[Zwift per Principianti] Guide - Video - Howto

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.068
3.391
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ottimo ragazzi grazie mille! da qualche parte esiste una guida per capire la mole di dati che fornisce zwiftpower? Ci sono un sacco di classifiche e punteggi che non comprendo
sul sito ci sono faq e forum, una documentazione completa non saprei. Sarebbe utile ma spesso le risposte ci sono. C'è un forum in cui rispondono direttamente gli 'architetti'
 
  • Mi piace
Reactions: GBV

stefanosensi

Novellino
6 Aprile 2018
13
0
29
VT
Visita sito
Bici
.
Ciao a tutti, durante questo periodo mi sono avvicinato a Zwift. Ho un rullo non smart e abbastanza datato, purtroppo ho il power meter su un'altra bicicletta lontana da casa che adesso non riesco a prendere. Quindi sto usando il programma con il sensore di velocità. Il rullo non compare nella lista e quindi metto tra quelli non disponibili in lista (in fondo alla lista) collegando il sensore.Ma purtroppo quando pedalo l'avatar di zwift non riproduce velocità e watt "reali" neanche lontanamente. Mi spiego meglio: FTP 390 W/ 76 kg su strada, su Zwift a 200 sono in soglia. Com'è possibile? Ok la stima che fa ma c'è una differenza abissale.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.068
3.391
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao a tutti, durante questo periodo mi sono avvicinato a Zwift. Ho un rullo non smart e abbastanza datato, purtroppo ho il power meter su un'altra bicicletta lontana da casa che adesso non riesco a prendere. Quindi sto usando il programma con il sensore di velocità. Il rullo non compare nella lista e quindi metto tra quelli non disponibili in lista (in fondo alla lista) collegando il sensore.Ma purtroppo quando pedalo l'avatar di zwift non riproduce velocità e watt "reali" neanche lontanamente. Mi spiego meglio: FTP 390 W/ 76 kg su strada, su Zwift a 200 sono in soglia. Com'è possibile? Ok la stima che fa ma c'è una differenza abissale.

zwift non riconoscendo il trainer fa una stima errata nel tuo caso. Dagli il powermeter che hai sulla bici che è la soluzione più facile altrimenti devi andare a tentativi con la resistenza del trainer se è uno di quelli col manettino.
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.784
6.396
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Una domanda da inesperto , perché è così importante inserire il peso esatto se io collego un rullo a trazione diretta che dispone di un misuratore di potenza che trasmette e dati ? Quali dati eventualmente vengono sfalsati se io inserisco il peso sbagliato ?
Grazie
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.068
3.391
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Una domanda da inesperto , perché è così importante inserire il peso esatto se io collego un rullo a trazione diretta che dispone di un misuratore di potenza che trasmette e dati ? Quali dati eventualmente vengono sfalsati se io inserisco il peso sbagliato ?
Grazie

viene falsato tutto.

in primis la tua velocità in salita/discesa perchè il calcolo è bastato per lo più su watt e peso (w/kg) su una certa inclinazione, quindi maggiore è l inclinazione e più il peso influisce... ma anche in piano un aiutino lo da. Su zwiftinsider han fatto vari test e pure nelle crono piatte la cosa aiuta ma mai quanto aiuta in salita ovviamente
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.602
12.792
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Una domanda da inesperto , perché è così importante inserire il peso esatto se io collego un rullo a trazione diretta che dispone di un misuratore di potenza che trasmette e dati ? Quali dati eventualmente vengono sfalsati se io inserisco il peso sbagliato ?
Grazie
Il software di zwift lavora sui watt per chilo, se metti un peso inferiore, magari di molto, avrai delle potenze da super pro, molti su Zwift falsano i kom o le gare in questo modo...
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.784
6.396
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
viene falsato tutto.

in primis la tua velocità in salita/discesa perchè il calcolo è bastato per lo più su watt e peso (w/kg) su una certa inclinazione, quindi maggiore è l inclinazione e più il peso influisce... ma anche in piano un aiutino lo da. Su zwiftinsider han fatto vari test e pure nelle crono piatte la cosa aiuta ma mai quanto aiuta in salita ovviamente
Ok chiaro mentre un ftp errata può portare a qualche errore che tu sappia ?
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.602
12.792
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ok chiaro mentre un ftp errata può portare a qualche errore che tu sappia ?
Se segui delle tabelle per allenarti e imposti una FTP sbagliata, queste tabelle saranno create da Zwift con valori di zone non corretti, per esempio avrai un valore di soglia non corretto.
Fai comunque attenzione, il tuo valore di ftp su strada, solitamente è più alto di quello che si ottiene con un test sui rulli
 

monfri

Pignone
24 Gennaio 2016
159
94
Visita sito
Bici
Cinelli
oddio forse non ho capito. C' zwiftgps che in teoria dovrebbe mostrarti (una volta fatta la login) la mappa e pure i tuoi amici su di essa..ma a me funziona 4 volte no e una si.

Altrimenti io uso la classica di companion e giusto per mi son stampato in pain cave un A3 di watopia (metti che mi perda su tempus fugit)

GRANDE!! Quello cercavo! Una volta funzionava...proverò!
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.180
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Ciao, ho fatto un' attività e mentre la stavo salvando mi si è spento il PC (batteria esaurita) , ora la vedo nell' activity feed , ma se entro per vedere i dettagli o salvare il file fit, non si apre, nella schermata rimbalza la "Z" di zwift, nelle attività strava non è stata sincronizzata, c' è modo di recuperare i file? Avevo fatto l' Alpe....
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    64,1 KB · Visite: 5

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.784
6.396
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Se segui delle tabelle per allenarti e imposti una FTP sbagliata, queste tabelle saranno create da Zwift con valori di zone non corretti, per esempio avrai un valore di soglia non corretto.
Fai comunque attenzione, il tuo valore di ftp su strada, solitamente è più alto di quello che si ottiene con un test sui rulli
Ok grazie , in effetti sui rulli per diversi motivi si fa più fatica i i valori ne risentono .
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.578
1.729
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Un amico sta utilizzando Zwift con rullo Elite turbo roteo smart b+, ed il risultato è che eroga potenzie di al,e o il 50% superiori rispetto a quelle stradali.
Il set del peso è corretto (pensavo avesse messo una 20ina di kg in meno) ed in effetti i W/kg sono eccessivi perché risulta drogata la potenza.
Qualcuno sa come settarlo? Ma perché dovrebbe richiedere particolari set, sempre che questi siano possibili, rispetto ad altri rulli smart?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.068
3.391
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Un amico sta utilizzando Zwift con rullo Elite turbo roteo smart b+, ed il risultato è che eroga potenzie di al,e o il 50% superiori rispetto a quelle stradali.
Il set del peso è corretto (pensavo avesse messo una 20ina di kg in meno) ed in effetti i W/kg sono eccessivi perché risulta drogata la potenza.
Qualcuno sa come settarlo? Ma perché dovrebbe richiedere particolari set, sempre che questi siano possibili, rispetto ad altri rulli smart?

Non che lo conosca ma se ha un PM (reale o meno che sia) non c'è nulla da settare in zwift. Zwift richiede un set per quelli col manettino dicendoti a che livello metter la resistenza. Se le potenze son surreali su un trainer smart è perchè il trainer stesso le sta trasmettendo errate.

Questo però senza conoscere granchè di quel trainer eh..
 

folk

Novellino
5 Agosto 2011
51
7
Visita sito
Bici
frw
Un amico sta utilizzando Zwift con rullo Elite turbo roteo smart b+, ed il risultato è che eroga potenzie di al,e o il 50% superiori rispetto a quelle stradali.
Il set del peso è corretto (pensavo avesse messo una 20ina di kg in meno) ed in effetti i W/kg sono eccessivi perché risulta drogata la potenza.
Qualcuno sa come settarlo? Ma perché dovrebbe richiedere particolari set, sempre che questi siano possibili, rispetto ad altri rulli smart?
Se non erro il roteo utilizza il misuro b per inviare dati potenza. Per esperienza credo sia li il problema. Provate a fare confronti con l'app Elite. Inoltre ha fatto la calibratura con Zwift?
 

folk

Novellino
5 Agosto 2011
51
7
Visita sito
Bici
frw
Si.. Un sensore esterno perché la cadenza determinata dal rullo laggava sempre.. sempre in ritardo e più bassa..
Il PC è su un supporto praticamente appoggiato alla ruota anteriore.. è la distanza non credo sia il problema dato che legge la fascia cardio che è alla stessa distanza ed ho provato anche con prolunga per la chiavetta Ant+ posizionandola così sotto il movimento centrale... senza aver alcun miglioramento..
Avuto stessi problemi con identico set up. Ho totlto tutti i sensori esterni perchè creavano interruzioni alla connessione del rullo coe da verifica su Zwiftalyzer. Troppi canali Ant creano problemi alla qualità del segnale del rullo. Ad ogni modo il lag c'è su tutti i dati nessuno escluso. Se provi a interrompere la pedalata anche la potenza non scende subito.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.578
1.729
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Se non erro il roteo utilizza il misuro b per inviare dati potenza. Per esperienza credo sia li il problema. Provate a fare confronti con l'app Elite. Inoltre ha fatto la calibratura con Zwift?
So che ha fatto le 14 calibrature sotto assistenza dei tecnici Élite. Il problema è che con app élite funziona bene mentre con Zwift sovrastima di brutto. Credo che non abbia possibilità di risolvere
 

maxcoslo

Pignone
28 Maggio 2007
244
7
Trieste
Visita sito
Bici
BMC racemaster SLX01
Mi sono avvicinato a Zwift da un paio di giorni e vorrei capire la differenza nelle impostazioni tra potenza comune e Zpower.
Uso un rullo non smart ma con sensori di velocità, cadenza e cardio e finora ho lasciato la potenza su comune, o almeno io non ho modificato niente e se non sbaglio l'impostazione rimane su comune.
Lascio avanti così o devo impostare su Zpower?