News Il giro di Svizzera introduce nuove misure di sicurezza

Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.884
640
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Bellissima iniziativa per la sicurezza, speriamo che seguano tutti!!!

Non ho sinceramente capito questa frase:
e c’era stata anche una piccola polemica riguardo la privacy dei dati ed il loro potenziale utilizzo commerciale
Privacy di che? si presume che il corridore stia sul percorso e non vada a fare le corna alla moglie...
Per quale ragione si dovrebbero usare i dati a fini commerciali, visto che il gps traccia il percorso che è noto a tutti?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.206
46.721
100
dove capita
Visita sito

e c’era stata anche una piccola polemica riguardo la privacy dei dati ed il loro potenziale utilizzo commerciale
Privacy di che? si presume che il corridore stia sul percorso e non vada a fare le corna alla moglie...
Per quale ragione si dovrebbero usare i dati a fini commerciali, visto che il gps traccia il percorso che è noto a tutti?

La società che gestisce questi tracker e la raccolta dati è privata (ovviamente) e qualcuno aveva paura che poi si vendesse i dati a qualche azienda...comunque alla fine hanno accettato tutti, quindi problema rientrato.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054

Concordo in pieno sulla privacy: già sono ripresi in tv mentre accostano per fare pipì, quindi che privacy ci deve essere quando dovrebbero stare tutti tra l'auto di inizio e fine corsa .... a meno che uno voglia tagliare il percorso sperando di non essere sgamato .... roba da amatori coppa cobram.

Secondo me "ai fini commerciali" non è riferito tanto alla posizione del ciclista ma al fatto che se lo prendono di una marca unica come penso, potrebbe diventare un ottimo oggetto da vendere commercialmente sia per ritrovare la propria bici in caso di furto (come esistono già alcuni dispositivi) sia per localizzare noi amatori. Su questo aspetto mi porto il cellulare con posizione condivisa così a casa sanno dove mi trovo (a parte qualche passo alpino dove non c'è segnale), però averlo sulla bici fisso non sarebbe male.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
La società che gestisce questi tracker e la raccolta dati è privata (ovviamente) e qualcuno aveva paura che poi si vendesse i dati a qualche azienda...comunque alla fine hanno accettato tutti, quindi problema rientrato.
ma alla fine di che dati stiamo parlando? Se tracciano la posizione e di conseguenza la velocità, finisce lì. Possiamo solo dedurre che Pidcock va giù più veloce Kruijswijk :==

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.206
46.721
100
dove capita
Visita sito
ma alla fine di che dati stiamo parlando? Se tracciano la posizione e di conseguenza la velocità, finisce lì. Possiamo solo dedurre che Pidcock va giù più veloce Kruijswijk :==

Tant'è che a qualcuno l'idea non piaceva.

Tra l'altro velocità, potenza, etc.. sono già tracciati dai transponder di Velon (che però è una società con quasi tutti i team manager come soci). Ed usano tutti gli stessi ovviamente.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.288
5.711
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Secondo me lo fanno per mettere le mani avanti: se qualcuno dovesse trarre profitto da quei dati, è normale che anche le squadre vogliano la loro parte.
Magari dai rilevamenti riescono a capire come si muovono gli atleti in gruppo, ci tirano fuori degli schemi che poi caricano e rivendono sui social.
Qualsiasi trovata che possa generare profitto, anche la più banale.

Detto ciò: mi sembra un'iniziativa importante per la sicurezza

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.820
4.816
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
L'unica raccolta sensata dai dati dei GPS sarebbe proprio quella di creare un database con tutti gli stop dovuti alle cadute degli atleti (tramite analisi software) per individuare eventuali punti critici, ancora più sensato se il GPS divenisse obbligatorio dalle categorie giovanili.
Nel lungo periodo si formerebbe un volume di informazioni che permetterebbe di migliorare la precisione degli interventi di messa in sicurezza dei percorsi.
Tanto più sensata la cosa se si pensa che alcuni segmenti si ripercorrono molto spesso anche in manifestazioni diverse.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.668
9.701
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
bell'iniziativa, la tecnologia va avanti.
per vincere le resistenze delle squadre bastava garantire che i dati non saranno usati per scoprire quelli che si attaccano alle ammiraglie nelle retrovie :==
perche oggettivamente da dati gps campionati a sufficiente distanza temporale uno dall'altro non riesci a carpire info su wattaggi istantanei se non in un ampio range di errore.
Ovviamente si parla di sicurezza passiva.
Per quanto riguarda la sicurezza attiva o preventiva l'istituzione di segnalatori nei pressi di zone di pericolo è pure encomiabile e già oggi ci sono in varie forme a discrezione dell'organizzatore. qua però si apre un cinema, in mancanza di sanzioni chi si vuole prendere il rischio non frena di certo, quindi andrebbe fatto qualche altro ragionamento ulteriore per portare una sicurezza tipo bandiera gialla degli sport motoristici.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.261
19.747
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
bell'iniziativa, la tecnologia va avanti.
per vincere le resistenze delle squadre bastava garantire che i dati non saranno usati per scoprire quelli che si attaccano alle ammiraglie nelle retrovie :==
perche oggettivamente da dati gps campionati a sufficiente distanza temporale uno dall'altro non riesci a carpire info su wattaggi istantanei se non in un ampio range di errore.
Ovviamente si parla di sicurezza passiva.
Per quanto riguarda la sicurezza attiva o preventiva l'istituzione di segnalatori nei pressi di zone di pericolo è pure encomiabile e già oggi ci sono in varie forme a discrezione dell'organizzatore. qua però si apre un cinema, in mancanza di sanzioni chi si vuole prendere il rischio non frena di certo, quindi andrebbe fatto qualche altro ragionamento ulteriore per portare una sicurezza tipo bandiera gialla degli sport motoristici.
...mi sembra giustissimo il fatto del GPS almeno se uno finisce in un dirupo,non va a finire come la ragazza ai mondiali che nessuno se n'era accorto.
Bene le curve pericolose adeguatamente segnalate.
Ma cmq troppe volte vedo i corridori fare discese a velocità folli quando non c'è bisogno...non ricordo più in che corsa,a 60 km dall'arrivo,con fuga di giornata ormai in fase calante a 40-50 secondi,il gruppo andava giù a 85 all'ora ...basta un niente per saltare in aria come era successo ai Paesi Baschi l'anno scorso.
Ci sono il cervello e i freni che dovrebbero andare di pari passo.

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Se queste misure possono concorrere a salvare una vita o a far prevedere punti a rischio elevato sul percorso non starei li a farmi tante pare sulla vendita dei dati . Siamo nel 2025 e il ciclismo non può essere gestito con metodi di 30 anni fa .

• Mi piace
Reactions: semolo and 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
La sicurezza vale molto di più della privacy, del valore commerciale dei dati perché una vita è inestimabile.

• Mi piace
Reactions: VECCHIA