Nuova cassetta ultegra r8000 11-34

longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
Lo fissi più in basso che puoi. Deragliare deraglia.
Non la vedo una soluzione più raffazzonata di andare in giro con un 42 dietro e la "prolunga" sul forcellino.

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col 42 mai, ma un 34 o un 36 posteriore i moderni cambi li digeriscono bene senza modifiche. il mio da9000 gabbia corta col 32 non fa una grinza. il nuovo 9100 prende tranquillamente un 34, e con un 6800 si manda comodamente un 36.
se ci sono esigenze particolari di salite particolarmente ripide, la geometria della bdc non va più bene e serve una gravel, più lunga di avancorsa e di carro. e sulla gravel se si vuole si può montare la classica 46/30 che abbianata a un 11/36 fai sterrati anche ripidi in agilità.
la bdc è bdc. non è la bici per salire e scendere rampe al 25%.
 
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longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
un cambio Sram Red wifli ci arriva al 34? intendo senza prolunghe ovviamente
si.
tieni persente che tra un 32 e un 34 si parla di 8mm di diametro in più quindi solo 4mm di raggio.
sulla giant doi mia moglie sono sicuro che con il wifli ci va anche un 36. lei adesso ha un 32 ma di spazio tra la puleggia alta del cambio e il pignone ce ne è ancora tanto agendo sulla vite di registro.

p.s. il gabbia corta d-ace 9000 che è un vero gabbia corta riesce agestire un 52/34 con 12-36 vedi post
 

Fitzcarraldo

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klein, lynskey, sunn
si.
tieni persente che tra un 32 e un 34 si parla di 8mm di diametro in più quindi solo 4mm di raggio.
sulla giant doi mia moglie sono sicuro che con il wifli ci va anche un 36. lei adesso ha un 32 ma di spazio tra la puleggia alta del cambio e il pignone ce ne è ancora tanto agendo sulla vite di registro.

p.s. il gabbia corta d-ace 9000 che è un vero gabbia corta riesce agestire un 52/34 con 12-36 vedi post
grazie, proverò... in effetti posso anche provare a metterci una cassetta 10v col 36 da mtb che ho già per vedere se ci sale.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
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CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
si.
tieni persente che tra un 32 e un 34 si parla di 8mm di diametro in più quindi solo 4mm di raggio.
sulla giant doi mia moglie sono sicuro che con il wifli ci va anche un 36. lei adesso ha un 32 ma di spazio tra la puleggia alta del cambio e il pignone ce ne è ancora tanto agendo sulla vite di registro.

p.s. il gabbia corta d-ace 9000 che è un vero gabbia corta riesce agestire un 52/34 con 12-36 vedi post
Shimano rispetto a SRAM è più "accondiscendente" perchè ha uno snodo in più. Di fatto è come se avesse già la prolunga ... o pilo come lo ha chiamato qualcuno sopra...:-)
 

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
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normale
I vostri pareri mi stanno creando dei nuovi dubbi ;nonzo%... lascio perdere shimano dura ace e mi concentro su sram red che possiedo. Ma veramente col gabbia corta potrei metter su il pacco 11-34 senza aggiungere la prolunga o pilo ed incrociare senza problemi anche il 50-34 ? Ho inteso male io oppure mi sfugge qualcosa ? Comunque vada,con o senza pilo, la catena va allungata ?
 

oldschool

Passista
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I vostri pareri mi stanno creando dei nuovi dubbi ;nonzo%... lascio perdere shimano dura ace e mi concentro su sram red che possiedo. Ma veramente col gabbia corta potrei metter su il pacco 11-34 senza aggiungere la prolunga o pilo ed incrociare senza problemi anche il 50-34 ? Ho inteso male io oppure mi sfugge qualcosa ? Comunque vada,con o senza pilo, la catena va allungata ?
con SRAM la prolunga non funziona! o se sembra funzionare sgrana ovunque
 

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
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normale
Oramai possiedo il pilo pertanto provar non costa niente...chissà, Comunque a me interessa sapere se c'è qualcuno che col gabbia corta sram abbia provato l' 11-34 senza l'aggiunta del pilo-prolunga forcellino. Credo non sia possibile però sono aperto a tutte le soluzioni proposte.
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
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Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
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Donzelli 1926
Riesumando la discussione: qualcuno ha esperienza sul funzionamento della combo 53x39 con cassetta 11/34 e cambio GS?
Mi è chiaro che sulla carta il cambio dovrebbe supportare la cassetta.
Meno come possa farlo (ufficialmente), giacché si sul manuale riporta come differenza massima anteriore=16D (a cosa si riferisce?) e capacità totale=35D (ovvero, [53-39]+[34-11], corretto? fosse così, nel mio caso la combo non dovrebbe essere ufficialmente compatibile).
Spiegazioni? Idee? Esperienza empiricamente testata?
 

Jason6

Novellino
4 Agosto 2016
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Si
Rispondo un po' a tutto.

1) Cassetta 11-34 pseudo Ultegra R8000 RIDICOLA sia per uso strada che ciclocross/ghiaia,
essendo come già scritto da altri in precedenza una banalissima cassetta Shimano da mountain bike con zero salti da un dente tra pignoni iniziali.

2) Per mia esperienza diretta GIÀ il vecchio cambio 11s Ultegra RD-6800 SS gabbia CORTA riesce a gestire
1. senza problemi
2. SENZA prolunga forcellino (Wolf Tooth, Pilo, ecc.)
3. avvitando di 2 mm la vite di regolazione battuta su forcellino (e nemmeno indispensabile)
fino a 36 denti come ultimo pignone più grande.
Perciò a maggior ragione funzionano con pignone 36 il cambio Ultegra RD-6800 GS (gabbia media) e i nuovi cambi Ultegra RD-R8000 SS (corta) e GS (media).

3) Il cambio Ultegra RD-R8000 GS gestisce tranquillamente anche un pignone da 40 denti senza alcuna modifica (vedete dimostrazioni su YouTube se non ci credete) e senza problemi di raccoglimento catena, perché essendo quasi un aratro da mtb si mangia capacità effettive di 45 denti (es. 50 - 34 + 40 - 11 = 45) e oltre.

4) Su gruppo Ultegra 6800 con guarnitura 46-36, cassetta base 11-28 e cambio SS gabbia CORTA ho personalmente installato e usato con successo la singolare tripletta finale preassiemata 11s 26-30-36 modello CR-DX008 SKX3 della taiwanese Fouriers (novità di inizio 2018) mescolandola a una cassetta Miche 12-25 11s e aggiungendo un pignone singolo 22 denti Miche 11s supplementare, ottenendo la seguente scala 12-36:
12-13-14-15-16-17-19-22-26-30-36.

Ben 5 salti da un solo dente nella parte iniziale, al fine di avere sempre il rapporto giusto su strada pianeggiante o falsopiano.
I saltoni finali 22-26-30-36 NON danno affatto fastidio, perché, contrariamente alle solite leggende metropolitane, quando la pendenza passa a due cifre si chiamano rapporti senza ritegno e ciò vale soprattutto per l'amatore medio solitamente poco allenato e/o con poca potenza, il quale abbisogna di rapporto minimo di almeno 1:1 per superare lunghi tratti oltre il 12% e specie se ha già fatto molti km di avvicinamento alla salita.

Il carro è da 425 mm e la catena è da 110 maglie.
Con tale configurazione c'è spazio (verificato) per altri 2 denti in più su incrocio maggiore-maggiore e altri 6 denti in meno su incrocio minore-minore:
quindi la capacità effettiva del cambio RD-6800 SS (gabbia CORTA) è di ben
46 - 36 + 36 - 12 + 2 + 6 = 42 denti.
Perciò per esempio con catena 112 maglie potrei arrivare a guarnitura 52-34 sempre accoppiata a cassetta 12-36.

5) Per chi ha carro stradale da 405 mm,
rispetto alla mia configurazione come da punto 4):
- con guarnitura 50-34 catena da 108 maglie (incrocio maggiore-maggiore col cambio tirato in avanti fino al limite capacitivo: come avere al punto 4) la 52 al posto della 46 con catena 112);
- con guarnitura 52-36 catena 110 maglie (senza arrivare ai limiti capacità su incroci);
- con guarnitura 53-39 catena 110 maglie (senza arrivare ai limiti capacità su incroci).
 
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longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
Rispondo un po' a tutto.

1) Cassetta 11-34 pseudo Ultegra R8000 RIDICOLA sia per uso strada che ciclocross/ghiaia,
essendo come già scritto da altri in precedenza una banalissima cassetta Shimano da mountain bike con zero salti da un dente tra pignoni iniziali.

2) Per mia esperienza diretta GIÀ il vecchio cambio 11s Ultegra RD-6800 SS gabbia CORTA riesce a gestire
1. senza problemi
2. SENZA prolunga forcellino (Wolf Tooth, Pilo, ecc.)
3. avvitando di 2 mm la vite di regolazione battuta su forcellino (e nemmeno indispensabile)
fino a 36 denti come ultimo pignone più grande.
Perciò a maggior ragione funzionano con pignone 36 il cambio Ultegra RD-6800 GS (gabbia media) e i nuovi cambi Ultegra RD-R8000 SS (corta) e GS (media).

3) Il cambio Ultegra RD-R8000 GS gestisce tranquillamente anche un pignone da 40 denti senza alcuna modifica (vedete dimostrazioni su YouTube se non ci credete) e senza problemi di raccoglimento catena, perché essendo quasi un aratro da mtb si mangia capacità effettive di 45 denti (es. 50 - 34 + 40 - 11 = 45) e oltre.

4) Su gruppo Ultegra 6800 con guarnitura 46-36, cassetta base 11-28 e cambio SS gabbia CORTA ho personalmente installato e usato con successo la singolare tripletta finale preassiemata 11s 26-30-36 modello CR-DX008 SKX3 della taiwanese Fouriers (novità di inizio 2018) mescolandola a una cassetta Miche 12-25 11s e aggiungendo un pignone singolo 22 denti Miche 11s supplementare, ottenendo la seguente scala 12-36:
12-13-14-15-16-17-19-22-26-30-36.

Ben 5 salti da un solo dente nella parte iniziale, al fine di avere sempre il rapporto giusto su strada pianeggiante o falsopiano.
I saltoni finali 22-26-30-36 NON danno affatto fastidio, perché, contrariamente alle solite leggende metropolitane, quando la pendenza passa a due cifre si chiamano rapporti senza ritegno e ciò vale soprattutto per l'amatore medio solitamente poco allenato e/o con poca potenza, il quale abbisogna di rapporto minimo di almeno 1:1 per superare lunghi tratti oltre il 12% e specie se ha già fatto molti km di avvicinamento alla salita.

Il carro è da 425 mm e la catena è da 110 maglie.
Con tale configurazione c'è spazio (verificato) per altri 2 denti in più su incrocio maggiore-maggiore e altri 6 denti in meno su incrocio minore-minore:
quindi la capacità effettiva del cambio RD-6800 SS (gabbia CORTA) è di ben
46 - 36 + 36 - 12 + 2 + 6 = 42 denti.
Perciò per esempio con catena 112 maglie potrei arrivare a guarnitura 52-34 sempre accoppiata a cassetta 12-36.

5) Per chi ha carro stradale da 405 mm,
rispetto alla mia configurazione come da punto 4):
- con guarnitura 50-34 catena da 108 maglie (incrocio maggiore-maggiore col cambio tirato in avanti fino al limite capacitivo: come avere al punto 4) la 52 al posto della 46 con catena 112);
- con guarnitura 52-36 catena 110 maglie (senza arrivare ai limiti capacità su incroci);
- con guarnitura 53-39 catena 110 maglie (senza arrivare ai limiti capacità su incroci).
sul punto 4. io ho trovato buono il seguente tuning. 50/34 con 13-14-15-16-17-19-21-23-25-28-32 i rapporti estremi siamo lì, ma molti meno salti, sfruttando appunto piu salto tra le corone. in teoria sarebbe anche possibile fare 13-14-15-16-17-19-21-23-26-30-34 che pareggerebbe i tuoi rapporti ma sempre con meno salto.
 

Jason6

Novellino
4 Agosto 2016
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Si
Sì, certamente.

io avevo il problema di:
1) ottenere il rapporto più basso possibile
2) avere il massimo numero di salti da un dente nella parte iniziale
3) senza cambiare alcunché eccetto il pacco pignoni.

Quando ho beccato per caso la Fouriers 26-30-36 appena uscita a inizio 2018 mi sono fiondato.
Anche perché avevo previsto che i salti 22-26-30-36 non sarebbero mai stati un problema per me.
Anche perché se vuoi avere metà cassetta coi salti da uno devi per forza avere i saltoni nella seconda parte se vuoi anche il rapportino finale.

Avevo anche pensato a prendere una 11-36 Sunrace 11-12-13-15-17-19-21-24-28-32-36
e modificarla in
12-13-14-15-16-18-21-24-28-32-36
con pignoni iniziali e intermedi Miche.

La Fouriers mi permette di avere un salto da uno in più, fino al 17 anziché fino al 16.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
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Lallazia!
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Giant
Sì, certamente.

io avevo il problema di:
1) ottenere il rapporto più basso possibile
2) avere il massimo numero di salti da un dente nella parte iniziale
3) senza cambiare alcunché eccetto il pacco pignoni.

Quando ho beccato per caso la Fouriers 26-30-36 appena uscita a inizio 2018 mi sono fiondato.
Anche perché avevo previsto che i salti 22-26-30-36 non sarebbero mai stati un problema per me.
Anche perché se vuoi avere metà cassetta coi salti da uno devi per forza avere i saltoni nella seconda parte se vuoi anche il rapportino finale.

Avevo anche pensato a prendere una 11-36 Sunrace 11-12-13-15-17-19-21-24-28-32-36
e modificarla in
12-13-14-15-16-18-21-24-28-32-36
con pignoni iniziali e intermedi Miche.

La Fouriers mi permette di avere un salto da uno in più, fino al 17 anziché fino al 16.
Interessante, però la tripla finale è davvero costosa. Come ti trovi a livello di cambiata? Tutti i tentativi da me fatti per assemblare cassette con soli pignoni Shimano (quindi minimizzando il rischio di "rigetto"), hanno dato comunque qualche incertezza nel passaggio di rapporto. Per funzionare funziona, ma la fluidità della cassetta "out of box" se la sognano. Poi per molti potrà andare anche bene (ho provato altre bici di chi vantava un risultato perfetto, ma non così per i miei gusti), io tengo molto al funzionamento fluido e senza la minima incertezza. Grazie!

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Interessante, però la tripla finale è davvero costosa. Come ti trovi a livello di cambiata? Tutti i tentativi da me fatti per assemblare cassette con soli pignoni Shimano (quindi minimizzando il rischio di "rigetto"), hanno dato comunque qualche incertezza nel passaggio di rapporto. Per funzionare funziona, ma la fluidità della cassetta "out of box" se la sognano. Poi per molti potrà andare anche bene (ho provato altre bici di chi vantava un risultato perfetto, ma non così per i miei gusti), io tengo molto al funzionamento fluido e senza la minima incertezza. Grazie!
Come non quotarti o-o
 

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15 Novembre 2012
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Suvvia, hai detto bene, sono salito. Non siamo mica tutti uguali, se uno ha bisogno di più margine perché negarglielo! Buona domenica.

Sent from my ONEPLUS A6013 using BDC-Forum mobile app
Ma sarà che quando ho iniziato il massimo che avevo dietro era il 25 quindi il margine dovevo crearmelo. Anzi per me sarebbe contraproduttivo usare un 34. Certo non discuto che ognuno abbia le proprie esigenze.
 
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