News Nathan Van Hooydonck in gravi condizioni dopo un incidente

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
632
415
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Con quelle affermazioni potrebbero voler accendere una discussione sui vaccini e simili per generare traffico dati, con tutto quello che ne segue. Molti giornali ci marciano con le polemiche tra i lettori
infatti oramai non esiste più l'informazione, tutti i giornali puntano a notizie clickbait per continuare a campare. Neanche se avesse vinto 3 tappe al tour e fosse stato italiano avrebbe ricevuto tutta questa attenzione sui giornali in italia. Il ciclismo purtroppo oramai fa notizia solo con il doping e le cadute.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.314
5.490
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
infatti oramai non esiste più l'informazione, tutti i giornali puntano a notizie clickbait per continuare a campare. Neanche se avesse vinto 3 tappe al tour e fosse stato italiano avrebbe ricevuto tutta questa attenzione sui giornali in italia. Il ciclismo purtroppo oramai fa notizia solo con il doping e le cadute.
Possiamo discutere sul fatto che su giornali generalisti c'è stato più spazio a questa notizia che alla vittoria di tappa della Vuelta, questo lo ho notato anche io.

Ma credo che i giornali rispecchino l'interesse del loro pubblico e cerchino di evidenziare le notizie che ritengono più appetibili per il pubblico stesso.

Comunque un ventenne sportivo mediamente famoso che ha un infarto mentre guida è indubbiamente una notizia, non un clickbait, e mi sarei meravigliato di più se la notizia fosse stata nascosta.
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
632
415
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Possiamo discutere sul fatto che su giornali generalisti c'è stato più spazio a questa notizia che alla vittoria di tappa della Vuelta, questo lo ho notato anche io.

Ma credo che i giornali rispecchino l'interesse del loro pubblico e cerchino di evidenziare le notizie che ritengono più appetibili per il pubblico stesso.

Comunque un ventenne sportivo mediamente famoso che ha un infarto mentre guida è indubbiamente una notizia, non un clickbait, e mi sarei meravigliato di più se la notizia fosse stata nascosta.
sicuramente è una notizia ma come hai detto anche tu ovviamente i giornali cercano di catturare più interesse possibile e cavalcano temi che creano contrasto (vuoi il doping, vuoi i vaccini...). Nel ciclismo c'è un tema gigantesco che si chiama sicurezza stradale, migliaia di morti e non vedo titoli in prima pagina, ovvio che non interessa alla maggior parte delle persone, anzi gli da forse solo fastidio.
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.028
2.707
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Che l'informazione attuale (soprattutto quella fatta su internet) punti al titolo acchiappaclick e che generi il maggior numero di interazioni (spesso puntando allo scontro su temi divisivi) è abbastanza palese e oggettivo.
Poi il "lettore" medio si limita a leggere il titolo e a commentare, quindi il corpo dell'articolo non è poi così importante...
 
  • Mi piace
Reactions: servarel

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.314
5.490
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
sicuramente è una notizia ma come hai detto anche tu ovviamente i giornali cercano di catturare più interesse possibile e cavalcano temi che creano contrasto (vuoi il doping, vuoi i vaccini...). Nel ciclismo c'è un tema gigantesco che si chiama sicurezza stradale, migliaia di morti e non vedo titoli in prima pagina, ovvio che non interessa alla maggior parte delle persone, anzi gli da forse solo fastidio.
Dai però è tutta l'estate che viene dato grande risalto a incidenti in bici, ad esempio a quelli accaduti nella città di Milano, il tema è molto sentito dall'opinione pubblica
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.314
5.490
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
ho sentito parlare di più di orsi e capre
Se un orso in bici venisse investito da un camion guidato da un cacciatore a causa di una sterzata improvvisa per evitare delle capre che stanno scappando da dei vandali ubriachi, il tutto filmato da una vecchia che impreca dalla finestra di casa, avremmo risolto tutti i problemi. La chicca sarebbe che l'orso fosse figlio di La Russa ...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.148
21.793
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Dai però è tutta l'estate che viene dato grande risalto a incidenti in bici, ad esempio a quelli accaduti nella città di Milano, il tema è molto sentito dall'opinione pubblica
i cookies fanno miracoli per mettere in risalto le notizie che interessano a te...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.397
4.380
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Volutamente lascio da parte il sospetto doping, ma mi chiedo, visto che siamo di fronte ad un professionista esperto ultracontrollato se le nuove metodologie di allenamento e conseguenti medie non abbiano spinto al limite i corridori e che qualche fisico non riesca a tenere questi carichi di lavoro. Per essere pro' di livello questi problemi cardiaci che si verificano sono piuttosto preoccupanti.
 
  • Mi piace
Reactions: pittemax

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.148
21.793
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Volutamente lascio da parte il sospetto doping, ma mi chiedo, visto che siamo di fronte ad un professionista esperto ultracontrollato se le nuove metodologie di allenamento e conseguenti medie non abbiano spinto al limite i corridori e che qualche fisico non riesca a tenere questi carichi di lavoro. Per essere pro' di livello questi problemi cardiaci che si verificano sono piuttosto preoccupanti.
negli ultimi anni abbiamo anche avuto una pandemia che ha lasciato anche strascichi a livello cardiaco con miocarditi e problematiche simili, che su un cuore così stressato possono essere un problema non indifferente
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
Tu da dove le prendi le notizie? Per me l’importante è avere piu’ fonti, ma giornali e tv almeno sono responsabili di quello che scrivono e dicono, social e simili non sono responsabili di nulla
Seleziono le fonti, e generalizzare dicendo "i social" non dici nulla di preciso. I social sono un mezzo e vengono usati sia dal Sig. Gino di Canicattì, umarell terrapiattista con il viezietto del click, che da canali di informazione ufficiali (in questo caso specifico il Team Jumbo Visma stesso) e soprattutto da agenzie di informazione (Reuters, Ansa e chi più ne ha più ne metta) oltre che di testate giornalistiche internazionali ben più terze e immediate rispetto a giornali e tv nostrani.
Riguardo al grassetto è certamente così nel mondo delle fiabe, giornali e tv (se per giornali e tv intendi i giornali fisici e RAI/Mediaset) nella migliore delle ipotesi arrivano ad informare in maniera approssimativa, dilettantistica e soprattutto in ritatdo.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.314
5.490
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Seleziono le fonti, e generalizzare dicendo "i social" non dici nulla di preciso. I social sono un mezzo e vengono usati sia dal Sig. Gino di Canicattì, umarell terrapiattista con il viezietto del click, che da canali di informazione ufficiali (in questo caso specifico il Team Jumbo Visma stesso) e soprattutto da agenzie di informazione (Reuters, Ansa e chi più ne ha più ne metta) oltre che di testate giornalistiche internazionali ben più terze e immediate rispetto a giornali e tv nostrani.
Riguardo al grassetto è certamente così nel mondo delle fiabe, giornali e tv (se per giornali e tv intendi i giornali fisici e RAI/Mediaset) nella migliore delle ipotesi arrivano ad informare in maniera approssimativa, dilettantistica e soprattutto in ritatdo.

I giornali sono responsabili di quello che scrivono solo perchè se scrivono cazzate c'è un editore che viene portato in tribunale. Poi è evidente che ogni testata fa una selezione editoriale che amplifica o nasconde a piacimento, per questo bisogna avere più fonti. Se usi solo internet (google, facebook, youtube, ecc... ) invece si verifica il fenomeno della bolla, che sicuramente conosci, per cui tu pensi di essere ben informato ma vieni profilato dalle piattaforme e a un certo punto ti vengono proposte solo le notizie che l'algoritmo identifica in linea con il tuo profilo, se sei sovranista avrai solo notizie scandalistiche sull'EU, se sei vegano vedrai solo notizie sul cambiamento climatico, ecc... Pensi di essere libero ma non lo sei.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.543
1.974
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
i cookies fanno miracoli per mettere in risalto le notizie che interessano a te...
Faccio un esempio estremo: se capita un disastro come quello avvenuto il terremoto in Marocco o l'inondazione in Libia la notizia arriva a prescindere dai cookie.

I giornali sono responsabili di quello che scrivono solo perchè se scrivono cazzate c'è un editore che viene portato in tribunale. Poi è evidente che ogni testata fa una selezione editoriale che amplifica o nasconde a piacimento, per questo bisogna avere più fonti. Se usi solo internet (google, facebook, youtube, ecc... )
stai mischiando un po' di cose però.
Su FB ci entri solo con il profilo ed hai "un'agenda" molto personalizzata, per quanto poi arrivano anche inserzioni sponsorizzate buttate malamente.
Banalmente con google puoi utilizzarlo anche senza account, vedi quanti hanno fatto la stessa ricerca, se vai su google news hai una rassegna stampa abbastanza neutra (e vedi tutte le testate giornalistiche), sicuramente i cookies interferiscono meno.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.