News Remco Evenepoel campione del mondo

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Riporto un altro dato interessante ossia la media tenuta "sul giro" tenuta dal belga:

-7 giri all'arrivo: media 42.1kmh
-6 giri all'arrivo: media 42.9kmh
-5 giri all'arrivo: media 45.7kmh
-4 giri all'arrivo: media 45.5kmh
-3 giri all'arrivo: media 43.3kmh
-2 giri all'arrivo (attacco Remco): media 47.1kmh (lo strappa da 1km al 10% lo ha fatto a 24kmh di media nonostante stesse tirando a 50kmh già da qualche km)....quello è stato il giro più veloce della gara in senso ASSOLUTO....il secondo migliore è Pogacar che nello stesso giro, nel gruppo principale, ha fatto 46.1kmh di media (sfruttando il lavoro anche degli altri)
ultimo giro (Remco sempre da solo): media 44.4kmh
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.948
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
speriamo che il prossimo Giro d’Italia presenti un percorso adatto ai Passisti-Passisti Scalatori, così magari non avremo ancora una volta un vincitore di cui pochi mesi dopo non ricorderemo più il nome: Hindley, Hart, Hesjedal, Menchov, Di Luca, Cunego, Simoni ….
se li hai scritti è perchè te li ricordi i nomi...
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Riporto un altro dato interessante ossia la media tenuta "sul giro" tenuta dal belga:

-7 giri all'arrivo: media 42.1kmh
-6 giri all'arrivo: media 42.9kmh
-5 giri all'arrivo: media 45.7kmh
-4 giri all'arrivo: media 45.5kmh
-3 giri all'arrivo: media 43.3kmh
-2 giri all'arrivo (attacco Remco): media 47.1kmh (lo strappa da 1km al 10% lo ha fatto a 24kmh di media nonostante stesse tirando a 50kmh già da qualche km)....quello è stato il giro più veloce della gara in senso ASSOLUTO....il secondo migliore è Pogacar che nello stesso giro, nel gruppo principale, ha fatto 46.1kmh di media (sfruttando il lavoro anche degli altri)
ultimo giro (Remco sempre da solo): media 44.4kmh
A dimostrazione del fatto che lui era il piu' forte e non aveva bisogno dei cambi.......infatti voleva gia' andare via da solo ai -60km dal traguardo,perche' non si fidava che il gruppo non rientrava,poi si e' leggermente calmato e fatto ragionare,ma ai -30km ha decise che ormai non bisognava aspettare piu'.
Ieri marcarlo era veramente difficile,seppur lo avesse seguito Pogacar cosa faceva??collaborava o stava sulle ruota rovinandosi l'immagine??ovviamente se dava i cambi poi faceva la fine di Lutsenko........ripeto in certe gare se sta bene diventa comunque poco marcabile,perche' se dai i cambi ti distrugge se non li dai fai comunque una brutta figura.
Remco e' questo,quando sta bene in gare mosse e lunghe diventa devastante,senza dimenticare che poi quando parte al 90% arriva,basta vedere le scorse gare,infatti io non ricordo una volta che e' andato via da solo e poi sia stato ripreso
 
  • Mi piace
Reactions: FrancoBikers

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
A dimostrazione del fatto che lui era il piu' forte e non aveva bisogno dei cambi.......infatti voleva gia' andare via da solo ai -60km dal traguardo,perche' non si fidava che il gruppo non rientrava,poi si e' leggermente calmato e fatto ragionare,ma ai -30km ha decise che ormai non bisognava aspettare piu'.
Ieri marcarlo era veramente difficile,seppur lo avesse seguito Pogacar cosa faceva??collaborava o stava sulle ruota rovinandosi l'immagine??ovviamente se dava i cambi poi faceva la fine di Lutsenko........ripeto in certe gare se sta bene diventa comunque poco marcabile,perche' se dai i cambi ti distrugge se non li dai fai comunque una brutta figura.
Remco e' questo,quando sta bene in gare mosse e lunghe diventa devastante,senza dimenticare che poi quando parte al 90% arriva,basta vedere le scorse gare,infatti io non ricordo una volta che e' andato via da solo e poi sia stato ripreso

Personalmente rimango convinto che il gesto atletico più impattante quest'anno lo abbia fatto alla Liegi. Li ha attaccato sulla salita, li ha letteralmente staccati di ruota e poi nonostante il gruppo (rimanente) fosse full gass in fila indiana ad inseguirlo lui ha continuato a guadagnare fino all'arrivo. E stiamo parlando della Liegi.

Certo, quello di ieri era IL MONDIALE...per cui la maglia ha il suo prestigio assoluto. Ma personalmente ieri ho visto chiusa la corsa, salvo incidenti, già ai -70 dall'arrivo.

In ogni caso si conferma, ancora una volta, il fuoriclasse che avevamo già visto tra gli Junior.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
speriamo che il prossimo Giro d’Italia presenti un percorso adatto ai Passisti-Passisti Scalatori, così magari non avremo ancora una volta un vincitore di cui pochi mesi dopo non ricorderemo più il nome: Hindley, Hart, Hesjedal, Menchov, Di Luca, Cunego, Simoni ….

siamo ampiamente o.t., ma sai che non ho capito?
vuoi un giro per passisti scalatori? 2004 e 2009 và a vedere che percorsi erano e chi ha vinto
Menchov, Di Luca (con i se ed i ma del caso) Cunego e Simoni le consideri meteore? ;nonzo%
Hindley è giovane, diamogli tempo
Hart super meteora (che anno è stato quello?)
Hesjedal? che livello di avversare ha avuto?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
E infatti,ma molte squadre avrebbero dovuto pensare a chi avevano davanti...xché se il Belgio ha Remco davanti,i commissari tecnici delle altre squadre avrebbero dovuto pensare un attimo se avevano in fuga qualcuno all'altezza di Remco oppure no...e una volta trovata la risposta,dire ai corridori di tirare senza aspettare troppo,xché quello và...

il "problema" è chi si doveva mettere a tirare?
il Belgio no. Italia, aveva il "prima" punta su WVA ed una seconda con Remco. Francia idem. Spagna e Germani non avevano "nessuno". la Slovenia non aveva nessuno che potesse aiutare Pogacar. Olanda? non sò come fosse messo Van Barle a gambe. Girmay era solo. paesi sudamericani non pervenuti

per me, ripeto, ha vinto il più forte, che, in questo caso, è anche quello che ha corso meglio
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
il "problema" è chi si doveva mettere a tirare?
L'australia forse. non so se perché non avevano corridori o per tattica ma pur avendo Matthews tra i favoriti non si sono mai visti e hanno salvato baracca e burattini con un bronzo solo perché la Francia (a detta di Trentin) ha fatto un ultimo km a fuoco ed è riuscita a riprendere i 4 polli più un altro gruppetto con WVA e Bettiol che era scappato
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
il "problema" è chi si doveva mettere a tirare?
il Belgio no. Italia, aveva il "prima" punta su WVA ed una seconda con Remco. Francia idem. Spagna e Germani non avevano "nessuno". la Slovenia non aveva nessuno che potesse aiutare Pogacar. Olanda? non sò come fosse messo Van Barle a gambe. Girmay era solo. paesi sudamericani non pervenuti

per me, ripeto, ha vinto il più forte, che, in questo caso, è anche quello che ha corso meglio
Tutti meno che il belgio ..... soprattutto la francia e l'italia , adesso non ti posso fare l'elenco perché non so esattamente chi c'era nel gruppo e quanti uomini avessero , ti faccio un.esempio ... tratnik lo avrei fatto aspettare pogacar per riportarlo sotto se corri per vincere il mondiale , se corri per arrivare secondo con tratnik allora hai fatto bene come hai fatto .... francia e italia non avrebbero dovuto tirare dietro se non c'era evanepoel davanti , io la vedo così poi a parlare dopo è facile
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Sicuramente un campione per le gare di un giorno adatte a scalatori e passisti scalatori quindi pietre pesanti escluse . Io ho qualche dubbio sui grandi Giri , attendo di vedere il confronto diretto con gli altri due fenomeni visti quest'anno al Tour . Cosi' visto alla Vuelta lo vedo ancora al di sotto di Vinvegard e Pogacar nei grandi Giri con grandi salite mentre lo vedo superiore nelle corse di un giorno , li penso avra' pochi rivali . Per quanto riguarda la simpatia nettamente inferiore agli altri due con l'esultanza di ieri che non ha fatto altro che confermare . Certo se ha in programma di rimanere a questi livelli per molto dovra' mettere in conto critiche di vario genere e capire che certi gesti ti si possono ritorcere contro nei momenti inevitabili di calo di rendimento .
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
e sul fatto che su un percorso veloce abbia usato un profilo da 33 mm ? Adesso le ruote ad alto profilo andranno in disuso ?? Scherzo ovviamente
Magari vince la Sanremo con delle basso profilo da anni Novanta... e poi vedremo sul mercatino una grandinata di alto profilo a prezzi stracciati! Io mi tengo strette le mie Neutron, non si sa mai...
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
e sul fatto che su un percorso veloce abbia usato un profilo da 33 mm ? Adesso le ruote ad alto profilo andranno in disuso ?? Scherzo ovviamente
Remco in fuga sarebbe aerodinamico anche su una Graziella. Ha un motore assurdo ma il segreto per vincere come vince lui è (anche) quello, ha una posizione divina.
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Riporto un altro dato interessante ossia la media tenuta "sul giro" tenuta dal belga:

-7 giri all'arrivo: media 42.1kmh
-6 giri all'arrivo: media 42.9kmh
-5 giri all'arrivo: media 45.7kmh
-4 giri all'arrivo: media 45.5kmh
-3 giri all'arrivo: media 43.3kmh
-2 giri all'arrivo (attacco Remco): media 47.1kmh (lo strappa da 1km al 10% lo ha fatto a 24kmh di media nonostante stesse tirando a 50kmh già da qualche km)....quello è stato il giro più veloce della gara in senso ASSOLUTO....il secondo migliore è Pogacar che nello stesso giro, nel gruppo principale, ha fatto 46.1kmh di media (sfruttando il lavoro anche degli altri)
ultimo giro (Remco sempre da solo): media 44.4kmh
La dimostrazione che nessuno sarebbe stato in grado di chiudere su di lui, nemmeno il gruppo, perché per recuperare avrebbero dovuto andar più veloci.
44.4 da solo l’ultimo giro sicuramente non tirando alla morte, visto il vantaggio, vuol dire che gli altri capitani senza gregari avrebbero dovuto spremersi tantissimo rischiando di saltare.
Ecco perché ha vinto.

Se ho fatto bene i conti, tra un giro a 44.5 e uno a 47 ballano 73 secondi, quindi per chiudere all’ultimo giro servivamo 50 km/h
 
Ultima modifica:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
La dimostrazione che nessuno sarebbe stato in grado di chiudere su di lui, nemmeno il gruppo, perché per recuperare avrebbero dovuto andar più veloci.
44.4 da solo l’ultimo giro sicuramente non tirando alla morte, visto il vantaggio, vuol dire che gli altri capitani senza gregari avrebbero dovuto spremersi tantissimo rischiando di saltare.
Ecco perché ha vinto.

Se ho fatto bene i conti, tra un giro a 44.5 e uno a 47 ballano 73 secondi, quindi per chiudere all’ultimo giro servivamo 50 km/h
Era imprendibile,lui sapeva bene che poteva tenere tranquillamente 47-48 di media,dietro i gregari non possono chiudere su un fenomeno simile e i big difficile che tirano alla morte per chiudere portando a spasso altri.......
Ripeto Remco quando fa certe azioni diventa poco marcabile,soprattutto se ti prende 10 secondi non lo rivedi piu'
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Sicuramente un campione per le gare di un giorno adatte a scalatori e passisti scalatori quindi pietre pesanti escluse . Io ho qualche dubbio sui grandi Giri , attendo di vedere il confronto diretto con gli altri due fenomeni visti quest'anno al Tour . Cosi' visto alla Vuelta lo vedo ancora al di sotto di Vinvegard e Pogacar nei grandi Giri con grandi salite mentre lo vedo superiore nelle corse di un giorno , li penso avra' pochi rivali . Per quanto riguarda la simpatia nettamente inferiore agli altri due con l'esultanza di ieri che non ha fatto altro che confermare . Certo se ha in programma di rimanere a questi livelli per molto dovra' mettere in conto critiche di vario genere e capire che certi gesti ti si possono ritorcere contro nei momenti inevitabili di calo di rendimento .
Sono d'accordissimo con te....Remco come corridore non si discute,talento e classe pura, ma dovra' imparare ad essere meno sbruffone e arrogante..il gesto del silenzio e' quanto di piu' ODIOSO c'e nello sport dovra' imparare ad esultare...il gruppo certe cose non te le perdona
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
Era imprendibile,lui sapeva bene che poteva tenere tranquillamente 47-48 di media,dietro i gregari non possono chiudere su un fenomeno simile e i big difficile che tirano alla morte per chiudere portando a spasso altri.......
Ripeto Remco quando fa certe azioni diventa poco marcabile,soprattutto se ti prende 10 secondi non lo rivedi piu'
Infatti non dovevi mandarlo a 2 minuti , perché poi appunto diventa imprendibile ....
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Sono d'accordissimo con te....Remco come corridore non si discute,talento e classe pura, ma dovra' imparare ad essere meno sbruffone e arrogante..il gesto del silenzio e' quanto di piu' ODIOSO c'e nello sport dovra' imparare ad esultare...il gruppo certe cose non te le perdona
Io ad esempio da spettatore non ho proprio gradito . Certo se uno che sta per diventare campione del mondo non trova di meglio da fare che un'esultanza del genere mi domando cosa farà quando prenderà delle batoste e le prenderà perché tutti prima o poi le prendono. Di ben altra pasta Pogacar che pur rendendosi conto di essere in procinto di perdere il Tour non mancava mai di sorridere e complimentarsi con gli avversari.
 
  • Mi piace
Reactions: bad