News Il ritorno di Lighweight con le Meilenstein ART

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
4.474
2.328
Visita sito
Lighweight è un marchio che nel corso degli anni si è costruito un'aura che pochi produttori hanno ed hanno avuto. Le ruote Lightweight sono diventate nel tempo un vero e proprio punto di riferimento e status-symbol. Allo stesso tempo il loro processo di produzione ha risentito del passare degli anni,...
Leggi tutto...

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.167
937
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Anni fa la Sky usava ruote Durace ma al Tour cominciò ad usare le Lightweight, ufficialmente per motivi di peso.
Sarei curioso di sapere se, con ruote sulla carta così superiori, qualcuno può essere disposto a stracciare contratti di fornitura in atto.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.731
39.838
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Anni fa la Sky usava ruote Durace ma al Tour cominciò ad usare le Lightweight, ufficialmente per motivi di peso.
Sarei curioso di sapere se, con ruote sulla carta così superiori, qualcuno può essere disposto a stracciare contratti di fornitura in atto.
erano i tempi della dogma pachidermica che non raggiungeva i 6.8kg nemmeno in versione rim

ora sono messi un po' meglio come peso anche con la bici disc, e queste non sono poi così leggere

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.167
937
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
La curiosità di sapere se realmente sono superiori alle concorrenti top è reale o sono solo argomenti di vendita mi rode.
Sarà ritornata ad essere la Lightweight di una volta?
Voi cosa ne pensate?

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.030
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
La curiosità di sapere se realmente sono superiori alle concorrenti top è reale o sono solo argomenti di vendita mi rode.
Voi cosa ne pensate?

adesso ci sono molti più "competitor" che fanno ruote, non credo abbiano più alcun vantaggio anche perchè non hanno nemmeno un peso record.
probabilmente le acquisterà chi si è sempre trovato bene con lw o chi le vuole sfoggiare

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.422
3.029
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Voi cosa ne pensate?
Dico che ad un prezzo pressochè doppio rispetto alle concorrenti usate nel World Tour non credo corrispondano delle prestazioni/resa doppia.
Poi rimangono sempre molto fighe e mi piacerebbe averle per una ragione di esclusività.
Qualche anno fa le ho viste solo su due bici di due ricconi della zona (anzi uno era della zona e l'altro in trasferta).

• Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.143
5.852
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Dico che ad un prezzo pressochè doppio rispetto alle concorrenti usate nel World Tour non credo corrispondano delle prestazioni/resa doppia.
Poi rimangono sempre molto fighe e mi piacerebbe averle per una ragione di esclusività.
Qualche anno fa le ho viste solo su due bici di due ricconi della zona (anzi uno era della zona e l'altro in trasferta).

Questo vale per tutto però, non è che se prendi una bici top da 15K€ vada il doppio della Van Risel da 5K€ ;pirlùn^

• Haha
Reactions: Zugnajima#11

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.422
3.029
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Questo vale per tutto però, non è che se prendi una bici top da 15K€ vada il doppio della Van Risel da 5K€ ;pirlùn^
Certamente.
Ma sappiamo bene che le ruote sono una componente MOLTO importante.
Conca ha vinto il campionato italiano con una bici con il cambio Ultegra.
Mi riferivo (ma lo hai colto perfettamente) al fatto che un prezzo doppio è giustificato dalla esclusività del marchio piuttosto che da soluzioni tecniche particolari che conferiscono una resa significativamente diversa (ho scritto doppia esagerando volutamente).
Il peso che nelle ruote è importante, come è stato già detto non è record.
Rimane il fatto che tra tutte le ruote rimangono quelle dal blasone più rinomato e giustamente si possono permettere di avere quel listino.
A parità di budget preferirei un telaio cinese e delle LW piuttosto che delle ruote cinesi (di bassa gamma) ed un telaio top.
Lo dico così per giocare un po' tra noi...

• Mi piace
Reactions: Petgold969

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.694
3.611
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Certamente.
Ma sappiamo bene che le ruote sono una componente MOLTO importante.
Conca ha vinto il campionato italiano con una bici con il cambio Ultegra.
Mi riferivo (ma lo hai colto perfettamente) al fatto che un prezzo doppio è giustificato dalla esclusività del marchio piuttosto che da soluzioni tecniche particolari che conferiscono una resa significativamente diversa (ho scritto doppia esagerando volutamente).
Rimane il fatto che tra tutte le ruote rimangono quelle dal blasone più rinomato e giustamente si possono permettere di avere quel listino.
A parità di budget preferirei un telaio cinese e delle LW piuttosto che delle ruote cinesi (di bassa gamma) ed un telaio top.
Lo dico così per giocare un po' tra noi...
la soluzione tecnica particolare ce l'ha, ma per fare lo stesso effetto "wow" delle prime lightweight dovrebbero pesare 900 grammi. Non dico che siano male, anzi mi piacciono, però con quella cifra comprerei delle Extralite CyberDisc 350C da 995 grammi e con quello che mi avanza compro una Honda SH125

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.179
46.601
100
dove capita
Visita sito
è giustificato dalla esclusività del marchio

Ultimamente il marchio più esclusivo per le ruote è Partington.
LW fa un po' anni 2000 come marchio, oggi.

Nelle LW il punto principale è sempre stato il peso in rapporto alla rigidità, non il peso in assoluto.
Ruote da meno di 1kg ci sono sempre state. Con 1/3 del prezzo di queste se uno vuole si compra ruote da meno di 900gr.

Poi le ruote super-rigide mi sono sempre sembrate piu' una fisima da amatori che altro...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.179
46.601
100
dove capita
Visita sito
dipende molto dal proprio peso, sopra gli 80kg non la rischierei, ma non credo proprio di rompere nulla dall'alto dei miei 200w in soglia.

Si parla comunque a livello teorico, ho una bici rim+tubolare

Non è tanto una questione di peso dell'utilizzatore, ma proprio di lavorazioni e materiali. E' tutto super-tirato e delicatissimo (ergal per tutto). Devi usare la dinamometrica anche per guardarle.

Io ho le 38C precedenti alle 350C e ne hanno avute di ogni. Poi il cerchio che utilizzavano aveva un disegno del canale interno che rendeva impossibile maneggiarci dentro i tubeless (a forma di V stretta). Ora infatti lo hanno cambiato.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.731
39.838
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non è tanto una questione di peso dell'utilizzatore, ma proprio di lavorazioni e materiali. E' tutto super-tirato e delicatissimo (ergal per tutto). Devi usare la dinamometrica anche per guardarle.

Io ho le 38C precedenti alle 350C e ne hanno avute di ogni. Poi il cerchio che utilizzavano aveva un disegno del canale interno che rendeva impossibile maneggiarci dentro i tubeless (a forma di V stretta). Ora infatti lo hanno cambiato.
al netto delle ruote da grammomania ci sono però ormai tante ruote con raggi in carbonio, magari non monoblocco( ma alcune si) a un peso inferiore o paragonabile, che dubito facciano perdere decine di watt per le flessioni visto che già queste ruote a leggere le recensioni pare che siano quasi troppo rigide

queste a 6 kiloeuri e mezzo non è che siano più un unicum ne mostrino qualcosa di esagerato tranne il prezzo e probabilmente pure quanto fan sentire le buche...