Sondaggio Sei soddisfatto dei tuoi freni?

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Un freno che dia sicurezza in ogni situazione è fondamentale per potersi divertire andando in bici da corsa. Tralasciamo per una volta la diatriba fra freni a disco e freni tradizionali. Quello che ci interessa è sapere se siete soddisfatti dei vostri freni, o cosa vorreste migliorare.
Leggi tutto...
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.499
9.610
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ritornato in sella dopo 12 anni ( stessa bici ) non mi sono più trovato bene con i freni (Rim Campagnolo), i pattini erano secchi come la bernarda di mia moglie quando mi vede nudo, ho montato due coppie di shimano presi 12 anni fa ed erano peggio degli originali, infatti sono arrivato un po' lungo 2 volte...... così ho comprato 4 pattini da mtb su amazon, li ho modificati un pochino e adesso sono soddisfatto.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.082
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ho votato "in parte". La performance dei freni a disco mi sta benissimo e non vorrei farne a meno, ma non e' proprio user friendly tutto il resto. Niente di insormontabile.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ho votato SI.
Tutto Campagnolo...freni, con i loro pattini rossi per carbonio, e ruote WTO.
Vanno regolati bene ma poi funzionano ottimamente. Anche nelle discese più lunghe e pendenti non scaldano mai eccessivamente, anzi, e gli spazi di arresto sono sempre apprezzabili. Modulabilità nella norma per la tipologia di sistema mentre con la pioggia gli spazi si allungano e serve un po di attenzione.
Come ogni freno rim su carbonio non sono silenziosissimi.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.499
9.610
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Scusate ma che sondaggio sarebbe questo? Cioè chi non dovrebbe essere soddisfatto dei propri freni? No perché se non se ne è soddisfatti è perché non frenano, ma se non frenano o li cambi (se fai in tempo) o ti fermi contro un muro (se non fai in tempo)
La domanda è chiara, la soddisfazione del Cliente raggruppa diversi aspetti, la frenata ovviamente, la praticità, la facilità di manutenzione, l' estetica e altre cose che magari vengono in mente ad altri.
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Scusate ma che sondaggio sarebbe questo? Cioè chi non dovrebbe essere soddisfatto dei propri freni? No perché se non se ne è soddisfatti è perché non frenano, ma se non frenano o li cambi (se fai in tempo) o ti fermi contro un muro (se non fai in tempo)

cambia tu dei freni a disco sui telai megaintegrati di oggi. Fai prima a cambiare bici.
 

Casinò Royale

troll onesto con poche idee
26 Ottobre 2022
276
372
36
750 km dal Brennero
Visita sito
Bici
cargo
cambia tu dei freni a disco sui telai megaintegrati di oggi. Fai prima a cambiare bici.
Ma infatti, era proprio dove volevo arrivare, cioè non è pensabile che oggi un mezzo nuovo non sia dotato in origine di un impianto frenante adeguato, e nemmeno (entro certi limiti) che si passi da rim a disc, perché un telaio nato per uno standard non dovrebbe essere stravolto per un altro.
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.073
602
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
con i freni tradizionali -degli fsa per wilier con leve 105- non ho mai avuto un gran feeling, principalmente il posteriore ha sempre frenato a scatti, anche con la ruota ben centrata. Probabilmente la pista aveva un avvallamento che mi dava scatti. Cambiando ruote meno problemi ma ancora scarso feeling

con i dischi, impianto sram rival axs, decisamente meglio. Toccano raramente le pastiglie, qualche rumorino solo dopo discese ripide, seppur non lunghe, ma sono 85 kg e freno pesante

gli shimano da mtb, comunque, sono un'altra cosa