News Evenepoel vince la crono e allunga

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.566
1.117
Visita sito
Remco Evenepoel (QuickStep) ha vinto la 10^ tappa della Vuelta, cronometro individuale di 30,9km tra Elche ed Alicante, aumentando cosi il proprio vantaggio sugli inseguitori in classifica generale. Il belga ha coperto il percorso in 34'35"50, alla media di 55,676km/h. Secondo classificato Primoz Roglic (Jumbo-Visma) a +48", terzo Remy Cavagna...
Leggi tutto...
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Se anche rimane su questi livelli sara' osso duro anche Pogacar e Vingegaard.......adesso bisogna vederlo sulle 3 settimane e su salite lunghe e tappe dure,ma il ragazzo in questo 2022 e' cresciuto tanto,se si poteva pensare a delle difficoltà a vincere GT,in questa Vuelta sta dimostrando che non e' cosi,anche se dovesse saltare e non vincerla
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and Maverik89

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
689
545
41
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Mi sbilancio rischiando una figuraccia, ma ci credo: Evenepoel farà sua la Vuelta.
Certo é che 3 settimane sono un'incognita, ma il ragazzo sta facendo la differenza nelle situazioni in cui si deve dare di più.
La sua gara fino a questo momento non é fatta di prestazioni eccessive.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.640
11.820
Nordest
Visita sito
Bici
2
Il tour del prossimo anno prevede spettacolo puro con Pogacar, Vingegaard, Evenepoel e Bernal. Se ASO azzecca il percorso ci sarà da divertirsi!
Lefevere parlava di Tour appena nel 2024 per Remco, evidentemente lo vuole portare a colpo sicuro.
Un giusto passaggio sarebbe il giro, che ha un percorso duro, ma meno concorrenza, e il tour paragonabile come durezza al giro ma con molta più concorrenza. Pensare che da vincere (e deve ancora vincerla) una Vueltina con un percorso facile come quest'anno possa competere al Tour con sicurezza ce ne passa secondo me.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Pensare che da vincere (e deve ancora vincerla) una Vueltina con un percorso facile come quest'anno possa competere al Tour con sicurezza ce ne passa secondo me.
Piu' che il percorso quest'anno nessuno lo ha ancora sfidato apertamente. Per me il vero test sarà vederlo affrontarsi con un avversario che gli scatta in salita su una salita lunga. In questa Vuelta l'unico che mi sembra possa ancora farlo è Roglic. Mas no di sicuro.
Per il momento invece le condizioni sono ideali per lui: controllare in salita e bastonare a crono.
Di solito se viene attaccato e deve vedersela faccia a faccia con qualcuno mi sembra abbia sempre sofferto proprio mentalmente, essendo piuttosto abituato a partire e fare il vuoto.
Credo che Lefevere sia molto attento a questo. Infatti mi pare eviti di metterlo faccia a faccia con un Pogacar ad esempio (hanno corso assieme solo la Tirreno di quest'anno, la freccia vallone e S.sebastian), che al contrario si esalta nel corpo a corpo.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Dipende tanto da come vorrà impostare la stagione 2023,secondo me Tour o Giro cambia poco,se non a livello mediatico.......comunque non credo Remco sia uno che ha paura,anzi secondo me cerca lo scontro con Pogacar,perche' e' un corridore ambizioso ( come giusto che sia) ed essere comunque sotto allo sloveno non credo possa farli grande piacere,ovvio che rischia di prenderle
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Dipende tanto da come vorrà impostare la stagione 2023,secondo me Tour o Giro cambia poco,se non a livello mediatico.......comunque non credo Remco sia uno che ha paura,anzi secondo me cerca lo scontro con Pogacar,perche' e' un corridore ambizioso ( come giusto che sia) ed essere comunque sotto allo sloveno non credo possa farli grande piacere,ovvio che rischia di prenderle

Non credo abbia paura, ma credo che soffra se uno lo mette sotto, in particolare se è un giovane fenomeno come lui. E credo Lefevere lo sappia e per questo non lo ha ancora buttato nella fossa dei leoni.
Pogacar all'età di Remco (l'anno scorso) aveva già 2 Tour, una liegi, un Lombardia ed una Tirreno in saccoccia, oltre ad un 3° posto alla Vuelta come primo gt...
Remco lo hanno fatto correre corse a tappe brevi più che altro.

Comunque questa vuelta deve ancora vincerla e mancano 10 tappe.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Lucadb6

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
ha 2 minuti di vantaggio da gestire, non ha più il "dovere" di attaccare.
Pogacar all'età di Remco (l'anno scorso) aveva già 2 Tour, una liegi, un Lombardia ed una Tirreno in saccoccia, oltre ad un 3° posto alla Vuelta come primo gt...

però pogacar non è mai volato giù da un ponte, perdendo un anno di corse...
 
  • Mi piace
Reactions: mikimetal91

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Non credo abbia paura, ma credo che soffra se uno lo mette sotto, in particolare se è un giovane fenomeno come lui. E credo Lefevere lo sappia e per questo non lo ha ancora buttato nella fossa dei leoni.
Pogacar all'età di Remco (l'anno scorso) aveva già 2 Tour, una liegi, un Lombardia ed una Tirreno in saccoccia, oltre ad un 3° posto alla Vuelta come primo gt...
Remco lo hanno fatto correre corse a tappe brevi più che altro.

Comunque questa vuelta deve ancora vincerla e mancano 10 tappe.
Ah sicuramente lui soffre lo scontro,soprattutto soffre quando non riesce a fare il suo passo ma viene imposto da altri.......sul fatto del Vuelta invece,per me non e' per nulla chiusa,anzi avere Roglic dietro non e' comunque la cosa piu' simpatica del mondo,visto che lo sloveno non credo si accontenterà facilmente del secondo posto
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
però pogacar non è mai volato giù da un ponte, perdendo un anno di corse...

Comunque "il progetto" della Quickstep lo si vede chiaramente: non lo hanno messo subito a fare grandi giri, anzi. E non credo proprio sia una questione di maturazione fisica (per dire, all'europeo 2018 ha dato 10' a Carlos Rodriguez che ora è 4° alla vuelta), ma più probabilmente di maturazione mentale.
Basti ricordare come ha sbroccato all'europeo quando lo ha ciurlato colbrelli o la condotta al mondiale.
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.142
1.272
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Piu' che il
Di solito se viene attaccato e deve vedersela faccia a faccia con qualcuno mi sembra abbia sempre sofferto proprio mentalmente, essendo piuttosto abituato a partire e fare il vuoto.
La vedo diversamente, per me Remco è uno che si mette al massimo e spinge come un orso fino al traguardo, se stacca tutti vince e se qualcuno resiste pazienza, ma nessuno riesce a scattare in faccia a uno che sale a 6.3 W/KG.

Se qualcuno riesce a scattargli in faccia è perchè è in una brutta giornata, ma chiunque perde le ruote se è in una brutta giornata, non solo lui.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
La vedo diversamente, per me Remco è uno che si mette al massimo e spinge come un orso fino al traguardo, se stacca tutti vince e se qualcuno resiste pazienza, ma nessuno riesce a scattare in faccia a uno che sale a 6.3 W/KG.
Su una singola corsa, ma fare tutte le salite di un Gt come cronoscalate la vedo dura.
 
  • Mi piace
Reactions: mikimetal91