E-bike assistita...quale scegliere?

teirobc

Novellino
8 Ottobre 2018
73
17
Magnago (MI)
Visita sito
Bici
Vektor E-Scud R8340
Non ho il volantino sotto mano ma mi pare che era comunque qualcosa tipo 30. Forse ci sono versioni diverse. Fatto sta che la haibike ha la bdc elettrica e come qualità non sono per niente male. La mia è sopravvissuta a un tamponamento da una macchina con il sellino graffiato (forse niente di che, forse fortuna)


Andrò a vedere ma ti dico già che se ha motore centrale non mi interessa proprio per la diversa filosofia di funzionamento....cmq grazie della info
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Io mi intrometto da totale ignorante. Ho una mountain bike elttrica haibike. Fanno anche la bdc elettrica. Io ti consiglio di vederla perché la mia ha un'autonomia di 120 km dichiarati, arriva a 25 km/h con assistenza così sali come un treno anche sulle salite. Se non mi sbaglio la bdc arriva 30-35 e ha una batteria superiore.
per curiosità, quanti km hai fatto nel giro più lungo con la tua?
 

GiulioT

Novellino
29 Maggio 2018
7
0
22
Roma
Visita sito
Bici
Haibike Sduro FullSeven
Ho appena controllato sul sito e sono sorpreso dal fatto che non c'è quella che dico io. Comunque io ho un depliant con tutta la linea 2018 e c'era anche questa. Ora cerco il depliant e vi dico il modello e tutto. Immagino che se non c'è sul sito sarà tutta fatica sprecata perché pochi negozi (almeno per quello che so) trattano prodotti haibike.
 

teirobc

Novellino
8 Ottobre 2018
73
17
Magnago (MI)
Visita sito
Bici
Vektor E-Scud R8340
Ho appena controllato sul sito e sono sorpreso dal fatto che non c'è quella che dico io. Comunque io ho un depliant con tutta la linea 2018 e c'era anche questa. Ora cerco il depliant e vi dico il modello e tutto. Immagino che se non c'è sul sito sarà tutta fatica sprecata perché pochi negozi (almeno per quello che so) trattano prodotti haibike.


Ho appena scaricato il catalogo Haibike del 2018 (http://bikemtb.net/catalogo-e-listino-prezzi-haibike-2018/) e ho trovato delle BDC modello RACE in varie versioni da 4.0 alla 9:0 ma nessuna è elettrica, sono modelli muscolari che nel catalogo 2019 (https://www.mobilita-elettrica.it/wp-content/uploads/catalogo_haibike_2019.pdf) sono stati tolti.
 

teirobc

Novellino
8 Ottobre 2018
73
17
Magnago (MI)
Visita sito
Bici
Vektor E-Scud R8340
Studiando le foto disponibili dei due modelli sono giunto alla conclusione che i due telai sono identici......chi sarà il vero costruttore dei due?
Provate anche voi a comparare i due e fatemi sapere cosa ne pensate


Dopo approfondita ricerca senza citare la fonte per questione di privacy :roll: posso confermare che i telai della Montana E-Scud R8430 e delle Orbea Gaim Mx sono identici e non sto a dire di chi è il design e che il modello 2019 della E-Scud monta i freni idraulici Ultegra R8020 quindi ormai decisione presa.....
 

teirobc

Novellino
8 Ottobre 2018
73
17
Magnago (MI)
Visita sito
Bici
Vektor E-Scud R8340
...dimenticavo di aggiungere che appena possibile riporterò, se di interesse, quelle che saranno le mie esperienze e sensazioni (anche se con limitata esperienza che ho) su una bici assistita semisconosciuta ma che pare dai contenuti di ottimo livello con un rapporto prezzo/qualità che sulla carta almeno ha pochi rivali sempre nel gruppo di costruttori con telaio in carbonio che adottano Ebikemotion X35. (Bianchi Aria E-Road, Wilier Cento1 Hybrid, Pinarello Dyodo, Orbea Gain 2019 tra le piu famose).
Qualcuno si scandalizzerà per questa mia affermazione....come in tutte le cose il "brand" a volte lo si paga più di quello che realmente offre.

Con questo non voglio chiudere il thread ma solo annunciare che il dilemma è risolto, almeno per me.
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Non ho il volantino sotto mano ma mi pare che era comunque qualcosa tipo 30. Forse ci sono versioni diverse. Fatto sta che la haibike ha la bdc elettrica e come qualità non sono per niente male. La mia è sopravvissuta a un tamponamento da una macchina con il sellino graffiato (forse niente di che, forse fortuna)

Non può avere una velocità assistita da motore dichiarata di 30 chilometri orari, sarebbe illegale.
Come è stato già detto in Italia il limite di legge oltre il quale il motore deve disattivarsi è 25 chilometri orari.
 

teirobc

Novellino
8 Ottobre 2018
73
17
Magnago (MI)
Visita sito
Bici
Vektor E-Scud R8340
Non può avere una velocità assistita da motore dichiarata di 30 chilometri orari, sarebbe illegale.
Come è stato già detto in Italia il limite di legge oltre il quale il motore deve disattivarsi è 25 chilometri orari.


Hai ragione ma esistono kit di "sblocco" per tutti i motori centrali per andare oltre.....ti assicuro che con una Cube uno che conosco ci fa più di 40...tranne che per Ebikemotion dovuto al sistema di rilevamento velocità integrato nel mozzo.
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Hai ragione ma esistono kit di "sblocco" per tutti i motori centrali per andare oltre.....ti assicuro che con una Cube uno che conosco ci fa più di 40...tranne che per Ebikemotion dovuto al sistema di rilevamento velocità integrato nel mozzo.
Ma cosa c'entra? Non entriamo nel merito delle elaborazioni per carità! Si può andare anche oltre i 40, in Germania per esempio con altro tipo di omologazione girano parecchie e.bike limitate a 45, e in teoria si potrebbe fare anche in Italia, assimilandole a dei veicoli a motore.
Ma non è questo il punto.
I venditori e i produttori sono obbligati per legge a limitarne la velocità assistita a 25, punto.
E se è per questo, anche quelle con solo sensore di velocità possono essere taroccate.


Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: alexilsecco

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Hai ragione ma esistono kit di "sblocco" per tutti i motori centrali per andare oltre.....ti assicuro che con una Cube uno che conosco ci fa più di 40...tranne che per Ebikemotion dovuto al sistema di rilevamento velocità integrato nel mozzo.


E' normale che sbloccando e rendendo la bici fuorilegge si raggiungano velocità elevate, potrebbero facilmente arrivare a 70-80 all'ora perchè montano motori con centinaia di watt e decine di Nm di coppia che riuscirebbero a tirare persino un automobile.
Ma sono modifiche illegali e le conseguenze in caso di controlli sono tanto gravi quanto girare con un motorino truccato (peggio ancora in caso di incidenti con un mezzo non omologato)
Oltretutto se questa abitudine di "sbloccare" dovesse diffondersi finirebbero con obbligare le bici elettriche ad avere una targa ed essere assicurate ed a quel punto tanti saluti alla possibilità di spostarsi in maniera economica.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fsol

teirobc

Novellino
8 Ottobre 2018
73
17
Magnago (MI)
Visita sito
Bici
Vektor E-Scud R8340
Ok ciao a tutti.
Oggi ho venduto la mia amata bici grazie al mercatino e oggi stesso sono andato ad ordinare la E-Scud top di gamma....speriamo arrivi presto che già mi mancano le uscite.
Grazie a tutti per le vs considerazioni e opinioni sul quesito iniziale.
 
  • Mi piace
Reactions: marmar

Garian3

Novellino
18 Gennaio 2018
55
16
54
Fano
Visita sito
Bici
Sirrus
quei kg alla ruota una volta raggiunti i 25km in pianura diventano un bella zavorra di massa rotante pero'.... il volano aiuta la cadenza ma non certo gli scatti ,sarei piu propenso x l'altro sistema ma attendiamo le impressioni sul campo
 

teirobc

Novellino
8 Ottobre 2018
73
17
Magnago (MI)
Visita sito
Bici
Vektor E-Scud R8340
quei kg alla ruota una volta raggiunti i 25km in pianura diventano un bella zavorra di massa rotante pero'.... il volano aiuta la cadenza ma non certo gli scatti ,sarei piu propenso x l'altro sistema ma attendiamo le impressioni sul campo


Sarà mia cura e un piacere farvi sapere.
Prometto di essere onesto e imparziale
 
  • Mi piace
Reactions: Garian3

giambo92

Pignone
12 Aprile 2017
103
24
pistoia
Visita sito
Bici
Cannondale
io con la mia cube acid motore bosh ative line plus 500w di batteria, ho provato a montare ruote stradali
145412-506bb7095d0026926fc7c3b6c7aef15d.jpg
, con un residuo reale di batteria del 10% ho percorso 92km e 1800m di dislivello
145411-86db4e3fec905eac434bc63df3a8f683.jpg
, percorrendo le salite modalità tour , pianura in eco e discesa off , quindi realmente con una carica completa 100km e 2000m di dislivello sono alla portata di tutti , se poi vi orientate magari su una cannondale synapse neo potete fare ancora di meglio
. Ho provato l'orbea gain durante il bike test e devo dire è un'ottima bici però la spinta massima che riesce ad erogare è inferiore quasi paragonabile al tour di bosh ,però è anche 10kg più leggera della mia . l'unico problema è la pianura... un minimo di assistenza per vincere il peso maggiore e gli attriti servirebbe . ps non so per quale assurdo motivo ma anche se è in alluminio è 2 volte più comoda di una bici in carbonio tradizionale
 

Allegati

  • Immagine121.png
    Immagine121.png
    27,8 KB · Visite: 82
  • 20180714_120456.jpg
    20180714_120456.jpg
    201,4 KB · Visite: 95