News Frederik Frison attaccato da un cane salterà settimane di gare

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Capisco, io quando avevo 18 anni ho messo sotto un gatto che mi ha attraversato all'improvviso, con la MTB in un viottolo sterrato al margine del paese, facendomi un versamento nella coscia dx. Nel cadere mi si è piantato il manubrio sulla gamba. Cosa dovrei fare contro i gatti ?
Credo che la differenza fra cane e gatto sia evidente
 
  • Mi piace
Reactions: Giomas

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
143
86
57
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Si scherza, ci sta. Io una volta mi vedo arrivare incontro giusto di fronte un bel maremmano ringhiante lasciato libero dal padrone che gli aveva tolto il guinzaglio. Ho rallentato smettendo di pedalare sperando che non mi agganciasse una gamba e fortunatamente mi è andata bene che mi ha puntato ma poi si è fermato. In risposta alle mie rimostranze il padrone mi ha fatto capire di non rompere tanto le scatole perchè l'animale è buono e non pericoloso. Sono tornato indietro e dopo averlo mandato a c..... gli ho detto che non potevo saperlo dato che saltava come un ossesso su due zampe e mi mostrava i denti , poi inc...... nero me ne sono andato. Fortunatamente nei successivi allenamenti quando sono ripassato di li non lo ho più visto. Un altra volta sono stato rincorso da un pastore tedesco che raggiuntomi mi ha addentato giusto una coscia ma fortunatamente non ha affondato i denti ma solo stretto e comunque mi ha lasciato tutto il livido della dentatura per quasi l'intera circonferenza della gamba. Ecco è un bel problema, e prima o poi succede, è inevitabile , non vedo soluzione se non un pò di fortuna e cercare eventualmente di rimediare al danno.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.228
10.124
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Si scherza, ci sta. Io una volta mi vedo arrivare incontro giusto di fronte un bel maremmano ringhiante lasciato libero dal padrone che gli aveva tolto il guinzaglio. Ho rallentato smettendo di pedalare sperando che non mi agganciasse una gamba e fortunatamente mi è andata bene che mi ha puntato ma poi si è fermato. In risposta alle mie rimostranze il padrone mi ha fatto capire di non rompere tanto le scatole perchè l'animale è buono e non pericoloso. Sono tornato indietro e dopo averlo mandato a c..... gli ho detto che non potevo saperlo dato che saltava come un ossesso su due zampe e mi mostrava i denti , poi inc...... nero me ne sono andato. Fortunatamente nei successivi allenamenti quando sono ripassato di li non lo ho più visto. Un altra volta sono stato rincorso da un pastore tedesco che raggiuntomi mi ha addentato giusto una coscia ma fortunatamente non ha affondato i denti ma solo stretto e comunque mi ha lasciato tutto il livido della dentatura per quasi l'intera circonferenza della gamba. Ecco è un bel problema, e prima o poi succede, è inevitabile , non vedo soluzione se non un pò di fortuna e cercare eventualmente di rimediare al danno.
Il fatto è, che per i proprietari, i cani sono tutti buonissimi..... :==
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.432
17.672
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Io ormai ho letteralmente escluso una salita che facevo fino all'estate scorsa per colpa di un cane ormai "famoso" per aggredire ciclisti.
Ad agosto mi rincorse e riuscii, per il rotto della cuffia (stavo esplodendo di fatica) a seminarlo.
Ad ottobre provo a risalire e lo vedo da lontano... ho fatto in tempo a girare la bici e tornare indietro.
Quando uno lo racconta magari ti prendono pure per "fifone" , ma intanto già ci sono le macchine a creare pericolo quando si va in bici, almeno i cani evito di aggiungerli.

Prendo il tuo post come spunto
Ma chiamare ed avvertire i vigili?

Io un giorno, passando per una casa nella quale vivono "cani da guardia" (con tanto di cartello ed avviso, e con loro stessi che "sbattono" sempre aggressivamente con i cancelli quando passi di lì) ho visto quei 3 cani fuori dall'abitazione. Per fortuna son riuscito a girare presto, perchè uno di loro stava già venendomi incontro.

Appena arrivato a casa, ho avvista chiaramente nella "chat" del controllo del vicinato, che avrei segnalato la cosa e che alla prossima avrei chiamato immediatamente i carabinieri.
I proprietari si son poi scusati in mille modi e si sono assicurati che non sarebbe più accaduto
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.432
17.672
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
hai trovato l'1% di padroni di cani educati

probabile
oppure, avendo paura di una denuncia, si sono un attimo ravveduti

Di certo, ho più ansia quando corro lungo i percorsi natura, dove i padroni, al 90% delle volte, passeggiano con il cane completamente libero
 

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
143
86
57
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Secondo me sono molto attratti dal giro delle gambe e delle pedivelle e quando ne vedo uno con fare minaccioso come prima cosa smetto di pedalare in modo da diminuirne l'aggressività. Parlo di pianura perchè ovviamente in salita diventa dura... Poi vedo ragazzini minuti con razze aggressive e di grossa taglia che vengono letteralmente trascinati e che non riescono ad imporsi con comandi in alcun modo. Per par condicio ci sono padroni con atteggiamenti assolutamente perfetti e cani così ben educati che anche se liberi al minimo richiamo si siedono e non ti degnano di uno sguardo anche se passi a manetta. Ma la maggior parte anche se al guinzaglio mostra sempre di volerti aggredire e qui non rimane altro che sperare che vada tutto per il verso giusto.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.228
10.124
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Prendo il tuo post come spunto
Ma chiamare ed avvertire i vigili?

Io un giorno, passando per una casa nella quale vivono "cani da guardia" (con tanto di cartello ed avviso, e con loro stessi che "sbattono" sempre aggressivamente con i cancelli quando passi di lì) ho visto quei 3 cani fuori dall'abitazione. Per fortuna son riuscito a girare presto, perchè uno di loro stava già venendomi incontro.

Appena arrivato a casa, ho avvista chiaramente nella "chat" del controllo del vicinato, che avrei segnalato la cosa e che alla prossima avrei chiamato immediatamente i carabinieri.
I proprietari si son poi scusati in mille modi e si sono assicurati che non sarebbe più accaduto
cos'è la chat di controllo del vicinato? ;nonzo%
 
  • Haha
Reactions: Petgold969

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.382
304
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Capisco, io quando avevo 18 anni ho messo sotto un gatto che mi ha attraversato all'improvviso, con la MTB in un viottolo sterrato al margine del paese, facendomi un versamento nella coscia dx. Nel cadere mi si è piantato il manubrio sulla gamba. Cosa dovrei fare contro i gatti ?

Fare come i vicentini :mrgreen:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.432
17.672
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
cos'è la chat di controllo del vicinato? ;nonzo%

è una chat nella quale vengono segnalate movimenti "sospetti" o informazioni di sicurezza
esempio: il responsabile può inviare comunicazione di furti e/o segnalazioni nelle zone adiacenti
si possono segnalare macchine sospette
il responsabile, poi, è in contatto "diretto" con le forze dell'ordine
 
  • Wow
Reactions: lupin IV

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.749
6.083
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
I cani da pastore volendo possono essere anche giustificati...
I cani da pastore sono giustificati all' interno dei terreni privati. E da biker so che è una possibilità, per cui o accetto di gestirla o giro altrove.
Il problema è che una parte non irrilevante dei cani da pastore è libera di girare sulle strada pubbliche ed aperte a tutti, con le conseguenze del caso. Salvo nei giorni di caccia, chissà perchè.
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.121
4.937
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
  • Haha
Reactions: theswiss and ernia

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.121
4.937
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
è una chat nella quale vengono segnalate movimenti "sospetti" o informazioni di sicurezza
esempio: il responsabile può inviare comunicazione di furti e/o segnalazioni nelle zone adiacenti
si possono segnalare macchine sospette
il responsabile, poi, è in contatto "diretto" con le forze dell'ordine
Che delusione, pensavo fosse per controllare e dare aiuto alle mogli dei vicini :-)xxxx
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.509
8.954
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Decine di messaggi sui cani che girano per strada e poi scopriamo che erano dentro a casa loro.
Sono due realtà, sia l'evento occorso al corridore in casa di amici, sia tutte le testimonianze sul forum in merito a cani aggressivi che si incontrano ovunque.
Una cosa, pur se diversa dalle prime supposizioni, non esclude l'altra, purtroppo costante su strade e sentieri.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and EMAC

loiety

Apprendista Passista
8 Agosto 2007
893
485
Piemonte
Visita sito
Comunque tornando sul generale, pur essendo uno che non è appassionato di cani, il tuo cane che morde qualcuno, nel privato o al pubblico, ci può stare, anche perché la persona più attenta del mondo comunque una volta sbaglierà.Se hai un cane devi assicurarti, se vieni morso ed hai il minimo danno devi denunciare. Del resto anche in una proprietà privata se il tuo cane morde qualcuno paghi, se quel qualcuno lo hai fatto entrare tu.
Denunciare è l'unico modo di contrastare la piccola percentuale di ********* che col cane fa l'arrogante e pensa di poter fare come vuole, in un mondo che, con milioni di cani, tutti gli altri li tengono decentemente.
Una assicurazione oltretutto dovremmo averla anche noi ciclisti se facciamo danni a terzi.
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1