News Chris Froome alla Israel Start-Up Nation

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.172
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non funziona proprio cosi, se tu froome stai bene e vedi il tuo avversario che fatica fai aumentare il ritmo e l'avversario resta al palo, in caso opposto parte il tuo avversario da solo e Froome resta con i gregari che lo aiutano
sempre questione di gambe...perchè si discuteva sul fatto che non fosse possibile sfruttare il lavoro di una squadra avversaria....non è possibile quando non ne hai...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non funziona proprio cosi, se tu froome stai bene e vedi il tuo avversario che fatica fai aumentare il ritmo e l'avversario resta al palo, ….
Se fai aumentare il ritmo ai tuoi compagni, il ritmo lo devi aumentare anche tu. Se il tuo avversario resta al palo è segno che ha meno gambe di te.
in caso opposto parte il tuo avversario da solo e Froome resta con i gregari che lo aiutano
Se il tuo avversario parte da solo ai -2-3-4 i tuoi compagni hanno poco da aiutarti, se hai gambe sei tu che devi rispondere e Froome lo ha sempre fatto egregiamente, quando non era lui stesso a partire. I tuoi compagni non ne hanno per far nulla (come hanno dimostrato andando altrove a fare i capitani delle corse perse).

I compagni ti aiutano se uno parte a 80 km dal traguardo da solo che un lavoro di squadra in quel caso ha la meglio su quello di un singolo. Ma negli ultimi 20 anni, uno solo è partito da solo a 80 km dal traguardo e al traguardo lo hanno rivisto. Indovina chi era?
 

ironman69

Gregario
1 Marzo 2010
624
167
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019
L'innegabile evidenza è che alla sua età non si vincono più i GT. Il prossimo anno sarà ancora più difficile per cui credo l'operazione sia esclusivamente economica per Froome (Ineos gli avrebbe rinnovato il contratto solo a condizioni nettamente inferiori) e di immagine per la Israel.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Beh dai, grande impresa di Froome sul Colle delle Finestre, ma non è proprio vero che è l'unico partito da lontano negli ultimi 20 anni... Diciamo uno dei pochi

Comunque penso che se la Ineos l'ha scaricato è perché sanno che Thomas ma soprattutto Bernal oggi vanno più forte.
Non molto elegante da parte della squadra ma purtroppo così va il mondo...
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
sempre questione di gambe...perchè si discuteva sul fatto che non fosse possibile sfruttare il lavoro di una squadra avversaria....non è possibile quando non ne hai...
Non ne avrai mai abbastanza se altre squadre collaborano e ti portano più volte over, se invece è la tua squadra a fare ritmo sei tu che conduci il gioco ed è più "facile" da gestire.
Froome è un gran bel corridore.. molto completo e sa usare la testa che non è di poco conto ma il team nel suo caso ha anch'esso dato il suo contributo non indifferente.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.983
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
sempre questione di gambe...perchè si discuteva sul fatto che non fosse possibile sfruttare il lavoro di una squadra avversaria....non è possibile quando non ne hai...


ed io, che incolpavo il fatto di non avere compagni di squadra che non mi facessero il ritmo sul Giovo, dei miei over 11h a Solden :mrgreen: bella cumpa
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.872
98
dove capita
Visita sito
ed io, che incolpavo il fatto di non avere compagni di squadra che non mi facessero il ritmo sul Giovo, dei miei over 11h a Solden :mrgreen: bella cumpa

La tattica migliore è sempre fare il Kuthai a 1300 di vam e poi farsi portare in carrozza sul Brennero dal gruppetto dei migliori.
Pensaci la prossima volta!

:bn:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.983
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Se fai aumentare il ritmo ai tuoi compagni, il ritmo lo devi aumentare anche tu. Se il tuo avversario resta al palo è segno che ha meno gambe di te.

Se il tuo avversario parte da solo ai -2-3-4 i tuoi compagni hanno poco da aiutarti, se hai gambe sei tu che devi rispondere e Froome lo ha sempre fatto egregiamente, quando non era lui stesso a partire. I tuoi compagni non ne hanno per far nulla (come hanno dimostrato andando altrove a fare i capitani delle corse perse).

I compagni ti aiutano se uno parte a 80 km dal traguardo da solo che un lavoro di squadra in quel caso ha la meglio su quello di un singolo. Ma negli ultimi 20 anni, uno solo è partito da solo a 80 km dal traguardo e al traguardo lo hanno rivisto. Indovina chi era?


e pensa, quando quelli dietro hanno usufruito dell'aiuto di un compagno (quello di Pinot) hanno continuato ugualmente a perdere secondi
 
  • Haha
Reactions: never give up!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Beh dai, grande impresa di Froome sul Colle delle Finestre, ma non è proprio vero che è l'unico partito da lontano negli ultimi 20 anni... Diciamo uno dei pochi……..…...
Qualche altro uomo di classifica generale è partito a 80 km dal traguardo ed è arrivato da solo al traguardo negli ultimi 20 anni? Chi sono gli altri pochi?
La tattica migliore è sempre fare il Kuthai a 1300 di vam e poi farsi portare in carrozza sul Brennero dal gruppetto dei migliori.
Pensaci la prossima volta!

:bn:
Il Brennero è il peggiore, subdolo e infido dei 4. Ti sembra di far meno fatica ed è quello che ti consuma più silenziosamente invece.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.983
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Secondo me l'olandese è là ancora che si mangia le unghie :-P


anche secondo me :mrgreen:
chissà quanti accidenti tirava al compagno di Pinot, che per aspettarlo han perso tempo, e ne perdevano ancora di più quando andava avanti a tirare

ma con il senno di poi.......
forse anche Quintana, pensando al Tour del 2016 (credo fosse) quanto Froome attaccò in discesa (e lì la squadra non credo sia servita molto....)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.172
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non ne avrai mai abbastanza se altre squadre collaborano e ti portano più volte over, se invece è la tua squadra a fare ritmo sei tu che conduci il gioco ed è più "facile" da gestire.
Froome è un gran bel corridore.. molto completo e sa usare la testa che non è di poco conto ma il team nel suo caso ha anch'esso dato il suo contributo non indifferente.
scusami, ma è lo stesso...se ti portano over, significa che non ne hai per tenere quel ritmo, gli avversari non devono tenere quell'andatura che ti porta over?
se se tu a gestire il tuo ritmo certo che è più facile, ma se questo è over per gli altri, gli avversari pian piano si staccano...
perchè tutto è nato dal fatto che "ah, ma ha la squadra" vero, ma se ne hai stai lì, magari non attacchi, ma stai lì...
pensa a Sagan ed anche un po' Caleb Ewan quante volate vinte sfruttando il lavoro degli altri...non è proprio lo stesso* ma il concetto è quello...
*perchè in volata la squadra ti serve anche per portati avanti se resti intruppato...
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Il tuo treno fa il ritmo che vuoi tu, accodarti al treno di un altro può farti anche male, o non andare sufficientemene forte... Altrimenti perché Quintana, Nibali, Roglic, Doumulin, Yates non hanno beneficiato del treno del team Sky/Ineos?
Il treno...
Metti che un Ineos a caso abbia 3 compagni che fanno il ritmo, lui in quarta posizione ne sfrutta il lavoro, se uno ha le gambe si mette quinto ed è ancora più protetto del quarto.
Poi quando non rimane nessun Ineos se non il capitano, questo ciclista sarebbe più riposato dell’Ineos.
Questo non è mai avvenuto perché l’ultimo della ineos era il più forte del gruppo.
Altrimenti chiunque potrebbe vincere un gt, basta dire ai compagni di fare il ritmo desiderato e scattare ai -3.

In realtà il ritmo deve essere tale da far male agli altri ma non al proprio capitano, gli altri sono a tutta se non oltre, il capitano a spasso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...se ti portano over…..
Che poi se portano over te e non i loro capitani vuol dire che i loro capitani ne hanno di più….è mai successo? No. Se ti fai scoppiare dal ritmo di Kwiatkowsky, di Moscon, di Porte, di Poels, vuoi lamentarti che Froome ti fa scoppiare? E' normale. Basta che stai con lui e basta….se non ci stai è perché hai meno gambe. Fine.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.872
98
dove capita
Visita sito
se se tu a gestire il tuo ritmo certo che è più facile,

Mi pare che qua il fraintendimento sia sulla questione "tuo ritmo":
gli squadroni che fanno il ritmo da treno vuol dire che fanno un ritmo che rende impossibili gli attacchi e gli scatti di chiunque altro. Questo significa che uno come, nome a caso, Kwiatkowski, si fa 2-3km e poi esplode. E stiamo parlando di Kwiatkowski o Poels o Porte, etc. o gente che quei 2-3km di salita li fa attorno ai 7W/kg!
Tu che stai dietro non è che vai a "spasso"...semplicemente tu sei quello che riesce a stare a qualche watt in meno per TUTTA la salita e poi magari piazzare lo scattino ai -2km.
I corridori che hanno quel "ritmo" nelle gambe sono stati generalmente 1 negli ultimi 10 anni. Poi magari i diretti concorrenti riescono a stare li con il fenomeno, ma di sicuro non gli guadagnano tempo. E poi magari nella crono quello si prende il vantaggio.

Già l'anno scorso la Ineos non è che sia riuscita a fare perfettamente quel giochino. In montagna non hanno controllato come al solito.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.889
1.679
Visita sito
Bici
Canyon
Qualche altro uomo di classifica generale è partito a 80 km dal traguardo ed è arrivato da solo al traguardo negli ultimi 20 anni? Chi sono gli altri pochi?
Schleck sull'Izoard nel 2011, un talento cristallino purtroppo persosi per vari motivi. Vero che trovò un compagno di squadra ad aiutarlo tra Izoard e Galibier..
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11