Test Favero Assioma PRO RL-2

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Ottimo prodotto , io lo scorso anno non ho aspettato la piattaforma Look e sono passato a Shimano con ottima soddisfazione visto che le tacchette sono indistruttibili . Quanto agli Assioma funzionano perfettamente e finalmente si hanno dei pedali che ha un peso molto vicino a quelli senza misuratore .

• Mi piace
Reactions: bad and andry96

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.167
1.963
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Finalmente, ora penso che lo prendo.

Secondo voi con il trasduttore solo sulla pedivella sx i dati di potenza totale sono comunque affidabili?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.714
39.809
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Finalmente, ora penso che lo prendo.

Secondo voi con il trasduttore solo sulla pedivella sx i dati di potenza totale sono comunque affidabili?
Se pedali bilanciato si, se pedali sbilanciato costantemente sono non accurati ma ripetibile, se pedali sbilanciato in modo variabile auguri

in se lo strumento é preciso ma fa con i dati che ha

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.167
1.963
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Se pedali bilanciato si, se pedali sbilanciato costantemente sono non accurati ma ripetibile, se pedali sbilanciato in modo variabile auguri

in se lo strumento é preciso ma fa con i dati che ha

Riassumendo:
  • Bilanciato OK
  • Sbilanciato costante, più o meno OK
  • Sbilanciato variabile NOK
Questo non mi conforta nella scelta, perché (mia opinione) credo che la maggior parte dei ciclisti amatoriali (ma anche no) pedali in modo sbilanciato variabile senza saperlo, questo per motivi fisici, di uniformità del gesto atletico, che di postura in sella.

Ci sono dei test che definiscono quanto spingi con una gamba piuttosto che con l'altra, tuttavia non sono fattibili con un semplice PM, si effettuano su macchine nei reparti di fisiatria.

Poi se tutto l'errore si riduce a qualche watt non ci perderei tanto tempo e risparmierei 250€, Favero fornisce questo dato di incertezza?

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.714
39.809
Brescia
Visita sito
Bici
Riassumendo:
  • Bilanciato OK
  • Sbilanciato costante, più o meno OK
  • Sbilanciato variabile NOK
Questo non mi conforta nella scelta, perché (mia opinione) credo che la maggior parte dei ciclisti amatoriali (ma anche no) pedali in modo sbilanciato variabile senza saperlo, questo per motivi fisici, di uniformità del gesto atletico, che di postura in sella.

Ci sono dei test che definiscono quanto spingi con una gamba piuttosto che con l'altra, tuttavia non sono fattibili con un semplice PM, si effettuano su macchine nei reparti di fisiatria.

Poi se tutto l'errore si riduce a qualche watt non ci perderei tanto tempo e risparmierei 250€, Favero fornisce questo dato di incertezza?
Il pm doppio ovviamente ti dice in tempo reale quanto sei sbilanciato e calcola il totale correttamente

Il pm singolo moltiplica la potenza della gamba sx per due

Io sono nella situazione di sbilanciato non costante ne tra i giri ne durante lo stesso, spesso nelle fasi blande sono a 45-55% di bilanciamento in z1 e 50/50% attorno a soglia

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Qualcuno sa se le nuove tacchette Assioma per Look con il "grip" sono compatibili con i precedenti pedali? Mi sembra di consumarne tante rispetto ai km che faccio delle Look Keo Grip grigie, senza contare tutti i vari rumorini...Devo ancora provare le nuove Keo Grip comunque

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.167
1.963
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Il pm doppio ovviamente ti dice in tempo reale quanto sei sbilanciato e calcola il totale correttamente

Il pm singolo moltiplica la potenza della gamba sx per due

Io sono nella situazione di sbilanciato non costante ne tra i giri ne durante lo stesso, spesso nelle fasi blande sono a 45-55% di bilanciamento in z1 e 50/50% attorno a soglia
Quindi se ho ben capito nel tuo caso parliamo di un 10% di sbilanciamento in Z1, poi il fatto che si azzeri alla soglia, lo interpreto con il fatto che probabilmente sotto sforzo intenso si tende a spingere inconsapevolmente in modo più uniforme.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.714
39.809
Brescia
Visita sito
Bici
Qualcuno sa se le nuove tacchette Assioma per Look con il "grip" sono compatibili con i precedenti pedali? Mi sembra di consumarne tante rispetto ai km che faccio delle Look Keo Grip grigie, senza contare tutti i vari rumorini...Devo ancora provare le nuove Keo Grip comunque
che io sappia le tacchette keo sono tutte compatibili con tutti i pedali keo, sui precedenti duo uso indistintamente tacchette assioma e look

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.167
1.963
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Le look grip le ho cestinate subito, si consumano rapidamente e scricchiolano in modo fastidioso, quindi uso le normali e porto con me i cover in plastica con in quali si cammina benissimo.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.714
39.809
Brescia
Visita sito
Bici
Si ma comperi un prodotto tecnologicamente vecchio e non sai per quanto tempo Favero lo supporterà, il nuovo PM ha vantaggi tangibili, non fuffa da marketing
I pedali nuovi son più belli e leggeri ma i duo sono un ottimo e affidabilissimo strumento, ben scontati possono essere una bella scelta

• Mi piace
Reactions: ironman69

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.167
1.963
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
I pedali nuovi son più belli e leggeri ma i duo sono un ottimo e affidabilissimo strumento, ben scontati possono essere una bella scelta
Più che belli e leggeri direi che sono più funzionali e robusti, anche perchè l'elettronica è contenuta nell'asse e in una zona abbastanza sicura in caso di urti, poi dallo spaccato mi sembra che la batteria sia sostituibile facilmente, e sappiamo che le celle al litio hanno una vita limitata.

Sono queste per me le vere innovazioni.

Aggiungo che se Favero si inventasse un modo per caratterizzare la differenza di potenza tra le due gambe e compensarla con un algoritmo sw farebbe goal, ma non lo farà altrimenti non venderebbe più il doppio PM.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.714
39.809
Brescia
Visita sito
Bici
Più che belli e leggeri direi che sono più funzionali e robusti, anche perchè l'elettronica è contenuta nell'asse e in una zona abbastanza sicura in caso di urti, poi dallo spaccato mi sembra che la batteria sia sostituibile facilmente, e sappiamo che le celle al litio hanno una vita limitata.
l'elettronica di prima era esterna all'asse ma ben protetta comunque dal pedale, difficile che prenda botte, l'asse anche ora è sigillato, che io sappia la batteria non si cambia

durata della carica 50h, non sono batterie che fanno centinaia di cicli di scarica carica come un cellulare dove la vita della batteria diventa un limitante
Sono queste per me le vere innovazioni.

Aggiungo che se Favero si inventasse un modo per caratterizzare la differenza di potenza tra le due gambe e compensarla con un algoritmo sw farebbe goal, ma non lo farà altrimenti non venderebbe più il doppio PM.
impossibile se non avendo una serie di sensori e dati per stimare la potenza totale che sono di fatto più complicati, per fare un lavoro decente che avere due pedali con pm

• Mi piace
Reactions: bad

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.167
1.963
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
l'elettronica di prima era esterna all'asse ma ben protetta comunque dal pedale, difficile che prenda botte, l'asse anche ora è sigillato, che io sappia la batteria non si cambia

durata della carica 50h, non sono batterie che fanno centinaia di cicli di scarica carica come un cellulare dove la vita della batteria diventa un limitante

impossibile se non avendo una serie di sensori e dati per stimare la potenza totale che sono di fatto più complicati, per fare un lavoro decente che avere due pedali con pm
Però mi sembra di aver visto un accesso alla batteria dal lato pedale, protetto da un tappo a vite, ma potrei sbagliarmi, in ogni caso la sostituzione dovrebbe essere garantita in assistenza.

Per la questione caratterizzazione dellle due gambe hai ragione, tuttavia (sto inventando) si potrebbero acquisire i dati dai rulli smart, che oramai hanno tutti, pedalando un piede alla volta. Non so, magari un'app sul sito Favero o sul telefonino che si connette al rullo, ma convengo che sarebbe troppo oneroso.