Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Aggiungo anche che la mia non è una critica al sistema frenante a dischi, anzi.
Del passaggio ai dischi sono contento: non ho problemi ne di manutenzione ne di rumoretti vari, mi arrangio da solo a far tutto.

Il pregio più grande per me è che la frenata è sempre al massimo delle possibilità in qualsiasi condizione.
Con tutta l'acqua che ho preso in questi giorni non posso che essere contento.

Ripeto nuovamente: i problemi che ho avuto me li sono andati a cercare abbinando dischi troppo leggeri a pastiglie in resina.
Problemi che poi nel 99% delle uscite non si manifestano.
Con i dischi originali Shimano problemi zero, in ogni condizione.
finalmente un post utile alla discussione...
perfortuna l'ho visto in tempo...
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.150
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
In bici da corsa quello che dici ha conseguenze molto meno drammatiche non si percorrono sterrati motivo per cui i dischi ci hanno messo 30 anni prima di esse montati,la pista si graffia ma non e così semplice gettare ruote per questo motivo poi certo qui ne usciranno a decine di persone che le hanno distrutte, ma la mia esperienza e quella di chi conosco mi dice il contrario
Non è paura delle novità è solo che trovo inaccettabile pagare di più avere una bicicletta zavorrata dai vantaggi trascurabili,anche la bici leggera non da tanti vantaggi ma di sicuro più soddisfacente nel possesso di un disco che monta anche la MTB del supermercato
sacrosanto, ed è il motivo per cui spero, i produttori di gruppi continueranno a fare leve col cavo, e i telaisti continueranno a mettere un forellino su fork e ponticello.
semplicemente perche in condizioni in cui escono il 90% degli amatori degli amatori, i dischi non servono ad una beata.
io ieri ho fatto i rulli, . e quando fa brutto che sono iscritto sto volentieri anche in branda e vado a vedere l'arrivo con l'ombrello. ma non perche non ho i dischi, con la pioggia la frenata è l'ultimo dei disagi. poi a volte capita di prendere uno scrollone in estate, ma a quel punto mi fa solo piacere. strani i ciclisti.
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
...Comunque adesso che i disc fanno i numeri e a tutti sono stati propinati come la panacea di tutti i mali..

A mio parere, i calcoli lasciano il tempo che trovano. L'esperienza mi ha mostrato che alla fine della discesa del crocedomini le piste erano belle calde, al punto di dovermi fermare temendo per lo scoppio della camera.
Alla stessa stregua, se i dischi soffrissero dei problemi evidenziati, in auto - sempre dal crocedomini - non scenderebbe nessuno (sano di mente, intendo) e le case tornerebbero ai tamburi...
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Io tutto questo ammattimento non ce lo vedo, posso capire lo spurgo che non è alla portata di tutti (su una bdc disc evento raro ), ma per portarti un esempio banale, cambiare le pasticche o centrare la pinza è di una semplicità disarmante , anzi più semplice e veloce che su una rim...

Mi sento di confermare quanto sopra: mi sono avvicinato al lato oscuro (leggi: MTB) recentemente e ho allestito da quasi 0 il cancello, con dischi - appunto. Il cambio pastiglie è banale, la centratura richiede un po' di accortezza, ma si risolve abbastanza velocemente. Lo spurgo è un filino più noioso, ma parliamo di minuti se fatto con l'attrezzatura corretta. [OT] Pure il tubeless è sfidante inizialmente, soprattutto per i cop ignoranti... ma anche quello si risolve facilmente [fine OT].
Alla fine, concordo sul fatto che la vera differenza (in termini di gestione dei 2 impianti) sia riferibile al solo spurgo... il resto è alla portata di tutti... per ciò che riguarda la potenza, invece, non c'è paragone...
Spero che qualche ciclista pentito venda "a prezzo di banana" la sua disc per aggiungerla alla lista pro-divorzio...
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo
R

RedCaad

Guest
ma l'impianto idraulico di una bici che differenze ha con gli altri impianti idraulici dei vari veicoli a motore?
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
A mio parere, i calcoli lasciano il tempo che trovano. L'esperienza mi ha mostrato che alla fine della discesa del crocedomini le piste erano belle calde, al punto di dovermi fermare temendo per lo scoppio della camera.
Alla stessa stregua, se i dischi soffrissero dei problemi evidenziati, in auto - sempre dal crocedomini - non scenderebbe nessuno (sano di mente, intendo) e le case tornerebbero ai tamburi...

appunto non ci vuole un genio ad "intuire" che c'e' una differenza sostanziale tra i due sistemi, ma vedo che alcuni ragionano per campanilismi piuttosto che per logica.

Spero che qualche ciclista pentito venda "a prezzo di banana" la sua disc per aggiungerla alla lista pro-divorzio...

in questo periodo piu' facile trovare rim :==
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
A mio parere, i calcoli lasciano il tempo che trovano. L'esperienza mi ha mostrato che alla fine della discesa del crocedomini le piste erano belle calde, al punto di dovermi fermare temendo per lo scoppio della camera.
Alla stessa stregua, se i dischi soffrissero dei problemi evidenziati, in auto - sempre dal crocedomini - non scenderebbe nessuno (sano di mente, intendo) e le case tornerebbero ai tamburi...
per le case è un problema anche sapere dove e come e chi è l'utente finale.
nel caso di scoppio di camera d'aria ci si può fare molto male.
uno che non sa della questione rim carbonio copertoncino fa il crocedomini pinzato a 35 gradi e... gli esplode la camera.
poi il disco non leva il problema. anche su disco può eplodere la camera basta una pizzicata decisa su un bel sassetto e trac...certo che nel caso di impatto il produttore è molto più al riparo da rogne (o almeno credo sia così) rispetto al surriscaldaemento. di preciso non so come funzioni, grazie a dio non mi sono mai trovato in situazioni del genere però penso che in paesi come gli usa i produttori siano con le orecchie alzate su questo punto. giustamente direi.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.150
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
A mio parere, i calcoli lasciano il tempo che trovano. L'esperienza mi ha mostrato che alla fine della discesa del crocedomini le piste erano belle calde, al punto di dovermi fermare temendo per lo scoppio della camera.
Alla stessa stregua, se i dischi soffrissero dei problemi evidenziati, in auto - sempre dal crocedomini - non scenderebbe nessuno (sano di mente, intendo) e le case tornerebbero ai tamburi...
nelle auto i dischi sono DIMENSIONATI a pieno carico. nelle moto pure. sono 4 pesano circa 20KG totali e non 200gr. un rapporto appunto di 100 a 1 rispetto all'impianto di una bdc, che non fa che confermare quello che dici. Infatti l'auto a pieno carico non pesa quanto 100 ciclisti, ma deve avere l'impianto adatto a tutte le situazioni. Il disco 160 non è per tutti e ovunque. se non capite questo pazienza.
sul fatto di rallentare perche altrimenti scoppia la camera.... beh è una sensazione tua. io al massimo sento il pattino sibilare un po', ma mai mi sono preoccupato della camera. e sono oltre 90kg con la bike. poi scoppio è una parola impropria.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.150
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
A mio parere, i calcoli lasciano il tempo che trovano. L'esperienza mi ha mostrato che alla fine della discesa del crocedomini le piste erano belle calde, al punto di dovermi fermare temendo per lo scoppio della camera.
Alla stessa stregua, se i dischi soffrissero dei problemi evidenziati, in auto - sempre dal crocedomini - non scenderebbe nessuno (sano di mente, intendo) e le case tornerebbero ai tamburi...
ma poi perche parli di tamburi? sulle bici sportive non se ne sono mai visti. il caliper è un freno concettualmente a disco. il principio è identico. cambia solo il rapporto di leva, il materiale della pasticca e nel caso idraulico l'azionamento.
Non servono geni per capirlo.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Non so se è già stato postato, nel caso chiedo scusa...


Test interessante... ;)

a me proprio l'idea che si misuri il sistema frenante di una bicicletta da strada su "quanto è veloce a fine discesa" lascia perplesso: questa è la valutazione importante per chi gareggi a strade chiuse, al resto del pianeta, ma che je frega? io sono più interessato a come cavolo faccia quello a scendere senza guanti in una giornata del genere...
questo ragazzo è evidentemente uno bravo a guidare e molto leggero, e il tracciato se l'è pure studiato coi dischi.
a me i dischi servono perchè ci sono discese nelle quali mi tocca stare aggrappato ai freni, perchè da una curva cieca mi può sbucare un'auto e non la posso tagliare, perchè peso 85kg (io li peso perchè sono grasso, uno alto 1,90 li pesa pur essendo magro), perchè gli asfalti non me li rifanno il giorno prima di passarci etc. etc.
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
...sul fatto di rallentare perche altrimenti scoppia la camera.... beh è una sensazione tua. io al massimo sento il pattino sibilare un po', ma mai mi sono preoccupato della camera. e sono oltre 90kg con la bike. poi scoppio è una parola impropria.

OK-DUDE-HAVE.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
a me proprio l'idea che si misuri il sistema frenante di una bicicletta da strada su "quanto è veloce a fine discesa" lascia perplesso: questa è la valutazione importante per chi gareggi a strade chiuse, al resto del pianeta, ma che je frega? io sono più interessato a come cavolo faccia quello a scendere senza guanti in una giornata del genere...
questo ragazzo è evidentemente uno bravo a guidare e molto leggero, e il tracciato se l'è pure studiato coi dischi.
a me i dischi servono perchè ci sono discese nelle quali mi tocca stare aggrappato ai freni, perchè da una curva cieca mi può sbucare un'auto e non la posso tagliare, perchè peso 85kg (io li peso perchè sono grasso, uno alto 1,90 li pesa pur essendo magro), perchè gli asfalti non me li rifanno il giorno prima di passarci etc. etc.

Il ragazzo è 73 kg.

Detto questo non era mia intenzione mettere un filmato pro o contro i dischi (il filmato non è pro o contro i dischi infatti) ma un confronto reale, forse con alcune cose obiettabili (prima discesa fatta coi disc, strada conosciuta...) ed infatti non demolisce i dischi.
Da alcuni spunti interessanti, per esempio il comfort è la discesa più "relax" che regalano i dischi infatti non è una cosa da poco, nello stesso tempo fa restare coi piedi per terra, perchè anche i rim frenano sul bagnato, meno e con meno comfort/feeleng/efficacia ma frenano (e non ha pista alu sennò il risultato sarebbe ancora diverso) infatti i tempi lo dimostrano, non che conti sempre il tempo ma da una idea.

in questa discussione s'è completamente perso il senso iniziale ma è diventata una battaglia pro contro disc. Io non ho provato i dischi, non ho una mtb, non mi permetto di accusare i difendere i dischi o i rim, provo solo a fare considerazioni che possono essere più o meno utili a chi è indeciso (tra parentesi anche io sono indeciso anche se un idea di prossimo acquisto +/- già ce l'ho)
anche perchè è chiaro che con entrambi i sistemi si hanno pro e contro e con entrambi si può fare bene tutto.

Tutto qua...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
due aggiunte off to
Il ragazzo è 73 kg.

Detto questo non era mia intenzione mettere un filmato pro o contro i dischi (il filmato non è pro o contro i dischi infatti) ma un confronto reale, forse con alcune cose obiettabili (prima discesa fatta coi disc, strada conosciuta...) ed infatti non demolisce i dischi.
Da alcuni spunti interessanti, per esempio il comfort è la discesa più "relax" che regalano i dischi infatti non è una cosa da poco, nello stesso tempo fa restare coi piedi per terra, perchè anche i rim frenano sul bagnato, meno e con meno comfort/feeleng/efficacia ma frenano (e non ha pista alu sennò il risultato sarebbe ancora diverso) infatti i tempi lo dimostrano, non che conti sempre il tempo ma da una idea.

in questa discussione s'è completamente perso il senso iniziale ma è diventata una battaglia pro contro disc. Io non ho provato i dischi, non ho una mtb, non mi permetto di accusare i difendere i dischi o i rim, provo solo a fare considerazioni che possono essere più o meno utili a chi è indeciso (tra parentesi anche io sono indeciso anche se un idea di prossimo acquisto +/- già ce l'ho)
anche perchè è chiaro che con entrambi i sistemi si hanno pro e contro e con entrambi si può fare bene tutto.

Tutto qua...
non può demolire né i dischi né i rim perché giustamente sram campy e shimano park tool alta badia wiggle etc sono quelli che tengono su la baracca gcn.
che è un prodotto fatto bene ma ca' (lassù) niscuno è fess.
ossia anche se l'azienda inserzionista x licenziasse una ciofeca difficilmente direbbero che lo è ma troverebbero anche in quella ciofeca i lati positvi.
tipo un casco scolapasta che ti fa guadagnare 1 watt ai 220 all'ora ti direbbero che è bello esteticamente.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
sul fatto di rallentare perche altrimenti scoppia la camera.... beh è una sensazione tua. io al massimo sento il pattino sibilare un po', ma mai mi sono preoccupato della camera. e sono oltre 90kg con la bike. poi scoppio è una parola impropria.

Io vado in bici relativamente da poco rispetto a molti utenti del forum, eppure in montagna, Stelvio soprattutto, di scoppi di camere per surriscaldamento ne ho visti parecchi (non a me per fortuna). Ed erano proprio scoppi, non in modo improprio. Poi se a te non è mai capitato di vederne, ben per te, ma ti assicuro che non sono state belle scene da vedere.
L'estate scorsa mi è capitato di essere al passo in una giornata di chiusura della strada e di scendere a strada appena riaperta, mai visto tante macchine tutte insieme su quella strada, mi sono fatta 21 km a freni tirati, era impossibile scendere in relax, con i dischi non ho avuto problemi, molti con i caliper si fermavano a far raffreddare i cerchi ed a più di uno è scoppiata la camera con relativa caduta.
Preciso che io non sono pro o contro un sistema o l'altro, fino a quando non ho provato seriamente e per lungo tempo i dischi anch'io pensavo non fossero utili, ora che mi sono abituata a questo tipo di frenata non ci rinuncerei.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
due aggiunte off to

non può demolire né i dischi né i rim perché giustamente sram campy e shimano park tool alta badia wiggle etc sono quelli che tengono su la baracca gcn.
che è un prodotto fatto bene ma ca' (lassù) niscuno è fess.
ossia anche se l'azienda inserzionista x licenziasse una ciofeca difficilmente direbbero che lo è ma troverebbero anche in quella ciofeca i lati positvi.
tipo un casco scolapasta che ti fa guadagnare 1 watt ai 220 all'ora ti direbbero che è bello esteticamente.

Chiaro, ma l'interesse dei produttori e spingere il disco quindi avrebbero potutto demolire molto più i rim... ;)
Ovviamente avessero demolito i dischi attualmente chiudevano la baracca.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.150
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
Io vado in bici relativamente da poco rispetto a molti utenti del forum, eppure in montagna, Stelvio soprattutto, di scoppi di camere per surriscaldamento ne ho visti parecchi (non a me per fortuna). Ed erano proprio scoppi, non in modo improprio. Poi se a te non è mai capitato di vederne, ben per te, ma ti assicuro che non sono state belle scene da vedere.
L'estate scorsa mi è capitato di essere al passo in una giornata di chiusura della strada e di scendere a strada appena riaperta, mai visto tante macchine tutte insieme su quella strada, mi sono fatta 21 km a freni tirati, era impossibile scendere in relax, con i dischi non ho avuto problemi, molti con i caliper si fermavano a far raffreddare i cerchi ed a più di uno è scoppiata la camera con relativa caduta.
Preciso che io non sono pro o contro un sistema o l'altro, fino a quando non ho provato seriamente e per lungo tempo i dischi anch'io pensavo non fossero utili, ora che mi sono abituata a questo tipo di frenata non ci rinuncerei.
non metto in dubbio la tua esperienza, non è però la camera che si oppone alla pressione, ma il copertone, la camera tiene solo l'aria la parte strutturale la fa il cop. puoi gonfiare anche a 20...se c'è un copertone che regge tale pressione la camera non ha problemi essendo a stretto tra aria e copertone.

però scaldando un cerchio si scalda pure l'aria dentro facendo aumentare la pressione e a certe pressioni provoca lo stallonamento del copertone e la camera a quel punto si squarcia. oppure se il flap è rigido e di plastica, può essere che unitamente al calore possa incidere la camera. ancora più facile se si lascia a contatto della camera qualche profilo dei fori, che diventano taglienti col calore.
la mia esperienza dice che sono inconvenienti che si risolvono con la giusta scelta dei materiali, come tutte le cose.
quindi niente flap rigidi ma nastri telati, camera di buon materiale ( sicuramente le ultralight che non imporriscono mai per intendersi) copertoni di buona qualità e non quelli del decathlon, e pressioni non vicino a quelle massime ammesse. io sono 83kg e viaggio a circa 6 ant-e 6,5 dietro. con 30°-40° di aggiunta la pressione aumenta del 20% e bisogna tenerne conto. quindi se si si gonfia a 8 o a 9.... puo capitare quello che dici.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.694
5.943
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
L'estate scorsa mi è capitato di essere al passo in una giornata di chiusura della strada e di scendere a strada appena riaperta, mai visto tante macchine tutte insieme su quella strada, mi sono fatta 21 km a freni tirati, era impossibile scendere in relax, con i dischi non ho avuto problemi, molti con i caliper si fermavano a far raffreddare i cerchi ed a più di uno è scoppiata la camera con relativa caduta.
No, dai, non è possibile, lo sanno tutti che coi dischi è pericoloso scendere e con i rim è più sicuro...:-x
 
  • Mi piace
Reactions: jbar
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.