News DT Swiss presenta il kit di aggiornamento Ratchet LN per mozzi stradali

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.564
1.117
Visita sito
DT Swiss presenta il kit di aggiornamento Ratchet LN per mozzi stradali. Il kit di aggiornamento Ratchet LN consente la conversione dei mozzi con nottolini DT Swiss nel consolidato sistema Ratchet Freehub. I sistemi a ruota libera con nottolini creano superfici di innesto relativamente piccole, che comportano una maggiore sollecitazione...
Leggi tutto...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.374
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Boh.. sarà che non sono stato in grado di apprezzarne le differenze ma a me questo sistema non garba, da dire che se poi non si usa il grasso dedicato son azzi.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Anche a me non piace, poi però vedo che si diffonde sempre più per cui provo a ragionarci sopra ma niente, non mi piace, poi vedo che le nuove Dura Ace adottano questo sistema e mi dico che qualche cosa di buono ci sarà, boh ci sarà ma non lo trovo ....
 

lucamox

Novellino
22 Gennaio 2015
30
40
56
Belo Horizonte, Minas Gerais, Brasile
Visita sito
Bici
Mandril HT
Per me invece il ratchet é il miglior sistema finora realizzato, lo uso da anni su quasi tutte le mie ruote, sia con mozzi originali DT che con imitazioni cinesi.
Finora mai avuto un problema, al contrario di quasi tutti i freehub a cricchetti che ho avuto.
Basta tenerlo pulito e lubrificato, non necessariamente con il grasso specifico dt, basta evitare grassi troppo densi, come del resto anche in quelli a cricchetti.
É anche un sistema molto semplice a livello di manutenzione, un pò meno nella versione shimano che come sempre si diverte a rendere complicate le cose semplici.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Ho ruote con sistema Ratchet e normali, sempre su mozzo DT SWiss.

Per sentire la differenza in utilizzo stradale, mi ci devo mettere d'impegno.

Credo, se chiediamo a 100 ciclisti di provare ruote identiche con i sistema ratchet e pawl in pochi senza prestare particolare attenzione sarebbero in grado di capire quale sistema stano utilizzando. Qualcuno lo riconosce dal rumore.
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo and golias

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La cosa bella dello star Ratchet DT swiss è il rumore bello intenso e arrogante :mitra::==

Soprattutto se poco ingrassato e con 36/54T
Anche se il rumore più bello per me resta quello dei mozzi spada hertz che è spettacolare coi 60 denti su un innesto grande praticamente il doppio di quello dt swiss

Aggiungo che la manutenzione nel caso di dt swiss è facilissima visto che su fa senza attrezzi semplicemente tirando il pacco pignoni per smontarlo e si ha subito accesso alla ruota libera
 
  • Mi piace
Reactions: lucamox and Maceio

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ecco la differenza sta tutta li.. nel rumore :mrgreen:
Con un filo di manutenzione i pawl si potrebbero cuccare centinaia di migliaia di km senza problemi, chissa se il ratchet può fare altrettanto.
visto che i DT 240S sono dei mozzi con un successo "discreto" direi che il ratchet non ha grossi problemi di affidabilità. Hai statistiche che ti dicono il contrario?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.374
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Hai statistiche che ti dicono il contrario?
A una domanda (perchè era chiaro lo fosse anche senza il punto di domanda) rispondi con una domanda.. alla quale per altro è difficile dare una risposta dato che il sistema è ancora "giovane".
Questo perchè non credo che se il sistema ratchet sia per qualche aspetto vantaggioso.. lo sia sotto il profilo durata, magari funzionale (cosa che io personalmente non ho compreso e non ho notato differenze di sorta) per il resto è da vedere.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
A una domanda (perchè era chiaro lo fosse anche senza il punto di domanda) rispondi con una domanda.. alla quale per altro è difficile dare una risposta dato che il sistema è ancora "giovane".
Questo perchè non credo che se il sistema ratchet sia per qualche aspetto vantaggioso.. lo sia sotto il profilo durata, magari funzionale (cosa che io personalmente non ho compreso e non ho notato differenze di sorta) per il resto è da vedere.
Certo, se togli la parte in cui dico che il ratchet non ha problemi di affidabilità, rimane la sola domanda dietro. Ma ovviamente bisogna quotare solo cio che ci fa comodo vero?

Comunque il sistema è privo di quei problemi per i quali mi arrivano in bottega ruote col corpetto bloccato per i cricchetti che si sono spaccati e finiscono fra corpetto e corpo del mozzo, spesso finendo per danneggiare irrimediabilmente il corpo del mozzo e quindi costringendo a cambiare tutto il mozzo (cose che si vedono almeno 4-5 volte l'anno).

Per che motivo si rompono i cricchetti? Sicuramente mancanza di manutenzione, fatto sta che a parità di poca manutenzione un mozzo con i cricchetti può distruggersi in quel modo, uno star ratchet no.
E sono diversi anni che sono in commercio, nonchè si vedono in parecchie bici.
D'altra parte anche a vederli, si renderebbe conto anche un cieco che non ci sono parti piccole che si occupano del sistema di ingaggio che si possono spezzare e finire in mezzo al mozzo rovinandolo.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.374
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Certo, se togli la parte in cui dico che il ratchet non ha problemi di affidabilità, rimane la sola domanda dietro. Ma ovviamente bisogna quotare solo cio che ci fa comodo vero?
Dico.. dici ;nonzo%
L'errore (probabilmente di battitura) non mi fa capire cosa vorresti insinuare ?
Perchè -se leggi bene- non ho mai scritto che il ratchet possa avere problemi di affidabilità ma me lo sono semplicemente chiesto.

So per certo che -e mi ripeto- il sistema a cricchetti se ci si fa la normale manutenzione (ovviamente se assemblato con materiali ad hoc) ti stanchi di usarlo e differenze nell'uso io che ho provato lo star ratchet non ne ho notate.
Nel mio però ci finiva acqua e per sicurezza lo smontai per pulirlo e reingrassarlo ma non avendo il grasso apposito incontrai nell'uso problematiche.. ma in quel caso la colpa fu mia.

Comunque il sistema è privo di quei problemi per i quali mi arrivano in bottega ruote col corpetto bloccato per i cricchetti che si sono spaccati e finiscono fra corpetto e corpo del mozzo, spesso finendo per danneggiare irrimediabilmente il corpo del mozzo e quindi costringendo a cambiare tutto il mozzo (cose che si vedono almeno 4-5 volte l'anno).

Per che motivo si rompono i cricchetti? Sicuramente mancanza di manutenzione, fatto sta che a parità di poca manutenzione un mozzo con i cricchetti può distruggersi in quel modo, uno star ratchet no.
E sono diversi anni che sono in commercio, nonchè si vedono in parecchie bici.
D'altra parte anche a vederli, si renderebbe conto anche un cieco che non ci sono parti piccole che si occupano del sistema di ingaggio che si possono spezzare e finire in mezzo al mozzo rovinandolo.
Tranquillo che non avrà ovviamente gli stessi problemi dei cricchetti ma quando se ne diffoderanno a pari numero qualcosa salterà fuori (come saltò fuori poco dopo che comparirono nel mondo bdc)
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
So per certo che -e mi ripeto- il sistema a cricchetti se ci si fa la normale manutenzione (ovviamente se assemblato con materiali ad hoc) ti stanchi di usarlo e differenze nell'uso io che ho provato lo star ratchet non ne ho notate.
Ti sto dicendo che vedo casi di sistema a cricchetti (anche su mozzi di qualità, non preoccuparti) con i cricchetti spaccati e piantati fra corpetto e corpo del mozzo, ho una casistica abbastanza grande vedendo molte ruote dei clienti.
Su star ratchet mai nulla a parte l'uso improprio di grasso non adatto (smontati, puliti, messo il suo grasso, tutto a posto).
Comodo anche il sistema di cambio dei cuscinetti (basta avere l'apposita chiave per lo smontaggio della ghiera che si avvita sul corpo del mozzo), e poi si toglie tutto molto facilmente.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ti sto dicendo che vedo casi di sistema a cricchetti (anche su mozzi di qualità, non preoccuparti) con i cricchetti spaccati e piantati fra corpetto e corpo del mozzo, ho una casistica abbastanza grande vedendo molte ruote dei clienti.
Su star ratchet mai nulla a parte l'uso improprio di grasso non adatto (smontati, puliti, messo il suo grasso, tutto a posto).
Comodo anche il sistema di cambio dei cuscinetti (basta avere l'apposita chiave per lo smontaggio della ghiera che si avvita sul corpo del mozzo), e poi si toglie tutto molto facilmente.
Nella mia piccola casistica ho visto solo uno star Ratchet danneggiato:
Bici nuova e ha ceduto in poche decine di km, una volta aperto ho trovato dei trucioli residui di lavorazione fra le due ghiere che avevano appunto danneggiato i denti che poi a sforzo elevato(e-bike) saltavano
Riparato in un attimo e il negoziante mi ha dato immediatamente i ricambi senza problemi
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Nella mia piccola casistica ho visto solo uno star Ratchet danneggiato:
Bici nuova e ha ceduto in poche decine di km, una volta aperto ho trovato dei trucioli residui di lavorazione fra le due ghiere che avevano appunto danneggiato i denti che poi a sforzo elevato(e-bike) saltavano
Riparato in un attimo e il negoziante mi ha dato immediatamente i ricambi senza problemi
si appunto, senza contare quanto più facile è smontare, sostituire i pezzi danneggiati (io non ne ho mai visti rovinati ad onor del vero) e rimontare.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.022
5.221
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma veramente c’e’ bisogno di schierarsi tra estimatori del ratchet ed estimatori dei pawl? Ci saranno differenze nella manutenzione e nel rumore, ma non mi sembrano fondamentali :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: golias

lucamox

Novellino
22 Gennaio 2015
30
40
56
Belo Horizonte, Minas Gerais, Brasile
Visita sito
Bici
Mandril HT
Non é questione di schierarsi, ma come leandro_loi anche io in officina non ho mai ricevuto un mozzo col sistema ratchet danneggiato, al contrario di tantissimi a cricchetto, per non parlare dei shimano col corpetto spezzato.
É un'insieme di caratteristiche meccaniche che lo rende un sistema molto robusto, non dico indistruttibile, ma per me migliore.
La differenza non sta nell'uso o nella rumorositá, perlomeno non é questo che personalmente mi interessa, ma nell'affidabilitá.
Se vogliamo trovargli un difetto, sta proprio nel fatto che per sostituire un cuscinetto si debba smontare la ghiera del mozzo, cosa che non sempre risulta semplice, ne ho trovati alcuni un pò troppo bem avvitati.