Al lavoro in bici

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Non fermatevi alle prime difficoltà. Anche per me gli anni passano. Sento che non ho più la performance di 10 anni fa e forse nemmeno di 5 ( ne ho 38) ma mi accontento di fare casa lavoro in 28-29' anzichè 27-28' .Quando non ce la farò più ( spero il più tardi possibile) comprerò una e-bike.
Sinceramente a meno che non abbia più fiato mai una ebike [emoji28]
Comunque quello che non faccio nel commuting lo faccio a casa sul rullo (e forse con benefici maggiori).

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Non demonizzo le eBike ma non le prendo in considerazione: se avessi meno gamba e meno fiato ci metterei 10' in più,quindi basta partire prima ed organizzarsi
Per quanto riguarda l'effetto allenante... beh... è ben poca cosa nel mio caso: 12+12Km, 25/30', ma il tratto che può essere utile in questi termini potrebbero essere i 4 km di campagna che trovo 2 km dopo la partenza ( e 2 km prima dell'arrivo al ritorno) ed infatti a volte alleno l'agilità pedalando a 110rpm mentre a volte li percorro col 50/11 cercando di migliorare la pedalata (esercizi finalizzati alla riduzione del peso morto). Diversamente in mezzo al traffico quando posso parto sparato dopo le soste per semafori o incroci, cosa non sempre possibile per via di traffico veicolare e pedoni sulla ciclabile :doh: ma sicuramente aiutano di più che star seduti in auto :cassius:
 
  • Mi piace
Reactions: emonty78

emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
414
126
Visita sito
Bici
corsa
Non demonizzo le eBike ma non le prendo in considerazione: se avessi meno gamba e meno fiato ci metterei 10' in più,quindi basta partire prima ed organizzarsi
Per quanto riguarda l'effetto allenante... beh... è ben poca cosa nel mio caso: 12+12Km, 25/30', ma il tratto che può essere utile in questi termini potrebbero essere i 4 km di campagna che trovo 2 km dopo la partenza ( e 2 km prima dell'arrivo al ritorno) ed infatti a volte alleno l'agilità pedalando a 110rpm mentre a volte li percorro col 50/11 cercando di migliorare la pedalata (esercizi finalizzati alla riduzione del peso morto). Diversamente in mezzo al traffico quando posso parto sparato dopo le soste per semafori o incroci, cosa non sempre possibile per via di traffico veicolare e pedoni sulla ciclabile :doh: ma sicuramente aiutano di più che star seduti in auto :cassius:
Io faccio più o meno la stessa distanza e devo dire che quest'anno che ho fatto più di 2mila km per casa-lavoro i benefici si son visti, eccome!!!! Ora sono un po' fermo causa lieve malanno di stagione (che devo dire sono anche diminuiti), ma conto di riprendere!!! E nel 2019 si prova ad aumentare [emoji4][emoji4][emoji4]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Ho terminato la mia esperienza di ciclopendolare pochi giorni fa, dopo 14 anni a colpi di 30-50 km al giorno per tutto l'anno, senza compromessi. Ora abito a 1 km dall'ufficio... beh, devo dire che è dura come mi aspettavo, basta un solo giorno di stop e sento che qualcosa manca. Vabbè, la bici non serve solo per andare al lavoro ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Strider and pierg75

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Ora sono un po' fermo causa lieve malanno di stagione (che devo dire sono anche diminuiti), ma conto di riprendere!!!

Quello che mi ha sorpreso è che andando ogni giorno per anni e anni con QUALUNQUE condizione meteo la mia resistenza alle malattie di stagione è andata via via migliorando. Nei primi tempi capitava che in inverno mi fermassi per 2-3 giorni (e allora usavo l'autobus o mio padre mi faceva da tassista...), mentre negli ultimi anni non ho mai "marcato visita".
Ma si sa che, a dispetto elle credenze popolari, i bacilli amano i luoghi caldi e affollati, e si tengono lontani dai matti che pedalano con -10 ;)
 
  • Mi piace
Reactions: emonty78

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Quello che mi ha sorpreso è che andando ogni giorno per anni e anni con QUALUNQUE condizione meteo la mia resistenza alle malattie di stagione è andata via via migliorando. Nei primi tempi capitava che in inverno mi fermassi per 2-3 giorni (e allora usavo l'autobus o mio padre mi faceva da tassista...), mentre negli ultimi anni non ho mai "marcato visita".
Ma si sa che, a dispetto elle credenze popolari, i bacilli amano i luoghi caldi e affollati, e si tengono lontani dai matti che pedalano con -10 ;)
I bacilli amano immensamente i luoghi caldi e affollati :cool:, soprattutto le sale di attesa dei medici!
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
702
151
Visita sito
Bici
Italiana
Non fermatevi alle prime difficoltà. Anche per me gli anni passano. Sento che non ho più la performance di 10 anni fa e forse nemmeno di 5 ( ne ho 38) ma mi accontento di fare casa lavoro in 28-29' anzichè 27-28' .Quando non ce la farò più ( spero il più tardi possibile) comprerò una e-bike.
Questo commento andrebbe bene nella discussione Invecchiare ...
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Sinceramente a meno che non abbia più fiato mai una ebike [emoji28]
Comunque quello che non faccio nel commuting lo faccio a casa sul rullo (e forse con benefici maggiori).

Sent from my SM-G950F using Tapatalk

E' l'estrema ratio in caso di problemi fisici gravi e particolari, pur di non usare l'auto. Si vedrà.



Ho terminato la mia esperienza di ciclopendolare pochi giorni fa, dopo 14 anni a colpi di 30-50 km al giorno per tutto l'anno, senza compromessi. Ora abito a 1 km dall'ufficio... beh, devo dire che è dura come mi aspettavo, basta un solo giorno di stop e sento che qualcosa manca. Vabbè, la bici non serve solo per andare al lavoro ;)

Questa è una brutta botta morale. Alleggerisce senz'altro il peso complessivo della giornata, specialmente se piove etc etc, oltre che a diminuire drasticamente i tempi del viaggio ( penso ti sarai già reso conto che ti avanza un sacco di tempo in più) . Dall'altro lato però manca una consuetudine consolidata ed un allenamento quotidiano che è difficile sostituire, a meno che non si esca in bici la mattina , si facciano 10-15 km e poi si ritorni all'ufficio ad 1 km da casa.


Questo commento andrebbe bene nella discussione Invecchiare ...

Beh sì, sono stato un po' drastico ed esagerato , a 38 anni zio Valverde ha vinto il mondiale. Io non sono Valverde ma sento che posso ancora dare tanto, acciacchi permettendo. A volte è solo una sega mentale quella dell'età. E come sostengo sempre, è una questione di testa. Se le motivazioni sono alte si può fare ancora tanto in bici , come in altri ambiti della vita fino a 50 o 60, prima che le prestazioni in effetti decadano sensibilmente.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
io lo facevo lo scorso anno andare a lavoro in bici, avevo circa 3,5 km di percorso, in totale quindi 14 km al giorno.
praticamente ho fatto quasi tutti i giorni in bici, apparte quando era proprio brutto tempo, o quando dopo il lavoro avevo altri impegni allora ci andavo in auto.

l'ho fatto anche col lavoro precedente, ma ero + vicino (2,1 km, totale 8,4 km al giorno), sempre quasi tutti i giorni per circa 12 anni, apparte qualche volta che ci andavo in motorino, o in auto col brutto tempo o quando mi serviva per andare nei cantieri o poi la sera dovevo andare in piscina o altro...

adesso ho un tragitto di circa 7 km. ho provato ad andarci in bici qualche giorno quando son stato senz'auto causa "ricovero" dal carrozziere. non ho avuto particolari problemi, ma devo anche dire che per mia fortuna erano belle giornate di prima primavera...tuttavia tornando a casa per la pausa pranzo devo dire che avevo il tempo troppo "tirato" all'osso ed ero praticamente sempre di corsa...mangiavo superveloce e poi via di corsa a lavoro cercando di evitare ritardi...
appena tornata l'auto ho riparcheggiato la bici ed ho usato solo la bdc nel tempo libero...
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
al di la di tutto quanto però trovo "ridicolo" (ok il non inquinare ecc...) avere l'auto e tenerla in garage...il bollo me lo fanno pagare per intero, non mi fanno lo sconto perchè la tengo ferma..
lo stesso vale per l'assicurazione (apparte le varie opzioni che ti scontano se non superi una certa soglia di km annui, oppure quelle che attivi all'occorrenza), almeno quando fa brutto tempo o è freddo meglio usare l'auto...
poi d'inverno rincasando col buio, non essendoci piste ciclabili continuative è abbastanza un rischio andare in bici...

altra cosa, io in bici in mezzo al traffico impazzisco...(anche in auto ma ci soffro qualcosina di meno) anche a causa degli automobilisti indisciplinati che non patiscono quelli in bici...
quindi io la bici ormai la vedo quasi esclusivamente come un mezzo di svago e quando prendo su la mia bdc, apparte una manciata di km inevitabile tra il traffico, poi cerco di prendere quasi esclusivamente strade poco trafficate...
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Se ci rassegnamo all'auto noi che amiamo la bici temo che non ci sia più speranza.
Io mi sono studiato un percorso di strade basse moderatamente sicuro, allungandolo da 30 a 40 km.
Il traffico in auto lo odio molto di più quando sono in auto e corro molti più pericoli in ciclabile che per strada,
Se mi serve l'auto la uso ma di solito vado al lavoro in bici 3-4 volte a settimana e ho 52 anni. Vero che mi devo alzare presto e arriverei a casa prima in macchina, ma i km in bici (se non rompono i mezzi a motore) me li godo tutti quanti.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Se ci rassegnamo all'auto noi che amiamo la bici temo che non ci sia più speranza.
Io mi sono studiato un percorso di strade basse moderatamente sicuro, allungandolo da 30 a 40 km.
Il traffico in auto lo odio molto di più quando sono in auto e corro molti più pericoli in ciclabile che per strada,
Se mi serve l'auto la uso ma di solito vado al lavoro in bici 3-4 volte a settimana e ho 52 anni. Vero che mi devo alzare presto e arriverei a casa prima in macchina, ma i km in bici (se non rompono i mezzi a motore) me li godo tutti quanti.
È anche un cane che si morde la coda, quelli che vorrebbero andare a lavoro in bici non lo fanno perché c'è troppo traffico, causato anche da chi va vorrebbe andare in bici ma non ci va perché c'è traffico

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Questa è una brutta botta morale. Alleggerisce senz'altro il peso complessivo della giornata, specialmente se piove etc etc, oltre che a diminuire drasticamente i tempi del viaggio ( penso ti sarai già reso conto che ti avanza un sacco di tempo in più) . Dall'altro lato però manca una consuetudine consolidata ed un allenamento quotidiano che è difficile sostituire, a meno che non si esca in bici la mattina , si facciano 10-15 km e poi si ritorni all'ufficio ad 1 km da casa.

Analisi perfetta ;-)
Vero, mi avanza un bel po' di tempo in più, anche per lavorare, infatti ho già potuto prendere una mattina di recupero ore per farmi un giro in bici :-D
Mi conosco e so che dopo un periodo di assestamento (la casa nuova è ancora un po' sottosopra) la bici riprenderà a farla da padrona: non uscirò tutti i giorni come quando ero pendolare, ma concentrerò i km in tre-quattro uscite settimanali. Che forse è anche meglio.
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Non è ridicolo lasciare l'auto in garage Ma è cosa buona e saggia sotto vari aspetti. Con più la usiamo tanto più inquiniamo, lasciandola ferma facciamo più movimento in bici virgola aiutiamo a decongestionare il traffico, eccetera
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Non è ridicolo lasciare l'auto in garage Ma è cosa buona e saggia sotto vari aspetti. Con più la usiamo tanto più inquiniamo, lasciandola ferma facciamo più movimento in bici virgola aiutiamo a decongestionare il traffico, eccetera
Verissimo. In più visto che la macchina ha costi fissi, se proprio si vuole risparmiare devi diminuire i costi variabili, tipo benzina. Io adesso con circa 50€ ci faccio un mese o anche più. Senza contare il risparmio su gomme, tagliandi, etc.

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Certo se ci pensate l'auto è un debito continuo... Per chi fa un po' di strada, con tutte le spese accessorie, nel corso di una vita ci si comprerebbe una casa!

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

eric85

Pignone
1 Giugno 2013
139
94
modena
Visita sito
Bici
Ultimate disc
Io per fortuna e grazie alla organizzazione famigliare sono riuscito a vendere l'auto nel 2011 cosi da mantenere solo una moto (x passione), adesso uso l'auto della mia compagna solo quando andiamo via assieme o per portarla in officina (faccio l'autoriparatore:wacko::wacko:).
Però non ho figli e abito in una città che ti permette di girare in bicicletta senza problemi.
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
C'è da farsi una risata, ma una risata amara....
Il commuter come noi può metterci volontà, passione, denaro nell'acquisto delle attrezzature, ecc....
Ma se non ci credono per primi quelli che hanno il potere politico/decisionale la questione diventa piuttosto difficile.

Saranno comunque contenti quelli dell'associazione bolognese "amici del pattinaggio su ghiaccio"; beati loro, hanno tutte le fortune!

Qui a Monaco confermo: tutto pulito e (ahimè) salato (per la gioia degli organi di trasmissione).

Un abbraccio amico mio


Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica: