Aiuto per le ruote da granfondo

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Ciao Protekdragon, benvenuto nel forum! Se Ti servono ruote specifiche da granfondo In alluminio per massimizzare il Tuo allenamento e farti arrivare al traguardo più fresco fisicamente senza ombra di dubbio Ti pongo all'attenzione le Spada oxygeno, magari montate tubeless se proprio desideri il Top. Ora sarò più chiaro loro col profilo basso la forma aerodinamica del cerchio Ti permetteranno di esser più veloce anche nelle curve in discesa oltre ai rettifili, in salita con i loro mozzi speciali e peso contenuto oltre ai raggi che ti lavoreranno in modo magistrale ti spianeranno le salite a parità di sforzo, quindi Ti rimarranno più energie da impiegare nel resto del percorso senza arrivare stremato sulle vette delle salite, in pianura rilancerai un pò di più rispetto anello ajto profilo però i loro mozzi Ti aiuteranno tantissimo rispetto a tante basso profilo. Figurati io conprai le oxygeno solo per usarle nelle granfondo ma provate le lasciai sotto la bdc visti gli innegabili vantaggi avuti, sono una persona che ha e ha provato ruote di tutte le specie e di tutti i materiali.
Ps ho anche posseduto fulcrum R3 però son tantissimo inferiori alle oxygeno che le ho vendute

Ti quoto ma solo per l'entusiasmo coinvolgente che esprimi o-o .
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Sottosterzanti cosa intendi...che ti parte l'avantreno? Belin !!! :-)
Che tende ad allargare la curva mika, quindi ha bisogno di correzione per mantener la traettoria o-o il risultato sarà che diminuirà la velocità d'uscita dalla curva rispetto a delle ruote che son neutre in curva nelle discese tipo le oxygeno
Ps nelle uscite normali non ci fai neppure caso al sottosterzo, ne t'interessa più di tanto o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Che tende ad allargare la curva mika, quindi ha bisogno di correzione per mantener la traettoria o-o il risultato sarà che diminuirà la velocità d'uscita dalla curva rispetto a delle ruote che son neutre in curva nelle discese tipo le oxygeno
Ps nelle uscite normali non ci fai neppure caso al sottosterzo, ne t'interessa più di tanto o-o

Non ci voglio arrivare a quel limite...preferisco vivere, magari intero :mrgreen:

Trovo particolare però che ci sia sottosterzo imputabile alla sola ruota in un mezzo come la bici, con un solo asse e privo di sospensioni e relative articolazioni.
Probabilmente c'è da ritarare la pressione del copertone per via della rigidità della ruota.
Io ho fatto un dritto, e relativa caduta, proprio con le Oxygeno, montate tubeless.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Non ci voglio arrivare a quel limite...preferisco vivere, magari intero :mrgreen:

Trovo particolare però che ci sia sottosterzo imputabile alla sola ruota in un mezzo come la bici, con un solo asse e privo di sospensioni e relative articolazioni.
Probabilmente c'è da ritarare la pressione del copertone per via della rigidità della ruota.
Io ho fatto un dritto, e relativa caduta, proprio con le Oxygeno, montate tubeless.
Io ciò l'ho notato a parità di bdc e parità di coperture tubeless però in ambedue i casi cercando il limite della prestazione o-o o-o
Quando la ruota è neutra in discesa scorre senza nessuna correzione indipendentemente se stai pedalando o no, credo nel Tuo problema con le oxygeno possa esser anche imputato alla copertura che non Ti abbia avvertito in tempo mika!
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Io ciò l'ho notato a parità di bdc e parità di coperture tubeless però in ambedue i casi cercando il limite della prestazione o-o o-o
Quando la ruota è neutra in discesa scorre senza nessuna correzione indipendentemente se stai pedalando o no, credo nel Tuo problema con le oxygeno possa esser anche imputato alla copertura che non Ti abbia avvertito in tempo mika!

Canale cerchio, pressioni, raggiatura, rigidità verticale... bisogna tarare bene le coperture in funzione di questi paramentri.
Ruota + rigida, pari pressione, = più saltellamenti e perdita aderenza. Se si va al limite.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Canale cerchio, pressioni, raggiatura, rigidità verticale... bisogna tarare bene le coperture in funzione di questi paramentri.
Ruota + rigida, pari pressione, = più saltellamenti e perdita aderenza. Se si va al limite.

Quoto o-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Confermo tutto quanto scritto prima. Dico di più, le differenze sono talmente percepibili, a chi in bici va seriamente, che non servirebbe neppure alcun riscontro strumentale. Che nel caso del cardio è basato su persone allenate e con una forma fisica delineata, e quindi discretamente costante, il che rende anche il riscontro cardiaco un dato attendibile pur con certe tolleranze.
Le differenze fra queste due ruote le noti anche solo in un'unica uscita, anche in soli pochi km...ma nel mio caso, i km sono stati alcune migliaia.

52 raggi tondi contro 36 lamellari è una bella lotta...ad essere la stessa cosa.

Poi al solito, al cicap non lo sanno.

Dirò di più, quanto affermi la dice lunga sulla affidabilità dei tuoi commenti riguardo il rendimento delle ruote, in quanto, se non sei in grado di percepire certe macro differenze, di certo non lo potrai fare con altre finezze meno evidenti, ma presenti.

:eek:

Eh magari ci fosse la ruota che ti fà scendere i battiti, caro Mika! io vado in bici da 25 anni e di ruote ne ho provate (mavic ksyrium, dtswiss rr1450, campagnolo neutron, tradizionali a 32 raggi, basso e medio profilo, tra 24 e 32mm, da 32 raggi a 24, tondi o lamellari) e i risultati medi a fine anno per me, bene o male, son sempre gli stessi: 6/7000km, 25/26kmh di media, 140bpm, per dislivelli annuali di 60/80mila mt.... questo è quanto sono in grado di fare, tanto o poco non sò. Il garmin alla fine mi dice che faccio sempre le stesse cose (perlomeno negli ultimi 10 anni, da quando posso utilizzare uno strumento che mi fornisce tutti questi dati), con la stessa fatica e lo stesso dispendio energetico, a prescindere non solo da che tipo di ruote monto, ma anche dalla bici che utilizzo, sia essa la Look in carbonio da 7kg e mezzo o la Gios in acciaio da 1kg in più!
Hai voglia a stare a disquisire sulle sezioni dei raggi... e non mi posso nemmeno appellare alla mia capacità di percepire o meno determinate sensazioni... mi tocca limitarmi a leggere questi numeri impietosi che, guarda caso, mi si ripropongono tutti gli anni... come la peperonata il giorno dopo!:mrgreen:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Eh magari ci fosse la ruota che ti fà scendere i battiti, caro Mika! io vado in bici da 25 anni e di ruote ne ho provate (mavic ksyrium, dtswiss rr1450, campagnolo neutron, tradizionali a 32 raggi, basso e medio profilo, tra 24 e 32mm, da 32 raggi a 24, tondi o lamellari) e i risultati medi a fine anno per me, bene o male, son sempre gli stessi: 6/7000km, 25/26kmh di media, 140bpm, per dislivelli annuali di 60/80mila mt.... questo è quanto sono in grado di fare, tanto o poco non sò. Il garmin alla fine mi dice che faccio sempre le stesse cose (perlomeno negli ultimi 10 anni, da quando posso utilizzare uno strumento che mi fornisce tutti questi dati), con la stessa fatica e lo stesso dispendio energetico, a prescindere non solo da che tipo di ruote monto, ma anche dalla bici che utilizzo, sia essa la Look in carbonio da 7kg e mezzo o la Gios in acciaio da 1kg in più!
Hai voglia a stare a disquisire sulle sezioni dei raggi... e non mi posso nemmeno appellare alla mia capacità di percepire o meno determinate sensazioni... mi tocca limitarmi a leggere questi numeri impietosi che, guarda caso, mi si ripropongono tutti gli anni... come la peperonata il giorno dopo!:mrgreen:


:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Non è il mio caso...

Tra le DT e le Shimano i battiti sono scesi, e pure un po. E' ovvio che se calcoli un anno intero la situazione è diluita...mi pare un lasso di tempo troppo lungo. Poi da vedere come lo fai sto anno. 25-26 di media non è una quota che possa esaltare le differenze fra ruote in fatto di aerodinamica.
Alza le medie di 7/8 km e poi dimmi.

o-o
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Non è il mio caso...

Tra le DT e le Shimano i battiti sono scesi, e pure un po. E' ovvio che se calcoli un anno intero la situazione è diluita...mi pare un lasso di tempo troppo lungo. Poi da vedere come lo fai sto anno. 25-26 di media non è una quota che possa esaltare le differenze fra ruote in fatto di aerodinamica.
Alza le medie di 7/8 km e poi dimmi.

o-o

Non è, forse, perché nel frattempo sono migliorate le tue prestazioni cardiache?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Non è, forse, perché nel frattempo sono migliorate le tue prestazioni cardiache?

No. penso di conoscermi dopo 25 anni di pedale o-o

Poi è una semplice questione di fisica. Un raggio tondo crea flussi penalizzanti, un raggio lamellare di meno. Se poi i raggi tondi sono anche 16 in più non è difficile capire che sopra una certa velocità la resistenza all'aria esce fuori tutta.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ma alla fine di tutta sta discussione cosa ne deriva?
Che la scorrevolezza, aerodinamica, peso, ecc...non si sentono, non esistono.....allora basta prendere la ruota che costa meno e siamo a posto.
Mod. possiamo chiudere oltre alla discussione la sezione(tanto nelle discussioni tubolare e copertoncino si arriva alla stessa conclusione).:mrgreen:
o-o:rosik:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ma alla fine di tutta sta discussione cosa ne deriva?
Che la scorrevolezza, aerodinamica, peso, ecc...non si sentono, non esistono.....allora basta prendere la ruota che costa meno e siamo a posto.
Mod. possiamo chiudere oltre alla discussione la sezione(tanto nelle discussioni tubolare e copertoncino si arriva alla stessa conclusione).:mrgreen:
o-o:rosik:

:eek:
Anche con le Bora che ho ora, da un mesetto: deve essere tutta un'impressione che si viaggia a 45 all'ora per lunghi tratti senza sputare sangue...mentre prima non ce la facevo..il computerino mente..bastardo !!!
 
  • Mi piace
Reactions: Ulisse74

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
No, io il peso lo sento quando devo saltare le buche: con quelle più leggere mi viene più facile farlo.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Non è il mio caso...

Tra le DT e le Shimano i battiti sono scesi, e pure un po. E' ovvio che se calcoli un anno intero la situazione è diluita...mi pare un lasso di tempo troppo lungo. Poi da vedere come lo fai sto anno. 25-26 di media non è una quota che possa esaltare le differenze fra ruote in fatto di aerodinamica.
Alza le medie di 7/8 km e poi dimmi.

o-o
farò cosi, dammi tempo... magari in un'altra vita!:mrgreen:
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ma alla fine di tutta sta discussione cosa ne deriva?
Che la scorrevolezza, aerodinamica, peso, ecc...non si sentono, non esistono.....allora basta prendere la ruota che costa meno e siamo a posto.
Mod. possiamo chiudere oltre alla discussione la sezione(tanto nelle discussioni tubolare e copertoncino si arriva alla stessa conclusione).:mrgreen:
o-o:rosik:
Mah sai... mentre si discute e si gioca a fare i corridori, spesso ci si dimentica che certi prodotti sono pensati e sviluppati per chi corre e viaggia a medie tra i 40 e i 50 all'ora! probabilmente, come sostiene Mika, certi vantaggi diventano più evidenti col crescere delle prestazioni, che non sono certo le nostre di comuni mortali. Per questo esistono ruote da 200euro e altre da 2000, perchè chi usa quelle più costose alla fine non le paga, anzi... viene pagato per usarle!
Capisci che spendere 2000euro per delle Campagnolo Bora, per andare a parità di battiti cardiaci a 35kmh invece che a 32 fà abbastanza ridere e se lo spieghi a qualcuno che non è invasato di bici, questo ti guarderebbe come fanno le mucche mentre masticano l'erba!:mrgreen:
Dopodichè io credo che la qualità costi, ma anche che conti, perlomeno per la garanzia che ti dà in termini di durata ed efficienza, più che in termini prestazionali.... anche perchè mi pare ridicolo teorizzare sulle prestazioni potenziali di un componente, se tanto poi il ciclista a quelle prestazioni non sarà mai in grado di arrivarci, ti pare?
 
Ultima modifica:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Mah sai... mentre si discute e si gioca a fare i corridori, spesso ci si dimentica che certi prodotti sono pensati e sviluppati per chi corre e viaggia a medie tra i 40 e i 50 all'ora! probabilmente, come sostiene Mika, certi vantaggi diventano più evidenti col crescere delle prestazioni, che non sono certo le nostre di comuni mortali. Per questo esistono ruote da 200euro e altre da 2000, perchè chi usa quelle più costose alla fine non le paga, anzi... viene pagato per usarle!
Capisci che spendere 2000euro per delle Campagnolo Bora, per andare a parità di battiti cardiaci a 35kmh invece che a 32 fà abbastanza ridere e se lo spieghi a qualcuno che non è invasato di bici, questo ti guarderebbe come fanno le mucche mentre masticano l'erba!:mrgreen:
Dopodichè io credo che la qualità costi, ma anche che conti, perlomeno per la garanzia che ti dà in termini di durata ed efficienza, più che in termini prestazionali.... anche perchè mi pare ridicolo teorizzare sulle prestazioni potenziali di un componente, se tanto poi il ciclista a quelle prestazioni non sarà mai in grado di arrivarci, ti pare?


Sì, mi pare...discorso sacrosanto il tuo.

Però su un forum di decine di migliaia di utenti trovo sia riduttivo pensare che tutti si faccia delle gran scampagnate.
Quindi l'errore che si fa sempre è parametrare i giudizi e i consigli in base al proprio modo di utilizzare e vivere la bici.

Poi non serve fare medie di 40 all'ora....nel caso da me proposto, passati i 30-35, già cominci a sentire la differenza, che poi aumenta sensibilmente allungando l'andatura.

PS Le mie Bora sono costate 1399 euro :-) non 2000 e, potendoli spendere, devo dire che sono molto molto soddisfatto. Il miglior acquisto degli ultimi 10 anni, dopo il DA7800.

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: rottweiller