Test Specialized Aethos S-Works: un telaio sotto i 600 grammi!

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.606
1.730
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Una bici da corsa con un telaio che pesa meno di 600 grammi, viteria e forcellino compresi? Quando ho visto l'ago della bilancia mentre pesavo la Specialized Aethos in taglia 52 fermarsi sui 592 grammi, sono rimasto a bocca aperta, devo ammetterlo. Ma ancora più sorpreso sono rimasto quando ho...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: maxtor70

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
1. Mi piace un sacco! Bella minimal... Poi vabbè.. tu fai i tornati quasi a 50kmh, io li ho toccati in discesa sul dritto al massimo :mrgreen:
2. Ma alla fine son riusciti a mantenere quel nome?
3. Ma per curiosità, se uno ti si fosse avvicinato e ti avesse chiesto info sulla bici, saresti stato obbligato a fare tipo film di spionaggio? :mrgreen: "hai visto troppo, non posso lasciarti in vita" :mitra:
 
  • Mi piace
Reactions: Lasco

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.474
5.191
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Io i prezzi delle bici top di gamma non li ho mai capiti, e questa ancora meno. 13k con DA mi pare proprio fuori mercato.

Founders Edition: € 12.999,00

Telaio: € 4.499,00 (listino)
Ci metti le ruote, € 2.400 (listino)
Ci metti il gruppo , € 2400 (non listino, ma online si trova a quei prezzi tranquillamente..)
Ci metti la piega, mi pare sui € 300 (listino).
Ci metti la sella, mi pare sui € 250 (listino).

Con soli pezzi "piccoli" rimasti (mc, nastro, coperture, etc), siamo a € 9850, ossia €3.150 in meno del comprare la bici finita. A che pro spendere di piu' e predere la bici finita, quando si puo' prendere il telaio e montarlo come si vuole, che probabilmente viene piu' leggera e piu' economica?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non è una bici che mi fa impazzire ma sicuramente una bella pensata che penso avrà i suoi estimatori e probabilmente nemmeno pochi
Le ruote tubeless non tubeless sono incommentabili :))): :))): così come i prezzi ma ne venderanno ugualmente a vagonate per cui..
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Io i prezzi delle bici top di gamma non li ho mai capiti, e questa ancora meno. 13k con DA mi pare proprio fuori mercato.

Founders Edition: € 12.999,00

Telaio: € 4.499,00 (listino)
Ci metti le ruote, € 2.400 (listino)
Ci metti il gruppo , € 2400 (non listino, ma online si trova a quei prezzi tranquillamente..)
Ci metti la piega, mi pare sui € 300 (listino).
Ci metti la sella, mi pare sui € 250 (listino).

Con soli pezzi "piccoli" rimasti (mc, nastro, coperture, etc), siamo a € 9850, ossia €3.150 in meno del comprare la bici finita. A che pro spendere di piu' e predere la bici finita, quando si puo' prendere il telaio e montarlo come si vuole, che probabilmente viene piu' leggera e piu' economica?
Eh ma te la montano loro dai ci sta!
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Semplicemente folle il prezzo (per questa come per tante altre, intendiamoci), sia per il telaio, sia per il montaggio. Per quella cifra altri marchi (es. 3T) montano pezzi da "fuoriserie" tipo guarniture THM e ruote Lightweight... qua stiamo parlando di un Dura Ace e di ruote per copertoncino! Quando ho iniziato a girare in BdC 5 anni fa, reduce da 5 moto in 5 anni, di cui le ultime due "top-of-the-line" KTM e Honda, non avrei mai pensato che girare in pista con 180 CV e un oggetto assolutamente più pregiato in termini di tecnologie, know-how, materiali, potesse costarmi come fare la pedalata serale sulla Aethos. Per carità, se la vendono e' perché qualcuno le compra, ma lo trovo semplicemente assurdo. Della serie, "grazie, ma anche no!".
 
Ultima modifica:

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Io i prezzi delle bici top di gamma non li ho mai capiti, e questa ancora meno. 13k con DA mi pare proprio fuori mercato.

Founders Edition: € 12.999,00

Telaio: € 4.499,00 (listino)
Ci metti le ruote, € 2.400 (listino)
Ci metti il gruppo , € 2400 (non listino, ma online si trova a quei prezzi tranquillamente..)
Ci metti la piega, mi pare sui € 300 (listino).
Ci metti la sella, mi pare sui € 250 (listino).

Con soli pezzi "piccoli" rimasti (mc, nastro, coperture, etc), siamo a € 9850, ossia €3.150 in meno del comprare la bici finita. A che pro spendere di piu' e predere la bici finita, quando si puo' prendere il telaio e montarlo come si vuole, che probabilmente viene piu' leggera e piu' economica?

Il grasso e la pasta montaggio S-works, che usano solo loro, evidentemente costa 300 euro al grammo... ridicolo.
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Con questa BdC ritorno ad amare Specialized, finalmente si torna all'essenziale, alle linee classiche, senza tempo, al fine più logiche e razionali. Molto apprezzabile la scelta per il MC, spesso problematici e scricchiolanti in passato (ho 2 Roubaix). Spero che sia di stimolo a tutti i produttori concorrenti, in modo da smascherare la trascuratezza dell'attenzione ai pesi "leggeri", che ultimamente sembrava andare per la maggiore.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and abcar

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
“design senza tempo che la renderà piacevole alla vista anche fra una decade” ... per forza è nata già vecchia.
Poi c’è chi si è lamentato della trek émonda slr prima e seconda serie perché ritenuta non troppo rigida, anche trek aveva divulgato il dato entusiasmante del rapporto della rigida in base al peso, figuriamoci con questa.
Considerazione finale...questi ci prendono in giro, allora tanto vale comprare quello che ci piace e si adatta meglio alle nostre esigenza antropometriche.