News Tom Dumoulin mette la propria carriera in pausa

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Il Foglio: Tom Dumoulin e il peso del ciclismo.


Il Foglio: Tom Dumoulin e il peso del ciclismo.


Bella e condivisubile disamina.
se è già stata citata me ne scuso.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.263
11.663
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
2 milioni di euro, tassati con l'aliquota prevista per quella cifra presa tutta assieme, o anche in 4/5anni, ne resta circa 1.150.000. Diviso 390 (13 mensilità per 30 anni) sono 2.948 Euro al mese che per una famiglia di 4 persone, sono buoni per vivere più che decorosamente se non hai mutui sul groppone, ma con attenzione e oculatezza.
Immagino che il tuo tenore di vita sia molto agiato.Se pensi che la maggior parte della "classe operaia" quei soldi li guadagna in 2 mesi/2 mesi e mezzo di lavoro ,tu dagli 2 milioni di euro oggi e vedrai in quanti domani mattina si alzano per andare a faticare e prendere del freddo e dell'acqua sulla schiena.Io sono certo che alla mia età non lavorerei mai più.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Immagino che il tuo tenore di vita sia molto agiato.Se pensi che la maggior parte della "classe operaia" quei soldi li guadagna in 2 mesi/2 mesi e mezzo di lavoro ,tu dagli 2 milioni di euro oggi e vedrai in quanti domani mattina si alzano per andare a faticare e prendere del freddo e dell'acqua sulla schiena.Io sono certo che alla mia età non lavorerei mai più.
Il discorso generava da quanto campare con una cifra del genere. Lo so da me che un singolo stipendio 2948 euro sono tanti.
Ho parlato di una famiglia, non uno stipendio. In una famiglia spesso lavorano in 2 e quindi 2948 euro sono meno di 1500 a testa.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E hai detto bagigi
Oggi come oggi anno domini 2021 voglio vedere la percentuale di lavoratori italiani, liberi professionisti e non, che supera quella cifra.
Io mi considero fortunato, in tal senso
Non ho detto bagigi. Ho detto che è una somma che non ti lascia vivere per 30 anni da pascià.
Devo ripeterlo ancora quante volte?
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.808
6.137
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Non ho detto bagigi. Ho detto che è una somma che non ti lascia vivere per 30 anni da pascià.
Devo ripeterlo ancora quante volte?
Veramente tu hai detto "sono buoni per vivere più che decorosamente" . Più che decorosamente o "da pascià?", per 30 anni? deciditi.
no perchè quel che serve a vivere 30 anni da pascià, per i miei standard vivendo più che decorosamente ci campo minimo il triplo
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.808
6.137
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Il Foglio: Tom Dumoulin e il peso del ciclismo.


Il Foglio: Tom Dumoulin e il peso del ciclismo.


Bella e condivisubile disamina.
se è già stata citata me ne scuso.
Bell' articolo

per preparare una grande corsa a tappe “serve rinunciare a tanto, quasi a tutto: famiglia, amici, affetti, piaceri. Si vive di dati: watt, peso-potenza, vam, pedalate al minuto, chilometri da fare, secondi fuori soglia e secondi di semirecupero. E attorno ai dati si costruisce la stagione”

Per preparare, non necessariamente per vincere o piazzarsi. Per me non è ciclismo, è lavorare in un laboratorio chimico-fisico. Non mi stupisce che anche chi ama in maniera viscerale il ciclismo tanto da costruirci attorno la propria vita, a un certo punto possa venire preso dal voltastomaco per tutto questo
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.123
16.988
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
mi è venuto in mente un episodio, raccontato da Nibali

per preparare il Tour del 2014, è stato molto lontano dalla famiglia, con la bimba piccola che era nata da poco
disse che la bimba faceva fatica a riconoscerlo
ecco, forse perché ho un bimbo piccolo, ma non è una cosa così "semplice" da affrontare. poi, ok, è il loro lavoro, e non so neppure se Dumoulin ha famiglia o bimbi piccoli, però è un aspetto anche questo (la lontananza dai propri affetti)

esempio che magari può sembrare "forzato": io ho rinunciato alla PBP del 2019 per non stare lontano dalla mia famiglia per una settimana (col pupo che aveva da poco compiuto 1 anno)
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
comunque fare il prof di questi tempi non e' certo facile.......sempre con auricolare,dati e tabelle........io stesso che amo il ciclismo avrei delle difficolta',perche' se vengo obbligato a fare certi tipi allenamento che non mi piacciono o al momento non ne ho voglia,mi stuferei pure io
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.474
1.873
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr

Faccio fatica a trovare altre fonti, ma ricordo abbastanza bene che le "lamentele" di Tom sull'attrezzatura da lavoro erano riferite a Giant, specie al fatto che il modello da crono era lo stesso da molti anni etc...
quindi la coincidenza su cervélo la considero ironica.
p.s.: personalmente trovo persino gossip le lamentele verso giant dato che con quelle bici ci ha vinto abbastanza e pure bene significa che non limitavano le sue prestazioni in alcun modo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Veramente tu hai detto "sono buoni per vivere più che decorosamente" . Più che decorosamente o "da pascià?", per 30 anni? deciditi.
no perchè quel che serve a vivere 30 anni da pascià, per i miei standard vivendo più che decorosamente ci campo minimo il triplo
Più che decorosamente, se non hai mutui sul groppone, ma con attenzione e oculatezza. Questo ho detto. NON da pascià.
Ma le leggi le cose che vengono scritte? Te le riquoto
............ sono 2.948 Euro al mese che per una famiglia di 4 persone, sono buoni per vivere più che decorosamente se non hai mutui sul groppone, ma con attenzione e oculatezza............

..........è una somma che non ti lascia vivere per 30 anni da pascià.
Devo ripeterlo ancora quante volte?
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
mi è venuto in mente un episodio, raccontato da Nibali

per preparare il Tour del 2014, è stato molto lontano dalla famiglia, con la bimba piccola che era nata da poco
disse che la bimba faceva fatica a riconoscerlo
ecco, forse perché ho un bimbo piccolo, ma non è una cosa così "semplice" da affrontare.
Ora ho capito perchè ci metti 11h a fare la Oetzy. Non vuoi ridurti a stare sempre ad allenarti che tuo figlio poi non sappia nemmeno riconoscerti. Però così quando arrivi al traguardo, è quasi buio e hai il viso trasfigurato, quindi poverino non ti riconosce lo stesso. :))):
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
quindi la coincidenza su cervélo la considero ironica.
p.s.: personalmente trovo persino gossip le lamentele verso giant dato che con quelle bici ci ha vinto abbastanza e pure bene significa che non limitavano le sue prestazioni in alcun modo.

La mia era chiaramente ironica.

Sul fatto che si sia lamentato della bici pur vincendo: una cosa non esclude l'altra. Più volte nel corso degli anni ho sentito pro lamentarsi pur non essendo limitati nelle prestazioni.
Questo credo perché sanno che una bici non "limita la prestazione", ma ciò non toglie che magari abbiano delle caratteristiche che non piacciono. Il 99% delle volte ho sempre sentito lamentele riguardo la rigidità. Ma anche sul peso ad esempio. Penso che tutti si ricordino quelle di Wiggins sulla vecchia Dogma (ed il fatto che la Ineos sia ormai l'unica squadra a restare sui rim ed usare Lw mi fa credere che tutto sommato le cose non siano cambiate molto). O più di un pro riguardo il freno sotto il BB quando c'è stata quella moda.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and Maverik89

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La mia era chiaramente ironica.
.........Ma anche sul peso ad esempio. Penso che tutti si ricordino quelle di Wiggins sulla vecchia Dogma (ed il fatto che la Ineos sia ormai l'unica squadra a restare sui rim ed usare Lw mi fa credere che tutto sommato le cose non siano cambiate molto).
Anche Bianchi (non ricordo a quale squadra, non più Lotto però) e Colnago, forniranno disc nel 2021?
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.474
1.873
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
La mia era chiaramente ironica.

Sul fatto che si sia lamentato della bici pur vincendo: una cosa non esclude l'altra. Più volte nel corso degli anni ho sentito pro lamentarsi pur non essendo limitati nelle prestazioni.
Questo credo perché sanno che una bici non "limita la prestazione", ma ciò non toglie che magari abbiano delle caratteristiche che non piacciono. Il 99% delle volte ho sempre sentito lamentele riguardo la rigidità. Ma anche sul peso ad esempio. Penso che tutti si ricordino quelle di Wiggins sulla vecchia Dogma (ed il fatto che la Ineos sia ormai l'unica squadra a restare sui rim ed usare Lw mi fa credere che tutto sommato le cose non siano cambiate molto). O più di un pro riguardo il freno sotto il BB quando c'è stata quella moda.
al più sono d'accordo con te, infatti non ho sottolineato abbastanza il fatto che 1) servono le gambe 2) oltre a vincere e basta ha vinto proprio bene, durante le crono spesso era l'unico a fare determinate curve e rotonde sulle appendici. Se si trovava male chissà cosa avrebbe potuto fare con materiali sviluppati per lui, e questo certamente per noi spettatori appassionati è già una perdita.
sulla faccenda Wiggins poi non ne parliamo, dopo la caduta al giro 2014 e le successive curve "quadrate" fatte dopo si è diffusa l'idea che non fosse capace di guidare una bici (cosa ovviamente non vera dato quello che era in gradi di fare in pista), quando secondo me le cause sono due
1)il trauma fisico e mentale della caduta 2)una bici con cui non si sentiva a suo agio al 100%.
2 campioni che hanno problemi con l'attrezzatura e 2 risultati diametralmente opposti.
p.s.: questi scritti sopra sono solo pensieri pour parler
p.p.s.: a GCN italia Brambilla ha presentato la sua dogma F12 disc, montata al top 8,7kg in taglia 57.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
Se si trovava male chissà cosa avrebbe potuto fare con materiali sviluppati per lui, e questo certamente per noi spettatori appassionati è già una perdita.

p.p.s.: a GCN italia Brambilla ha presentato la sua dogma F12 disc, montata al top 8,7kg in taglia 57.

-Ma non credo sia una questione di "guidare male" o cose del genere. Più che altro è la solita mancanza di rigidità, per cui vogliono bici dure come sassi. Tant'è che ho sentito lamentele su bici invece molto apprezzate dagli amatori.
Sean Kelly ha vinto di tutto con la Vitus 979 che era nota per essere uno spaghetto scotto in quanto a rigidità.

-Obiettivamente le Pinarello non sono mai state delle piume. Ho una F10 rim e pur montata bene pesa come una R3 disc...