Allenarsi con i rulli liberi

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Nonostante le innumerevoli discussioni sui rulli,tipi di rulli,tabelle ecc... non trovo niente riguardo ad un allenamento che non sia " a sensazione" per i rulli liberi o quasi come per esempio i V-arion Elite che hanno cmq tre livelli di resistenza anche se ovviamente non sarà "dura" come quella dei rulli fissi.
Le mie domande sono:
_in generale,c'è un buon metodo da rispettare per fare buon allenamento su questo tipo di rulli?
_ avendo poca resistenza, cosi su cosa consigliate di puntare come riferimento? FC? RPM?
_ avendo solo questi riferimenti come sfruttarli? tot min a tot Fc e tot RPM?

gradito ogni parere. Grazie anticipatamente a tutti.
 

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
11
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
Nonostante le innumerevoli discussioni sui rulli,tipi di rulli,tabelle ecc... non trovo niente riguardo ad un allenamento che non sia " a sensazione" per i rulli liberi o quasi come per esempio i V-arion Elite che hanno cmq tre livelli di resistenza anche se ovviamente non sarà "dura" come quella dei rulli fissi.
Le mie domande sono:
_in generale,c'è un buon metodo da rispettare per fare buon allenamento su questo tipo di rulli?
_ avendo poca resistenza, cosi su cosa consigliate di puntare come riferimento? FC? RPM?
_ avendo solo questi riferimenti come sfruttarli? tot min a tot Fc e tot RPM?

gradito ogni parere. Grazie anticipatamente a tutti.

Ciao :)
1- con metodo penso che tu voglia intendere l'allenamento nel concreto: la risposta è semplice: dipende da una molteplicità di fattori quali periodo dell'anno, stato della preparazione, obiettivi stagionali, individuazione di carenze specifiche sulle quali si rende necessario lavorare. In ogni caso lo strumento è utile al raggiungimento di un fine specifico (coadiuvato da una programmazione ragionata).
2- Generalmente un riferimento dello sforzo può essere ricavato dalla Fc o dall'utilizzo del misuratore di potenza.
3-Sul come sfruttarli vedi la risposta 1. In aggiunta un'esemplificazione può essere questa spiegazione sul miglioramento e allenamento della speed skills (cfr. Post relativo).
Per il secondo quesito la risposta è quindi si.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
io li ho usati per una stagione ma la NON possibilita' di indurire se no usando i rapporti non ti permette di afre dei lavori specifici.
vanno bene solo per far girare le gambe,seduta di scarico o basse intensita' in Z2-z3 basssa
li ho trovati ottimi invece per imparare a stare in bici,impari l'equilibrio
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
grazie delle vostre risposte! era un po' quello che mi aspettavo e non mi delude... nel senso che forse sarà la scelta che farò in quanto per me l'obiettivo sui rulli infondo sarà quello che dite voi. Ho gia dei rulli fissi con 5 liv di resistenza (economici) e dopo averli provati sono tra quelli che (a torto o a ragione) pensa che comunque lavori di forza resistente o fuori sella su questi rulli mettono troppo a dura prova i telai,non avendo un muletto. Sarei comunque costretto a fare lo specifico fuori. Quindi quella dei liberi sarà una buona scelta per i parametri possibili. E inoltre richiedendo concentrazione non mi faranno perdere l'abitudine di quando si sta in gruppo ai 50 all'ora
o-o
 

Albertone69

Novellino
18 Novembre 2013
23
1
Visita sito
Bici
Corsa
Prima di tutto ciao a tutti mi sono appena inscritto al forum.Vado in bici da circa 6 anni ed è diventata una vera malattia ( POSITIVA ) ,adesso non sto qui a raccontarmi la mia vita quindi chiedo aiuto per capire ed eventualmente allenarsi ,visto che l'inverno e alle porte, bene con i rulli liberi.


Vi ringrazio anticipamente per l'aiuto che sicuramente mi darete
 

dangerousmav

Pignone
24 Agosto 2010
189
5
Visita sito
Bici
TREK Madone
Mi hanno "salvato" la vita...per motivi di lavoro, TUTTO L'ANNO, mercoledì e giovedì posso solo fare allenamento indoor...fino a settembre ho usato i rulli, ma - senza mai riuscirne a capire i veri motivi (dal punto di vista scientifico) - mi facevano "male"...cuore che non sale, sensazioni di bruciore alle gambe durante la sedute (anche a bassi wattaggi) e nei giorni successivi.
Ho provato allora con i rulli liberi o "roller": sono rinato. Finalmente sensazioni (riscontrate anche su andamento FC) simili all'outdoor e mai più più problemi. Bisogna un attimo capire come usarli (all'inizio richiede attenzione) e soprattutto che tipo di lavori si possono fare (altamente sconsigliati scatti massimali, almento con roller a sole tre resistenze). Ottimo anche il fatto che bisogna usare parecchia propriocezione per non "volare via"...
 
  • Mi piace
Reactions: Maxime 79

temisat

Gregario
9 Gennaio 2007
534
34
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ciao Albertone69, dovresti invitare ad iscriversi nel nostro forum anche il nostro amico ex Neurone ormai passato agli albi d'oro come Red Fox:mrgreen::mrgreen:
Comunque benvenuto e buona letturao-oo-oo-o
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
612
187
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
anche io ho gli antares ma ho preso anche il supporto anteriore

http://www.bike-discount.de/shop/a16222/buegel-fuer-tacx-rollentrainer-antares.html[url]http://www.bike-discount.de/shop/a16222/buegel-fuer-tacx-rollentrainer-antares.html[/URL]

per adesso li hio usati solo 20 minuti e poi sono scoppiato dalla noia

A questo punto i rulli liberi non sono più così tanto liberi... Adesso hai praticamente un rullo fisso con lo svantaggio di non avere un freno per aumentare il carico di lavoro.

Per passare meglio il tempo e non solo, ti consiglio di togliere quel supporto. A parte le difficoltà iniziali, vedrai che la concentrazione che ti richiederà ti farà passare il tempo molto meglio.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Prima di tutto ciao a tutti mi sono appena inscritto al forum.Vado in bici da circa 6 anni ed è diventata una vera malattia ( POSITIVA ) ,adesso non sto qui a raccontarmi la mia vita quindi chiedo aiuto per capire ed eventualmente allenarsi ,visto che l'inverno e alle porte, bene con i rulli liberi.


Vi ringrazio anticipamente per l'aiuto che sicuramente mi darete

Ho unito le discussioni.
Alhoa
 

Albertone69

Novellino
18 Novembre 2013
23
1
Visita sito
Bici
Corsa
non ci sono in giro qualche tabelle di allenamento ? Quindi vediamo se ho capito i rulli liberi servono solo per fare scarico,migliorare l'agilità e arontondare la pedalata ?
Ho capito bene o no ???????????
 

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Carbonio artigianale - Canyon Ultimate CF 8.0 - Canyon cf slx
per superare la noia con i rulli: lavori specifici con step di pochi minuti e variazioni continue di cadenze e frequenza cardiaca. ogni step diventa un piccolo traguardo da raggiungere e quando ne raggiungi un bel pò ti accorgi che nel frattempo è passata 1 ora. Consiglio a tutti il metodo PIT (ciclismopassione) o qualcosa di specifico creato da un preparatore.
 

pieroxlh

Novellino
31 Agosto 2011
70
0
Visita sito
Bici
caad 10
Con i rulli liberi se hanno la resistenza si possono fare anche dei lavori specifici, non solo scarico, certamente non si ha il range di utilizzo dei rulli fissi ma sono molto meno noiosi (secondo me).
Io ho gli arion mag e li trovo molto buoni.

Per quanto riguarda il metodo PIT invece (l'ho provato l'anno scorso) è certamente molto coinvolgente e piacevole da fare, il tempo passa velocissimamente, in quanto è organizzato in micro step di pochi minuti, quindi si cambia in continuazione esercizio ed evita di annoiarsi.
Tuttavia lo vedo difficilmente proponibile a chi usa i rulli liberi in quanto ci sono esercizi in piedi con un braccio dietro la schiena a 100rpm, esercizi ad una gamba e la trazione elastica, sul rullo libero li vedo difficilmente replicabili.
 

siccione

Novellino
5 Dicembre 2017
89
27
Torino
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Ciao a tutti,

esistono dei lavori specifici da fare sui rulli liberi per migliorare e abbassare la Fc media?

L'inverno passato facevo semplicemente km, senza guardare altri dati.

dispongo sia di Bici Pista che Bdc, di sensori cadenza/velocità e fascia cardio ovviamente.
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Ciao a tutti,

esistono dei lavori specifici da fare sui rulli liberi per migliorare e abbassare la Fc media?.
Che rulli liberi hai?
Io gli elite e-motion che hanno il freno magnetico, l'inverno scorso ci facevo ripetute, ad esempio 1 km a tutta con 1'30'' recupero 10 ripetizioni, con riscaldamento e defaticamento... alla fine ero "cotto":wacko:
 
Ultima modifica: