Come trasportare la bici in auto?

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Sto pensando anch'io a quale soluzione adottare, per allenarmi un po' nelle salite, perché ora che ci arrivo faccio in tempo a fare veramente poco. Pensavo al portabici da agganciare al portellone posteriore (su una Punto 2013 Metano), ma non mi convincono del tutto, temo che potrebbero rigare la carrozzeria o che sarebbero scomodi da togliere e rimettere quando parcheggio la macchina in posti non sicurissimi nel tempo libero (che sono la maggioranza). Il problema è che ho letto pareri molto discordanti. Ho pensato anche alle barre portatutto, ma credo che la spesa aumenti...forse abbattere i sedili è la soluzione con meno inconvenienti e più economica, anche se per me sarebbe comodo attaccare la bici, assicurarla al meglio e partire, senza dover togliere e rimettere tutto l'ambaradan che ho in baule e la ruota...

Il portabici in se per se non fa danni ... ma metti e leva, carica e scarica, può capitare che, inavvertitamente, o il telaio o il pedale o l'aggancio di metallo delle stringhe ecc ecc urtino da qualche parte. E a quel punto graffiare la vernice è un attimo.
Detto da chi usa il portabici posteriore esterno su una macchina quasi immacolata per tre quarti (il quarto non immacolato è appunto la parte posteriore/ bagagliaio :) ). Ma me ne faccio una ragione.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Sono : un asse di legno come base , due in verticale ed un piccolo pezzettino di raccordo in alto.
Il tutto a misura, per farlo ben stare saldo in auto ; la bici la fermo con un pezzo di spugna sulla ruota ed un elastico semplicemente ...
Allego foto anche di quanto spazio prende una bici senza un minimo di attenzione al dettaglio ...

6bf33e0cccdc1b1c84f7b21c0116f0e7.jpg
7dea0e0555b406ef04fb5b4dd0f9be0f.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fototrek

Novellino
20 Aprile 2012
34
0
Visita sito
Bici
Kuota Kharma
Ciao,
come fate ad assicurarvi che l'appoggio del cambio posteriore non lo sposti, sregoli o altro tipi di problemi, durante carico in auto ?

mi sembra essere la parte più debole, qunado si carica la bici senza ruote e dritta senza ribaltare i sedili posteriore.

grazie, ciao.
 

SGT PEPPER

Pedivella
11 Novembre 2014
304
14
64
mentana
Visita sito
Bici
passoni animus titanium
io uso quello posteriore , ci metto dei pezzi di camera d'aria nei punti di contatto.
Mio figlio pero' non si fida e la la bici on cui fa la gare preferisce smontare la ruota e metterla in macchina.
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Salve a tutti, io ho una mini cooper (anno 2007), ho già trasportato la bici in macchina qualche volta ma non sono mai sicuro di come metterla/appoggiarla, vado in panico quando sento che si muove e non è ferma (quando devo frenare agli stop ad esempio). Sabato ho fatto il Grappa e tornato a casa mi accorgo che mentre pulisco la bici mi trovo un segnetto sul deragliatore anteriore sotto alla scritta Ultegra,forse dipeso da un errato posizionamento della bici in macchina.
Vi chiedo, viste le dimensioni della mia auto, se è corretto metterla in questo modo la bdc:
abbasso i sedili posteriori, tiro in avanti il sedile del passeggero,metto la coperta sopra ai sedili posteriori e sopra al bagagliaio, tolgo la ruota anteriore, appoggio la bici dal lato opposto al cambio (cambio e guarnitura che non toccano il sedile) , il manubrio lo giro e lo faccio posizionare nello spazio vuoto tra il sedile reclinato del passeggero e il sedile posteriore dx, la bici è in posizione orizzontale un pò "girata" diciamo. Ruota anteriore sopra alla sella (tra sella e ruota altra copertina per evitare i segni). E' corretto secondo voi far così? Non ho provato a metterla in piedi, o meglio, c'ho provato ma son arrivato neanche a metà...la stavo per segnare (sia la macchina sia la bici) e ho sudato come una bestia. C'ho rinunciato.
Grazie a chi mi risponderà.
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Io ho una Audi TT del 2011 e per il trasporto bici uso le sacche (telaio e ruote separatamente), per cui il tutto diventa come un bagaglio normalissimo. Mai un segno o un problema simile. Lo faccio sia per la bdc che per la MTB
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
che sacche hai? dove le hai prese e quanto hai speso se posso chiederti? Grazie

La sacca é del tipo "morbido" con inserti interni protettivi (non rigida, altrimenti occupa spazio) che costa sulla 50na di euro (almeno io l'ho pagata questo prezzo), e va bene sia per MTB che BDC, mentre le borse sono Mavic (acquistate a parte non con le ruote), modello da MTB (quindi piú grandi del normale), cosi da poterle usare per entrambe le bici.
Le sacche le ho comprate da ebay, vinte ad un'asta, e le avró pagate 25 euro la coppia. Normalmente costano il doppio.


Io carico tranquillamente il bagaglio di due persone + bici e ruote.
 

Peppe45

Novellino
13 Settembre 2018
40
3
27
Provincia di VV
Visita sito
Bici
MTB TopGun
Riapro questo topic vecchio. Dovrei portare la mia bici in macchina per un kilometro e qualcosa. Riuscirei a farlo sistemandola con il cofano aperto (un po' scomodo sia nel carico che nel tragitto ma va beh, alla fine è un km) oppure dovrei sistemarla smontando la ruota anteriore. Cosa mi consigliate di fare? Considerate che le operazioni di carico sono un po' difficili. Se mi chiedete perché devo trasportare la bici per una distanza così ridotta, la risposta è semplice: si tratta di un km in salita (7,4% pendenza media) e quantomeno per ora non sono pronto ad affrontarla. Anche se in realtà, se non mi ci sono cimentato, è anche perché è una strada in cui vi sono cani, di cui ho particolare paura, ma questa è cosa da discutere in un altro topic.
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Smonta la ruota anteriore e portati due brugole,quella per la vite dei pattini freno e quella per la regolazione della simmetria dell'interasse delle pinze freno,che magari muovendo l'eccentrico per togliere la ruota(a meno che non monti freni Campagnolo)si stara qualcosa nel posizionamento pattini-pista frenante del cerchio.
 

Peppe45

Novellino
13 Settembre 2018
40
3
27
Provincia di VV
Visita sito
Bici
MTB TopGun
Sì ma...ne vale la pena?
Smonta la ruota anteriore e portati due brugole,quella per la vite dei pattini freno e quella per la regolazione della simmetria dell'interasse delle pinze freno,che magari muovendo l'eccentrico per togliere la ruota(a meno che non monti freni Campagnolo)si stara qualcosa nel posizionamento pattini-pista frenante del cerchio.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Peppe45

Novellino
13 Settembre 2018
40
3
27
Provincia di VV
Visita sito
Bici
MTB TopGun
Smonta la ruota anteriore e portati due brugole,quella per la vite dei pattini freno e quella per la regolazione della simmetria dell'interasse delle pinze freno,che magari muovendo l'eccentrico per togliere la ruota(a meno che non monti freni Campagnolo)si stara qualcosa nel posizionamento pattini-pista frenante del cerchio.
Sì, comunque monto Campagnolo