[Zwift per Principianti] Guide - Video - Howto

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.792
3.374
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ah! Ok, sempre montato sulla pedivella, a questo punto non saprei come aiutarti, non ci sono altre variabili, il sensore o la connessione con zwift oppure verifica, se ha la doppia connessione Ant+ e bluetooth, che magari non utilizzi la connessione bluetooth e che a volte venga disturbata da altri dispositivi, quando fai il log in su Zwift verifica che l'accoppiamento del sensore sia ant+
Si.. Tutto con Ant+ ...
Non so proprio a questo punto... sembra quasi il software che faccia lag... mah..

• Mi piace
Reactions: yagone64

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.136
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sto usando Zwift con un rullo basico abbastanza vecchio.
Avendo il pm sui pedali funziona abbastanza bene, è consigliabile trovare un certo livello di resistenza e mantenerlo fisso giocando con il cambio per variare lo sforzo?
Oggi ho fatto una gara ed ho fatto così, mi pare sia andata bene, anche alleggerendo il rapporto nelle discese per rifiatare.
Se è consigliabile farlo come trovo la resistenza adatta?
C'è una procedura, tipo trovare un certo wattaggio ad una data velocità, o altro?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.179
20.309
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Sto usando Zwift con un rullo basico abbastanza vecchio.
Avendo il pm sui pedali funziona abbastanza bene, è consigliabile trovare un certo livello di resistenza e mantenerlo fisso giocando con il cambio per variare lo sforzo?
Oggi ho fatto una gara ed ho fatto così, mi pare sia andata bene, anche alleggerendo il rapporto nelle discese per rifiatare.
Se è consigliabile farlo come trovo la resistenza adatta?
C'è una procedura, tipo trovare un certo wattaggio ad una data velocità, o altro?
Se vai su Zwift e selezioni il tuo rullo, dovrebbero dirti loro come settarlo, comunque se hai già il powermeter, zwift utilizza quello per ricreare il tuo giro virtuale,

LFNL

Pignone
7 Dicembre 2007
220
3
Carrara
Visita sito
Bici
Gallium Pro Argon 18
Buongiorno a tutti. Sono un nuovo utente di Zwift e chiedo una curiosità. E' possibile visualizzare sullo schermo in tempo reale la pendenza della salita che si sta affrontando? Lo chiedo perchè usando Zwift con un rullo non interattivo ma con il power meter non avverto nessun cambiamento. Grazie a chi avrà voglia di rispondere

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.471
460
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Non c'è, è un vecchio rullo Gist.
Sul manettino per azionare il cavo non c'è nemmeno qualche tacca per indicare la posizione.

A meno che io non abbia cercato nel posto sbagliato...Hai un link?
Anche io ho un vecchissimo rullo magnetico, il powermeter sulla bici, e ho iniziato ad usare Swift.
Da quello che ho capito, con questa configurazione, al software non interessa il tuo rullo, lui riceve i dati dal powermeter e tanto gli basta per far muovere il tuo avatar in funzione di pendenza, scia e quant'altro.
Ho provato a fare una garetta ed un paio di allenamenti, e l'unica cosa che si può fare è lavorare sia sul manettino del rullo che su cambio, per trovare la combinazione migliore fra potenza espressa e frequenza di pedalata.

Il problema, almeno per me, è che 'sto cavolo di rullo non si riesce ad indurire, quindi di simulare la salita non se parla; si pedala sempre a 90 rpm o più. E non ci sono neanche le discese, per cui si pedala sempre più meno con la stessa intensità, una specie di cronometro insomma.
Per le gare Swift, inoltre, c'è il problema che più di 400 W o poco più non si riescono a tirare fuori (rullo indurito al massimo, rapporto massimo 52x11, 100 rpm), per cui dove serve accelerazione massima (in partenza, in volata) gli altri con i loro smartissimi rulli se ne vanno via...

Poi c'è anche da dire che noi siamo i più onesti e e fedeli alla realtà, i watt che produciamo sono esattamente i nostri (se il PM è tarato bene, ovvio). Per i rulli smart/interattivi ci sono alcune perplessità... ad esempio, un amico, che su strada sorvolo su qualunque terreno, con i suoi rulli moderni mi batte... Non che sia importante eh, ma non è il caso di prendersela troppo se con questa configurazione di emergenza si prendono bastonate da molti.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.136
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Anche io ho un vecchissimo rullo magnetico, il powermeter sulla bici, e ho iniziato ad usare Swift.
Da quello che ho capito, con questa configurazione, al software non interessa il tuo rullo, lui riceve i dati dal powermeter e tanto gli basta per far muovere il tuo avatar in funzione di pendenza, scia e quant'altro.
Ho provato a fare una garetta ed un paio di allenamenti, e l'unica cosa che si può fare è lavorare sia sul manettino del rullo che su cambio, per trovare la combinazione migliore fra potenza espressa e frequenza di pedalata.

Il problema, almeno per me, è che 'sto cavolo di rullo non si riesce ad indurire, quindi di simulare la salita non se parla; si pedala sempre a 90 rpm o più. E non ci sono neanche le discese, per cui si pedala sempre più meno con la stessa intensità, una specie di cronometro insomma.
Per le gare Swift, inoltre, c'è il problema che più di 400 W o poco più non si riescono a tirare fuori (rullo indurito al massimo, rapporto massimo 52x11, 100 rpm), per cui dove serve accelerazione massima (in partenza, in volata) gli altri con i loro smartissimi rulli se ne vanno via...

Poi c'è anche da dire che noi siamo i più onesti e e fedeli alla realtà, i watt che produciamo sono esattamente i nostri (se il PM è tarato bene, ovvio). Per i rulli smart/interattivi ci sono alcune perplessità... ad esempio, un amico, che su strada sorvolo su qualunque terreno, con i suoi rulli moderni mi batte... Non che sia importante eh, ma non è il caso di prendersela troppo se con questa configurazione di emergenza si prendono bastonate da molti.

Il mio non và neanche male come rullo, riesco ad indurirlo anche troppo, il difetto è che la pedalata diventa "quadra".
Ieri facendo la gara ho trovato un set del manettino che mi ha permesso di tenerlo fisso e giocare col rapporto, comunque è stata praticamente una crono.
Bisogna stare attenti alla finestra che indica la pendenza ed alleggerire in discesa, dalla grafica si fatica a capire su è un tratto in pianura, in salita o in discesa.
Mi chiedevo se ci fosse una "taratura" ottimale per questo tipo di rulli, ad esempio: a 200W 90 rpm devono corrispondere 35 km/h (numeri a caso) che lo fanno essere il più simile possibile alla realtà, con tutti i limiti che possono avere questi rulli.

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Buongiorno a tutti. Sono un nuovo utente di Zwift e chiedo una curiosità. E' possibile visualizzare sullo schermo in tempo reale la pendenza della salita che si sta affrontando? Lo chiedo perchè usando Zwift con un rullo non interattivo ma con il power meter non avverto nessun cambiamento. Grazie a chi avrà voglia di rispondere
in alto a destra c'è indicata la pendenza attuale che stai affrontando

Paponci76

Novellino
12 Febbraio 2020
1
0
49
Filottrano
Visita sito
Bici
Cannondale fsi
Ciao a tutti un informazione da neofita di zwift io ho un rullo non interattivo con tutti i sensori montati in bici, ho scaricato zwift sul mio smartphone quando collego il sensore di velocità si disconnette quello di cadenza o viceversa,quindi devo usare solo quello di velocità altrimenti l'avatar non si muove.
Volevo sapere se è una cosa normale o è solo un mio problema.
Poi se qualcuno come me ,usa un rullo non interattivo per fare un allenamento su zwift che rapporto è meglio mettere? Lasciate sempre quello? Io ho un 52 -36/11-28
Grazie in anticipo.

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.271
336
appennino modenese
Visita sito
Bici
N/d

Io ho una spin bike dove ho montato sensore velocità e cadenza, anche io (pur non avendo il PM) non riesco in alcun modo a superare la soglia dei 400W, generando potenza dal dato della velocità, posso mettermi a frullare anche facendo segnare al sensore oltre 60km/h ma già dopo i 52km/h la potenza non cresce più? C' è una limitazione impostata su zwift per chi non ha rulli certificati ed è senza PM?

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.471
460
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Il mio non và neanche male come rullo, riesco ad indurirlo anche troppo, il difetto è che la pedalata diventa "quadra".
Ieri facendo la gara ho trovato un set del manettino che mi ha permesso di tenerlo fisso e giocare col rapporto, comunque è stata praticamente una crono.
Bisogna stare attenti alla finestra che indica la pendenza ed alleggerire in discesa, dalla grafica si fatica a capire su è un tratto in pianura, in salita o in discesa.
Mi chiedevo se ci fosse una "taratura" ottimale per questo tipo di rulli, ad esempio: a 200W 90 rpm devono corrispondere 35 km/h (numeri a caso) che lo fanno essere il più simile possibile alla realtà, con tutti i limiti che possono avere questi rulli.

Certo che siamo messi male... pur di pedalare usiamo di tutto, degli accrocchi da non dire..

Non credo si possa parlare di configurazione ottimale in assoluto del rullo, al massimo ottimale per te, nel senso che, con le tue caratteristiche di pedalata e le tue abitudini riesci a non muovere mai il manettino ma solo il cambio, e ottieni una pedalata più o meno realistica per le condizioni "normali".
La velocità su Zwift poi non so che valore assoluto possa avere; al massimo un valore relativo agli altri, che poi magari usano altri altri strumenti.

A me invece tocca di smanettare continuamente per trovare un minimo di fluidità,. Ad ogni modo a potenze medio-alte sono dolori e si pedala quadrato, e ci si disfano le gambe in fretta.

Runbiker

Pedivella
3 Maggio 2013
339
30
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
Salve a tutti! Ho creato un meetup e vorrei modificarlo ma non lo trovo più sull'app companion, sotto che menu si trova? Non riesco proprio a trovarlo. Grazie.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
@N3bbia, sicuramente lo avevi scritto una volta, ma non ricordo...
Qual'è il sito che ti permette di vedere la mappa ingrandita intanto che "Zwifti"??

Grazie infinite
oddio forse non ho capito. C' zwiftgps che in teoria dovrebbe mostrarti (una volta fatta la login) la mappa e pure i tuoi amici su di essa..ma a me funziona 4 volte no e una si.

Altrimenti io uso la classica di companion e giusto per mi son stampato in pain cave un A3 di watopia (metti che mi perda su tempus fugit)

GBV

Pignone
30 Aprile 2010
107
28
Visita sito
Bici
time
Ciao ragazzi, qualcuno ha idea del perché zwiftpower non raccoglie i dati dell'ultima gara?

(ultima di due perché non ne faccio mai ma magari, visto il prolungarsi della quarantena, raccogliere qualche dato mi farebbe piacere a tempo perso)

Unica cosa che ho fatto è stata fare riscaldamento prima tramite un programma di allenamento libero poi mi sono aggiunto all'evento gara 3 min prima, poi a fine gara (nella quale come un pollo ho perso il gruppetto buono per fare il fenomeno con le inquadrature) ho pedalato a 30 watt per 5 min e poi chiuso tutto e salvato.

Grazie mille del supporto

Schermata 2020-04-10 alle 20.06.45.png

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao ragazzi, qualcuno ha idea del perché zwiftpower non raccoglie i dati dell'ultima gara?

(ultima di due perché non ne faccio mai ma magari, visto il prolungarsi della quarantena, raccogliere qualche dato mi farebbe piacere a tempo perso)

Unica cosa che ho fatto è stata fare riscaldamento prima tramite un programma di allenamento libero poi mi sono aggiunto all'evento gara 3 min prima, poi a fine gara (nella quale come un pollo ho perso il gruppetto buono per fare il fenomeno con le inquadrature) ho pedalato a 30 watt per 5 min e poi chiuso tutto e salvato.

Vedi l'allegato 199394
capitato pure a me N volte, spesso si autosistemano dopo un po. Nel mio caso c'entrava il fatto che l attività di zwift l avevo impostata visibile solo ai follower. l ho resa pubblica e dopo un po ho trovato i dati mancanti.

• Mi piace
Reactions: GBV

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six

Vedi l'allegato 199394
Ci vuole un po’. In questi giorni di intasamento quei dati compaiono dopo un bel po, serve solo avere un filo di pazienza in più o-o

• Mi piace
Reactions: GBV