Paris-Roubaix 2022: pagelle e commenti

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Ineos di certo non rovina Ganna è chiaro!
Non credo che possa esistere una squdra che rovini un corridore, ma che influisca sul suo modo di correre. E se devo dirla tutta, ciò non mi sembra neanche scandaloso: Ganna esegue gli ordini di scuderia e stop.
Il punto su cui insisto, però, riguarda la possibilità potenziale che possa ottenere risultati di rilievo; a tal proposito non comprendo per quali motivi, a priori, si nega questa prospettiva ad un corridore per il solo fatto che fin qui ha vinto poco al di fuori delle cronometro.
Francamente mi risulta difficile immaginare Ganna semplicemente come un gregario. Può sicuramente ottenere di più.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.954
1.178
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Non credo che possa esistere una squdra che rovini un corridore, ma che influisca sul suo modo di correre. E se devo dirla tutta, ciò non mi sembra neanche scandaloso: Ganna esegue gli ordini di scuderia e stop.
Il punto su cui insisto, però, riguarda la possibilità potenziale che possa ottenere risultati di rilievo; a tal proposito non comprendo per quali motivi, a priori, si nega questa prospettiva ad un corridore per il solo fatto che fin qui ha vinto poco al di fuori delle cronometro.
Francamente mi risulta difficile immaginare Ganna semplicemente come un gregario. Può sicuramente ottenere di più.
Sul forum non ho letto nessuno che dica il contrario sulle prospettive di Ganna, tuttavia credo che la specializzazione per le classiche passi anche per il ridimensionamento dell'attività su pista. In questo momento mi pare che sia dato un certo peso all'attività su pista e anche giustamente visti i risultati e l'età, più avanti probabilmente le cose si ribalteranno.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.887
98
dove capita
Visita sito
la vera sconfitta della roubaix 2022 sono le ruote shimano c50. Si sono schiantate al posteriore allo stesso modo sulle bici di van aert e laporte

Bisognerebbe sapere a quanto avevano gonfiato i copertoni pero'. Perché se erano gonfiati poco, e poi a suon di colpi si sono sgonfiati del tutto mi pare ragionevole pensare che poi la ruota si distrugga sul pavé di Arenberg a 45km/h...
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Sul forum non ho letto nessuno che dica il contrario sulle prospettive di Ganna, tuttavia credo che la specializzazione per le classiche passi anche per il ridimensionamento dell'attività su pista. In questo momento mi pare che sia dato un certo peso all'attività su pista e anche giustamente visti i risultati e l'età, più avanti probabilmente le cose si ribalteranno.
Diversi post fa si discuteva se Ganna fosseo meno un campione...assurdo e inutile.
Per il resto, sul peso rivolto maggiormente alla pista, su un futuro che può certamente essere roseo, sono d'accordo.
 

AleEspo

Pignone
18 Aprile 2022
146
90
33
San Miniato
Visita sito
Bici
Lapierre
Leggo un sacco di roba su ganna... Ma siete sicuri che ganna oltre alle crono e alla pista possa fare tanto più di così??
Va bene che è italiano e va difeso sempre ma per me non ha le qualità per competere coi migliori nelle classiche o nei piccoli GT.
Magari una volta farà un numero alla Sanremo e la vince ma non secondo me non è al livello dei campioni che ci sono ora e non credo posso arrivarci
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Leggo un sacco di roba su ganna... Ma siete sicuri che ganna oltre alle crono e alla pista possa fare tanto più di così??
Va bene che è italiano e va difeso sempre ma per me non ha le qualità per competere coi migliori nelle classiche o nei piccoli GT.
Magari una volta farà un numero alla Sanremo e la vince ma non secondo me non è al livello dei campioni che ci sono ora e non credo posso arrivarci
Secondo me sì, gli manca un picco di velocità importante ma con il motore che si ritrova non gli sono negate le classiche stile fiandre. Già per quanto riguarda i piccoli GT dico no, poi hanno fatto vincere un giro di Svizzera anche a Cancellara che come caratteristiche non gli è molto diverso.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Bisognerebbe sapere a quanto avevano gonfiato i copertoni pero'. Perché se erano gonfiati poco, e poi a suon di colpi si sono sgonfiati del tutto mi pare ragionevole pensare che poi la ruota si distrugga sul pavé di Arenberg a 45km/h...
Difficile capire cosa è successo...
Ma anche ricostruzione che abbia continuato a correre sopra quel pavé con ruota sgonfia, mi sembra ricostruzione poco realistica..
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non credo che possa esistere una squdra che rovini un corridore, ma che influisca sul suo modo di correre. E se devo dirla tutta, ciò non mi sembra neanche scandaloso: Ganna esegue gli ordini di scuderia e stop.
Il punto su cui insisto, però, riguarda la possibilità potenziale che possa ottenere risultati di rilievo; a tal proposito non comprendo per quali motivi, a priori, si nega questa prospettiva ad un corridore per il solo fatto che fin qui ha vinto poco al di fuori delle cronometro.
Francamente mi risulta difficile immaginare Ganna semplicemente come un gregario. Può sicuramente ottenere di più.

Ma in Ineos secondo te sono stupidi a non puntare su di lui se ha queste mirabolanti prospettive? In Ineos, similmente al modello QS, tutti a giro hanno avuto negli anni le loro occasioni. Kiato si è fatto tot Tour di fatica, ma in tante gare era lui il capitano Sky/Ineos e ha spesso fallito. Tanti altri potenziali capitani da loro, abbiamo visto, quando sono andati altrove che non erano altro che quello che facevano in Sky/Ineos. Gregari. Di lusso ma sempre gregari. A me non sembra che neghino alcunchè a lui. Molto semplicemente gli danno lo spazio che merita visto e considerato anche che lui non si dedica al 100% a loro, ma anche alla pista.

Sul forum non ho letto nessuno che dica il contrario sulle prospettive di Ganna, tuttavia credo che la specializzazione per le classiche passi anche per il ridimensionamento dell'attività su pista. In questo momento mi pare che sia dato un certo peso all'attività su pista e anche giustamente visti i risultati e l'età, più avanti probabilmente le cose si ribalteranno.

Io sono di questo avviso. Se si focalizza su una preparazione diversa, volta a obiettivi diversi, può darsi che ottenga risultati lusinghieri, ma la coperta è corta e finchè si dedica a crono e pista, in quelle eccelle e nel resto paga dazio.

Leggo un sacco di roba su ganna... Ma siete sicuri che ganna oltre alle crono e alla pista possa fare tanto più di così??
Va bene che è italiano e va difeso sempre ma per me non ha le qualità per competere coi migliori nelle classiche o nei piccoli GT.
Magari una volta farà un numero alla Sanremo e la vince ma non secondo me non è al livello dei campioni che ci sono ora e non credo posso arrivarci

Io credo che abbia un motore importante e che indirizzato in maniera diversa possa rendere in campi diversi. Certo quando per lui si parla di GT vuol dire non capirne nulla (ma affermare che l'altro ieri è stato solo sfortunato è capirne qualcosa?), però determinate gare, anche importanti, per me potrebbe in futuro sognare di vincerle. Tutto da vedersi se ci riuscirà. Sicuramente tanti aspetti sono allenabili e migliorabili se lo si vuole.

Comunque Van Aert dopo aver spaccato la bici, è ripartito con quella del suo compagno Timo Roosen, che poi ha aspettato l'arrivo dell'ammiraglia per ripartire a sua volta.

Quindi ha sfasciato la ruota, è stato passato da un centinaio di concorrenti e i problemi di guida erano relativi a una bici non sua?...che ha poi cambiato appena uscito da Arenberg?
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.264
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Quindi ha sfasciato la ruota, è stato passato da un centinaio di concorrenti e i problemi di guida erano relativi a una bici non sua?...che ha poi cambiato appena uscito da Arenberg?
Ma i cronisti non hanno visto queste immagini, non hanno sentito queste notizie, hanno fatto al momento un'ipotesi del tutto credibile, che poi non si è rivelata fondata.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma i cronisti non hanno visto queste immagini, non hanno sentito queste notizie, hanno fatto al momento un'ipotesi del tutto credibile, che poi non si è rivelata fondata.
Ma io chiedevo un'altra cosa. I suoi problemi di guida (che io francamente non ho notato) dipendevano dall'essere su una bici non sua?
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.264
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ma io chiedevo un'altra cosa. I suoi problemi di guida (che io francamente non ho notato) dipendevano dall'essere su una bici non sua?
Io lo avevo visto un po' scomposto, sarà stato per le regolazioni della bici non sue, non so dirti. Poi le immagini del secondo cambio bici con la sua di riserva ammetto che non le ho viste, perchè per un po' non è stato più inquadrato. Quando l'ho rivisto successivamente pedalava molto meglio.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io lo avevo visto un po' scomposto, sarà stato per le regolazioni della bici non sue, non so dirti. Poi le immagini del secondo cambio bici con la sua di riserva ammetto che non le ho viste, perchè per un po' non è stato più inquadrato. Quando l'ho rivisto successivamente pedalava molto meglio.
La bici sua la ha ripresa dopo uscito da Arenberg. Non si capiva perchè l'avesse cambiata. Ora sappiamo che la ha cambiata perchè non era la sua, ma del suo compagno e lui dentro Arenberg era dietro perchè si era dovuto fermare e gliene erano passati avanti a decine. Deve aver fatto un grossissimo sforzo a risalire, vista anche la successiva ulteriore sosta. E poi ne ha fatta un'altra ancora poco prima dell'azione decisiva di Van Baarle. Mi sembra che ci siano informazioni sufficienti per spiegare perchè abbia perso il treno giusto in quel frangente. Quelli che ha fatto non sono mica sforzi da ridere. E sulla Gazzetta parlano di Ganna sfortunato. :))):
 
  • Mi piace
Reactions: Micky#4 and lap74

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.264
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
La bici sua la ha ripresa dopo uscito da Arenberg. Non si capiva perchè l'avesse cambiata. Ora sappiamo che la ha cambiata perchè non era la sua, ma del suo compagno e lui dentro Arenberg era dietro perchè si era dovuto fermare e gliene erano passati avanti a decine. Deve aver fatto un grossissimo sforzo a risalire, vista anche la successiva ulteriore sosta. E poi ne ha fatta un'altra ancora poco prima dell'azione decisiva di Van Baarle. Mi sembra che ci siano informazioni sufficienti per spiegare perchè abbia perso il treno giusto in quel frangente. Quelli che ha fatto non sono mica sforzi da ridere. E sulla Gazzetta parlano di Ganna sfortunato. :))):
Ci tieni proprio a sottolineare che Ganna non è stato sfortunato. Ti senti magari di aggiungere anche qualche altro aggettivo alla sua prestazione di cui vuoi farci partecipi?
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ci tieni proprio a sottolineare che Ganna non è stato sfortunato. Ti senti magari di aggiungere anche qualche altro aggettivo alla sua prestazione di cui vuoi farci partecipi?
di problemi bene o male tutti ne hanno avuto,per assurdo uno dei pochi fortunati e' stato MVDP......su Ganna e' inutile nascondere evidenza,non ne aveva per fare una top ten.
Che poi Ganna in futuro la possa pure vincere ci sta,ma domenica di certo non ha dato impressione di essere un fenomeno da Roubaix,cosa diversa che era per Boonen,dove lo vedevi che era il suo terreno o anche per Cancellara.