout
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
aggiungo che la trianer difficulty bassa in caso di workout free (si insomma per capirci far workout senza lanciare i workut di zwift) è quasi d obbligo se non si ha intenzione di sfruttare le pendenze.

altre volte è comodo averle pur essendo dentro a un workout

qui mi cogli impreparato....se c'è una cosa che non ho mai toccato sono le opzioni del software... dalle risoluzioni video al realismo... ora provo a entrarci e a dare un occhiata.
 
Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Grazie molte.

La mappa su Companion la utilizzo. Volevo solo capire se i KOM ad esempio sono sempre attivi e negli stessi punti.

Sì, certo, i tratti cronometrati sono sempre gli stessi.
Quando vedi comparire la tabella vuol dire che ormai manca poco al punto di inizio e alla comparsa della riga tratteggiata.