E-bike assistita...quale scegliere?

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
ho avuto modo di provare la Pinarello Nytro durante le ferie in montagna, devo dire che è stata un'esperienza abbastanza disastrosa.
La bici è davvero pesante, utilizzata in pianura senza assistenza ho trovato abbastanza difficoltà a pedalare, anche se devo dire che di pianura vera in alta Valtellina se ne trova davvero poca.
In salita (l'ho provata sullo Stelvio) l'utilizzo dell'assistenza al minimo compensa appena il peso enorme della bici, infatti ho guardato poi i miei tempi su Strava e sono gli stessi di sempre. Ho provato, giusto per vedere l'effetto, a mettere in alcuni brevi tratti l'assistenza al massimo ma sinceramente l'effetto sulla pedalata non mi è piaciuto molto, sembrava quasi andare a colpi, non era una pedalata fluida come mi era capitato su una e-mtb ktm o con la Bianchi Aria eroad (che però ha il motore nel mozzo).
Con una carica e l'utilizzo al minimo ho fatto giusto lo Stelvio, poi scesa in Svizzera non ho trovato nessun posto che mi abbia fatto ricaricare un minimo la batteria (a differenza di quanto ho notato nei vari rifugi dove ormai quasi tutti si sono dotati di colonnina per la ricarica delle e-mtb) quindi mi sono fatta l'Umbrail con batteria scarica ed una fatica enorme.
In discesa nonostante il peso in più mi sembrava di non andare particolarmente forte, probabilmente anche disinserito il motore frena in qualche modo.
Sinceramente al momento non riesco ancora a concepire l'utilizzo di questa tipologia di bici, l'autonomia mi è sembrata veramente imbarazzante, ha forse un senso per fare una salita unica ma se l'idea è di fare un giro un minimo lungo o con più salite il rischio di trovarsi senza batteria è alto. Anche i tempi di ricarica sono stati abbastanza lunghi, da batteria scarica a completamente piena sono passate oltre tre ore, mi sembra davvero molto nel caso di abbia necessità di ricaricare durante un'uscita.
Infatti il motore che ha scelto Pinarello non è assolutamente adatto al montaggio su una bdc...
Il Fazua è stato concepito per le bici da città di pratico utilizzo, casa-ufficio. Alla Pinarello hanno veramente preso un abbaglio.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Ciao a tutti, volevo chiedere quando è possibile attivare l'assistenza? Perché ho letto in giro che con l'ebikemotion l'assistenza è attiva fra i 15 e i 25 km/h, e prima dei 15 km/h non funziona?
Primo livello spinge fino a 15 poi cala, secondo fino a 20, terzo fino a 25.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ieri lungo giro in un gruppone dove c'era anche uno con una bicicletta Wind star con il vivax.
Tutto nascosto.
Lui non sapeva che alcuni di noi sapessero.
Per la verità era da solo, lo abbiamo raggiunto ed "inglobato".

Tralasciando considerazioni di carattere etico legate al fatto di avere il motore nascosto e di non dirlo, questo Vivax mi pare efficace e fruibile.

Eroga 200w al massimo, l'autonomia mi pare ottima, il tizio avrà fatto un giro da un centinaio di km, anche se con poco dislivello.

Facendo attenzione si avverte quando lo inserisce, si sente un leggero zzzzz e la pedalata cambia.

Lo abbiamo anche un poco aizzato e si è messo a tirare per alcuni tratti.
Non abbiamo detto niente a chi non sapeva e sembra che nessun altro se ne sia accorto.

Si vede che lui non ne aveva proprio perché in un paio di strappetti fatti da SRM a 350w medi si è staccato.
Salvo poi rientrare poco dopo.

Comunque penso che costi caro ma le biciclette sono pulitissime ed efficienti.

Certo il fatto che sia nascosto penso che induca a non dire niente, anzi penso che si compri proprio per quello, magari però esponendosi anche a figuracce o a peggio se in gara.
Di certo alla fontana è andato a parcheggiare lontano e poi vicino casa se ne è andato per conto suo...

Quindi tecnicamente il mezzo è valido, il resto è da discutere.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marietto64

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.846
.
Visita sito
Bici
mia
Eroga 200w al massimo, l'autonomia mi pare ottima, il tizio avrà fatto un giro da un centinaio di km, anche se con poco dislivello.
Dici che lo ha usato per tutti i 100km percorsi ?
Ha la batteria al posto della borraccia ?
Perchè se la batteria è nascosta mi pare che più di tot km non si riesce a fare.. questo da quanto detto da chi lo ha usato.
Però io mai visto ne usato quindi non ho idea di come funzionino e che autonomia possono avere.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Dici che lo ha usato per tutti i 100km percorsi ?
Ha la batteria al posto della borraccia ?
Perchè se la batteria è nascosta mi pare che più di tot km non si riesce a fare.. questo da quanto detto da chi lo ha usato.
Però io mai visto ne usato quindi non ho idea di come funzionino e che autonomia possono avere.
Non mi pare, lo attivava quando tirava e quando la strada saliva.
Comunque è riuscito a fare tra on ed off un centinaio di km a 31 di media.

Magari con salite lunghe e dure le cose sarebbe cambiate, ma non ho riscontri.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: golias

giacata

Novellino
20 Agosto 2019
65
14
62
Arezzo
Visita sito
Bici
Cannondale quick neo sl2
Salve a tutti,
Sono nuovo del forum, ho acquistato qualche giorno fa una bici Cannondale quick neo sl2 con motore ebikemotion, è una bici nuova catalogo anno 2020, ovviamente mi deve arrivare quindi volevo sapere da chi ha questo sistema con motore nel mozzo 2 o3 cose:
1 la difficolta nello smontaggio della ruota posteriore, quella del motore.
2 come si comporta l'assistenza del motore quando si rientra sotto i 25 km orari? Parte subito o bisogna scendere ad un kmetraggio più basso?
3 se si sta intorno ai 25, e quindi si oscilla dai 23 ai 26 / 27 come si comporta il motore?
Grazie a tutti, il 3d lo ho trovato molto interessante
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Salve a tutti,
Sono nuovo del forum, ho acquistato qualche giorno fa una bici Cannondale quick neo sl2 con motore ebikemotion, è una bici nuova catalogo anno 2020, ovviamente mi deve arrivare quindi volevo sapere da chi ha questo sistema con motore nel mozzo 2 o3 cose:
1 la difficolta nello smontaggio della ruota posteriore, quella del motore.
2 come si comporta l'assistenza del motore quando si rientra sotto i 25 km orari? Parte subito o bisogna scendere ad un kmetraggio più basso?
3 se si sta intorno ai 25, e quindi si oscilla dai 23 ai 26 / 27 come si comporta il motore?
Grazie a tutti, il 3d lo ho trovato molto interessante
1) basta scollegare uno spinotto, poi è una semplice ruota con freno a disco e perno passante (serve una brugola)
2)Parte subito
3)Si attacca e si stacca, ma praticamente non te ne accorgi (o te ne accorgi appena) perchè non è un sistema on/off, ma è ottimizzato anche per queste situazioni
P.S. Benvenuto in squadra
 
  • Mi piace
Reactions: maxleran

giacata

Novellino
20 Agosto 2019
65
14
62
Arezzo
Visita sito
Bici
Cannondale quick neo sl2
Salve,
Vi faccio altre domande, mi scuso ma non conosco il sistema e da internet non si capidce molto bene, ho visto che dalla foto esploso del sitema sono raffigurati due oggetti a collarino iwoc e iwoc trio immagino siano altri sistemi di controllo del motore alternativi ad iwoc one, qualcuno li ha montati? Se si dove si comprano? Quanto costano? Come funzionano?
Scusate ma la curiosità è tanta
 

giacata

Novellino
20 Agosto 2019
65
14
62
Arezzo
Visita sito
Bici
Cannondale quick neo sl2
Vorrei sapere, se possibile, da qualcune che ha una bici con il motore ebikemotion quali sono le differenze tra questo motore ed il motore centrale.
Ad esempio, con questo motore è possibile girando i pedali senza metterci forza farsi portare con la sola forza del motore oppure no?
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Vorrei sapere, se possibile, da qualcune che ha una bici con il motore ebikemotion quali sono le differenze tra questo motore ed il motore centrale.
Ad esempio, con questo motore è possibile girando i pedali senza metterci forza farsi portare con la sola forza del motore oppure no?
Il motore eroga fino a 250 w. Certo che si, ma non ho provato a pedalare senza catena. Ma perché? Se ti compri un motorino spendi meno
 

giacata

Novellino
20 Agosto 2019
65
14
62
Arezzo
Visita sito
Bici
Cannondale quick neo sl2
Il motore eroga fino a 250 w. Certo che si, ma non ho provato a pedalare senza catena. Ma perché? Se ti compri un motorino spendi meno

Non sto parlando di togliere la catena ma sapere se facendo girare i pedali con la catena senza spingere il sistema ti porta da solo, non mi fraintendere, lo vedo come un difetto non un pregio.
Il motore centrale questo non lo fa, se non spingi tu non spinge neanche lui.
 

giacata

Novellino
20 Agosto 2019
65
14
62
Arezzo
Visita sito
Bici
Cannondale quick neo sl2
Il motore eroga fino a 250 w. Certo che si, ma non ho provato a pedalare senza catena. Ma perché? Se ti compri un motorino spendi meno

Peraltro, si parla per assurdo, io ancora non ce l'ho ma vorrei dirti che siccome il sensore pass è nel mozzo posteriore togliendo la catena allora si che il motore non partirebbe e non porterebbe proprio nessuno.
Quello che io volevo capire e se l'elettronica del motore è così ntelligente da capire che quando non spingi lascia spento il motore
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Allora si. Ti spinge basta che fai girare i pedali. Ho provato a far girare i pedali sentendo il rumore della ruota libera, e la bici andava su da sola. Ma è un modo assolutamente innaturale di andare. Hai ragione, è un difetto
 

giacata

Novellino
20 Agosto 2019
65
14
62
Arezzo
Visita sito
Bici
Cannondale quick neo sl2
Allora si. Ti spinge basta che fai girare i pedali. Ho provato a far girare i pedali sentendo il rumore della ruota libera, e la bici andava su da sola. Ma è un modo assolutamente innaturale di andare. Hai ragione, è un difetto

Quindi quello che scrivono i produttori di biciclette è una fesseria.
Ossia che questo sistema ti aiuta ma devi pedalare e faticare, è esattamente come la city bike che ha mia moglie, cioè tu fai finta di pedalare e il motore ti porta in giro.
Mentre i motori centrali se tu fai finta di pedalare loro fanno finta di aiutarti.
È ovvio che una persona spinge nei pedali e quindi una parte di potenza la mette il ciclista e una parte il motore ma su questo sistema lo decidi tu mentre con il motore centrale (tipo fazua) tu non scegli nulla se non spingi il motore non va.
E questo non mi sembra una caratteristica da poco.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
non é questione di motore, dipende com'é fatto il pas, per moltiplicare la potenza da te impressa deve avere un rilevatore della stessa, le bici piú economiche (centrali o al mozzo) non l'hanno di sicuro, quelle piú costose dipende dal progettista. Le emtb Giant lo possono fare, secondo il mio amico. Il kit che avevo montato io facevi girare i pedali e funzionava.
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
@giacata mica ti capisco. Se vuoi fare fatica la fai e come. La ebike è uno strumento dipende da come la usi. Il fatto che il motore si attivi anche con una minima pressione sui pedali (tanto da farli girare) non ti fa mica fare cento km a 25 km/h. Se vuoi usare la bici per fare giri veri devi usare le tue gambe, altrimenti ci vai a comprare il pane. Non ho mai usato il sistema fazua ma, a quello che ho capito, uno dei limiti di questo sistema è che è on/off, mentre quello della ebikemotion ha una gestione graduale ed ottimizzata nelle varie circostanze
 

giacata

Novellino
20 Agosto 2019
65
14
62
Arezzo
Visita sito
Bici
Cannondale quick neo sl2
@giacata mica ti capisco. Se vuoi fare fatica la fai e come. La ebike è uno strumento dipende da come la usi. Il fatto che il motore si attivi anche con una minima pressione sui pedali (tanto da farli girare) non ti fa mica fare cento km a 25 km/h. Se vuoi usare la bici per fare giri veri devi usare le tue gambe, altrimenti ci vai a comprare il pane. Non ho mai usato il sistema fazua ma, a quello che ho capito, uno dei limiti di questo sistema è che è on/off, mentre quello della ebikemotion ha una gestione graduale ed ottimizzata nelle varie circostanze

Certamente, se vuoi durare fatica la duri, ma io contesto il sistema, io ho oltre a quella che mi deve arrivare con sistema ebikemotion una mtb haibike con motore yamaha centrale, bene, non so se il fazua funziona con lo stesso concetto ma se si è esattamente l'opposto di quello che dite.
La mia haibike ha il sensore di coppia quindi se tu non metti forza nei pedali il motore si spegne quindi ad esempio se sei in un falso piano quando alleggerisci la pedalata il motore smette di assistere, quando arrivi a 25 ad esempio, non è vero che stacca di colpo ma riduce la potenza gradualmente e lo stesso lo fa quando ritorni sotto a 25 il motore si riaccoppia in modo assolutamente naturale.
Quando sei in salita se spingi molto il motore ti aiuta di più se spingi meno il motore ti aiuta meno, proprio perché ha il sensore di potenza.
Addirittura il motore yamaha viene pubblicizzato come "zero cadence" perché a differenza di altri è in grado di leggere la forza che metti nel pedale anche da ferma, infatti se ti fermi in una salita inizia a spingere il motore non appena spingi il pedale anche prima di averlo fatto girare, l'impressione che restituisce e quella di essere un superuomo.
Ovvio che questo sistema è essenziale in mtb e meno importante in bdc
 

giacata

Novellino
20 Agosto 2019
65
14
62
Arezzo
Visita sito
Bici
Cannondale quick neo sl2
Va beh, aspetta di provarlo poi ne riparliamo

Infatti sono curioso, ho acquistato questa bici per il peso, ovviamente il problema dei motori centrali è il peso.
Poi devo dire che ormai molte ditte costruttrici di bdc adottano questo motore, dal 2020 anche la cannondale farà 3 modelli per una decina di versioni con questo motore, la cannondale faceva già la synapse neo con motore centrale bosch, se ora inizia a usare anche questo sistema una ragione ci sarà
 

scania

Pignone
11 Maggio 2014
181
43
Udine
www.sgvideoproduzioni.it
Bici
bianchi acciaio stagionato e trek
Buongiorno, sto pensando di prendere una ebike da strada per mia moglie, abbiamo provato una bici con motore fatzua e si è trovata bene, ci piaceva di più con motore al mozzo ebikemotion, ma non riusciamo a trovare un negozio per poterla provare / noleggiare. Siccome abbiamo ricevuto informazioni contrastanti vi chiedo:
-il sistema è abbastanza potente per fare anche salite impegnative? (lei è una ciclista che fa giri anche molto lunghi, ma soffre in salita)
-la spinta è fluida e naturale? In diversi negozi ci hanno detto che spinge in maniera costante senza tenere conto della spinta del ciclista?
- l'autonomia per quanto dipenda da quanto si spinge, quanti km/dislivello siete riusciti a fare? E' indispensabile avere già da subito una seconda batteria?
-esistono più versioni di questo motore?La Bianchi aria, monta la versione x35 v2, è diverso da quello di willier o montana?
La montana sembra davvero una bella bici, montata bene e ad un prezzo molto interessante, vi trovate bene?
Scusa te per le molte domande, ma la cifra è considerevole e le informazioni ricevute contrastanti. Nei prossimi giorni forse riusciamo a provare una cannondale con motore bosch, ma il peso è esagerato e non ci piace molto.
.