È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
i cerchi a foratura asimmetrica sono da circa 1 anno il nuovo trend in mtb, ma su prodotti non da tubolare e dalla larga sezione ( altro trend in mtb, allargamento della sezione del cerchio, anche fino a 30mm interni)

ovvio che poi l'offerta si allarghi anche alla strada ma la minor sezione del cerchio è un po' da ostacolo alla foratura asimmetrica
Non solo larga sezione. Ryde, che ho citato, ha anche una linea di cerchi specifici x bici road. Tubeless ready. Però si per tubolari c'è poco, che io sappia solo Alchemist, che costano un botto.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
l'alluminio è troppo mordibo e pesante rispetto al carbonio per farmelo scegliere sui cerchi
Allora da un'occhiata alle Alchemist Zirconium. Carbonio. Sia tubeless che tubolari...
Peccato il prezzaccio...

Cmq per quanto mi riguarda, nei dischi su strada il vero limite è la concezione delle leve freno idrauliche. Il serbatoio olio va studiato in una posizione meno incline a rotture in caso di caduta, magari alloggiate in qualche incavo creato ad hoc sui manubri. Rendendo così anche meno ingombrante il corpo freno.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
http://www.cyclingnews.com/news/nib...kes-in-pro-peloton-but-worried-about-crashes/

Ufff...anche Nibali, pur dichiarandosi a favore dei freni a disco, teme la sicurezza in caso di caduta di gruppo a causa dei dischi roventi.:bua:
Ma porca pupazza, sarò anche ingenuo, ma io questo problema proprio non lo vedo:
1) le cadute di gruppo si fanno in pianura, e lì i freni non sono certo roventi
2) anche i cerchi in alluminio se i surriscaldano, scottano e potrebbero provocare ustioni, ma insomma, non è che uno ci rimane a contatto minuti.
3) quelli che sostengno che sono pericolosi perchè possono "affettare" (manco fosse una Berkel), non considerano che è ben più pericolosa una corona dentata, ma mai nessuno ha sollevato il problema.

Mi sembra che ci si arrampichi sugli specchi...

Mah, vedremo. Io so solo che la mia prossima bdc avrá i freni disco (tra qualche decennio)
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ognuno sente quel che vuole sentire e di conseguenza capisce quello che vuole capire ...
Certamente quello che dice può essere opinione di parte, ma direi essere voce autorevole.
Dategli del bugiardo ma sostenere che dice caxxate mi sembra eccessivo.
Comunque leggete l'articolo, si dice che non è l'unico ad avere paura, ho già visto diverse interviste di corridori con lo stesso dubbio, e soprattutto non dice di essere contrario, chiede di mettere delle protezioni.
Cari discofili siete un po' ipersensibili sull'argomento, tanto che già al titolo si scaldano gli animi.
 
Ultima modifica:

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
3) quelli che sostengno che sono pericolosi perchè possono "affettare" (manco fosse una Berkel), non considerano che è ben più pericolosa una corona dentata, ma mai nessuno ha sollevato il problema.
Ci si dimentica sempre del lato positivo....i dischi (rispetto alle corone) dopo un paio di staccate sono sterilizzati!
Almeno si evita di infettarsi :mrgreen:
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
ma...solo a me capita che su lunghe discese impegnative...il calore tenda a scollare un poco i tubolari che poi si spostano.....rischiando di strappare la valvola?
Mi e' successo due volte.
Quindi devo frenare di meno,
una volta davanti e una dietro,
staccate brevi e intense...
che palle..

ECCO PERCHE VOGLIO I DISCHI !!!
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
ma...solo a me capita che su lunghe discese impegnative...il calore tenda a scollare un poco i tubolari che poi si spostano.....rischiando di strappare la valvola?
Mi e' successo due volte.
Quindi devo frenare di meno,
una volta davanti e una dietro,
staccate brevi e intense...
che palle..

ECCO PERCHE VOGLIO I DISCHI !!!


Io non ho i tubolari e senza dischi una volta tra un po scoppio la camera d'aria... Ma tanto sn pericolosi... L'altro giorno ho visto l'unica pericolosità per la bici... Se quello davanti frena e quello dietro è distratto gli va a toccare la ruota e puo prendere il disco con la ruota


Inviato da mio iPhone
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
L'altro giorno ho visto l'unica pericolosità per la bici... Se quello davanti frena e quello dietro è distratto gli va a toccare la ruota e puo prendere il disco con la ruota

Esattamente lo stesso dubbio che è venuto anche me, stando nel folto del gruppo in una gara, dove mi son trovato dietro ad un tizio coi dischi.
IMHO il rischio è concreto, non so se si possa risolvere carenando in qualche modo il disco...

L'altro dubbio è il serbatoio del liquido freni sulla parte superiore delle leve freno, che al di là dell'estetica (a me le leve enormi Sram non piacciono proprio... Shimano giá è un po' meglio), è a rischio di guasto/rottura diretta dell'impianto frenante, dopo una caduta.

Aspetto di vedere la proposta Campagnolo, che secondo indiscrezioni bypasserebbe il problema, nascondendo il serbatoio in zona manubrio, invece che nel corpo leva freno. Sulla carta lo trovo meglio, aspettiamo di vedere cosa esce fuori realmente.
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Esattamente lo stesso dubbio che è venuto anche me, stando nel folto del gruppo in una gara, dove mi son trovato dietro ad un tizio coi dischi.
IMHO il rischio è concreto, non so se si possa risolvere carenando in qualche modo il disco...

L'altro dubbio è il serbatoio del liquido freni sulla parte superiore delle leve freno, che al di là dell'estetica (a me le leve enormi Sram non piacciono proprio... Shimano giá è un po' meglio), è a rischio di guasto/rottura diretta dell'impianto frenante, dopo una caduta.

Aspetto di vedere la proposta Campagnolo, che secondo indiscrezioni bypasserebbe il problema, nascondendo il serbatoio in zona manubrio, invece che nel corpo leva freno. Sulla carta lo trovo meglio, aspettiamo di vedere cosa esce fuori realmente.


Il nuovo shimano la parte superiore è uguale a quello meccanico, se non lo è è solo questioni di mm... Lo sram così alto non piace manco a me, anche se a detta di tanti è comodo da usare come impugnatura. Per quanto riguarda i freni a disco, si che in gruppo puoi avere quel problema, ma io in un'anno l'ho visto una sola volta... I professionisti questi problemi li hanno meno perche gli danno la bici nuova e via.


Inviato da mio iPhone
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Sinceramente sono caduto mille volte in MTB ma non mi è mai capitato di rompere i serbatoi dei freni. Considerate che nelle MTB gli stessi tubi sono più esposti ma sono ipotesi remote. Per quanto riguarda il discorso di infilare la ruota dove sta il disco penso che se vai a mettere la ruota li puoi considerati per terra anche se quello davanti ha i caliper :wacko::wacko:
 

roby_fiori

Pedivella
25 Marzo 2014
453
14
vicino alla laguna
Visita sito
Bici
sempre una in meno di quelle che vorrei..
L'altro giorno ho visto l'unica pericolosità per la bici... Se quello davanti frena e quello dietro è distratto gli va a toccare la ruota e puo prendere il disco con la ruota


Inviato da mio iPhone

Per quanto riguarda i freni a disco, si che in gruppo puoi avere quel problema, ma io in un'anno l'ho visto una sola volta... I professionisti questi problemi li hanno meno perche gli danno la bici nuova e via.


Inviato da mio iPhone

Per quanto riguarda il discorso di infilare la ruota dove sta il disco penso che se vai a mettere la ruota li puoi considerati per terra anche se quello davanti ha i caliper :wacko::wacko:

Scusate, ma il disco si trova tra il telaio e il mozzo, non esternamente.
Se arrivi a toccare il disco di quello davanti significa che gli avresti toccato anche la ruota.....:bua:
Oppure basta abituarsi a stare a dx di chi ti precede anzichè a sinistra, così se sbagli gli strappi solamente il cambio:mrgreen::mrgreen: