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11 30 o 11 32?

Discussione in 'Officina e manutenzione' iniziata da pavlinko80, 23 Gennaio 2019.

  1. Jason6

    Jason6 Novellino

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    Tieni anche presente che in molti casi la catena più tesa nell'incrocio
    corona maggiore - penultimo pignone e
    corona maggiore - pignone maggiore
    fa ANCHE allontanare la puleggia superiore dal penultimo e dall'ultimo pignone, proprio perché la gabbia ruotando fa abbassare la puleggia superiore visto che ormai tutti i cambi hanno la puleggia superiore disassata rispetto all'asse rotazione gabbia.

    Perciò in configurazione di marcia ordinaria in salita con la catena sulla corona minore hai sì la catena meno tesa, ma hai anche la puleggia superiore più vicina al pignone.

    Nel mio caso per esempio, che però è davvero al limite, con la catena sulla corona minore (36) la puleggia sbatte quasi sul pignone 36 quando si sposta in cambiata dal pignone 30, o comunque la catena sopra di essa non ha spazio per deformarsi un po' di lato quando la puleggia la fa passare dal 30 al 36 in cambiata.
    Le foto dimostrative al completo di tutto sono qui:
    https://www.bdc-mag.com/forum/threads/11-30-o-11-32.240921/#post-6327236
    La cambiata funziona senza sbattimenti e incertezze lo stesso, ma appunto come scritto e come visibile dalle foto il margine di manovra è quasi a zero.

    Nel tuo caso e mi riferisco SOLO alla configurazione di marcia ordinaria con catena su corona minore,
    avendo tu il 32 al posto del 36 e passando in cambiata dal 28 al 32 anziché dal 30 al 36,
    hai 8 mm di raggio pignone maggiore in meno e 8 mm di differenza tra penultimo (28) e ultimo pignone maggiore (32) contro i miei 12 mm, quindi sei più al sicuro di me.
     
    #101 Jason6, 31 Gennaio 2019
    Ultima modifica: 31 Gennaio 2019
  2. fabiopon

    fabiopon Apprendista Cronoman

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    Di al tuo amico di smetterla di dire stupidaggini che qualcuno potrebbe anche crederci (cosa c'entrano poi i g. vorrei sapere...).
    E digli anche che è vecchio in testa, di aggiornarsi, che l'agilità è utile a tutti.

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    #102 fabiopon, 31 Gennaio 2019
    Ultima modifica: 31 Gennaio 2019
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  3. bici42

    bici42 Apprendista Passista

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    non mettiamola sulle polemiche della "g" è da parte sua una battuta senza naturalmente offendere nessuno,anch'io non condivido il suo concetto dei rapporti come con gli altri compagni di uscite ma lui la vede così, comunque anch'io preferirei avere una bici già predisposta ai rapportini che fare modifiche assurde e magari malfunzionanti
     
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  4. dave_and_roll

    dave_and_roll Apprendista Velocista

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    Io sulla bici da corsa ho l'11-32 da un po': prima lo usavo solo nel periodo 'buono' ed in inverno usavo prima il 12-27 10 velocità, poi l'11-28 11 velocità, da un paio di anni tengo tutto l'anno l'11-32. Per nn avere problemi monto il gabbia media, non so se il gabbia corta supporto o meno il 32 ma da specifica no, quindi non lo monto. Quanto costa un gabbia media? Boh il di2 ultegra diciamo 180 euro. Facendo conto che l'anno scorso ci ho fatto neanche 13.000km (è stata un'annata abbastanza sfortunata) mi è costato 0.013€/km. Questo deragliatore c'è l'ho da 2 anni (quasi 30.000km) mi è quindi costato 0.006€/km finora. Oppure 0.24€/giorno. E durerà ancora anni. Per questa cifra vale la pena di rischiare? Per me no. Assolutamente. Poi ognuno faccia come vuole. Se poi per non voler spendere questi soldi si decide di correre il rischio ok. Di fare accrocchi ed adattamenti vari PER ME non se ne parla anche perché nn ho la manualità. Secondo me questa cosa fa il paio con chi si lamenta che le gomme buone costano troppo e compra le caciotte, risparmiando qualche euro...SULLE GOMME.
    Attenzione, non sto dicendo che non funziona. Solo che io nn lo farei.
     
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  5. Jason6

    Jason6 Novellino

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    Se per "g." il tuo amico anziano intende "genderisti turboplutocrati apolidi nichilisti" ha ragione da vendere.
    :evil: :mrgreen: :cool:
     
  6. pavlinko80

    pavlinko80 Cronoman

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    13k km in un anno!!!!:azz, io neanche in 10 anni li faro'. per il mio uso il 11 32 con gabbia corta va benissimo, . ieri e' arrivo il p.p , l ho montato , il 32 funziona bene, la gabbia sopporta benissimo questo range di rapporti, ho allungato un paio di maglie la catena, forse merito del forcellino lungo del mio telaio, non saprei, ma non vedo propio il motivo perche devo spendere soldi inutili per un deragliatore gabbia lunga che non mi serve, grazie a chi mi ha suggerito di mettere il 11 32 incece del 11 30, la fobia inculcata da shimano e da molti, che dicevano che per il 32 serviva obbligatoriamente la gabbia lunga , non era vera, nel mio caso funziona benissimo.
     

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  7. Jason6

    Jason6 Novellino

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    Praterie.
    Ma lì nella foto la catena è sulla corona 34 o sulla 50...?
    Quante maglie hai in tutto,
    quanto di carro e
    quanto di forcellino asse-asse (vedi sotto foto esemplificativa metodo misurazione)
    ...?
    :-o

    Metodo misurazione forcellino
    asse vite cambio - asse ruota:
    IMG_20190127_195243.jpg
     
  8. pavlinko80

    pavlinko80 Cronoman

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    non so quante maglie ho, ne ho aggiunte due, qui è sul 34 , sul 50 è piu tirata e struscia la catena sul deragliatore ant. non ha senso come rapportatura per me, la linea catena è troppo storta, però è fattibile e funziona anche il 50 32, ma io non incrocio mai, come ho detto prima non incrociavo mai il 50 col 28, non faccio gare , non mi interessa tirare il rapportone, preferisco deragliare e tenermi il 34 e faticare meno, non devo tenere la ruota di nessuno, viaggio in tutta tranquillità.
     
  9. Jason6

    Jason6 Novellino

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    Hai sbagliato cliente: per me puoi anche mettere l'81 con la 61-21 (rileggiti i miei messaggi precedenti se non ti ricordi). :-)xxxx
    Anzi, per me guai se non lo fai o se non lo provi.
    :-)xxxx :cool:

    I verificabilissimi in un minutissimo e facilissimi dati che ti ho chiesto sono per fare dei raffronti utili per tutti a partire dai visitatori che leggono e basta e un minimo quantitativi, altrimenti siamo sempre alla spannometria da micugginodisse. ;-)

    Capovolgi la bici, togli la ruota e misuri asse-asse il forcellino e la lunghezza carro (= distanza asse ruota - asse guarnitura).
    La lunghezza carro di solito è "quantizzata" di 5 mm in 5 mm, quindi controllando a occhio un metro a nastro anche se non perfettamente in asse si vede subito se hai 400 o 405 o 410 ecc..
    Conti col ditino le maglie una a una, mettendo un nastro adesivo di riferimento su di una, oppure conti i perni che è identico.

    Senza premura. ;-)
     
    #109 Jason6, 2 Febbraio 2019
    Ultima modifica: 2 Febbraio 2019
  10. Jason6

    Jason6 Novellino

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    Certo che NON ha senso il rapporto 50:32.
    Intanto è un doppione, poi la catena è poco efficiente e infine BASTA che non si rompa nulla se per SBAGLIO viene innestato, e chissenefrega se la catena gratta sulla parte superiore del deragliatore, anzi è utile come allarme antipirlata per farti buttare giù la catena dal 32.
     
  11. Jason6

    Jason6 Novellino

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    Bene, aspettiamo tue nuove:
    io sono pure direttamente interessato alla cosa (Athena 3x11 col 12-32 Centaur, anche se l'Athena ha parallelogramma differente dai SR-R-CH in fibra di cartonio e polimeri con polvere di cartonio :mrgreen: ).
     
  12. kawadent

    kawadent Novellino

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    sono stato in ferie,scusa ma non credo di poter provare prima di un mese, come dicevo si tratta di allestire delle ruote secondarie per salite impegnative che da me non ci sono. le adoprero' questa estate per provare lo zoncolan, dove è nata mia moglie. comunque ti tengo aggiornato
     
  13. kawadent

    kawadent Novellino

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    sei come Superman con la cartonite?
     
  14. fabiopon

    fabiopon Apprendista Cronoman

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    Ma non ers la kriptonite?

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  15. SCR1

    SCR1 Ammiraglia

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    Certo la Kriptonite da Kripton, la Cartonite ce l'hanno qui al cartonificio fiorentino
     

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