COLNAGO Club (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.561
12.058
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
È un punto convenzionale dove la sella è larga 72 mm
Da lì parte tutto il posizionamento della bici: altezza, arretramento sella e distanza al manubrio
Sembrerebbe ma non è niente di scientifico che la maggior parte delle persone proprio li hanno la seduta corretta sulla Sella.
Di conseguenza quando hai qs quote cambiare sella, telaio è molto semplice
Non l'ho mai capita...questa regola dei 72mm...resto dell'idea che ognuno abbia il suo centro anatomico ideale...e che sia diverso uno dall'altro...ma mi adeguo.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.192
4.649
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Si appunto... il “famoso” c.a preso ai -12 rimane piu “avanti” (dal retro) rispetto al c.a dove larga 7.2
Così dicendo sembra che vige ancora la storia dei meno 12....
Ricapitolando e X chiarezza i c.a. delle Selle si verificano dove sono larghe 72 mm.
Nelle nuove Selle corte Dimension ad esempio no i 72 mm ma neanche i 12 ma va presa la lunghezza totale della sella ed il suo centro anatomico è esattamente a metà.
 
  • Mi piace
Reactions: forte

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
È un punto convenzionale dove la sella è larga 72 mm

Non l'ho mai capita...questa regola dei 72mm...resto dell'idea che ognuno abbia il suo centro anatomico ideale...e che sia diverso uno dall'altro...ma mi adeguo.
Come dice bene Maceio è un punto convenzionale che è nato da una statistica generale, serve solo per avere un riferimento che si possa adottare a tutte le selle (o quasi)
Chiaro che poi ognuno se la sistema come vuole e come meglio crede ma per farlo serve appunto un riferimento univoco.
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
cmq sia +12 o -12 .. io la Dimension la metto in vendita perchè anche mio padre non ci si trova.
forse è perchè siamo abituati anche a selle più strette ( 134mm ) e questa ci sembra di avere il culo su una poltrona....
vabbè io con la C59 ora ho trovato proprio una sella TOP... unico neo è che devo usare i pantaloncini Castelli perchè con quelli della squadra sinceramente dopo un po' mi inizia a darmi fastidio, ma non tanto di dolore, proprio noia... ovviamente il fondello non è che sia il top
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.272
24.955
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
cmq sia +12 o -12 .. io la Dimension la metto in vendita perchè anche mio padre non ci si trova.
forse è perchè siamo abituati anche a selle più strette ( 134mm ) e questa ci sembra di avere il culo su una poltrona....
vabbè io con la C59 ora ho trovato proprio una sella TOP... unico neo è che devo usare i pantaloncini Castelli perchè con quelli della squadra sinceramente dopo un po' mi inizia a darmi fastidio, ma non tanto di dolore, proprio noia... ovviamente il fondello non è che sia il top
Stesso problema che ho avuto io e che mi ha portato a togliere la C59 per una più comoda Slr kit carbon. Mi si informicava il "gruppo elettrogeno"
 
Ultima modifica:

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Stesso problema che ho avuto io e che mi ha portato a togliere la C59 per una più coma Slr kit carbon. Mi si informicava il "gruppo elettrogeno"
a me non si informicolisce niente... ma avverto una sensazione di "troppo" sotto il culo, come se il fondello fosse troppo invadente.
con i pantaloncini Castelli in taglia M, che per entrarci devo fare le magie perchè non mi ci passano le gambe da quanto sono stretti, questa sensazione non ce l'ho.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.