Elettrica Motore Shimano Steps

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Quindi, anche per te pedalare su una bici a trazione umana, o su una con pedalata assistita è la stessa cosa...

Non è la stessa cosa, come non è la stessa cosa pedalare su una bici da corsa in acciaio da 12kg o su una in composito da 5 quando si va in salita... o su una bici normale al posto che su una da cronometro quando si fa pianura.
Scopi diversi hanno strumenti diversi, l'importante è divertirsi e giocare pulito.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
vabbe' hanno ragione un po' tutti

l'importante e' non barare

quindi fare gare con bici truccate : doping tecnologico
quindi dire io faccio ciclismo : no tu fai elettrociclismo! se no chi suda e si danna giustamente si incazza!
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Penso che nessuno qui abbia detto che non accetta o non rispetta la decisione di utilizzare le biciclette elettriche in questione.
Nessuno ha detto "vergognati,tu che usi la bici elettrica".

La spiegazione del tizio che ha postato [MENTION=5051]yuk[/MENTION] è comprensibilissima e anche condivisibile,le usa per andare in montagna,per fare delle escursioni che prima faceva a piedi,magari impiegando una giornata,e oggi non avendo il tempo,fa con la ebike. Non ha parlato minimamente di bicicletta intesa come sport. Ed è questo che sto cercando di dire. Ben vengano le ebike come mezzo di trasporto a qualsiasi scopo,per andare a lavoro o per fare escursioni, ma paragonarle al tipo di sport che facciamo io e molti qui sul forum (che magari per poterci salire su una montagna dobbiamo fare mesi di allenamento e sacrifici per farlo decentemente) proprio no. Ma non lo ripeto più che ormai lo avrò scritto anche troppe volte!

Quello che volevo scrivere io, ma pare che alcuni qui travisino appositamente il significato delle parole
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
provate ad andare nel pannello utente / opzioni / opzioni varie e passate da editor wysiwig a editor standard: a me sembra funzionare (uso firefox)

perche' mi e' successo di cliccare su " quota " e non avere il riferimento al quale volevo rispondere. tant'e' che mi hanno rimproverato di non capire a chi mi riferivo.

ora mi vedi ? ho cliccato " quota "

Probabilmente per riuscire a quotare correttemente devi reimpostare alcune funzioni (vedi il post di pancia di ghisa...sopra).
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Frequento da anni jobike ( il bdcforum delle bici elettriche) un bel giorno carico delle mie certezze, contatto un signore che è solito postare reportage con foto mozzafiato dei suoi giri in montagna su ebike.
Alla mia domanda sui motivi del non utilizzo della muscolare mi ha gentilmente risposto così:

Cercherò comunque, per quanto mi è possibile, di soddisfare la tua curiosità, confidando, come scrivi che non sia mirata a innescare inutili polemiche (come prutroppo qualcuno sta facendo su altri siti), che per conto mio si concluderebbero con questo messaggio.

Ho sempre frequentato la montagna praticando per oltre 20 anni alpinismo (e non ti citerò numero di uscite nè difficoltà e nemmeno migliaia di metri di dislivello superati), avvicinandomi alla MTB come alternativa alla corsa, per gli allenamenti. In garage ho ancora due vecchi cancelli di mtb, tra i quali spicca una bianchi thomisus arancione, che prima o poi dovrò decidermi a restaurare per bene.

Impegni lavorativi prima e scelte di condivisione e responsabilità familiare poi, mi hanno definitivamente allontanato dall'alpinismo e, attualmente, anche dall'escursionismo; nel mio caso, pertanto, la motiviazione principale che mi spinge alla pratica della MTB è la possibilità di continuare a frequentare l'ambiente naturale in generale e montano in particolare, pur con poco tempo a disposizione.

La scelta della mtb elettrica poi è stata del tutto casuale e, come hai correttamente ipotizzato, inizialmente dettata dall'esigenza di acquistarne una per mia moglie, perchè potesse seguirmi nelle gite in montagna.

Il problema è che dopo aver provato per un pomeriggio una E - MTB con il motore bosch (che il negoziante mi aveva gentilmente messo a disposizione per una prova), non volevo più scendere e sono tornato a casa con un sorriso da ebete stampato sul viso.

Ora in garage ne ho tre di e - mtb (tutte con motore bosch).

Rispetto alla mtb muscolare (che ho definitvamente abbandonato, anche perchè tra i miei vecchi cancelli e le nuove MTB ci sono almeno 2 generazioni di evoluzione) la mtb elettrica mi consente di percorrere, a parità di tempo e di condizione fisica (non ho tempo per allenamenti infrasettimanali), itinerari di lunghezza e dislivello doppi o anche tripli e mi consente di condividere con mia moglie le gite. Inoltre quando arrivo in cima non sono stravolto dalla stanchezza e ho la lucidità per affrontare le discese in sicurezza divertendomi.

Quando esco con gli amici con mtb muscolari (uno di loro ha già acquistato una e - mtb dopo aver provato la mia) sto al loro passo e, se me lo chiedono, ben volentieri mi metto davanti a tirate in salita aspettandoli (in piano invece mi aspettano loro, perchè la mia e - mtb è "legale" e dopo i 25 Km/h l'assistenza "stacca").

Per quanto riguarda i costi l'Haibike fullseven RC 2015 che ho usato nella gita, veniva di listino, come puoi vedere cercando nei vari siti web, 3.600,00 euro; il negoziante mi ha però applicato uno sconto di quasi il 20%, perchè da lui, nel giro di 1 anno, avevo preso altre 3 bici elettriche (una poi rivenduta).

Il costo della batteria originale bosch da 400 Wh (le batterie sono intercambiabili sulle mie biciclette), si aggira, come puoi vedere sul web, sui 650,00 - 700,00 euro.

Spero di aver soddisfatto le tue richieste e di averti, almeno in parte, insinuato la curiosità di provarne una.

In conclusione il suggerimento che mi sento di dare a chi ha perplessità sull'uso e sul senso delle e - mtb, è di provarle prima di esprimere giudizi affrettati, per apprezzare pregi (molti) e difetti (pochi a mio parere) di questa incredibile evoluzione delle mtb; del resto la tecnologia ne ha fatta di strada (in tutti i sensi) nel settore di nicchia delle MTB ed immagino che anche i puristi utilizzatori del modello di Karl Drais avrebbero delle legittime curiosità sulle motivazioni che ci spingono ad utilizzare le attuali mtb in alluminio/carbonio, con cambi a 11 V e con freni a disco.

Buone pedalate

Ebron


La "pappardella" che posti del buon signor Ebron dal suo punto di vista non fa una piega, ma non c'entra nulla con ció che stiamo disquisendo.
Per l'ultima volta, NULLA CONTRO LE E-BIKE ed i loro utilzzatori, anzi ben vengano se tolgono auto dalle strade, e permettono a persone sedentarie di pedalare, seppur coadiuvate da motore elettrico. Va bene pure se un tipo sportivo utilizza una e-bike per usarla quando ne ha voglia....ma non paragoniamola alla bicicletta tradizionale, quella che se non ce la fai più si ferma e basta.
 
Ultima modifica:

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Con e-bike serve il fondello ?

si' ci vuole tanto " fondello " . specialmente quando passi con il rosso gandalf

a parte le battute del c...o . certo che ci vuole il fondello specialmente se presumi di fare un po' di ore di ciclismo....ehmm....no...scusa....volevo dire : pedalismo :wacko:
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
quella che se non ce la fai più si ferma e basta.

Ecco. Ci sono cose di questo nostro sport che vanno provate sulla propria pelle. Ritrovarsi a 10km da casa senza le energie per fare le ultime due salite che ti separano da casa con la mtb cancello e in sovrappeso abbondante,oppure fare la salita di 2 km con punte al 22% con le gambe morse dai crampi (mi è successo alla mia prima GF),e comunque andare avanti con la forza della disperazione. Momenti come questi fanno la differenza tra il cliclismo preso come uno sport,e girare col motorino. Nel primo caso te la devi vedere tu.Poi puoi trovare la forza per andare avanti oppure puoi fermarti e spingere a mano,ma va bene lo stesso. Nel secondo caso premi il bottone magico e delle difficoltà del ciclismo te ne dimentichi!
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
vabbe' hanno ragione un po' tutti

l'importante e' non barare

quindi fare gare con bici truccate : doping tecnologico
quindi dire io faccio ciclismo : no tu fai elettrociclismo! se no chi suda e si danna giustamente si incazza!
.............................................
ah ah ah ah ...." eletrociclismo " e troppo bella o-o

ciao che sport fai ?
ho una e-bike
ah...quindi ciclismo ?
no. elettrociclismo bella cumpa
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Mah.. non vedo il motivo di fare tutto sto casino per una bici assistita e già la parola stessa definisce il mezzo, assistere non significa sostituire... chi pensa ciò è chiaro che non ha mai provato.
Ho avuto modo di sbizzarrirmi il giorno dopo la maratona delle dolomiti... giusto per provare a capire cosa e come funzionassero questa ibride e, complice la location, ho fatto dei percorsi stupendi in fuori strada... cosa che, sebbene ciclista della domenica, non avrei mai potuto fare con una super performante MTB... provare per credere ti permette di arrampicarti dove solo le capre o gli stambecchi possono e forse anche qualche driver specialista della disciplina, per me era impensabile prima della prova... eppure con mio enorme stupore riesci ad andare in bici, con cmq non poca fatica e impegno, in luoghi impossibili alla stragrande maggioranza degli appassionati alle due ruote a fiato.
Per me ha un suo perchè... che poi si discosti dal cilclista amante della bdc è talmente lapalissiano che non merita neppure di essere messo in discussione.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Vabè,io mi fermo qui,perchè ho l'impressione che sia io che gli altri che la pensano diversamente da me continuiamo a ripetere sempre le stesse cose. Alla fine,una cosa buona della bicicletta è che ognuno può godersela come meglio preferisce: puoi allenarti e gareggiare,puoi farti la passeggiata in compagnia e chiacchierare,puoi goderti la natura e i paesaggi e così via (tra l'altro a me piacciono tutte e tre queste cose) e non c'è un unico modo di intenderla. Per cui buone pedalate ragazzi o-o
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Vabè,io mi fermo qui,perchè ho l'impressione che sia io che gli altri che la pensano diversamente da me continuiamo a ripetere sempre le stesse cose. Alla fine,una cosa buona della bicicletta è che ognuno può godersela come meglio preferisce: puoi allenarti e gareggiare,puoi farti la passeggiata in compagnia e chiacchierare,puoi goderti la natura e i paesaggi e così via (tra l'altro a me piacciono tutte e tre queste cose) e non c'è un unico modo di intenderla. Per cui buone pedalate ragazzi o-o

e....la gnocca no ?;nonzo%
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
La "pappardella" che posti del buon signor Ebron dal suo punto di vista non fa una piega, ma non c'entra nulla con ció che stiamo disquisendo.
Per l'ultima volta, NULLA CONTRO LE E-BIKE ed i loro utilzzatori, anzi ben vengano se tolgono auto dalle strade, e permettono a persone sedentarie di pedalare, seppur coadiuvate da motore elettrico. Va bene pure se un tipo sportivo utilizza una e-bike per usarla quando ne ha voglia....ma non paragoniamola alla bicicletta tradizionale, quella che se non ce la fai più si ferma e basta.

:cry:
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
Visto che ancora non mi e' chiaro.

Se uso questo, che permette di pedalare, sono un ciclista? :mrgreen:

piaggio-ciao_red_13.jpg