20^ Tappa: FELTRE CROCE D'AUNE - MONTE AVENA - 194km

savutdame

Gregario
13 Ottobre 2009
560
183
Visita sito
Bici
Bdc + mtb
Credo che l'errore di Nibali e Roglic comunque si sarebbe potuto evitare se in ammiraglia Bahrain ci fosse stato un direttore sportivo diverso... (quello della Jumbo non poteva far nulla perchè forse stava facendo pipì).
Nibali e Roglic erano in corsa e la lucidità può non essere al top, ma dall'ammiraglia gli dovevano urlare alla radiolina: "..azzo fai? Taci e vai a chiudere su Carapaz!!"
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lap74 and Mat.80

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.846
.
Visita sito
Bici
mia
Credo che l'errore di Nibali e Roglic comunque si sarebbe potuto evitare se in ammiraglia Bahrain ci fosse stato un direttore sportivo diverso... (quello della Jumbo non poteva far nulla perchè forse stava facendo pipì).
Nibali e Roglic erano in corsa e la lucidità può non essere al top, ma dall'ammiraglia gli dovevano urlare alla radiolina: "..azzo fai? Taci e vai a chiudere su Carapaz!!"
Chiudere forse no.. ma almeno contenere, ma nessuno si filava il Carapaz.. e lui ha fatto vedere di che stoffa è ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and Paolillo

biciclotto

Novellino
24 Ottobre 2016
91
39
Visita sito
Bici
specialized
Purtroppo sia Roglic e anche Nibali (che ha aspettato Caruso) in quel contesto sono rimasti soli.
Con due squadre più solide e compatte Carapaz non avrebbe mai preso quel vantaggio.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Credo che l'errore di Nibali e Roglic comunque si sarebbe potuto evitare se in ammiraglia Bahrain ci fosse stato un direttore sportivo diverso... (quello della Jumbo non poteva far nulla perchè forse stava facendo pipì).
Nibali e Roglic erano in corsa e la lucidità può non essere al top, ma dall'ammiraglia gli dovevano urlare alla radiolina: "..azzo fai? Taci e vai a chiudere su Carapaz!!"

Sì Nibali poteva probabilmente arrivare più al limite con Carapaz e giocarsi tutto nella. Crono finale.
Roglic cmq sembra che sulle salite sopra il 10% soffra, normale per un passista, però al giro d Italia di salite dure ce ne sono tante...
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Sinceramente Nibali questo Giro non lo avrebbe mai vinto se non per caduta di Carapaz che era nettamente il piu' forte
Questo Carapaz potevano batterlo solo il miglior Froome,Thomas formato Tour 2018,Dumoulin Giro 2017,Quntana Tour 2013
E' andato veramente forte poche storie,a me non piace,ma sicuramente ha meritato
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ancora con questa storia dei beniamini, evidentemente scrivi come pensi anzi se ne potrebbe avere la quasi certezza visto come decanti Froome...........
Uno che vince 4 Tour (sinora), non ha bisogno di essere decantato. Andrebbe riconosciuto come il migliore della sua generazione senza se e senza ma. Ciononostante la componente fortuna/sfortuna ha influenzato anche la sua carriera, come quella di tutti.
Una analisi tecnica neutrale riconosce meriti e demeriti di tutti, fortune e sfortune di tutti. Una analisi ultras prevede la gloria in excelsis deo quando il proprio beniamino vince, la sfortuna (o l'arbitro) quando il proprio beniamino perde. Dire che Nibali in questo Giro è stato sfortunato perchè la sua tattica prevedeva fuoco e fiamme nella discesa del Mortirolo proprio quando ha piovuto è pretestuoso. Lui sembra (il Giro non è finito) aver perso questo Giro un pò per meno gambe di Carapaz e un pò per meno acume tattico del dovuto. Come dissi giorni fa, la vicenda ricorda quella di Rossi/Marquez, quando Rossi per pensare a litigare con Marquez distolse le proprie attenzioni dal suo vero avversario, perdendo l'obiettivo e l'ultima occasione per vincere il mondiale. Fatte le debite differenze (Nibali non è stato sanzionato e non ha commesso scorrettezze, ma nemmeno Roglic ne ha commesse a suo danno quando lo se ne è lamentato, semplicemente non ne aveva), anche Nibali rischia di aver perso una delle ultime occasioni da GT.....anche se Horner "insegna" che lo si può vincere anche oltre i 40 anni.
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.846
.
Visita sito
Bici
mia
Uno che vince 4 Tour (sinora), non ha bisogno di essere decantato. Andrebbe riconosciuto come il migliore della sua generazione senza se e senza ma.
Mah.. io non lo vedo il migliore, è certamente un fuoriclasse come lo è Nibali Dumoulin e pochi altri, il migliore lo definisci quando vince tutto a mani basse senza se e senza ma.

Dire che Nibali in questo Giro è stato sfortunato perchè la sua tattica prevedeva fuoco e fiamme nella discesa del Mortirolo proprio quando ha piovuto è pretestuoso.
Questo lo stai dicendo tu eh !!
Io ho scritto che i piani in Bahrain erano diversi rispetto a ciò che si è visto.. causa pioggia, cosa sarebbe stato non lo possiamo sapere.
Chiaramente se punti in determinati fatti ma questi, non per causa umana, non avvengono.. io la chiamo sfortuna.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.834
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Credo che l'errore di Nibali e Roglic comunque si sarebbe potuto evitare se in ammiraglia Bahrain ci fosse stato un direttore sportivo diverso... (quello della Jumbo non poteva far nulla perchè forse stava facendo pipì).
Nibali e Roglic erano in corsa e la lucidità può non essere al top, ma dall'ammiraglia gli dovevano urlare alla radiolina: "..azzo fai? Taci e vai a chiudere su Carapaz!!"
Invece il da è andato in TV a dire che era contento,che roglic aveva altri da curare e non solo Nibali,pensa te...
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.834
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Sinceramente Nibali questo Giro non lo avrebbe mai vinto se non per caduta di Carapaz che era nettamente il piu' forte
Questo Carapaz potevano batterlo solo il miglior Froome,Thomas formato Tour 2018,Dumoulin Giro 2017,Quntana Tour 2013
E' andato veramente forte poche storie,a me non piace,ma sicuramente ha meritato
Questo carapaz lo batteva landa,se fosse stato più vicino in classifica roglic,il condor faceva il gregario a landa
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mah.. io non lo vedo il migliore, è certamente un fuoriclasse come lo è Nibali Dumoulin e pochi altri, il migliore lo definisci quando vince tutto a mani basse senza se e senza ma..........
Il migliore è quello che vince di più, non quello che vince tutto. La Juve (ahimè) quest'anno è stata la migliore in Italia eppure non ha vinto tutto nè tutte le partite. Froome, nella generazione attuale è quello che ha vinto più GT, ma soprattutto 4 Tour che hanno peso specifico ben diverso da Giri e Vuelta (li ha vinti anche questi) e dunque è il migliore. Citare Dumoulin in questo discorso è erroneo, visto che deve ancora dimostrare molto....sinora ha vinto solo un GT. Il migliore di sempre è Merckx (più o meno a giudizio di quasi tutti) eppure non ha vinto tutto a mani basse senza se e senza ma....anche lui ha subito le sue sconfitte e persino una squalifica per doping.
.......
Io ho scritto che i piani in Bahrain erano diversi rispetto a ciò che si è visto.. causa pioggia, cosa sarebbe stato non lo possiamo sapere.
Chiaramente se punti in determinati fatti ma questi, non per causa umana, non avvengono.. io la chiamo sfortuna.
Ma tu che ne sai dei piani Bahrein. Te li hanno detti? Hanno detto a qualcuno che avevano previsto di attaccare proprio sulla discesa del Mortirolo? O queste sono congetture tue o che hai fatto tue, ma dette da qualche "esperto" Rai? Io sul Mortirolo ho visto un Nibali che lodevolmente ci ha provato e pure piuttosto presto e che è stato ripreso con tranquillità dalla attuale maglia rosa.....la quale non mi è parsa inferiore in discesa in nessuna occasione. Peraltro la tappa del Mortirolo non finiva in fondo alla discesa, quindi anche qualche secondo di svantaggio era ampiamente recuperabile nel prosieguo della tappa....esattamente come quei 100 metri sono stati recuperati a Como. Mo dire che la sfortuna è stata la pioggia del Mortirolo mi pare molto irreale...o se vogliamo surreale...tanto più che il distacco al momento è 2 minuti, non 10/20 secondi.
 
Ultima modifica:

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.145
225
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
secondo me ha vinto il più forte. fino a Courmayeur si poteva pensare che fosse li un po' per caso, un po' per meriti e un po' per demeriti dei pretendenti. dopo è cominciata la terza settimana che presentava 3 tappe chiave che avrebbero dovuto far uscire i veri valori. a Como, abbiamo subito visto che nibali e carapaz ne avevano più di roglic. ma li, nonostante la bella azione, doveva già suonare il primo campanello d'allarme per nibali: il fatto che carapaz gli recuperasse 100-200m in pianura era un brutto segno per uno che a crono va peggio di lui. poi è arrivato il tappone del Mortirolo dove carapaz lo ha tenuto a tiro per 5km per andarlo a riprendere poco prima dello scollinamento. e anterselva dove lo ha staccato.
ultimo atto ieri dove nibali ha tentato almeno tre accelerazioni ma quello non si schiodato di 1cm( anzi, a mio avviso avrebbe potuto provare la sparata stile montevergine). al netto di tutto questo per dire che in salita è sempre arrivato davanti senza mai dare un minimo segno di debolezza.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ascia69

tod77

Novellino
11 Gennaio 2012
79
25
Visita sito
Bici
Bottecchia RS800 Mille
secondo me ha vinto il più forte. fino a Courmayeur si poteva pensare che fosse li un po' per caso, un po' per meriti e un po' per demeriti dei pretendenti. dopo è cominciata la terza settimana che presentava 3 tappe chiave che avrebbero dovuto far uscire i veri valori. a Como, abbiamo subito visto che nibali e carapaz ne avevano più di roglic. ma li, nonostante la bella azione, doveva già suonare il primo campanello d'allarme per nibali: il fatto che carapaz gli recuperasse 100-200m in pianura era un brutto segno per uno che a crono va peggio di lui. poi è arrivato il tappone del Mortirolo dove carapaz lo ha tenuto a tiro per 5km per andarlo a riprendere poco prima dello scollinamento. e anterselva dove lo ha staccato.
ultimo atto ieri dove nibali ha tentato almeno tre accelerazioni ma quello non si schiodato di 1cm( anzi, a mio avviso avrebbe potuto provare la sparata stile montevergine). al netto di tutto questo per dire che in salita è sempre arrivato davanti senza mai dare un minimo segno di debolezza.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Visti ieri dal vivo Carapaz difficilmente staccava Nibali o Landa..avevano questi 3 esattamente lo stesso passo in salita al loro attuale stato di forma. Sono tutti e 3 andati forte e ricordarsi che i valori assoluti nel ciclismo moderno si sono livellato, quindi un episodio o anche una piccola cosa può decidere chi vince.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.846
.
Visita sito
Bici
mia
Il migliore di sempre è Merckx (più o meno a giudizio di quasi tutti) eppure non ha vinto tutto a mani basse senza se e senza ma.
Ha vinto più di tutti ed ha spaziato nelle varie specialità a differenza del tuo beniamino.. questo fa di lui il migliore in assoluto senza se e senza ma e senza neppure tirare in ballo il giudizio di quasi tutti.. i risultati sono ancora lì da vedere.
Per il resto lascio perdere, tanto comunque tu continueresti all'infinito pur di affermare la tua visione per me fallace ma tale è e tale va rispettata.
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Io negli ultimi km di ieri ho visto Nibali che attaccava cmq...o al max stava dietro la maglia rosa senza grossi problemi...nei giorni seguenti ho visto nella tappa di Anterselva un gap di sette secondi e sul mortirolo un nibali che ha attaccato...davvero non so che gare hai visto...
Su siamo un po’ obbiettivi, anche io faccio il tifo per Nibali perché è l'unico italiano competitivo nei gt e non solo, ma bisogna valutare le prestazioni nel contesto della corsa.
Con 1’ 40” di vantaggio Carapaz non aveva bisogno di attaccare e giocando in difesa e risparmiando ha comunque guadagnato 7”.
Nibali ieri ci ha provato fino alla fine ma senza mai far la differenza, tanto che Carapaz si è messo a fare da gregario a Landa per farlo vincere e Nibali ha preso qualche secondo sulla linea di arrivo.
Carapaz era più forte, avrebbe probabilmente vinto per distacco se avesse voluto.
A Curma Nibali non ne aveva per rimanere con Carapaz, anche se avessero limitato il distacco a 30” Carapaz avrebbe fatto il vuoto quando avrebbe voluto nelle tappe successive.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Nibali e Roglic erano in corsa e la lucidità può non essere al top, ma dall'ammiraglia gli dovevano urlare alla radiolina: "..azzo fai? Taci e vai a chiudere su Carapaz!!"
Nibali ha sbagliato a non capire che bisognava chiudere su Carapaz, ma l'errore è stato anche dell'ammiraglia. Uno che l'anno scorso ha fatto 4° e aveva dichiarato che al Giro avrebbe fatto classifica non lo puoi lasciar partire senza reagire.

Da notare che in salita nessuno ha fatto la differenza, ad eccezione dell'arrivo a Anderselva (?), dove in ogni caso i distacchi sono stati minimi.
 
  • Mi piace
Reactions: savutdame and lap74