Wahoo in cattive acque finanziarie

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Comunque una brutta notizia. Garmin mantiene un monopolio netto, incatena i propri utenti a se' con prodotti spesso (sempre?) costosi, o bacati, o entrambi. Io non so come Garmin sia riuscita ad acquisire questa posizione quando fino a vent'anni fa faceva altro ed il mondo gli e' crollato addosso con gli smartphone. Di certo hanno fatto un miracolo al tempo, ma ora sono una palla al piede per gli utenti. Wahoo paga senz'altro anche questo. E' un mondo in cui non puoi sopravvivere a Garmin e crescere piano piano. Hanno dovuto fare all-in, di sicuro da qualche parte hanno sbagliato. Certo fa impressione leggere che erano in condizioni precarie da tempo e ciononostante hanno continuato a lanciarsi su nuove categorie di prodotti. Speriamo arrivi un'acquisizione da terzi.

In realtà la mossa che forse gli è costata cara è aver investito molto su RGT, dove Garmin come concorrente non c'è.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
In realtà la mossa che forse gli è costata cara è aver investito molto su RGT, dove Garmin come concorrente non c'è.
Come no? Quando comprai il rullo ti regalavano pure due mesi sulla loro piattaforma indecente. Che costava piú di zwift se volevi l'hd. Penso esista ancora, all'epoca mi ricordo nelle classifiche c'erano solo profili dai 30w/kg in su.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non capisco il punto .......
il punto è che giuste o meno, hanno fatto delle scelte. E il reale contenuto tecnico di wahoo c'è eccome, basta essere stato possessore di ciclocomputer garmin e poi di ciclocomputer wahoo per rendersi conto della differenza. solo che oggi, purtroppo, se sei piccolo e devi lottare contro un gigante, rischi di soccombere anche quando il contenuto tecnico è superiore. se verrà acquisita da un grosso gruppo, Garmin avrà di che tremare.
 
  • Mi piace
Reactions: davren

salvoemme

Pedivella
30 Gennaio 2015
357
93
Visita sito
Bici
nessuna
il punto è che giuste o meno, hanno fatto delle scelte. E il reale contenuto tecnico di wahoo c'è eccome, basta essere stato possessore di ciclocomputer garmin e poi di ciclocomputer wahoo per rendersi conto della differenza. solo che oggi, purtroppo, se sei piccolo e devi lottare contro un gigante, rischi di soccombere anche quando il contenuto tecnico è superiore. se verrà acquisita da un grosso gruppo, Garmin avrà di che tremare.
Ho provato a dare fiducia a Wahoo, per quanto riguarda il ciclo computer ti posso dare ragione, ha un sistema totalmente diverso ed è valido. Ma sull'orologio Rival (primo orologio) non hanno fatto il salto di qualità.
A mio avviso è un po come l'iPhone costa caro fa poche cose ma le fa bene, un android fa un sacco di cose ma a volte si blocca...
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
il punto è che giuste o meno, hanno fatto delle scelte. E il reale contenuto tecnico di wahoo c'è eccome, basta essere stato possessore di ciclocomputer garmin e poi di ciclocomputer wahoo per rendersi conto della differenza. solo che oggi, purtroppo, se sei piccolo e devi lottare contro un gigante, rischi di soccombere anche quando il contenuto tecnico è superiore. se verrà acquisita da un grosso gruppo, Garmin avrà di che tremare.
Commercialmente parlando nel mondo odierno giuste o meno non funziona. O scelte giuste o poi si paga il prezzo e questo vale anche per gli investimenti. Inoltre tutto da vedere come si evolve la situazione e spesso le notizie riportate non rispecchiano la completa ed esaustiva realtà.

Personalmente mi auguro che nessuno scompaia dal mercato, ma piuttosto di un aggiustamento del rapporto prezzo prodotto un poco meno fuori dai coppi.

Saluti

Adelmo
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
Io posso parlare per il rullo Kickr e per la fascia cardio. Due prodotti di eccellente livello. Il rullo in particolare modo (15.000km percorsi in due anni con piena soddisfazione)
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.111
806
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
il punto è che giuste o meno, hanno fatto delle scelte. E il reale contenuto tecnico di wahoo c'è eccome, basta essere stato possessore di ciclocomputer garmin e poi di ciclocomputer wahoo per rendersi conto della differenza. solo che oggi, purtroppo, se sei piccolo e devi lottare contro un gigante, rischi di soccombere anche quando il contenuto tecnico è superiore. se verrà acquisita da un grosso gruppo, Garmin avrà di che tremare.
Non so in quale attività Wahoo sta avendo i maggiori problemi, e non so quali siano i rapporti di forza tra Wahoo e i suoi principali concorrenti in altri paesi, ma in Italia è evidente quello che hai sottolineato. Io sono passato da Garmin a Wahoo e sto apprezzando ogni giorno di più la qualità dei suoi prodotti, eppure è difficile sentirne parlare, Garmin ha una specie di copertura totale nel nostro sport, sembra quasi che molti facciano fatica a lasciarla per un marchio "esotico".
Questo con i ciclocomputer ma anche con i rulli. E senza differenze sostanziali di prezzo.
A volte purtroppo il mercato non paga qualità e serietà...peccato.
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Non so in quale attività Wahoo sta avendo i maggiori problemi, e non so quali siano i rapporti di forza tra Wahoo e i suoi principali concorrenti in altri paesi, ma in Italia è evidente quello che hai sottolineato. Io sono passato da Garmin a Wahoo e sto apprezzando ogni giorno di più la qualità dei suoi prodotti, eppure è difficile sentirne parlare, Garmin ha una specie di copertura totale nel nostro sport, sembra quasi che molti facciano fatica a lasciarla per un marchio "esotico".
Questo con i ciclocomputer ma anche con i rulli. E senza differenze sostanziali di prezzo.
A volte purtroppo il mercato non paga qualità e serietà...peccato.
Qualità del Marketing?
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Qualità del Marketing?
Salve,

Oltre al marketing certe volte nonostante la parte tecnica possa essere superiore, il mercato non riconosce il plus nel prezzo e i prodotti nuovi o più giovani devono pagare un prezzo di vendita inferiore rispetto a brand di aziende più storiche e affermate da tempo.. Questo succede non solo nel ciclismo, anche se in questo settore ci sono diversi esempi. Nel mio campo quando operavo nel vendere altri prodotti, e quando le cose non andavano bene erano stati fatti sempre degli errori. Errori nel portare avanti il determinato progetto, ma anche errori di strategia commerciale, scelta degli agenti, advertising in un modo piuttosto che un altro e via discorrendo. Dagli errori si può imparare se il mercato e il tempo che scorre sempre molto veloce, poi ci concede un altra opportunità.

Saluti

Adelmo
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.449
1.638
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Non so in quale attività Wahoo sta avendo i maggiori problemi,
un po’ dappertutto..
Da quello che si legge il problema sembra essere che, come molti, durante la bolla si sia fatta ingolosire da fondi e investimenti e si son fatti dare un po’ di soldi. Li hanno bruciati in acquisizioni e sviluppi e ora li deve restituire ma essendo che i trainer/gps non si vendono più come il pane non hanno i soldi per ripagare questi debiti.

quasi certamente non scomparira, ci potrebbe essere un bagno di sangue tra i dipendenti (come appena accaduto) o nel peggiore dei casi un’acquisizione da parte di qualcuno Ma non credo che chiuderà bottega e gli utenti wahoo si troveranno tutti da un giorno all’altro con dei costosi fermaporte come qualcuno dice
 

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
552
101
Ivrea
Visita sito
Comunque una brutta notizia. Garmin mantiene un monopolio netto, incatena i propri utenti a se' con prodotti spesso (sempre?) costosi, o bacati, o entrambi. Io non so come Garmin sia riuscita ad acquisire questa posizione quando fino a vent'anni fa faceva altro ed il mondo gli e' crollato addosso con gli smartphone. Di certo hanno fatto un miracolo al tempo, ma ora sono una palla al piede per gli utenti. Wahoo paga senz'altro anche questo. E' un mondo in cui non puoi sopravvivere a Garmin e crescere piano piano. Hanno dovuto fare all-in, di sicuro da qualche parte hanno sbagliato. Certo fa impressione leggere che erano in condizioni precarie da tempo e ciononostante hanno continuato a lanciarsi su nuove categorie di prodotti. Speriamo arrivi un'acquisizione da terzi.
Sarebbe una responsabilita' di Garmin?
In che modo? il grosso del business di Wahoo sono i rulli... Tacx che era il maggior concorrente e' stata acquisita da Garmin ma non ha cambiato strategia o poltica commerciale.
Per la cronaca, ho Garmin per per orologio e bike computer.
Tutta questa costrizione o scadenza dei prodotti io non l'ho trovata
 
  • Mi piace
Reactions: Mick78 and sepica

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.111
806
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
quasi certamente non scomparira, ci potrebbe essere un bagno di sangue tra i dipendenti (come appena accaduto) o nel peggiore dei casi un’acquisizione da parte di qualcuno Ma non credo che chiuderà bottega e gli utenti wahoo si troveranno tutti da un giorno all’altro con dei costosi fermaporte come qualcuno dice
Di questo ne sono certo anch'io, se gli errori sono stati di gestione dell'azienda i prodotti sono comunque validi, e un mercato lo avranno anche in futuro, qualcunaltro non si lascierà scappare l'occasione se non dovesse farcela da sola Wahoo
 
  • Mi piace
Reactions: philthyphil

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
alla fine la giustizia , la fa la legge di mercato...è vero che possono esserci situzioni monopolistiche, pero se la son guadagnata, non è scesa dal cielo e cmq se qualcuno fa un prodotto migliore puo rompere questo monopolio...il problema come tante altre aziende è che non si è riuscito a leggere bene l'evolversi del mercato della bici, che forse molti pensavano fosse come quello degli smartphone...dove cè la corsa solo ad accaparrarsi l'ultimo modello....mentre per il mercato delle bici ...vi svelo un segreto...alla fine tocca pedalare e faticare...cosa che molti forse non sapevano
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.369
299
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
alla fine la giustizia , la fa la legge di mercato...è vero che possono esserci situzioni monopolistiche, pero se la son guadagnata, non è scesa dal cielo e cmq se qualcuno fa un prodotto migliore puo rompere questo monopolio.

Mi auguro che almeno nel settore del ciclismo questa diceria sia vera :-)