Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

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longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
Ma perché le donne hanno bdc specifiche?
Utilizzano - come gli uomini - quelle che sono in commercio nella taglia adeguata.
[emoji848]
una donna 165 non pedala la bici di un uomo 165.
per farti un esempio quella di moglie (163) ha un tubo sterzo (140mm) che trovi su bici uomo per altezze ben superiori. e pure l'orizzontale è piu corto. una donna ha gambe piu lunghe e busto piu corto.
 

Francesco#83

Pignone
12 Aprile 2014
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Obrii custom made - campagnolo potenza
alquanto interessante che nelle tappe alpine del tour del france di questi giorni di bici con i freni a disco se ne vedano poche,mentre negi scorsi giorni con tappe di pianura ,dove il disco serve a poco,se ne vedevano tante.

Direi, nell'ordine:
1. in salita se perdi 10 secondi in più di cambio ruota è un casino
2. gli atleti sono tutti tirati e al limite, mezzo kilo in meno in bici può fare la differenza
3. in discesa i professionisti non hanno prestazioni molto diverse tra caliper e disco
4. in pianura fanno la passerella con le bici aero e disk

la mia idea è che i dischi siano una cosa utlissima per molti utenti e molti settori del ciclismo. ma se si cerca la prestazione pura in gara pagano qualcosa. Detto questo, è evidente a tutti il comportamento di shimano e le pressioni che esercita su tutti grazie al suo potere economico: lo spot dei team sponsorizzati da lei sui vantaggi dei dischi aveva un che di ridicolo, perchè quegli stessi team alla tappa del pavè e sulle montagne hanno usato la soluzione tradizionale.
 

fabiorox

Pignone
17 Aprile 2017
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Nevi Grimsel Mega
.... mah ..è anche vero che in tv si vedono primi piani diversi di squadre diverse a seconda che la tappa sia di pianura o montagna....
Per dire il giorno che vedremo un quick step, un segafredo, un bora in salita con i dischi o meno allora si potra dire qualcosa
Quindi non si puo dire che i dischi x le tappe di salita vengono esclusi e viceversa...
È anche vero che i freni tradizionali chi punta alla classifica da piu garanzie...
... mettetela come volete, ma il cambio ruote al momento è cosi...
E' curioso cmq notare che delle squadre che usano campagnolo, non si vedano freni a disco...

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Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
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orbea aqua
nell'impianto c'è sempre aria, che però deve essere relegata al serbatoio.
capovolgendo l'aria va verso il pistone e azionando le leve può venire spinta dentro le guaine.
Sram la pensa in modo diverso, qui un piccolo estratto del documento pdf
"Some bicycle hydraulic disc brakes incorporate a closed system, where and the volume of fluid remains the same between the master
and slave pistons.
Most bicycle hydraulic disc brakes incorporate an open system, where a reservoir contains an additional volume of fluid and a small
volume of air. The fluid and air are separated by a flexible bladder that expands and contracts as changes in fluid volume occur."

Quindi aria e olio sono separati e se hai aria nell'olio devi spurgare. Girare la bici non fa entrare aria nell'impianto.
https://www.google.com/url?sa=t&rct...overview.pdf&usg=AOvVaw2NqrJ-CtmrduHezbEzghOj
 

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
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orbea aqua
Stiamo cianciando che qualcuno sosteneva che tutti i pro avrebbero usato i dischi da quest'anno . Addirittura qualche pezzo grosso parlava di obbligo.
Se non li usano ci sarà qualche motivo.
Certo che ci sono, a parte il peso che francamente mi sembra ininfluente in bici già al limite c'è il problema del cambio ruota. Non tutti usano lo stesso perno passante davanti e non tutti usano dischi di diamettri uguali, già questo in situazioni concitate può far perdere secondi nella scelta della ruota, se poi il cambio di cui si usufruisce è quello neutro ci si dovrà adattare. Una volta che hai messo la ruota non è finita, se per sbaglio il disco è storto o viene storto nel momento del montaggio la ruota viene frenata e fa rumore e, se stringi troppo il perno rischi di non avere un perfetto allineamento fra pinza e disco. I motivi logici a mio parere sono quelli. In tappe di salita o dove il rischio di guasti meccanici a mio parere i pattini hanno ancora senso ma, all'amatore di tutti quei problemi non ne frega nulla.
I dischi potrebbero spuntare come funghi giusto in una tappa di montagna bagnata ma, per il resto entrambi i sistemi sono validi e un pro ha esigenze diverse dalle nostre, noi mica abbiamo la macchina che ci fornisce le ruote di ricambio.
Il punto è che i freni servono a frenare e i dischi frenano meglio dei pattini in ogni situazione, hanno dei problemi? Si ma non riguardano le prestazioni in frenata. Per un amatore che sappia tenere una brugola in mano non ne vedo controidicazioni.
 
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ulau75

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ricordo a tutti che qua di professionisti non ce ne sono, neanche uno, quindi di cosa state cianciando?
e allora per spirito di emulazione dovremmo usare tutti i tubolari, quando il 90% degli amatori usa il copertoncino.
Noi amatori dovremmo essere più pratici e guardare meno ai pro.
 

tombazosana

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Io la bici la pago e la scelgo come voglio, non guardo le bici delle squadre pro, primo perché devono usarle, secondo perché sono pagati e terzo devono orientare il mercato, e a me non importa una mazza.
 

sheik yerbouti

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disc
Stiamo cianciando che qualcuno sosteneva che tutti i pro avrebbero usato i dischi da quest'anno . Addirittura qualche pezzo grosso parlava di obbligo.
Se non li usano ci sarà qualche motivo.
ecco appunto ciance, sagan li usa, e' un pollo? ora come ora in fuga c'e' un bmc coi dischi, altro pollo, la trek li usa, ma poi che c'azzeccate coi pro?
 

Francesco#83

Pignone
12 Aprile 2014
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Obrii custom made - campagnolo potenza
spiegami i difetti ed i pregi dei freni a disco, sempre che tu li usi e lascia stare i pro,

Mi dispiace che si usino toni un attimo accesi. Questo in premessa, ma tant'è.
Io ho una bici disk ed una tradizionale, senza contare la mtb che però ho dato via. Ebbene, in salita preferisco la bici più leggera delle due, che, ti sembrerà strano, è di alluminio (un su misura) e con copertoni da 23: mi regala delle sensazioni di rigidità, leggerezza e scatto che per me contano. e in cima alle salite un pò di differenza si sente. (sono alto 182, peso 69, 29 anni).
L'altra bici è ottima e mi ci diverto un sacco, ma a parità di allestimento e di prezzo (indicativamente) è più pesante dell'altra e sui percorsi in salita me ne accorgo. certo, in discesa si va meglio (io però credo più per il maggiore appoggio in curva dei 25 che non per la frenata), ed in generale hai una sensazione di maggiore sicurezza e modulabilità della leva, che non guasta mai a stare bene in sella. Personalmente non mi sono abituato ancora a quelle due accortezze di manutenzione in più che l'impianto a disco richiede: ora te le descriverei come un difetto, ma penso che ci si debba abituare.
La mia idea rimane che per percorsi lunghi, tipo cicloturismo (dove serve spazio per parafanghi e borse) o gravel, i dischi siano il top. ah, compreso il ciclocross, che voglio provare il prossimo inverno al posto della mtb. E sinceramente capisco pure mio zio che, a quasi 60 anni, preferisce avere la bici che frena meglio in discesa, piuttosto che averla performante in salita.

Spero che la si smetta di bollare l'opinione altrui come "ciance", quando il bello di questo sport sta proprio nel fatto che la bici è vissuta da ognuno in modo personale ed il bello del forum sta nel confronto tra le idee ed esperienze di tutti.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
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Certo che ci sono, a parte il peso che francamente mi sembra ininfluente in bici già al limite c'è il problema del cambio ruota. Non tutti usano lo stesso perno passante davanti e non tutti usano dischi di diamettri uguali, già questo in situazioni concitate può far perdere secondi nella scelta della ruota, se poi il cambio di cui si usufruisce è quello neutro ci si dovrà adattare. Una volta che hai messo la ruota non è finita, se per sbaglio il disco è storto o viene storto nel momento del montaggio la ruota viene frenata e fa rumore e, se stringi troppo il perno rischi di non avere un perfetto allineamento fra pinza e disco. I motivi logici a mio parere sono quelli. In tappe di salita o dove il rischio di guasti meccanici a mio parere i pattini hanno ancora senso ma, all'amatore di tutti quei problemi non ne frega nulla.
I dischi potrebbero spuntare come funghi giusto in una tappa di montagna bagnata ma, per il resto entrambi i sistemi sono validi e un pro ha esigenze diverse dalle nostre, noi mica abbiamo la macchina che ci fornisce le ruote di ricambio.
Il punto è che i freni servono a frenare e i dischi frenano meglio dei pattini in ogni situazione, hanno dei problemi? Si ma non riguardano le prestazioni in frenata. Per un amatore che sappia tenere una brugola in mano non ne vedo controidicazioni.
Ma su questo io ti do ragione,, ma puoi star sicuro che fino a quando la maggior parte dei prof non useranno i dischi anche la diffusione tra gli amatore sarà frenata.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Mi pongo una domanda (non polemica): Come mai nelle telecronache delle gare Pro inevitabilmente c'è sempre, ripeto: sempre, qualcuno all'ammiraglia a farsi regolare il freno posteriore quando sembrerebbe che questi vecchi freni a fune non necessitino di alcuna manutenzione?

Che non necessitino mi sembra di ricordare sia vero, li ho avuti anch'io fino a quando non sono stati disponibili i dischi ed in effetti necessitavano poco, come non necessitano i dischi.
Anche se spesso mi toccavano gli stoppini in salita ed infatti vedevo spesso gente molto più "pro" di me che ad inizio salita azionava la levetta per allargare il freno, una pratica sciagurata e pericolosa che per fortuna con i dischi non è più necessaria.

Tornando a noi, quindi questi che stanno sempre a regolare li dietro?
Non credi neanche che vadano apposta all'ammiraglia uscendo dal gruppo e dovendoci poi tornare solo per fare finta e farsi spingere per 200 metri…
Si dice: Ma forse gli hanno sostituito la ruota e tocca, bò; ma se la ruota gliela hanno data dall'ammiraglia non dovrebbe essere uguale a quella tolta?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
Mi dispiace che si usino toni un attimo accesi. Questo in premessa, ma tant'è.
Io ho una bici disk ed una tradizionale, senza contare la mtb che però ho dato via. Ebbene, in salita preferisco la bici più leggera delle due, che, ti sembrerà strano, è di alluminio (un su misura) e con copertoni da 23: mi regala delle sensazioni di rigidità, leggerezza e scatto che per me contano. e in cima alle salite un pò di differenza si sente. (sono alto 182, peso 69, 29 anni).
L'altra bici è ottima e mi ci diverto un sacco, ma a parità di allestimento e di prezzo (indicativamente) è più pesante dell'altra e sui percorsi in salita me ne accorgo. certo, in discesa si va meglio (io però credo più per il maggiore appoggio in curva dei 25 che non per la frenata), ed in generale hai una sensazione di maggiore sicurezza e modulabilità della leva, che non guasta mai a stare bene in sella. Personalmente non mi sono abituato ancora a quelle due accortezze di manutenzione in più che l'impianto a disco richiede: ora te le descriverei come un difetto, ma penso che ci si debba abituare.
La mia idea rimane che per percorsi lunghi, tipo cicloturismo (dove serve spazio per parafanghi e borse) o gravel, i dischi siano il top. ah, compreso il ciclocross, che voglio provare il prossimo inverno al posto della mtb. E sinceramente capisco pure mio zio che, a quasi 60 anni, preferisce avere la bici che frena meglio in discesa, piuttosto che averla performante in salita.

Spero che la si smetta di bollare l'opinione altrui come "ciance", quando il bello di questo sport sta proprio nel fatto che la bici è vissuta da ognuno in modo personale ed il bello del forum sta nel confronto tra le idee ed esperienze di tutti.
sono contento per le tue sensazioni, quello che conta sono i tempi,
e' una tua idea e come tale va rispettata, aspetto sempre i difetti dei dischi sulla bdc,
 
Stato
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