Fulcrum Racing 4 Carbon

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ecco io la bdc la uso su asciutto e su asfalto, ti dirò con dei buoni cuscinetti ceramici diventano quasi eterni
Quando mi riferisco ai rilanci in salita su pendenze notevoli di una certa lunghezza si arriva alla sommità con più forze quindi si spendono meno watt, ciò nelle GF con notevole d+ aiuta tantissimo, comunque non voglio convincer nessuno, ma resto tantissimo meravigliato quando si parla dei cuscinetti d'acciaio senza riferirsi specificamente a quelli a taglio obliquo

E perché mai bisognerebbe usare cuscinetti obliqui su un applicazione che non ha carichi assiali?
Se anche le ruote top di gamma non li usano forse un motivo ci sarà.....
 

Jackman

Novellino
20 Agosto 2013
79
5
Sassari
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
Domanda a cui è impossibile dare una risposta.
Ad esempio, se lavi la bici con l'idropulitrice rischi di far entrare acqua nei cuscinetti, abbreviandone drasticamente la vita.
I miei hanno 2 anni, non hanno più uno scorrimento fluido come da nuovi ma lì uso ancora.

Perdonami, ma 2 anni è una misura di tempo non di spazio, non ha valore indicativo.
Per essere più precisi consideriamo mozzi che non hanno mai preso acqua, sempre ripuliti ma mai lavati.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Ci illustri in dettaglio caratteristiche e motivazioni dell'impiego dei cuscinetti a "taglio obliquo"?

Sapresti quantificare il guadagno ottenuto con i cuscinetti ceramici in termini di wattaggio medio nelle GF con notevole dislivello che hai portato a termine in questa stagione?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Birbantelli :mrgreen: . Vai Don , a te la parola .
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
:-)xxxx Che parole dovrei dire :idea: birbantelli non direi, piuttosto sbadati perché qui tutto è commisurato alla prestazione, come direbbe il mio amico @SoftMachine "magia" o-o
Dopo una illustrazione tecnica così articolata, approfondita ed esaustiva direi che l'argomento è stato abbondantemente trattato e definitivamente chiarito in ogni suo aspetto.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Ti ho dato quella misura di tempo solo ad esempio, come già detto è impossibile dare una risposta alla tua domanda.

In effetti ognuno ha la sua esperienza in merito e la durata non è quantificabile in termine assoluto ne di tempo ne di km. Io con le ruote sono intorno ai 50kkm cuscinetti cambiati con altri cuscinetti non skf dopo circa 8kkm i nuovi sono durati intorno ai 20kkm poi sono diventati un po’ più ruvidi e ho voluto cambiarli. Visto quello che li avevo pagati ho preferito rimettere i fulcrum (18€ 4 cuscinetti ) ma li ho tolti alla svelta diventati rumorosi molto alla svelta e sostituiti con skf da circa 25€ cad


Flavio Mencarelli #SSGROSSETOCYCLINGTEAM
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
In effetti ognuno ha la sua esperienza in merito e la durata non è quantificabile in termine assoluto ne di tempo ne di km. Io con le ruote sono intorno ai 50kkm cuscinetti cambiati con altri cuscinetti non skf dopo circa 8kkm i nuovi sono durati intorno ai 20kkm poi sono diventati un po’ più ruvidi e ho voluto cambiarli. Visto quello che li avevo pagati ho preferito rimettere i fulcrum (18€ 4 cuscinetti ) ma li ho tolti alla svelta diventati rumorosi molto alla svelta e sostituiti con skf da circa 25€ cad


Flavio Mencarelli #SSGROSSETOCYCLINGTEAM
Certo se per le ruote ogni cuscinetto in acciaio SKF te lo fanno pagare 25€ chissà quanto ti chiederebbero per un cuscinetto ceramico di buona qualità
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
È la mia stessa considerazione. Penso ci sia qualche errore o omissione. A 25 euro cadauno si acquistano cuscinetti ceramici, quelli in acciaio skf al massimo li paghi 10 euro.

Nessun errore pagati quelle cifre li... per cambiare i cuscinetti ho speso 120€ ma non erano nemmeno skf. Sono andati a comprarli da me skf all’ingrosso non ceramici e avrò speso effettivamente sopra i 60€ per 4 pezzi.
28€ cad per quelli del movimento centrale...
sicuramente su internet li avrei trovati a meno


Flavio Mencarelli #SSGROSSETOCYCLINGTEAM
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Esiste un tutorial su come si registrano i cuscinetti? Vorrei farlo da me senza andare dal meccanico


Flavio Mencarelli #SSGROSSETOCYCLINGTEAM

Sul sito Fulcrum trovi le istruzioni, tieni conto che, essendo cuscinetti a sfere, è una regolazione "forzata".
Un cuscinetto di quel tipo non si registra, quando prendono gioco vanno sostituiti.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io intendevo quella regolazione che si fa allentando la Brucolina sul mozzo.


Flavio Mencarelli #SSGROSSETOCYCLINGTEAM

Allenti la viti, ruoti la ghiera fino ad annullare il gioco e blocchi con la vite.
Vale il discorso di prima, un cuscinetto a sfere di quel tipo non è registrabile.
Avvitando la ghiera si annulla il gioco, fino ad un certo punto, ma si forza assialmente il cuscinetto, accorciandone la vita.
 
  • Mi piace
Reactions: ita_2806

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Sul sito Fulcrum trovi le istruzioni, tieni conto che, essendo cuscinetti a sfere, è una regolazione "forzata".
Un cuscinetto di quel tipo non si registra, quando prendono gioco vanno sostituiti.
Le R4 Carbon montano cuscinetti sigillati o-o
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Allenti la viti, ruoti la ghiera fino ad annullare il gioco e blocchi con la vite.
Vale il discorso di prima, un cuscinetto a sfere di quel tipo non è registrabile.
Avvitando la ghiera si annulla il gioco, fino ad un certo punto, ma si forza assialmente il cuscinetto, accorciandone la vita.

Cuscinetti originali allora che sono durati pochissimo.... 3kkm all’incirca


Flavio Mencarelli #SSGROSSETOCYCLINGTEAM
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Allenti la viti, ruoti la ghiera fino ad annullare il gioco e blocchi con la vite.
Vale il discorso di prima, un cuscinetto a sfere di quel tipo non è registrabile.
Avvitando la ghiera si annulla il gioco, fino ad un certo punto, ma si forza assialmente il cuscinetto, accorciandone la vita.

Grazie


Flavio Mencarelli #SSGROSSETOCYCLINGTEAM
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Mi sembra di aver letto in qualche discussione qui sul forum che su cerchi non TLR sia consigliato l'uso di coperture TLR e non tubeless....penso per una questione di accoppiamento/tenuta della pressione....ma prendilo con beneficio di inventario.
Consigliato da chi?
Non per far polemica, ma il costruttore (Fulcrum- campagnolo) raccomanda di NON usare né tlr né tubeless.