News Tom Dumoulin mette la propria carriera in pausa

Passe87

Pignone
8 Marzo 2014
245
160
Visita sito
Bici
Colnago
Certo, 5 anni di sacrifici.....uno accende l'interruttore e diventa prò da 200mila euro per 5 anni. Poi spegne l'interruttore e fa altro. Ma dietro non ce ne sono almeno altri 10, fra i 10 e i 20 anni di impegno e rinuncia a tutto quello che si fa a quella età per arrivare a quel punto.....e finiti i 5 anni ce ne sono da tirare avanti altri 50 se va bene.
p.s. anche 200mila euro li prendono pochi
Oggi su l'Equipe scrivono che Hirschi alla Sunweb prendeva 70.000eu l'anno. E che se n'è andato perché pur con quello che ha vinto l'anno scorso (1 tappa Tour, Flèche Wallonne, 2° alla Liège, 3° dal Mondiale) non gli avevano offerto molto di più per il 2021. Alla UAE prende 1 milione.

Ricordo che poi ci devono pagare le tasse sopra e che una volta finita la carriera (che potrebbero essere domani sotto un'auto) passano da tot a zero.
Ma certo un neopro in una world tour sono 70/75 all’anno e solitamente è un biennale.. sono tutte così premi esclusi.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ma certo un neopro in una world tour sono 70/75 all’anno e solitamente è un biennale.. sono tutte così premi esclusi.

mah…….
ci sono evidenze relative ciò?
Hirschi non è passato pro tanto per, un qualcosa, a livello under lo aveva vinto

tornando più sul generale……..
per un giovane che passa con "buone prospettive" (e quindi magari in una world tour o con un contratto "buono") quanti ce ne sono che fanno fatica a trovare anche un contratto "al minimo" in una continental o professional?
e magari ti sei fatto "il mazzo" da giovane, tra rinunce e sacrifici, per poi magari fare il "professionista" per 5-6 anni
 

Passe87

Pignone
8 Marzo 2014
245
160
Visita sito
Bici
Colnago
mah…….
ci sono evidenze relative ciò?
Hirschi non è passato pro tanto per, un qualcosa, a livello under lo aveva vinto

tornando più sul generale……..
per un giovane che passa con "buone prospettive" (e quindi magari in una world tour o con un contratto "buono") quanti ce ne sono che fanno fatica a trovare anche un contratto "al minimo" in una continental o professional?
e magari ti sei fatto "il mazzo" da giovane, tra rinunce e sacrifici, per poi magari fare il "professionista" per 5-6 anni
Unica evidenza sicura che abbiamo è il minimo sindacale che nel world tour come stipendio e’ di 38 mila euro annuo . Resto e’ un sentito dire
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.881
98
dove capita
Visita sito
quanti ce ne sono che fanno fatica a trovare anche un contratto "al minimo" in una continental o professional?

Il punto è sapere che il minimo salariale per una squadra WT sono 40k l'anno. 36 per una Conti-Pro. Per una conti non c'è minimo.
Per una WT femminile il minimo sono 20k (!).

Tanto per dire, la Van Vleuten guadagna sui 250k l'anno.

Poi ci sono premi ed incentivi, ma chiaramente non per un gregario. Un gregario WT mediamente sta tra i 100 ed i 400k l'anno.
Al processo sull'operazione Aderlass era venuto fuori che Preidler guadagnava 170k l'anno. Tanto per dare un riferimento.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Vado anche io a correre alla UAE allora. Vado lì mi presento, gli faccio un sorriso, gli chiedo 200mila euro all'anno, gli prometto che il Tour lo concludo, non come quella sega di Aru, mi faccio 5 anni con loro, e poi mi ritiro in Val Venosta a mangiar pomi. Facile no?
L'unico appunto, secondo me, è l'ultimo. Mangiar pomi nelle vicinanze di @rapportoagile, con tutti gli strudel che sbafa, la vedo dura. Per il resto, non fa una piega.
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
764
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Perchè sono malati. Uno che non per lavoro si fa 40mila km in bicicletta all'anno, PER ME, è uno che ha qualche rotella non a posto, oltre a essere terribilmente solo o irresponsabile verso chi dovrebbe godere della sua presenza. Non per passione.
Ripeto, PER ME.
Anche per me. La chiamo ossessione, non passione. E ovviamente anche solitudine. Per me, ovviamente, perché non è reato e alla fine non mi crea dann/problemi né li crea ai miei cari.
 

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.122
2.027
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Oggi su l'Equipe scrivono che Hirschi alla Sunweb prendeva 70.000eu l'anno. E che se n'è andato perché pur con quello che ha vinto l'anno scorso (1 tappa Tour, Flèche Wallonne, 2° alla Liège, 3° dal Mondiale) non gli avevano offerto molto di più per il 2021. Alla UAE prende 1 milione.

Ricordo che poi ci devono pagare le tasse sopra e che una volta finita la carriera (che potrebbero essere domani sotto un'auto) passano da tot a zero.
Beh insomma...parafrasando l'indimenticato commendator Carraro direi: ' aspetta un attimo,un miliun ll'è sempre un miliun, neh' :-)xxxx
Poi le tasse dipende da dove le paghi, non dappertutto ti rimane in mano (un po' più) della metà. Fai un paio di annetti e avoglia a mangiare mele per 30 anni :))):
Che poi voglio vedere chi prende 1.5 mln netto (facciamo 700k netti l'anno x 2anni?) durante tutta la carriera, in un normale lavoro da dipendente
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.881
98
dove capita
Visita sito
Beh insomma...parafrasando l'indimenticato commendator Carraro direi: ' aspetta un attimo,un miliun ll'è sempre un miliun, neh' :-)xxxx
Poi le tasse dipende da dove le paghi, non dappertutto ti rimane in mano (un po' più) della metà. Fai un paio di annetti e avoglia a mangiare mele per 30 anni :))):

Il miliun non è mica più come quello del sig. Bonaventura :-)xxxx
se l'idea è quella di campare di rendita a vita dai 25-30 anni con un paio di milioni...
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
soprattutto l'ultima riga è di una potenza straordinaria, altrochè corsi di autostima o psicologi profumatamente pagati, ti rileggi queste poche righe e rinasci
retorica pura.
se corri per professione devi fare di tutto per tirare fuori il meglio di te e vincere (o mettere in condizioni di farlo chi ne è capace se hai quel ruolo).
l'elogio allo sconfitto, che poi è una celebrazione del suo onorevole valore, può starci solo dopo questa premessa.
altrimenti diventa una scusa antisportiva e densa di compassionevole buonismo che non porta da nessuna parte (guarda solo come vengono rappresentati i vincitori...)
lontano anni luce dagli insegnamenti classici dove il vincitore era colui il quale rispettava innanzitutto l'avversario prima di sconfiggerlo (e quindi niente sgomitatori, truffatori o miserabili)
che poi nella pratica tutto oggi porti ad una degenerazione patologica con conseguente proliferazione ANCHE di quella categoria di vincitori "sporchi", ciò non autorizza imho un'ode allo sconfitto "molle e rinunciatario".
Semmai l'esatto contrario; lo sporco si contrasta col sapone, non solo con l'acqua piovana.

,
 

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.122
2.027
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Immagino pochi li abbiano, ma non credo che chi li ha ci campi a sbafo "portando a spasso il cane", come mi sembra qualcuno creda :-)xxxx
Assolutamente o-o

Diciamo che credo abbia una certa..."solidità" finanziaria, che gli ha permesso, beato lui, di potersi fermare per un periodo, senza avere particolari preoccupazioni dal lato economico.
Penso fosse davvero arrivato ed in una situazione in cui svegliarsi ogni mattina per fare il prof, con tutti i sacrifici che comporta, gli pesasse più di qualsiasi altra cosa. Forse come ha detto qualcuno c'entra anche un po' di depressione, chissà.
Certo tornare in un prossimo futuro, se mai vorrà tornare, non sarà facile.

P.S.: a questo punto però anche la scelta di trasferirsi alla jumbo, a fare, se non il gregario, il capitano in seconda (o in terza, dipende dalle corse), non mi appare "linearissima". Mi sbaglio?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.881
98
dove capita
Visita sito
Penso fosse davvero arrivato ed in una situazione in cui svegliarsi ogni mattina per fare il prof, con tutti i sacrifici che comporta, gli pesasse più di qualsiasi altra cosa. Forse come ha detto qualcuno c'entra anche un po' di depressione, chissà.


P.S.: a questo punto però anche la scelta di trasferirsi alla jumbo, a fare, se non il gregario, il capitano in seconda (o in terza, dipende dalle corse), non mi appare "linearissima". Mi sbaglio?

-Boh, sono supposizioni, tra cui aggiungerei anche quella che si fosse semplicemente rotto di fare il ciclista. Aldilà dei famosi sacrifici o meno.

-È andato via dalla Sunweb quando questa è passata a Cervélo. Ed ora si ritira quando la Jumbo passa a Cervélo. Ne vogliamo discutere? :mrgreen:
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
-Boh, sono supposizioni, tra cui aggiungerei anche quella che si fosse semplicemente rotto di fare il ciclista. Aldilà dei famosi sacrifici o meno.

-È andato via dalla Sunweb quando questa è passata a Cervélo. Ed ora si ritira quando la Jumbo passa a Cervélo. Ne vogliamo discutere? :mrgreen:
c'e' chi si vernicia la Bianchi piuttosto che..... :-x
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
retorica pura.
se corri per professione devi fare di tutto per tirare fuori il meglio di te e vincere (o mettere in condizioni di farlo chi ne è capace se hai quel ruolo).
l'elogio allo sconfitto, che poi è una celebrazione del suo onorevole valore, può starci solo dopo questa premessa.
altrimenti diventa una scusa antisportiva e densa di compassionevole buonismo che non porta da nessuna parte (guarda solo come vengono rappresentati i vincitori...)
lontano anni luce dagli insegnamenti classici dove il vincitore era colui il quale rispettava innanzitutto l'avversario prima di sconfiggerlo (e quindi niente sgomitatori, truffatori o miserabili)
che poi nella pratica tutto oggi porti ad una degenerazione patologica con conseguente proliferazione ANCHE di quella categoria di vincitori "sporchi", ciò non autorizza imho un'ode allo sconfitto "molle e rinunciatario".
Semmai l'esatto contrario; lo sporco si contrasta col sapone, non solo con l'acqua piovana.

,

scusa eh ma che cosa c'entra la retorica, mica si riferiva al ciclismo chi ha scritto quelle righe

e comunque @numeriaperdere che lo ha riportato in questa discussione credo volesse dire che non c'è nulla di male nella scelta di Duomulin (o come si scrive) proprio perchè sentendo di non poter dare il massimo per vincere preferisce fare un passo indietro, una rinuncia, una sconfitta.
Quindi anche se non c'entrava c'entra comunque.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Beh insomma...parafrasando l'indimenticato commendator Carraro direi: ' aspetta un attimo,un miliun ll'è sempre un miliun, neh' :-)xxxx
Poi le tasse dipende da dove le paghi, non dappertutto ti rimane in mano (un po' più) della metà. Fai un paio di annetti e avoglia a mangiare mele per 30 anni :))):
Che poi voglio vedere chi prende 1.5 mln netto (facciamo 700k netti l'anno x 2anni?) durante tutta la carriera, in un normale lavoro da dipendente

Il miliun non è mica più come quello del sig. Bonaventura :-)xxxx
se l'idea è quella di campare di rendita a vita dai 25-30 anni con un paio di milioni...
Con un milione di euro lordo, in Italia non campi per 30 anni. Con 2 si, ma devi fare una vita assolutamente normale: niente viaggi, niente auto di lusso e stando attenti ai conti. Il pericolo di averli tutti assieme è concreto.
2 milioni di euro, tassati con l'aliquota prevista per quella cifra presa tutta assieme, o anche in 4/5anni, ne resta circa 1.150.000. Diviso 390 (13 mensilità per 30 anni) sono 2.948 Euro al mese che per una famiglia di 4 persone, sono buoni per vivere più che decorosamente se non hai mutui sul groppone, ma con attenzione e oculatezza.

........................

-È andato via dalla Sunweb quando questa è passata a Cervélo. Ed ora si ritira quando la Jumbo passa a Cervélo. Ne vogliamo discutere? :mrgreen:
I forti con Cervélo non ci corrono, poco da discutere;:ka;:
Da cx però, che Cervelo non fa (ancora).

Un pensiero comunque a chi le Cervelo se le è comprate coi propri soldi :))):

...me, per esempio :sbianca:
Con i nostri soldi vuoi dire, ossia con gli abbonamenti ai forum che ci tocca pagare :mrgreen: