Ciclocross stagione 2018-19

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.134
6.726
Udine
Visita sito
Il percorso di domani è molto bello. Non c'è dislivello ma due tratti di sabbia di cui uno lunghissimo in cui dovranno correre. Due scalinate, un po' di su e giù su degli argini e un tratto nel bosco che sembra complicato. Non c'è comunque fango.

Inviato dal mio Moto G (5S) utilizzando Tapatalk
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.134
6.726
Udine
Visita sito
Si, decisamente troppo veloce per essere una gara di cross. Quando MVP ha superato WVA e ha iniziato a prendere il largo, vedendo che il belga non reagiva, potevo fare un salto alla SNAI...

Sulla questione della difficoltà del percorso si sta discutendo molto anche in Belgio e tante lamentele arrivano dalla squadra belga (soprattutto Toon Aerts). Ma le gare non sono tutte come il Koppembergcross soprattutto se come ieri la gara è organizzata tra la sabbia di un polder olandese. Nonostante questo il percorso era valido e Groenendaal ha tirato fuori il meglio possibile: due scalinate, tanta sabbia, il passaggio nel bosco tecnico e non veloce, e le rampe sugli argini che richiedevano uno sforzo importante. Comunque è ciclocross e non MTB, non è colpa di Van der Poel se non piove e se non si vede una gara con neve e ghiaccio da anni.

Intervistato al termine della gara, Adrie van der Poel sul figlio Mathieu ha commentato che il suo unico rimprovero è per la gara di giovedì. Il percorso del Koppembergcross non è adatto alle sue caratteristiche, non gli piace ma uno sforzo maggiore doveva e poteva farlo.
Lo scorso anno tante polemiche ci furono proprio per il Koppembergcross che più che una gara di ciclocross sembrava una gara di MTB. E' sempre così chi perde trova sempre una scusa. L'unico che non si lamenta mai pubblicamente, privatamente non lo so, è Van Aert che quest'anno arriva sempre secondo e terzo qualsiasi percorso affronti.
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.566
22.116
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sulla questione della difficoltà del percorso si sta discutendo molto anche in Belgio e tante lamentele arrivano dalla squadra belga (soprattutto Toon Aerts). Ma le gare non sono tutte come il Koppembergcross soprattutto se come ieri la gara è organizzata tra la sabbia di un polder olandese. Nonostante questo il percorso era valido e Groenendaal ha tirato fuori il meglio possibile: due scalinate, tanta sabbia, il passaggio nel bosco tecnico e non veloce, e le rampe sugli argini che richiedevano uno sforzo importante. Comunque è ciclocross e non MTB, non è colpa di Van der Poel se non piove e se non si vede gare con neve e ghiaccio da anni...
se non ricordo male l'ultimo percorso ghiacciato è stato quello di Fiuggi di due anni fa...
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Sulla questione della difficoltà del percorso si sta discutendo molto anche in Belgio e tante lamentele arrivano dalla squadra belga (soprattutto Toon Aerts). Ma le gare non sono tutte come il Koppembergcross soprattutto se come ieri la gara è organizzata tra la sabbia di un polder olandese. Nonostante questo il percorso era valido e Groenendaal ha tirato fuori il meglio possibile: due scalinate, tanta sabbia, il passaggio nel bosco tecnico e non veloce, e le rampe sugli argini che richiedevano uno sforzo importante. Comunque è ciclocross e non MTB, non è colpa di Van der Poel se non piove e se non si vede gare con neve e ghiaccio da anni.

Intervistato al termine della gara, Adrie van der Poel sul figlio Mathieu ha commentato che il suo unico rimprovero è per la gara di giovedì. Il percorso del Koppembergcross non è adatto alle sue caratteristiche, non gli piace ma uno sforzo maggiore doveva e poteva farlo.
Lo scorso anno tante polemiche ci furono proprio per il Koppembergcross che più che una gara di ciclocross sembrava una gara di MTB. E' sempre così chi perde trova sempre una scusa. L'unico che non si lamenta mai pubblicamente, privatamente non lo so, è Van Aert che quest'anno arriva sempre secondo e terzo qualsiasi percorso affronti.
Hai ragione ma anche solo guardando la cartografia del percorso i tratti pedalati erano decisamente preponderanti.. ed infatti é uscita una gara velocissima.
Le rampe artificiali e gli ostacoli ormai spaventano solo i Master (e nemmeno tutti) .. non ho detto che il percorso era brutto (come le Capannelle ad esempio) ho solo detto che per i miei gusti era troppo veloce. Il tratto nel bosco era il più interessante infatti...
 
  • Mi piace
Reactions: ascia69

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.561
12.058
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Hai ragione ma anche solo guardando la cartografia del percorso i tratti pedalati erano decisamente preponderanti.. ed infatti é uscita una gara velocissima.
Le rampe artificiali e gli ostacoli ormai spaventano solo i Master (e nemmeno tutti) .. non ho detto che il percorso era brutto (come le Capannelle ad esempio) ho solo detto che per i miei gusti era troppo veloce. Il tratto nel bosco era il più interessante infatti...
Ma...a mio parere il problema della mancanza di spettacolo è VanderPoel che è un alieno...specialmente su percorsi veloci...un mostro,una potenza inaudita...sembra che non tocchi terra...Era bello quando c'era un po' di bagarre tra lui e Van Aert...ma ultimamente gli allunga il collo per uno due giri e poi...saluta la compagnia.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.134
6.726
Udine
Visita sito
se non ricordo male l'ultimo percorso ghiacciato è stato quello di Fiuggi di due anni fa...

No, c'era fango nei pezzi nel bosco, difficile tecnicamente (Aerts si è rotto una clavicola su un albero) ma non ghiacciato, assolutamente. Nelle ultime due/tre stagioni non ricordo di gare corse con ghiaccio o neve.
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.566
22.116
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
A Fiuggi che io ricordi...c'era un gelo terribile
io mi ricordo che Aerts, portato in ospedale dopo la caduta, si fece diverse ore di coda al pronto soccorso a causa della quantità di persone finite a terra per il ghiaccio.

nella gara delle ragazze c'era ghiaccio sul percorso, può darsi che con i ripetuti passaggi si sia mollato.
mi pare che anche la Arzuffi si fece parecchio male.
 

Parei

Pedivella
20 Ottobre 2011
355
58
Visita sito
Bici
ridley Damocles isp
Grande Alice, super gara, recupera la Worst e la Cant che erano un pò stanche e comunque si menano a vicenda ad ogni gara, poi conduce con 30' secondi, a fine gara intervistata dai belgi dice di amare il Cx più della strada.
Buonissimma anche la prova di Eva che negli ultimi giri per poco non si unisce alla battaglia per il podio, super rimonta.
Gavere sempre una marea di fango e tecnica.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.566
22.116
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
a Tabor vince Lucinda Brand ma è ancora podio per Alice Maria Arzuffi, che in una volata a quattro per il secondo posto viene preceduta dalla compagna di squadra Annemarie Worst.

non ho trovato streaming per la gara maschile, ne avete?