Gare Simon Yates ribalta il Giro. Harper fa sua la tappa di Sestriere

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.136
3.682
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Sbagli. Quando uno attacca risponde chi è in pericolo. Se è in pericolo la maglia rosa e abbiamo visto che lo era risponde in prima persona la maglia rosa. Carapaz aveva già risposto due volte. Due volte più del dovuto quindi Del Toro ha nulla da recriminare e la UAE ha ammesso l'errore e non recrimina nulla contro Carapaz.
Concordo
E secondo me, una volta in più, l'equivoco nasce dalla follia di difendere il secondo, terzo, quarto, quinto e via dicendo, posto

Qui conta "chi arriva 1" e storicamente è sempre stato così ed è quello che si ricorda (salvo eccezioni). Adesso con i punti Uci si fanno tutti i calcoli (glisso volutamente sulla follia della coppa del mondo anni 90, alla fine naufragata miseramente) sulle posizioni ma chi deve muoversi in prima persona è sempre la maglia, se è a rischio di classifica generale.
A Carapaz arrivare secondo o terzo che gli cambiava? Lui attaccava per vincere il giro, andando dietro a yates e sfiancandosi, facendo un favore a del toro che gli cambiava? Anzi era più facile saltasse in quel modo. Sicuramente non vinceva il giro. Lì doveva muoversi la maglia, rischiando con Carapaz, certo. Ma non muovendosi aveva già perso

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.766
3.727
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Però Carapaz ha fatto l'errore più grosso! Ha lasciato andare Yates quando toccava a LUI provare a stargli dietro!
tocca al secondo andare dietro al terzo in classifica e non al primo , o sbaglio??
Sbagli, come ha sbagliato la UAE e Del Toro, perché il terzo era a 1.20 dalla Rosa e 40" dal secondo...il tuo ragionamento avrebbe avuto senso se fosse stato a 5 min dalla rosa e 40" dal secondo. Per ulteriori delucidazioni, chiedere al figlio del Geranio :) .

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.874
4.496
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Non Ultimo,

se i numeri mi sono stati riferiti bene
Yeats quest'anno ha dato 5 minuti alla scalata di Froome nel 2018..!!
Nel 2018 Yeats c'era ma era andato in bambola totale beccando piu' di 30' da Froome.
Faciciamo che se non fosse andato in bambola, poteva dare 1' di distacco a Froome...
Bene accogliamo questo tempo...
Quindi Yeats a 32 anni suonato ha dato 4' alla miglio copia di se a 25 Anni...
Sti Azz...:shock:
Saranno le coperture..:mrgreen:

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
466
506
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Non Ultimo,

Nel 2018 Yeats c'era ma era andato in bambola totale beccando piu' di 30' da Froome.
Faciciamo che se non fosse andato in bambola, poteva dare 1' di distacco a Froome...
In sostanza ha migliorato la VAM di oltre 100 metri, non sto a calcolare i watt ma saranno le coperture sicuro! :==

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.257
19.726
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Annulla

forse te lo sei perso tu!
Vai a chiedere a Nibali quando scattò Carapaz al giro che poi vinse!
Non si è mai visto che uno che sta perdendo la maglia rosa non tira...e se non tira è scemo,che sia Nibali, Roglic,Merckx,Pogacar o Del Toro.
Il leader se in diretto pericolo di perdere la leadership,tira,non può pretendere che il secondo in classifica faccia il suo gregario... è un controsenso assoluto.

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.341
1.557
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
sulla gazzetta stamattina, intervista a Pelizzari

D : Del Toro e carapaz, hanno lasciato andare Yates: un errore della UAE?
R: Isaac e Carapaz si sono guardati un pò, ma se avessero avuto le gambe, avrebbero seguito Yates. NON è solo tattica: in salita, servono le gambe"

e quindi??? Tutti fenomeni con il chiulo degli altri!!!! Pensate che Pellizzari non abbia parlato con Del Toro? ( tra l'altro abitano pure nello stesso palazzo)

• Mi piace
Reactions: Micky#4

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5

R: Isaac e Carapaz si sono guardati un pò, ma se avessero avuto le gambe, avrebbero seguito Yates. NON è solo tattica: in salita, servono le gambe"

e quindi??? Tutti fenomeni con il chiulo degli altri!!!! Pensate che Pellizzari non abbia parlato con Del Toro? ( tra l'altro abitano pure nello stesso palazzo)
Mi sembrano dichiarazioni molto "diplomatiche", come quelle Uae. La mia umile impressione è che Del Toro si sia intestardito su Carapaz a dispetto di tutto e di tutti, un po' come quello che si taglia gli attribuiti per far dispetto alla moglie. Diciamo che quando penserò all'onorare la maglia rosa non penserò a Del Toro...

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
877
142
Visita sito
Bici
scott
Non Ultimo,

erano stati affrontati in modi diversi..qua bene o male si è andati a tutta fin da subito, ai tempi la prima parte era piu' calma..
cio' detto, impressionante lo stesso, sono d'accordo sulle coperture :)

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.484
4.386
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale

Se ti piace ragionare con la testa degli altri invece che con la tua prova a farlo con quella di un 39enne superesperto invece che con quella di un 21enne che si è stampato sulle transenne nella volata per il nulla:

Ultima modifica:

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.484
4.386
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Non Ultimo,

Sul serio e mi rivolgo anche ad altri che fanno i confronti si sta confrontando una salita in cui uno aveva poi da fare 30 km e con la prospettiva di farli con un compagno che lo tirava con la salita di un altro che di km da farne ne aveva 75 totalmente da solo e con 900 metri di dislivello in più? A Froome al traguardo di sabato sarebbero mancati ancora 47 km da fare solo e con una salita da 900 metri di dislivello. Poteva mai fare il Finestre alla stessa maniera di Yates sabato?

Tappa 2018:
1748933099055.png

Tappa2025:
1748933246886.png

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: toni77 and bicilook

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Sul serio e mi rivolgo anche ad altri che fanno i confronti si sta confrontando una salita in cui uno aveva poi da fare 30 km e con la prospettiva di farli con un compagno che lo tirava con la salita di un altro che di km da farne ne aveva 75 totalmente da solo e con 900 metri di dislivello in più?

Tappa 2018:
Vedi l'allegato 490544

Tappa2025:
Vedi l'allegato 490545

A parte quello,

Yates 2018: si e' fatto un Giro "alla Pogacar", vincendo e scattando pure sui cavalcavia.
Yates 2025: praticamente mai visto fino alla ventesima tappa, un Giro fatto quanto piu' al risparmio possibile.

Visto anche questo, e' chiaro che Yates del 2018 e' scoppiato e quello del 2025 ci e' arrivato molto piu' fresco, quindi non ha nessun senso paragonare le due performance (Yates 2018 vs Yates 2025). Ha un po' piu' senso paragonare Froome 2018 vs Yates 2025, ma come hai detto, il disegno della tappa era diverso e c'era Wout.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lechuzo2008

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.874
4.496
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Mi sembrano dichiarazioni molto "diplomatiche", come quelle Uae. La mia umile impressione è che Del Toro si sia intestardito su Carapaz a dispetto di tutto e di tutti, un po' come quello che si taglia gli attribuiti per far dispetto alla moglie. Diciamo che quando penserò all'onorare la maglia rosa non penserò a Del Toro...

A Mio avviso la UAE gli errori che poi hanno compromesso il risultato finale, li aveva fatti i giorni precedenti Sabato.
Correndo in maniera fin troppo dispendiosa, non soltanto del Toro, ma anche chi eventualmente doveva fargli da gregario.

Il Pastrocchio della fuga mandata a 1o minuti senza un UAE dentro è nato da questo, avevano pochi corridori e un po' spremuti.
Non detto.. Probabile anche pochi amici in gruppo, visto che qualcuno che tiri al posto tuo, quando sai curare i rapporti lo trovi sempre..

La squadra di Carapaz hanno sbagliato anche loro a non mettere nessuno dentro la fuga..., ma da tener presente che EF non è la stessa corazzata di UAE.
Poi hanno fatto una scelta, a inizio salita hanno fatto un ritmo assurdo per eliminare resto UAE e non permettere a Del Toro di avere compagni con se durante scalata.
Scelta giusta per destabilizzare Del Toro, come poi si è visto.
A mio avviso Se Carapaz faceva fare un ritmo piu' continuo e protratto nel tempo era ideale, qunado scattava Yeats lo seguiva e si sarebbe giocato con lui i 40" di vantaggio che aveva nei suoi confronti. Del Toro a mio avviso era in aseo nei muscoli e nel cervello...

Ma come sappiamo non è andata così...
E a far DS dalla poltrona sono buoni in tanti.. :==

• Mi piace
Reactions: andry96

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
A Mio avviso la UAE gli errori che poi hanno compromesso il risultato finale, li aveva fatti i giorni precedenti Sabato.
Correndo in maniera fin troppo dispendiosa, non soltanto del Toro, ma anche chi eventualmente doveva fargli da gregario.

Il Pastrocchio della fuga mandata a 1o minuti senza un UAE dentro è nato da questo, avevano pochi corridori e un po' spremuti.
Non detto.. Probabile anche pochi amici in gruppo, visto che qualcuno che tiri al posto tuo, quando sai curare i rapporti lo trovi sempre..

La squadra di Carapaz hanno sbagliato anche loro a non mettere nessuno dentro la fuga..., ma da tener presente che EF non è la stessa corazzata di UAE.
Poi hanno fatto una scelta, a inizio salita hanno fatto un ritmo assurdo per eliminare resto UAE e non permettere a Del Toro di avere compagni con se durante scalata.
Scelta giusta per destabilizzare Del Toro, come poi si è visto.
A mio avviso Se Carapaz faceva fare un ritmo piu' continuo e protratto nel tempo era ideale, qunado scattava Yeats lo seguiva e si sarebbe giocato con lui i 40" di vantaggio che aveva nei suoi confronti. Del Toro a mio avviso era in aseo nei muscoli e nel cervello...

Ma come sappiamo non è andata così...
E a far DS dalla poltrona sono buoni in tanti.. :==
Sì beh, si fa sempre pour parler eh. Solo mi sembra molto strano che l'ordine di non ricucire con Yates sia giunto dall'ammiraglia per "salvare il salvabile", mi è sembrata più una scelta dell'atleta (anche a dispetto di ordini di "scuderia"). Il fatto che Yates ne avesse di più di tutti proprio in quella tappa dove i primi due in classifica si controllano fino quasi a fermarsi, mi sembrerebbe una coincidenza piuttosto incredibile...io non ci credo molto.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.444
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Però Carapaz ha fatto l'errore più grosso! Ha lasciato andare Yates quando toccava a LUI provare a stargli dietro!
tocca al secondo andare dietro al terzo in classifica e non al primo , o sbaglio??
Carapaz voleva vincere il Giro...di arrivare secondo o terzo fregava poco ( giustamente)

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
se guardate la tappa capite bene che il problema, almeno sul colle delle finestre, non era "di gambe".

Ad un certo punto Yates aveva 45" di vantaggio, carapaz ha attaccato e gli sono arrivati a 10sec (praticamente 30m)....se sei "sulle gambe" non ne hai per fare certe progressioni.

UAE ha sbagliato e fine. In quel frangente Del Toro doveva chiudere e rientrare su Yates...e alla peggio cercare di impostare lui un ritmo "forte ma regolare". Su certe pendenze il concetto di "scia" è praticamente irrilevante, viceversa "i cambi di velocità fanno male".
Yates, considerando la presenza di WVA nella fuga, sarebbe stato il miglior alleato di Del Toro.