COLNAGO Club (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Coriaceo

Novellino
16 Aprile 2013
17
0
Visita sito
Bici
..sarà in titanio...

Allegati

  • BMC RM 01.jpg
    BMC RM 01.jpg
    245,3 KB · Visite: 118

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
pedalo a 75 e allego foto RM ... a breve forse in vendita nonostante la giovane età ...;pirlùn^

Non riesco a contare quanti cm di spessori ci sono ma e' un sacco. L'attacco servirebbe sapere la misura, ma e' certo bello lungo. Diciamo che la mia impressione e' che stai usando una bdc che e' di una taglia troppo piccola al momento. (non oso immaginare quanti metri di spessori avessi sulla Teammachine 56 precedente..)

La Colnago 52s puoi tranquillamente cestinarla come idea, e se chi ti ha misurato te l'ha suggerita, farebbe meglio a ritirarsi dalla professione. Sicuramente ti serve una H, e molto probabilmente piu' grande di una 52H. Ma come detto, finche' non dai misure precise su spessori e attacco, non ti si puo' aiutare con precisione, neanche Maceio.
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

Coriaceo

Novellino
16 Aprile 2013
17
0
Visita sito
Bici
..sarà in titanio...
Non riesco a contare quanti cm di spessori ci sono ma e' un sacco. L'attacco servirebbe sapere la misura, ma e' certo bello lungo. Diciamo che la mia impressione e' che stai usando una bdc che e' di una taglia troppo piccola al momento. (non oso immaginare quanti metri di spessori avessi sulla Teammachine 56 precedente..)

La Colnago 52s puoi tranquillamente cestinarla come idea, e se chi ti ha misurato te l'ha suggerita, farebbe meglio a ritirarsi dalla professione. Sicuramente ti serve una H, e molto probabilmente piu' grande di una 52H. Ma come detto, finche' non dai misure precise su spessori e attacco, non ti si puo' aiutare con precisione, neanche Maceio.
ok .. intanto grazie.. appena possibile prendo le misure e vi faccio sapere ...o-o
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.194
4.657
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Buongiorno a tutti, vi seguo da sempre anche senza intervenire... avrei una domanda per i più esperti in "biometrica" e in particolare mi pare che Maceio sia tra questi :ola: .. può essere che mi si presenti l'occasione di passare ad una Colnago C64 ed avendo interpellato alcuni rivenditori il suggerimento per la taglia corretta non è mai univoco.. chi dice 52, chi 54 chi addirittura 56... con bici di altre marche normalmente sono "a cavallo" tra la 56 e la 58, ho 58 anni e una schiena che mi fa un pò penare.. vorrei sapere se qualcuno mi può dare una mano nel determinare la taglia certamente corretta S o H che sia ... allego mie misure antropometriche ... grazie e complimenti per la chat...violino-o
Eccomi...., stavo lavorando.....
Detto qs, a me sembra corto il cavallo confronto all’altezza ma se pedali a 75 evidentemente è così se nn hai problemi
Analizzato qs, mi piacerebbe che una misuratina del cavallo la faresti, sei brevilineo quindi ti serve una bici slooping tipo Tcr ma se vuoi il c64 si riesce a far qualcosa
La tua tg se tu fossi “normale” sarebbe la 52 chiaramente in geometria H ma il problema poi sono gli spessori
La Road ha uno Stack di 586 vs i 579 del c64 quindi dovresti almeno avere 5 mm in più di quelli che hai già ora sulla Road....
Oltretutto il c64 è più corta di Reach e di orizzontale quindi dovresti allungarti di 1 cm come pipa
Devi fare delle scelte se vuoi il c64, forse, a sto punto potresti andare di 54 ma avresti solo 21 cm di fuori sella oltre ad una sella tutta avanti visto che di arretramento avrai 6.5/7 cm al massimo e il tubo della 54 è bello sdraiato
Come suggerito da altri utenti almeno sapere che pipa Monti e quanti cm di spessori hai sarebbe utile
Così se le misure sono corrette ti direi la 54 che sia s o h devo avere i valori di Stem e spessori ma come detto prima nn sarebbe stupenda a vedersi
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ciao, le misure sono state effettuate dal telaista CRISP .... 56 o 52s ? mi pare ci sia molta differenza tra le 2 taglie che suggerisci ... grazieo-o
la serie C colnago la fanno sia tradizionale, che slooping che in versione High
la corrispondenza tra tradizionale e s\h è di 2 taglie quindi la 56 colnago corrisponde alla 52s e alla 52h
e così via anche per le altre taglie
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Eccomi...., stavo lavorando.....
Detto qs, a me sembra corto il cavallo confronto all’altezza ma se pedali a 75 evidentemente è così se nn hai problemi
Analizzato qs, mi piacerebbe che una misuratina del cavallo la faresti, sei brevilineo quindi ti serve una bici slooping tipo Tcr ma se vuoi il c64 si riesce a far qualcosa
La tua tg se tu fossi “normale” sarebbe la 52 chiaramente in geometria H ma il problema poi sono gli spessori
La Road ha uno Stack di 586 vs i 579 del c64 quindi dovresti almeno avere 5 mm in più di quelli che hai già ora sulla Road....
Oltretutto il c64 è più corta di Reach e di orizzontale quindi dovresti allungarti di 1 cm come pipa
Devi fare delle scelte se vuoi il c64, forse, a sto punto potresti andare di 54 ma avresti solo 21 cm di fuori sella oltre ad una sella tutta avanti visto che di arretramento avrai 6.5/7 cm al massimo e il tubo della 54 è bello sdraiato
Come suggerito da altri utenti almeno sapere che pipa Monti e quanti cm di spessori hai sarebbe utile
Così se le misure sono corrette ti direi la 54 che sia s o h devo avere i valori di Stem e spessori ma come detto prima nn sarebbe stupenda a vedersi
considerati i problemi di schiena e di poco svettamento con una 54s\h non è meglio una 52s\h?
rimango dell'idea che il cavallo sia cannato, non a caso avevo chiesto come lo avesse preso
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.194
4.657
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
considerati i problemi di schiena e di poco svettamento con una 54s\h non è meglio una 52s\h?
rimango dell'idea che il cavallo sia cannato, non a caso avevo chiesto come lo avesse preso
Se ha problemi di schiena nn può avere più dislivello di quello che ha adesso e io le bici con più di 2 cm di spessori nn le considero
Se si accontenta di avere poco fuori sella e sella tt avanti la 54 se invece vuol rischiare la 52 h
Io come son fatto cambierei telaio, al di là delle misure l’unica cosa certa è che ora pedala bene e io a 59 anni nn andrei a stravolgere la posizione
Bmc ha angolo in piedi 74.2 con Reach da 390 proprio fatta X i brevilinei a differenza di me che nn la vorrei neanche regalata
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Se ha problemi di schiena nn può avere più dislivello di quello che ha adesso e io le bici con più di 2 cm di spessori nn le considero
Se si accontenta di avere poco fuori sella e sella tt avanti la 54 se invece vuol rischiare la 52 h
Io come son fatto cambierei telaio, al di là delle misure l’unica cosa certa è che ora pedala bene e io a 59 anni nn andrei a stravolgere la posizione
Bmc ha angolo in piedi 74.2 con Reach da 390 proprio fatta X i brevilinei a differenza di me che nn la vorrei neanche regalata
concordo sul discorso telaio bmc
rimango dell'idea che una 54s , con poco svettamento e sella avanti, sarebbe davvero inguardabile: a quel punto meglio una 52h e pazienza per 1cm in più di spessore
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.194
4.657
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
concordo sul discorso telaio bmc
rimango dell'idea che una 54s , con poco svettamento e sella avanti, sarebbe davvero inguardabile: a quel punto meglio una 52h e pazienza per 1cm in più di spessore
Tt giusto ma devi considerare anche la lunghezza virtuale e del reach
Se ha un 120di stem ora necessiterebbe di un 130 con quel che comporta
Aspettiamo che ci dica le misure, io la 52 s temo sia cortina
È 182 il soggetto, è al limite
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
concordo sul discorso telaio bmc
rimango dell'idea che una 54s , con poco svettamento e sella avanti, sarebbe davvero inguardabile: a quel punto meglio una 52h e pazienza per 1cm in più di spessore

Ma io in verita' credo che Maceio tra un po' converra' che la scelta giusta non e' nessuna di queste due, e che una 54h e' meglio. Potrebbe togliere qualche spessore dalla montagna che ha attualmente (cosa che ne' la 52h che la 54s gli permetterebbe), e la pipa non si accorcerebbe molto (il reach e' 1cm in meno rispetto al suo setup corrente, ma rimuovendo gli spessori ci si allunga, compensando quasi totalmente la differenza, quindi la lunghezza pipa sarebbe probabilmente la stessa che ha ora)

Poi ovvio l'arretramento sella sara' un problema, ma mettere in sella uno che e' brevilineo con problemi di schiena non e' la cosa piu' facile del mondo.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.194
4.657
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ma io in verita' credo che Maceio tra un po' converra' che la scelta giusta non e' nessuna di queste due, e che una 54h e' meglio. Potrebbe togliere qualche spessore dalla montagna che ha attualmente (cosa che ne' la 52h che la 54s gli permetterebbe), e la pipa non si accorcerebbe molto (il reach e' 1cm in meno rispetto al suo setup corrente, ma rimuovendo gli spessori ci si allunga, compensando quasi totalmente la differenza, quindi la lunghezza pipa sarebbe probabilmente la stessa che ha ora)

Poi ovvio l'arretramento sella sara' un problema, ma mettere in sella uno che e' brevilineo con problemi di schiena non e' la cosa piu' facile del mondo.
Si sì L ho scritto che deve scegliere fra i 2 mali. Sbagli col discorso che si allunga togliendo spessori perché devi valutare gli stack e se rimane lo stesso dislivello avrà si meno spessori di ora ma la lunghezza cambia eccome
Diverso se ti riferisci alla stessa bici che abbassandoti di allunghi ma è altra cosa di qs caso
Qua dobbiamo cercare di replicare quello che ha
 
Ultima modifica:

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Si sì L ho scritto che deve scegliere fra i 2 mali. Sbagli col discorso che si allunga togliendo spessori perché devi valutare gli stack e se rimane lo stesso dislivello avrà si meno spessori di ora ma la lunghezza cambia eccome

Eh no.

Con la BMC ha 585 stack, e mette (per esempio) 3 cm di spessori. Considerati gli spessori, la pipa arretra di circa 9mm rispetto all'essere in battuta con zero spessori.

Con la 54H ha 597 stack, e mette (per esempio) 1.5cm di spessori per ottenere lo stesso stack (inteso come altezza totale compreso spessori). Considerati questi, la pipa arretra di 4mm, che e' 5mm circa in meno della BMC, quindi sta piu' lungo a parita' di stack (e anzi, la differenza sara' anche maggiore perche' la Colnago ha l'angolo del tubo sterzo maggiore, quindi aggiungere gli spessori non arretra la pipa tanto quanto sulla BMC).

Quindi gia' senza fare nulla si e' allungato virtualmente di 5mm e piu' scegliendo la Colnago 54H rispetto alla BMC che ha ora e replicando lo stesso stack.
La differenza in reach e' di 11mm, che sono quasi compensati..

Ecco perche' dicevo che la lunghezza pipa probabilmente potrebbe andare bene quella che ha ora.

Allego una esemplificazione grafica. E' una stima, anche perche' non posso mettere diversi angoli del tubo sterzo.
 

Allegati

  • Capture.PNG
    Capture.PNG
    118,6 KB · Visite: 58
Ultima modifica:

Coriaceo

Novellino
16 Aprile 2013
17
0
Visita sito
Bici
..sarà in titanio...
Non riesco a contare quanti cm di spessori ci sono ma e' un sacco. L'attacco servirebbe sapere la misura, ma e' certo bello lungo. Diciamo che la mia impressione e' che stai usando una bdc che e' di una taglia troppo piccola al momento. (non oso immaginare quanti metri di spessori avessi sulla Teammachine 56 precedente..)

La Colnago 52s puoi tranquillamente cestinarla come idea, e se chi ti ha misurato te l'ha suggerita, farebbe meglio a ritirarsi dalla professione. Sicuramente ti serve una H, e molto probabilmente piu' grande di una 52H. Ma come detto, finche' non dai misure precise su spessori e attacco, non ti si puo' aiutare con precisione, neanche Maceio.
Allora .. confermo bio cavallo .. pipa da 140 e 3 spessori da 1 cm ciascuno ..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.