News E i negozi di bici?

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
So che FIAB si sia mossa subito per chiedere spiegazioni al governo ma, evidentemente, siamo ancora moooolto lontani da realtà come copenaghen! Tutta la classe politica è ancora troppo legata al mezzo borghese (l'auto), anche per andare dal fruttarolo dietro l'angolo.

Ci tocca attendere che le nostre generazioni sostituiscano l'attuale classe politica, portando innovazioni sulla ciclabilità.
 

aghty

Novellino
14 Luglio 2011
44
9
Trento
Visita sito
Bici
wilier
Ci sono posti come il Trentino dove hanno vietato assolutamente l'utilizzo della bici se non per andare al lavoro se non troppo distante da casa. È possibile anche spostarsi in altri comuni, ma solamente in automobile (né a piedi né in bici). Le piste ciclabili sono state chiuse e non potevano essere utilizzate nemmeno per andare al lavoro (riaperte oggi).
Mi sembra che l'ammnistrazione del Trentino abbia avuto il solo intento di incentivare l'utilizzo di veicoli a motore per stroncare la mobilità in bicicletta e a piedi. Dunque non mi stupisce che non facciano riaprire nemmeno i negozi.
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

romez323

Novellino
7 Settembre 2008
76
20
Giussano (MI)
Visita sito
al governo italiano interessa far lavorare ciò che porta maggiori introiti nelle casse dello stato, pertanto prima le industrie, le auto ,i farmaci,ecc. della bicicletta nonostante rappresenti una certa fonte di guadagno gliene importo poco niente anche perchè dopo che è stata venduta non è soggetta a tasse ed introdurle dopo provocherebbe molte critiche , pertanto meglio incentivare l'uso dell'auto privata con il bel bollo, l'assicurazione le revisioni....alla faccia della mobilità sostenibile.
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
459
109
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bici
Orbea M20Team2021; Cube Nuroad C 62 2023. MeridaCx 5 2009 alu Ciclotour. Grandis acciajo1996(rullo)
Decisioni prese da chi viaggia sul sedile posteriore dell'auto blu con autista. Tutti, da Conte ai Burioni vari. La pressione della grande industria è una cosa, quella del piccolo commercio, evidentemente, molto inferiore
 
Ultima modifica:

silvershadow

Pignone
17 Maggio 2012
265
75
Visita sito
Bici
BMC SLT01, Bianchi Xr2, Cipollini RB1k TT, Trek Equinox 9.9 SSL
al governo italiano interessa far lavorare ciò che porta maggiori introiti nelle casse dello stato, pertanto prima le industrie, le auto ,i farmaci,ecc. della bicicletta nonostante rappresenti una certa fonte di guadagno gliene importo poco niente anche perchè dopo che è stata venduta non è soggetta a tasse ed introdurle dopo provocherebbe molte critiche , pertanto meglio incentivare l'uso dell'auto privata con il bel bollo, l'assicurazione le revisioni....alla faccia della mobilità sostenibile.
Pensano che qualcuno in questo periodo si compri per caso un'auto? Buahahahahahha. Non hanno ancora capito il livello di crisi che si prospetta...
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.470
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
alcuni negozi di bici sono già aperti, a forze ridotte ed al solo scopo di garantire un servizio a chi usa la bici per spostamenti essenziali.

dire che il governo non apre perchè il settore non porta soldi può essere anche colpa "nostra" di cittadini che preferiamo l'auto. Che siano graditi incentivi questo è innegabile ma deve essere una "nostra" scelta, non una imposizione più o meno velata.
 

romez323

Novellino
7 Settembre 2008
76
20
Giussano (MI)
Visita sito
Si, ma come possono i cittadini preferire la bici per gli spostamenti quotidiani quando le ns strade sono ultra pericolose ed ultra trafficate ?
lo Stato dovrebbe garantire percorsi sicuri ed atrezzati, come viene fatto per esempio nei Paesi Bassi, in modo da favorire la circolazione ciclistica.
Per non parlare poi dello smisurato trasporto su gomma che esite da noi,,gli altri paesi fanno viaggiare le merci molto di piu sui treni..noi invece blocchiamo i tunnel per continuare a far andare i camion.
Non sono i ciclisti che devono rischiare di morire in strada per convincere il governo a cambiare le cose, perchè purtroppo in Italia è cosi che vanno le cose
Vengono preferite le auto un pò per pigrizia un pò per "tradizione nazionale "ma sopratutto perchè circolare in sicurezza in bici da noi al momento è impossibile.
 
Ultima modifica:

ANDREALP

Novellino
8 Agosto 2012
71
45
54
BRANDIZZO
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F12
Qualcuno ha informazioni precise in merito ai non meglio specificati incentivi per l'acquisto di bici sia elettriche che tradizionali? Legari gli incentivi alla rottamazione di un'auto come fatto.alcuni mesi fa con scarsi risultati non ha molto senso considerando che trattasi di due prodotti nettamente differenti per caratteristiche, costi di acquisto e gestione nonché per l'utilizzo. Chi può prescindere, potendolo ovviamemte permettere, dal possesso di un'auto. E chi non ha i soldi gira con vecchie bici da 50/100 euro e non può certo pensare a una bici elettrica. Tra l'altro costa meno uno scooter 50 usato che è più versatile.
 

silvershadow

Pignone
17 Maggio 2012
265
75
Visita sito
Bici
BMC SLT01, Bianchi Xr2, Cipollini RB1k TT, Trek Equinox 9.9 SSL
Qualcuno ha informazioni precise in merito ai non meglio specificati incentivi per l'acquisto di bici sia elettriche che tradizionali? Legari gli incentivi alla rottamazione di un'auto come fatto.alcuni mesi fa con scarsi risultati non ha molto senso considerando che trattasi di due prodotti nettamente differenti per caratteristiche, costi di acquisto e gestione nonché per l'utilizzo. Chi può prescindere, potendolo ovviamemte permettere, dal possesso di un'auto. E chi non ha i soldi gira con vecchie bici da 50/100 euro e non può certo pensare a una bici elettrica. Tra l'altro costa meno uno scooter 50 usato che è più versatile.
Concordo
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.804
6.131
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Qualcuno ha informazioni precise in merito ai non meglio specificati incentivi per l'acquisto di bici sia elettriche che tradizionali? Legari gli incentivi alla rottamazione di un'auto come fatto.alcuni mesi fa con scarsi risultati non ha molto senso considerando che trattasi di due prodotti nettamente differenti per caratteristiche, costi di acquisto e gestione nonché per l'utilizzo. Chi può prescindere, potendolo ovviamemte permettere, dal possesso di un'auto. E chi non ha i soldi gira con vecchie bici da 50/100 euro e non può certo pensare a una bici elettrica. Tra l'altro costa meno uno scooter 50 usato che è più versatile.

La scorsa settimana leggevo un'intervista al ministro dei trasporti che aveva accennato all'inserimento nella prossima manovra economica incentivi per l'acquisto di biciclette ed e-bike anche senza la rottamazione di un mezzo a motore, come invece è stato fatto l'anno scorso. Non iesco a ritrovare l'aricolo. Speriamo non sia stata solo una boutade
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
I negozi di bici sono visti dagli appassionati come luoghi di ritrovo e di assembramento e questo ha forse pesato sulla liberalizzazione. Il mecc dovrebbe indossare sempre maschera e guanti ed i ciclisti entrare 1 alla volta ed altrettanto protetti...ma tra i ciclisti è difficile!
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Con la licenza da artigiano, si può aprire il 4 maggio; con la licenza di commercio, si apre il 18
Se sei una officina, hai codice ateco 95.29.02 e sei artigiano.
Se hai la licenza di commercio, sei un negozio e hai una officina annessa ma sei un negozio.
Le officine aprono il 4, i negozi (con annessa officina) aprono il 18.
Non prima nemmeno se fanno giurin giurello riparo e basta.
 
  • Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
al momento il negozio dove vado io è "aperto" ma a quanto ho capito può fare solo burocrazia, lavoro d'ufficio e magazzino...riparare bici si ma solo city bike e non da corsa ;nonzo% per il resto non so se riaprirà il 4 o il 18
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Il "nostro" (nel senso non mio!) negozio ha riaperto ieri (parlo di Baviera), l'altra settimana facevano solo il Service.
Naturalmente tutti mascherati, Distanze di sicurezza, vetri davanti alle casse, gel igenizzante per mani all'entrata ecc...
Spero che non sia troppo presto, dato che ho letto di un aumento dei casi (in Germania) ma, è bello vedere di nuovo il parcheggio pieno e la vita che torna lentamente alla normalitä...