11 30 o 11 32?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ce l'hai con me?
Troll di che?
Non devo raccontare niente a Shimano.

Se non ti va bene non sei obbligato a installare niente di quello che ho proposto.
Non capisco di cosa ti lamenti.

Saluti.
Guarda ciccio che quando parli della Shimano sciacquati la bocca, e prima di parlare male di un costruttore come tale, osserva bene quello che gli altri fanno, Sram e Campagnolo
Poi fai le modifiche che ti pare.
Le cose custom sono belle, ma non per questo perfette.
Certo che non mi va bene ma non la tua modifica, che ti lascio piacevolmente fare, ma il modo con il quale approcci, criticando l'operato di chi nel settore c'è da tutta la vita
 

Jason6

Novellino
4 Agosto 2016
41
16
Visita sito
Bici
Si
Dove avrei criticato qualcuno?
Ho scritto invece che è normale per una mega azienda come Shimano prevedere dei margini e vincolare i clienti a utilizzi secondo specifica, quindi per es. scrivendo "fino a 28" anche se effettivamente funziona anche con 32.

Forse non ti è piaciuta la "battuta" sull'aratro R8000? O che altro?
In ogni caso non ho mai avuto alcuna intenzione di denigrare nessuno e men che meno Shimano, anzi dovrei ringraziarla se il suo 6800 SS riesce a funzionare anche col 36...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.842
.
Visita sito
Bici
mia
forc.jpg
La misura presa in questo modo è sfalsata perchè non segue la tangente dei fori forcellino, come minimo guadagni altri 3 mm quindi il tuo forcellino è fuori dal range che di solito è tra 27>28,2 mm (ma oramai ognuno fa come crede quindi non esiste uno standard di misura e ne esce che spesso non si riesce ad andare oltre le specifiche se non di 1 o 2 denti)
E non a caso ci sono vari accrocchi come questo:
Schermata 2019-01-26 alle 21.54.24.png

Ciononostante per quel che mi riguarda trovo molto interessante il tuo esperimento ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
Guarda ciccio che quando parli della Shimano sciacquati la bocca, e prima di parlare male di un costruttore come tale, osserva bene quello che gli altri fanno, Sram e Campagnolo
Poi fai le modifiche che ti pare.
Le cose custom sono belle, ma non per questo perfette.
Certo che non mi va bene ma non la tua modifica, che ti lascio piacevolmente fare, ma il modo con il quale approcci, criticando l'operato di chi nel settore c'è da tutta la vita
vedendo le foto del cambio sul pignone 36 non mi sognerei mai di usare una simile opzione anche perchè se funziona come asserisci non è nelle spescifiche del cambio,quindi il pignone che tu usi va abbinato a un cambio a gabbia lunga non si discute,poi che un produttore possa mettere in commercio un cambio unico che possa funzionare con tutti i rapporti da salita consentiti mi pare che shimano con i nuovi cambi lo abbia fatto come se non sbaglio campagnolo che ora ha messo in produzione con il nuovo 12V anchela possibilita di usare il pignone da 32, poi per finire usare una combinazione 34/36 a cosa serve: se non si è in grado di fare una salita nolto dura vale la pena di rinunciare a farla
 

Jason6

Novellino
4 Agosto 2016
41
16
Visita sito
Bici
Si
Per golias:
conosco tutti gli "accrocchi".
Non servono prolunghe se il tuo forcellino ha 2 mm di interasse in meno del mio (30 mm precisi).
A me cambiava perfettamente anche senza avvitare la vite di battuta, quindi con la puleggia che si sovrapponeva di 2-2,5 mm al 36 quando il cambio stava sul 30 (mentre come vedi nelle altre foto con la vite avvitata la punta dei denti puleggia passano a tangente rispetto alla punta di quelli del pignone 36 con il cambio sul 30).

La misura che ho fatto sul forcellino è perfetta:
la sede semicircolare del perno ruota è 10 mm precisi, quindi il centro asse ruota nella foto è a 60 mm del metro a nastro, quindi 60-30 = 30 mm interasse forcellino.

Ho preso la misura tra asse foro filettato M10x1 di fissaggio cambio e asse ruota.
Per Campagnolo è questa la misura da controllare e deve stare tra 24 e 28 mm.
Il Cube 123 è 30 mm, quindi recuperabile sia dal cambio da solo che regolando la vite di battuta giusto per avere più margine.
Sempre per Campagnolo, l'arretramento asse fissaggio forcellino rispetto ad asse ruota deve stare tra 4 e 8 mm. Nelle mie foto vedi che l'arretramento c'è pure.

IMG_20190126_203649.png

Ho detto norme Campagnolo sul forcellino perché quelle Shimano in merito stranamente o non le ricordo o non le ho mai trovate... anche perché avevo smanettato a lungo su un altro gruppo completo Campagnolo, in questo caso non ho perso tempo a controllare il forcellino Cube prima di installare la 12-36.

Più di così non saprei cosa scrivere o postare altre foto per chiarire.

Se vuoi ti misuro anche in altro modo, ma dovresti spiegarmi bene... per es. la questione tangente fori forcellino... ti riferisci ai due fori di fissaggio?
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.842
.
Visita sito
Bici
mia
Schermata 2019-01-26 alle 22.51.30.png
Se vuoi ti misuro anche in altro modo, ma dovresti spiegarmi bene... per es. la questione tangente fori forcellino... ti riferisci ai due fori di fissaggio?
Hai preso una foto adatta per farti capire cosa intendo.
La tangente è quella che indico con la freccia verde, quella che hai preso tu invece è il piombo che come vedi evidenziato dal cerchietto in giallo fa cambiare la misura.
Con il tuo forcellino di quasi 5 mm più lungo sei riuscito ad ottenere il risultato che volevi, se in dotazione sul mezzo c'è il classico forcellino con interasse foro cambio > sede telaio da 27 mm con un pignone da 36 avresti interferenze con le pulegge cambio.
 

Jason6

Novellino
4 Agosto 2016
41
16
Visita sito
Bici
Si
No, ho preso la distanza asse-asse come hai scritto proprio tu (freccia verde).
Non il piombo (freccia rossa).

La foto che ho fatto della distanza col metro flessibile forse imbroglia... perché la foto è fatta leggermente di lato (intralcio dei foderi dall'altra parte per fare una foto perfetta) e perché il metro è leggermente sollevato dal forcellino presso vite fissaggio cambio. Ma fidati che ho controllato 3000 volte che il bordo metro sia perfettamente in asse su entrambi i fori visto perfettamente frontalmente.
Se vuoi ne rifaccio un'altra domani mettendo la fotocamera in modo tale che si vede il forcellino perfettamente di fronte, quindi vedendo con certezza assoluta che il bordo del metro passa da asse ad asse e non da asse foro a bordo foro.
 
Ultima modifica:

Jason6

Novellino
4 Agosto 2016
41
16
Visita sito
Bici
Si
Ciononostante per quel che mi riguarda trovo molto interessante il tuo esperimento ;-)

Grazie :-)
Il motivo per cui avevo pensato a farmi questo pacco 12-36 è questo:
1) ottenere il rapporto più basso possibile
2) avere il massimo numero di salti da un dente nella parte iniziale
3) senza cambiare alcunché eccetto il pacco pignoni.

Quindi per ottenere quasi la stessa cosa avrei dovuto comprare una guarnitura nuova FSA 46-30 e un p.p. 11-30 Shimano,
oppure modificando anche lo stesso 11-30 Shimano in
12-13-14-15-16-17-19-21-24-27-30
coi soliti pignoni Miche
oppure ancora comprando il Sunrace 11-32 al posto dello Shimano 11-30 e modificandolo in
12-13-14-15-16-17-19-21-24-28-32
coi soliti pignoni Miche.

In ogni caso, se il 6800 SS non fosse riuscito a cambiare bene da solo col forcellino di serie, ero già partito da tempo con l'intenzione di fabbricarmi a mano (già fatto due anni fa su un'altra bici) un forcellino con gli incastri identici al Cube 123 ma con gambo più lungo di almeno 5 mm per passare da 30 a 35 mm almeno di distanza assi.
Non mi andava di prendere la prolunga o estensore, perché prolunga troppo: quella va meglio per gestire i 40/42 sempre col 6800 SS come ho visto già fare in tanti su inFernet.

Ti rifaccio comunque la foto con la distanza asse-asse del forcellino Cube 123.
 
Ultima modifica:

Jason6

Novellino
4 Agosto 2016
41
16
Visita sito
Bici
Si
poi per finire usare una combinazione 34/36 a cosa serve: se non si è in grado di fare una salita molto dura vale la pena di rinunciare a farla
No, altrimenti perché non fare le salite col 58:11 di Dumoulin, visto che quello che conta è "avere la gamba" ovvero la coppia sufficiente per vincere la coppia resistente fornita dalla componente della forza di gravità (tolti gli attriti per semplicità)...
Allora perché le cicloturismo hanno la tripla col 26:34 minimo per poter salire anche coi bagagli...
Allora perché le mtb hanno da decenni rapporti molto inferiori a 1:1 (ora siamo circa a 0,6)...
Se il ciclista ha relativamente poca forza deve necessariamente avere i rapporti minimi affinché riesca a salire. Ciò a prescindere dalla resistenza.
Infatti anche un mezzo a motore NON va su se NON ha la coppia sufficiente (muore il motore proprio), come controesempio per evitare il discorso della resistenza fisica nel tempo di un essere vivente. Infatti a un mezzo con poca coppia massima all'albero motore occorre un cambio che gli faccia aumentare la coppia finale, cioè gli occorre una marcia con riduzione di giri maggiore e contestuale aumento della coppia che arriva alla ruota.
 
Ultima modifica:

Jason6

Novellino
4 Agosto 2016
41
16
Visita sito
Bici
Si
Dalle foto mi sembra trooooppo tirato. Ma poi il 36 è eccessivo... non discuto si possa fare ma il tutto mi pare piuttosto inutile.
Sì, è tirato nell'incrocio maggiore-maggiore perché ho la catena 110 maglie. La tengo perché se metterò tra un po' la corona 33 denti al posto della 36 ho già la catena della lunghezza giusta.
Se mettevo la 112 maglie era ovviamente tutto più rilassato.

Nessun rapporto è eccessivo. Dipende dalla tua forza sui pedali e quindi dalla coppia sviluppata all'albero guarnitura.
Se la tua coppia è sufficientemente elevata e trovi il modo per bloccare il sedere sulla sella o direttamente al telaio con una cinghia o qualcosa del genere, puoi anche usare il 58:11 di Dumoulin sullo Zoncolan da Ovaro.
Se vuoi salire in una data salita devi per forza avere il rapporto sufficiente a sviluppare alla ruota la coppia almeno necessaria a vincere la coppia resistente alla ruota della forza di gravità.
Qualsiasi sia la tua coppia motrice media, esiste sempre un rapporto minimo che ti permette di salire senza bloccarti, altrimenti è come nel caso di un'automobile col motore che si spegne perché fa una salita al 20% in 4a.
Se ti piacciono le salite, devi solo scegliere il rapporto sufficiente per farle.
 
Ultima modifica:

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Infatti ci sono un sacco di modi diversi di vivere la bdc, non occorre andare veloci per divertirsi, io per anni ho fatto 2000 km passeggiando o quasi, ed ero in gran forma dai 4-5 WO a settimana in palestra, quindi muscoloso e pesante, ma non per questo rinunciato a piacere di una scalata al 12-14%,
La soluzione migliore per te è montare il pacco pignoni 32, e montare il cambio dietro a gabbia lunga, non ti costa molto, dai un occhio ai prezzi, poi vai dappertutto con il tuo passo e la tua fatica, che alla fine è uguale per tutti[emoji111]️[emoji106]

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.842
.
Visita sito
Bici
mia
Grazie :-)
Il motivo per cui avevo pensato a farmi questo pacco 12-36 è questo:
1) ottenere il rapporto più basso possibile
2) avere il massimo numero di salti da un dente nella parte iniziale
3) senza cambiare alcunché eccetto il pacco pignoni.

Quindi per ottenere quasi la stessa cosa avrei dovuto comprare una guarnitura nuova FSA 46-30 e un p.p. 11-30 Shimano,
oppure modificando anche lo stesso 11-30 Shimano in
12-13-14-15-16-17-19-21-24-27-30
Da quanto pedali con la bdc ?
Chiedo perchè capita sovente (è successo anche a me) che quando si è ancora agli albori i rapporti bdc possono sembrare duretti (se poi si proviene dalla Mtb è pressochè un dramma) ma con il tempo e km salita dopo salita ci si fa la classica Gamba e i rapporti cambiano.
Usato per un paio di anni il classico 11-32 trasformato in 12-32, da circa 2 stagioni sono passato al 12-30 e il 30 resta quasi a mò di riserva, la mia cassetta abbinata alla compact : 12-13-14-15-17-18-20-22-24-27-30 (mix shimano ultegra)
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Prossimamente, su questo canale...

parte-posteriore-deragliatore-di-bicicletta-e-sceso-al-di-la-in-mezzo-deragliatore-posteriore-di-bicicletta-piede-e-staccato-dal-corpo-moto-imprevisto-guasto-il-strappato-deragliatore-f-p3krhf.jpg
ù

(sono opinioni, eh...)
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

Jason6

Novellino
4 Agosto 2016
41
16
Visita sito
Bici
Si
Da quanto pedali con la bdc ?
Chiedo perchè capita sovente (è successo anche a me) che quando si è ancora agli albori i rapporti bdc possono sembrare duretti (se poi si proviene dalla Mtb è pressochè un dramma) ma con il tempo e km salita dopo salita ci si fa la classica Gamba e i rapporti cambiano.
Usato per un paio di anni il classico 11-32 trasformato in 12-32, da circa 2 stagioni sono passato al 12-30 e il 30 resta quasi a mò di riserva, la mia cassetta abbinata alla compact : 12-13-14-15-17-18-20-22-24-27-30 (mix shimano ultegra)
Circa 2 anni e con poche uscite all'anno oltre 150 km a/r con una superiore ai 300 km a/r, il resto alcuni giretti di 30-40 km.
Salite impegnative 6 in tutto, ma comprese nei giri da oltre 150 km.
Quindi ho assemblato il p.p. 12-36 con guarnitura 46-36 e cambio 6800 SS appositamente per affrontare salite impegnative (pendenza media a 2 cifre %) dovendo arrivarci con trasferimento di 100 km e ritorno di altrettanti km.
Col p.p. 11-28 di base era impossibile salire e specie da già stanco.

Non ho verificato l'effetto allenamento gamba con abbassamento dentatura pignoni perché come detto finora ho fatto uscite sporadiche,
ma ci credo senza problemi che più ci si allena e più aumenta il rapporto minimo di cui si ha bisogno, proprio perché tenendosi allenati la propria coppia motrice media cresce.

Il p.p. ideale a mio avviso resta sempre quello con più salti da uno possibili a parità di rapporto minimo e con incrementi regolari 1-2-3-4-ecc.
quindi nel tuo caso avrei assemblato un
12-13-14-15-16-17-19-21-24-27-30
Miche + Shimano.
Poi magari a te va meglio sopportare il salto 15-17 per avere il 18.
E si potrebbero dunque assemblare anche scale solo Miche personalizzate come segue:
12-13-14-15-16-17-18-19-21-24-28
12-13-14-15-16-17-18-20-23-26-29
12-13-14-15-16-17-18-20-23-27-32
12-13-14-15-16-17-19-22-25-29-34
Limiti di Miche: assenza di pignoni preassiemati, che quindi flettono per forza un po' verso l'esterno specie gli ultimi due,
scarsità di negozi che ti forniscono le scale personalizzate davvero come vuoi, quasi tutti ti vendono solo le scale prestabilite da Miche che hanno criterio opposto a quello mio finora detto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
a vedere certe cose mi si rizzano i capelli, mi viene voglia di rotolarmi nella polvere per vedere se mi scappa da ridere,la foto sarebbe da inviare a shimano forse forse un cambio a gabbia lunga potrebbe arrivare gratis
A coloro che succede quello, stai tranquillo che non dipende da shimano, ma da loro stessi.
Ne ho visti più di uno attorcigliare il cambio al forcellino e pensa a me dopo 30 anni di bici , mtb compresa mai successo ed ho avuto il primo XT.
Solo una volta ho rotto un cambio , anzi una gabbia in carbonio di uno Shadow XTR, un maledetto ramo me la estirpò.
Poi mai rotto un bilanciere
Saranno mica quelli che usano i rapporti sbagliati o che hanno le catene corte?