Report Shimano prevede un 2023 al ribasso

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.050
2.743
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Lungi da me fare polemica ma sul sito postato (dando un'occhiata veloce) ci sono 3 BDC in offerta (una delle quali non disponibile e 2 con un paio di taglie).
Poi, di offerte ce ne saranno in giro tante e qualcuna sicuramente anche appetibile...quello che intendevo dire era che al momento non mi sembra ci sia da gridare al miracolo o fare i salti di gioia per i comuni mortali.

IMHO
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.629
1.784
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Lungi da me fare polemica ma sul sito postato (dando un'occhiata veloce) ci sono 3 BDC in offerta (una delle quali non disponibile e 2 con un paio di taglie).
Poi, di offerte ce ne saranno in giro tante e qualcuna sicuramente anche appetibile...quello che intendevo dire era che al momento non mi sembra ci sia da gridare al miracolo o fare i salti di gioia per i comuni mortali.

IMHO

rispetto ad 1 anno fa, è grasso che cola. Guarda le scarpe da bdc di speci scontate al 50%, o il Prevail anche lui al 50%
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.317
276
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Sono l'ultimo dei somari e non voglio fare lezione ai grandi managers che governano i colossi produttori di bici e accessori, ma mi viene qualche dubbio:
fai cassa per quasi 2 anni con marginalità che prima non ti saresti neanche sognato.
consegni con il conta gocce, facendo diventare prezioso un articolo che di fatto non lo è (parlo di valore reale comparato con il prezzo di vendita).
adesso, dopo aver ingolfato il mercato (anche spinto da incentivi, ci mancherebbe) ti lamenti del calo che devi gestire.

Forse li avevo come compagni di banco e non me lo ricordo.......
 
Ultima modifica:

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Sono l'ultimo dei somari e non voglio fare lezione ai grandi managers che governano i colossi produttori di bici e accessori, ma mi viene qualche dubbio:
fai cassa per quasi 2 anni con marginalità che prima non ti saresti neanche sognato.
consegni con il conta gocce, facendo diventare prezioso un articolo che di fatto non lo è (parlo di valore reale comparato con il prezzo di vendita).
adesso, dopo aver ingolfato il mercato (anche spinto da incentivi, ci mancherebbe) ti lamenti del calo che devi gestire.

Forse li avevo come compagni di banco e non me lo ricordo.......

il loro errore è stato aumentare la produzione. Errore che Shimano, se non erro, ha evitato in larga parte. Ai tempi della penuria di componenti, shimano decise di non aumentare troppo la produzione, se non a fronte di ordini con quantità importanti
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.334
5.510
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sono l'ultimo dei somari e non voglio fare lezione ai grandi managers che governano i colossi produttori di bici e accessori, ma mi viene qualche dubbio:
fai cassa per quasi 2 anni con marginalità che prima non ti saresti neanche sognato.
consegni con il conta gocce, facendo diventare prezioso un articolo che di fatto non lo è (parlo di valore reale comparato con il prezzo di vendita).
adesso, dopo aver ingolfato il mercato (anche spinto da incentivi, ci mancherebbe) ti lamenti del calo che devi gestire.

Forse li avevo come compagni di banco e non me lo ricordo.......
Nei momenti di crisi ci sono opportunità per le aziende che hanno una chiara visione strategica e capacità di gestione ... per le altre sono dolori
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.706
5.970
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Sono l'ultimo dei somari e non voglio fare lezione ai grandi managers che governano i colossi produttori di bici e accessori, ma mi viene qualche dubbio:
fai cassa per quasi 2 anni con marginalità che prima non ti saresti neanche sognato.
consegni con il conta gocce, facendo diventare prezioso un articolo che di fatto non lo è (parlo di valore reale comparato con il prezzo di vendita).
adesso, dopo aver ingolfato il mercato (anche spinto da incentivi, ci mancherebbe) ti lamenti del calo che devi gestire.

Forse li avevo come compagni di banco e non me lo ricordo.......
"Chiagni e fotti".

Del resto ci sono imprenditori e prenditori.
 

FM_AL

Novellino
14 Marzo 2021
69
50
55
alessandria
Visita sito
Bici
Olmo Zero 1
Se qualcuno è a conoscenza di negozi che fanno sconti lo dica! :mrgreen:
Alla Wilier punto rosso di Piacenza ho appena acquistato una 0 SLR che mi è arrivata in 2 mesi con circa il 17% di sconto, ben superiore a quanto mi avevano proposto altri rivenditori dello stesso marchio che mi raccontavano di consegne a Giugno e sconto sotto il 10%
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.047
1.970
Visita sito
Bici
Pinifarina
Sono l'ultimo dei somari e non voglio fare lezione ai grandi managers che governano i colossi produttori di bici e accessori, ma mi viene qualche dubbio:
fai cassa per quasi 2 anni con marginalità che prima non ti saresti neanche sognato.
consegni con il conta gocce, facendo diventare prezioso un articolo che di fatto non lo è (parlo di valore reale comparato con il prezzo di vendita).
adesso, dopo aver ingolfato il mercato (anche spinto da incentivi, ci mancherebbe) ti lamenti del calo che devi gestire.

Forse li avevo come compagni di banco e non me lo ricordo.......
sulle marginalità aumentate ho qualche dubbio.

causa pandemia I costi sono aumentati a partire dalla produzione delle materie prime. le tensioni geopolitiche hanno acutizzato le problematiche già esistenti.

Sarebbe opportuno per ogni azienda avere sotto mano i bilanci per potersi sbilanciare in giudizi.

shimano come tutte le aziende nel mondo sapeva benissimo cosa sarebbe successo (e infatti nonostante la fortissima richiesta hanno potenziato le loro capacità solo in minima parte) .

infatti tutte o quasi le aziende (non solo legate al settore mobilità) stanno oggi licenziando (sui media hanno avuto risalto Google, facebook ecc).

e non mi pare che si tratti di un voler piangere, ma semplicemente di una previsione per questo anno che è comune con tantissimi settori.

le aziende sapevano bene cosa sarebbe successo, quelli meno "informati" e previdenti sono stati purtroppo la parte finale della filiera, i negozianti, che hanno fatto ordini sulla base di aspettative non reali.
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Me ne intendo poco di economia.
Ma per me era assolutamente evidente che i produttori stavano cavalcando l'onda.
E non si trattava solo di attendere il passaggio (dell'onda).
Stando calmi e senza perdere la calma.
Non prevedo crolli significativi ma un sostanziale ridimensionamento dei prezzi, quello sì.
Alla fine questa pandemia ha portato "nuovi ciclisti" temporanei.
Quindi la platea si è ampliata e conseguentemente la possibilità di accedere a persone più danarose.
Domanda e platea si sono ampliate ed i prezzi sono lievitati (principio base di macroeconomia).

P.s. l'altro giorno ho spostato una bici disk di media gamma: mi è venuto "male" sentendo il peso di quel macigno.
P.p.s. ho una bici top di gamma di 12 anni fa che al cospetto fa impallidire una media gamma di oggi.
P.p.s. e me la tengo ben bene stretta
Fra non molto i ciclisti "temporanei" immetteranno nel mercato dell'usato bici praticamente nuove.
Per quanto riguarda la nuova gamma, stanno cercando di imporre troppo il cambio elettronico, e questo lo trovo un bel freno.
Su una bici muscolare non vorrei mai rogne di ricarica batterie, uso lo smartwatch perchè ha cardio, gps e tutto al polso e non devo pensare ad altro, ci manca che non prendo il ciclocomputer ma mi tocca caricare la bici.
E ti assicuro che parlando in giro questi cambi elettronici sono un bel freno a mano nella scelta o nel passaggio a nuova bici.
Discorso peso a parte, che poteva valere pure per i dischi, ma che sono stati digeriti meglio, insieme alle gomme da city bike su bdc, sgonfie, adeguate alla potenza frenante.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.486
1.678
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Su una bici muscolare non vorrei mai rogne di ricarica batterie, uso lo smartwatch perchè ha cardio, gps e tutto al polso e non devo pensare ad altro, ci manca che non prendo il ciclocomputer ma mi tocca caricare la bici.
E ti assicuro che parlando in giro questi cambi elettronici sono un bel freno a mano nella scelta o nel passaggio a nuova bici.
I cambi elettronici sono un freno per il costo, mica perché devi ricordarti di caricarlo forse 3 volte in un anno (shimano)
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Alla Wilier punto rosso di Piacenza ho appena acquistato una 0 SLR che mi è arrivata in 2 mesi con circa il 17% di sconto, ben superiore a quanto mi avevano proposto altri rivenditori dello stesso marchio che mi raccontavano di consegne a Giugno e sconto sotto il 10%
Nel 2018 sulla GTR Team mi hanno fatto il 43% di sconto, arrivata in 48 ore invece che in 7 giorni e in più mi sono fatto regalare i pedali...
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
I cambi elettronici sono un freno per il costo, mica perché devi ricordarti di caricarlo forse 3 volte in un anno (shimano)
sei sicuro delle 3 volte l'anno?
Perché evitando cariche al 100% e scariche profonde quanto ci fai? 1000-1200km al massimo?
Quindi sono 1 volta al mese.
Poi ci sono le cr2032 o sbaglio?
E quelle a trovarle fallate (o non originali?) mi pare sia diventato facilissimo, di qualunque marca e con scadenze dichiarate di un secolo dopo.
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

luccio

Ciclista lento
18 Gennaio 2018
372
389
Locarno Cantone Ticino
Visita sito
Bici
Rose Reveal Six
Su una bici muscolare non vorrei mai rogne di ricarica batterie, uso lo smartwatch perchè ha cardio, gps e tutto al polso e non devo pensare ad altro, ci manca che non prendo il ciclocomputer ma mi tocca caricare la bici.
E ti assicuro che parlando in giro questi cambi elettronici sono un bel freno a mano nella scelta o nel passaggio a nuova bici.
in 2 anni con Di2 mai successo di rimanere a secco. basta ricordarsi di tanto in tanto (nel mio caso ogni mese/ mese e mezzo) di dare un occhio al livello della batteria e ricaricarla. Poi mica tutte le volte bisogna aspettare che vada a zero.
L'anno scorso fatto giro in bikepacking di 4 giorni senza potere ricaricare. 700 km. Penso di avere consumato meno del 50 % della batteria.
Inizierò a preoccuparmi quando farò 2000 km senza potere ricaricare (nessuna previsione di andare a Stoccolma in bici)
 

Osso79

via col vento
13 Gennaio 2023
166
114
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac
Fra non molto i ciclisti "temporanei" immetteranno nel mercato dell'usato bici praticamente nuove.
Per quanto riguarda la nuova gamma, stanno cercando di imporre troppo il cambio elettronico, e questo lo trovo un bel freno.
Su una bici muscolare non vorrei mai rogne di ricarica batterie, uso lo smartwatch perchè ha cardio, gps e tutto al polso e non devo pensare ad altro, ci manca che non prendo il ciclocomputer ma mi tocca caricare la bici.
E ti assicuro che parlando in giro questi cambi elettronici sono un bel freno a mano nella scelta o nel passaggio a nuova bici.
Discorso peso a parte, che poteva valere pure per i dischi, ma che sono stati digeriti meglio, insieme alle gomme da city bike su bdc, sgonfie, adeguate alla potenza frenante.
Si trovano usati con qualche migliaio di km, tra cui tantissime Guanti tcr e Trek. Che però sono tutte da 11v che ormai "non vanno più bene" o-o
Elettronico dura mila ore poi basta collegarlo al GPS è vedi lo stato della batteria in tempo reale
 
  • Mi piace
Reactions: Iocupocumaiocu

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.486
1.678
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
sei sicuro delle 3 volte l'anno?
Perché evitando cariche al 100% e scariche profonde quanto ci fai? 1000-1200km al massimo?
Quindi sono 1 volta al mese.
Poi ci sono le cr2032 o sbaglio?
E quelle a trovarle fallate (o non originali?) mi pare sia diventato facilissimo, di qualunque marca e con scadenze dichiarate di un secolo dopo.
Più o meno si, dipende se poi stai li a giocare con il cambio anche a bici ferma :mrgreen:
io sono sui 7000km/anno e la batteria la caricherò 3 o forse 4 volte, al 100% perché tanto non serve farsi paranoie per la batteria del cambio

2032 il mio 11v non le ha ma mi pare che per quelli nuovi il cambio sia previsto 1 volta all’anno
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
in 2 anni con Di2 mai successo di rimanere a secco. basta ricordarsi di tanto in tanto (nel mio caso ogni mese/ mese e mezzo) di dare un occhio al livello della batteria e ricaricarla. Poi mica tutte le volte bisogna aspettare che vada a zero.
L'anno scorso fatto giro in bikepacking di 4 giorni senza potere ricaricare. 700 km. Penso di avere consumato meno del 50 % della batteria.
Inizierò a preoccuparmi quando farò 2000 km senza potere ricaricare (nessuna previsione di andare a Stoccolma in bici)
Mica siamo tutti uguali?
Per me è una rogna dare una mezza carica al mese.


Si trovano usati con qualche migliaio di km, tra cui tantissime Guanti tcr e Trek. Che però sono tutte da 11v che ormai "non vanno più bene" o-o
Elettronico dura mila ore poi basta collegarlo al GPS è vedi lo stato della batteria in tempo reale

Quindi mi devo comprare il gps e caricarlo per vedere in tempo reale la batteria del cambio e non dimenticare di caricarlo. :-P

Si... perché se ho speso 4000€ nel 2020 per una bici con cambio meccanico e freni a pattino, che pesa un cuscino + un pigiama, ora senza il 12V e una bici che pesa 2kg in più non vado da nessuna parte... corro a cambiarla.
 

Osso79

via col vento
13 Gennaio 2023
166
114
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac
Mica siamo tutti uguali?
Per me è una rogna dare una mezza carica al mese.




Quindi mi devo comprare il gps e caricarlo per vedere in tempo reale la batteria del cambio e non dimenticare di caricarlo. :-P

Si... perché se ho speso 4000€ nel 2020 per una bici con cambio meccanico e freni a pattino, che pesa un cuscino + un pigiama, ora senza il 12V e una bici che pesa 2kg in più non vado da nessuna parte... corro a cambiarla.

Le virgolette servono a qualcosa... Non sei molto sveglio.

Ho 2 bici quella su strada è del 2015, RIM e Ultegra 11v.
Quella da rulli è del 2005 aggiornata con 105 11v RIM.
Non ho elettronico ne 12v ma non scrivo caSSate perché non ce l'ho e rosico prima mi sono informato e letto. Per il gps mi pare un oggetto utile.
 
Ultima modifica: