News Specialized rinnova la propria bici più leggera: Aethos 2

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.030
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Invece per amatore medio duro e puro, che non si fa per nulla influenzare dal Marketing selvaggio ( da capire quello civile) che non si fa influenzare dal mezzo cm di stack Rich in piu' in meno che non bestemmia quando sui video di IoTubo non mettono il peso, che non fa mille domande sul peso, su quanto sia areodinamica: Che non sceglie ultimo calzino di lunghezza fantozziana perchè areo, che non usa casco areo per la pianura e casco leggero per la salita
Che non si fa neppure i peli sulle gambe :roll:
Beh per questa tipologia di amatore medio
Vada da Dechatlon e non rompa i Marroni:==

Mah io di quelli non ne vedo

Anche perché se li vedo mi giro dall'altra parte :))):

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.131
1.173
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Come la prima serie è una bici comoda, bruttina, leggera e molto costosa.
Se uno vuole bici endurance ce ne sono vari modelli a metà prezzo e con 1 kg in più che x amatore medio non cambia nulla.
Se si vuole bici leggera ma racing si spende uguale ma sono piu rigide e montate meglio.
Diciamo che è puro marketing e che se l'avesse lanciata un produttore qualsiasi senza la forza di Specy, probabilmente sarebbe passata inosservata o sarebbe stata un flop.

Ammappete, l'hanno presentata ieri su carta e sai già quanto sia rigida e quali altre bici lo sono di più?
Abbiamo il mago Otelma sul forum eheh

• Mi piace
Reactions: join.84

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.798
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
Se uno vuole bici endurance ce ne sono vari modelli a metà prezzo e con 1 kg in più che x amatore medio non cambia nulla.
Se si vuole bici leggera ma racing si spende uguale ma sono piu rigide e montate meglio.
Diciamo che è puro marketing e che se l'avesse lanciata un produttore qualsiasi senza la forza di Specy, probabilmente sarebbe passata inosservata o sarebbe stata un flop.

Invece credo che come proposta sia quasi unica (forse scott le si avvicina).

E ritengo che sia forse l'unica bdc dove il marketing ha un solo "argomento" per spingerla: il peso.

Non hanno snocciolato secondi risparmiati o watt guadagnati o rigidezze incrementate ecc...

Solo mm e grammi.

Specy può permettersi questo modello, e può permettersi anche che venga apprezzato da pochi (anche se come si può leggere sul forum i suoi estimatori ci sono).

Per me ha forse più senso di una "normale " racing che troviamo in ogni catalogo.

Anche perché nel wt non ci corrono tutte le bici, e spesso mancano anche spunti interessanti o di originalità.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.498
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

E ritengo che sia forse l'unica bdc dove il marketing ha un solo "argomento" per spingerla: il peso.

Non hanno snocciolato secondi risparmiati o watt guadagnati o rigidezze incrementate ecc...

Solo mm e grammi.
E infatti come punto di forza parlano dell’attacco udh alleggerito di 2 grammi …

• Mi piace
Reactions: Shpati

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.798
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
E infatti come punto di forza parlano dell’attacco udh alleggerito di 2 grammi …
È un dato oggettivo e che vuole far capire all'acquirente quanta attenzione sia stata data ai particolari.

È evidente che i 2 g sono irrilevanti ai fini dinamici o prestazionali, ma colpiscono sicuramente quelli che per esempio comprano il kit viti in titanio per la piega...

È una sfida a trovare qualcosa di meglio...

Ci sono appassionati che dalla bici vogliono anche queste sfide.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.731
39.838
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
È un dato oggettivo e che vuole far capire all'acquirente quanta attenzione sia stata data ai particolari.

È evidente che i 2 g sono irrilevanti ai fini dinamici o prestazionali, ma colpiscono sicuramente quelli che per esempio comprano il kit viti in titanio per la piega...

La aethos 1 ha ereditato varie parti e minuterie della sl6 infatti, ma ognuna di queste é stata lavorata per essere piu leggera: perni passanti, expander e serie di sterzo ad esempio son tutte molto leggere

• Mi piace
Reactions: bach7

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.498
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

Se vi esaltate per questo … non saro’ io a giudicarvi :-)xxxx …ps ma per me è l’equivalente di dire che una bici è il 17,5 % piu’ rigida o aerodinamica di un’altra

• Mi piace
Reactions: Shpati

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.459
22.719
Veneto
Visita sito
Bici
BMC

Solo mm e grammi.

Specy può permettersi questo modello, e può permettersi anche che venga apprezzato da pochi (anche se come si può leggere sul forum i suoi estimatori ci sono).

Per me ha forse più senso di una "normale " racing che troviamo in ogni catalogo.

Anche perché nel wt non ci corrono tutte le bici, e spesso mancano anche spunti interessanti o di originalità.
Condivido in parte ma quando parlavo di marketing non intendevo la solita campagna che fanno tutti quando lanciano un nuovo modello ma del fatto che è marchiata Specialized. L'avesse fatta Bottecchia non se ne parlerebbe così tanto e sarebbe un modello di micro nicchia...questa invece la conoscono in tanti proprio per la cassa di risonanza che puo vantare il produttore.
Certo il peso basso attira un pò tutti i ciclisti, specie quelli che escono spesso da soli e fanno molta salita ma il costo di una bici che è pensata per il piacere di pedalare è molto elevato. La stessa comodità e gruppo li si possono trovare a circa 5-6 mila euro ma con 1 kg in più ma appunto questa è la forza di Specialized che può permettersi un modello così che cmq porterà sempre dei ricavi altrimenti non avrebbero investito nella seconda versione.
Io esco spesso da solo e arrivo a più di 300.000 metri di dislivello all'anno quindi potenzialmente sarebbe adatta (è il peso del ciclista che non è adatto :mrgreen: :wacko: ) ma tra Aethos e la Sl8 non avrei dubbi e prenderei subito la seconda

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.459
22.719
Veneto
Visita sito
Bici
BMC

Più che sfide queste sono paranoie e fissazioni da ciclomalati :mrgreen:

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.798
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
Se vi esaltate per questo … non saro’ io a giudicarvi :-)xxxx …ps ma per me è l’equivalente di dire che una bici è il 17,5 % piu’ rigida o aerodinamica di un’altra

Un tecnico qualunque sa benissimo che molti numeri messi nelle cartelle sono solo pubblicità perché magari manca tutto il resto per poterli "capire".

Un pezzo più leggero di x grammi non ha bisogno di altre spiegazioni.

E solo chi ha la passione per la meccanica e per la "ricerca" sa la difficoltà su alcuni componenti di recuperare un grammo.

Anche perché come detto sopra è una dimostrazione di studio,ricerca,attenzione al particolare.

Gli altri non lo fanno perché è un costo notevole dal risultato che può essere apprezzato solo da pochi "eletti".

È una lingua che solo in pochi capiscono e apprezzano.

2 grammi sono nulla... 2 grammi sono tutto!

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.498
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Un tecnico qualunque sa benissimo che molti numeri messi nelle cartelle sono solo pubblicità perché magari manca tutto il resto per poterli "capire".

Un pezzo più leggero di x grammi non ha bisogno di altre spiegazioni.

E solo chi ha la passione per la meccanica e per la "ricerca" sa la difficoltà su alcuni componenti di recuperare un grammo.

Anche perché come detto sopra è una dimostrazione di studio,ricerca,attenzione al particolare.

Gli altri non lo fanno perché è un costo notevole dal risultato che può essere apprezzato solo da pochi "eletti".

È una lingua che solo in pochi capiscono e apprezzano.

2 grammi sono nulla... 2 grammi sono

non spetta a me giudicarti, ognuno si eccita con quello che vuole, sono tollerante verso tutti gli orientamenti sessuali e i feticismi :-)xxxx

• Mi piace
  • Haha
Reactions: Shpati and bach7

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.798
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
Più che sfide queste sono paranoie e fissazioni da ciclomalati :mrgreen:
Trovatemi un ciclista che non sis un ciclomalato... magari c'è chi pedala con la graziella ma sarà fissato con gli allenamenti, così come ci sarà quello che abbina la borraccia ai calzini o quello che gode a far parlare di sé per gli orari assurdi delle sue uscite...

I fissati del grammo sono forse quelli più normali a ben guardare...

In fondo si eccitano con poco (peso)

Pingolo

Pedivella
18 Gennaio 2024
332
419
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
I fissati del grammo sono forse quelli più normali a ben guardare...

In fondo si eccitano con poco (peso)
ma sì, ognuno si ecciti come gli pare, ci mancherebbe.
Ciò che personalmente mi stranisce è l'attenzione maniacale al grammo in meno da parte di gente che, ad essere mooooooolto buoni, ha per lo meno un kg di sovrappeso. Che poi spesso sono 3, 5 o più.
Ripeto, ognuno spende i suoi soldi come gli pare, ma qualcuno all'inizio del thread chiedeva "quale vam bisogna avere per non sembrare ridicoli su questa bici?", e io invece mi chiedo "quanta panza si può avere?"

Tony 96

Maglia Rosa
5 Maggio 2016
9.060
7.460
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12

Qualche annetto fa comprai un Cannondale Supersix per farmi una bici più leggera possibile, arrivando a meno di 5KG e mezzo. Per scendere a quel peso ovviamente ho dovuto ritoccare anche le varie viti, ad esempio quelle del portaborracce.
Credimi che leggere “abbiamo risparmiato 2 grammi qui” mi sa proprio di paraculata clamorosa… Ormai le persone che cercano la leggerezza estrema son veramente pochissime…

• Mi piace
Reactions: AlessioSR

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi

È la stessa cosa che penso io, se non fosse Specialized questa bici non se la filerebbe nessuno.

• Mi piace
Reactions: catman

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
L’aggiornamento é interessante,le bici essenziali le adoro,questa non mi ha mai eccitato,ma se dovessi scegliere,alla Aethos preferirei la nuova R5.
La vecchia versione se no erro non era certificata UCI,sbaglio?e questa?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlessioSR