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Fulcrum Racing competizione 2017

Discussione in 'Ruote' iniziata da Versus, 23 Marzo 2017.

  1. Cyboraf

    Cyboraf Passista

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    in rete le rzero si trovano a ca 730 euro
     
  2. marko

    marko Maglia Gialla

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    Meno raggi al posteriore con raggiatura g3
     
  3. marko

    marko Maglia Gialla

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    Io sono convinto che se i pro potessero scegliere cosa usare ne vedremmo molto meno di ruote in carbonio.
    Comunque io andrei di comp che sono tubeless
     
  4. Cyboraf

    Cyboraf Passista

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    direi che vedremmo tante cose diverse.. a iniziare dai cambi elettronici e gli alto profilo anche in tappe montane..e in genere vedremmo bici molto meno "muscolose".
    Come si è visto queste novità non sempre sono gradite ai pro. Coi freni a disco, abbiamo avuto un esempio lamapnte.
    Alle fine , però bisogna adeguarsi a quello che gli sponsor vogliono.
    Detto ciò la raggiatura è diversa ma sfrutta lo stesso concetto: due raggi lato drive e uno lato non drive ..in entrambi i casi nessun incrocio.
    La R0 ha i raggi solo un po inclinati ma questo per differenziare in qualche modo le due ruote, cosi come le finiture e i dettagli di fresatura.
    Se hai intenzione di usare il tubeless allora certo , questa è una motivazione tecnica per usare le r0 comp
     
  5. liuk_

    liuk_ Novellino

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    Come alternative oltre alle dt? Sempre in alluminio o quanto meno sempre la stessa fascia di prezzo?
     
  6. albertissimo

    albertissimo Apprendista Velocista

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    Il mio meccanico me le ha proposte ad € 700 tondi tondi
     
  7. Cyboraf

    Cyboraf Passista

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    grande meccanico
     
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  8. Cyboraf

    Cyboraf Passista

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    Guarda, la verità è che anche la ruota, che pure è il componente che più caratterizza la risposta della bici, assieme e più del telaio, da sensazioni più che prestazioni.
    Certo che fra una fulcrum 7 e una bora la differenza c'è, intendiamoci, ma la risposta che avrai fra una ruota e l' altra della stessa fascia non si caratterizzerà dal farti guadagnare tempo quanto piuttosto dall' adattarsi alle tue caratteristiche di guida e sensazioni provate e trasmesse.
    La R0 è il top dell' alluminio, c'è poco da dire e da fare, ma ciò non vuol dire che possa essere gradita a tutti.
    Le sue prerogative sono grande reattività e rigidità: nessun ritardo di risposta e nessuna flessione.
    In maniera analoga si comportano le sorelle di caratura minore ( come la R3 o la Zonda) che sono parimenti valide ma sicuramente meno "cattive" pur non mancando di carattere e molto meno costose ( e in effetti per un amatore che bada alla sostanza sono la scelta più giusta)
    Per chiedere consigli dovresti specificare, oltre al budget, il tipo di copertura che desideri, se per te è indispensabile il canale c17 o c15, se vuoi basso o alto profilo.
    Per farti un esempio le R3 c15, fine serie ormai, ottime ruote sono reperibili online a 345 € e, secondo me, sono un affarone.
    Possiamo suddividere le ruote top in due sottofamiglie:
    Quelle progettate sullo stile delle R0 , quindi la r0 in tutte le sue versioni ( comp, nite e classica) , Shamal ( classica, 2wf e mille), Eurus, R3. Zonda, le Mavic famiglia Ksyrium e quelle dalla risposta meno nervosa e, generalmente profilo più basso e raggi in acciaio: solitamente più comode e meno cattive ma non per questo necessariamente meno reattive:
    Restando in casa campagnolo la ottima Neutron, per nulla inferiore alla R0 e nemmeno più lenta ma meno cattiva di certo .. e sulla sua scia le varie Shimano c24, dura-adce o ultegra, le dt swiss stile pr400 o dr r21 dcut, Miche syntium axy.. oppure qualcosa di semi artigianale come le stiletto spada..
    Insomma c'è un mondo!
    e poi ci sono le altro profilo in carbonio allumino che sono un ulteriore categoria:
    Come le Fulcrum red wind, campagnolo bullet e mavic cosmic.
    Da ultimo esiste una categoria di ruote economiche sa non sottovalutare dal profilo medio in acciaio ( 35mm e dal peso relativamente contenuto ) R4/ Campagnolo scirocco 2018, miche altur e vision trimax 35...
    mi permetto di segnalarti ad un prezzo interessante le r4 carbon : carbonio per copertoncino profilo 40 mm cerchio c17.
     
    #28 Cyboraf, 13 Marzo 2018
    Ultima modifica: 13 Marzo 2018
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  9. ares c50

    ares c50 Apprendista Scalatore

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    Salve, cosa ne pensate delle ksyrium pro ust da 1420 grammi, tubeless e canale 17? io sono un estimatore delle shamal 2wf ma non mi va molto giù il fatto che siano arrivate a pesare quasi quanto una eurus ( sul sito si parla di 1475 g, ma alcuni parlano anche di 1500 grammi) delle mavic non apprezzo molto le grafiche gialle ed i mozzi probabilmente inferiori a Shamal/R0)
     
  10. liuk_

    liuk_ Novellino

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    Dipende dal prezzo, il riferimento secondo me sono le 0 se economicamente ti conviene allora ok, ma se il prezzo si aggira ai prezzi della 0, credo non valga la pena
     
  11. ares c50

    ares c50 Apprendista Scalatore

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    Le ksyrium si trovano a poco più di 800
     
  12. Cyboraf

    Cyboraf Passista

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    mah
    mah ..
    1420 gr. si ma poi devi aggiungere il nastro che sulle fulcrum/campagnolo non c'è..
    poi una cosa è il peso dichiarato una cosa il peso reale.. credi che pesandola sia davvero 1420?
    Fulcrum affidabilità al top e mozzi superiori.
    al di la delle considerazioni più o meno esoteriche sui mozzi e sul peso, come se fosse il parametro più importante nella progettazione della ruota, credi che tu possa avvertirr 50 gr di differenza la coppia?
    Detto questo le Mavic e le Fulcrum come tipologia di risposta sono molto simili.
    Delle Mavic però non mi piace il fatto che usino il nastro ( come quasi la totalità delle ruote, che comunque deve essere controllato e periodicamente sostituito.
    Inoltre le mavic vengono vendute con i copertoni indicati da loro, che ovviamente non sono gratuiti, eliminando così un fattore di libertà òlegato alle preferenze dell' utilizzatore finale
     
  13. Marcodb

    Marcodb Pignone

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    Buongiorno...
    Forse ho capito male o le R0 non sono tubeless ready e per montare questo tipo di copertura bisogna andare per forza di competizione?
    Se fosse così è una cosa davvero strana considerando, che le equivalenti ( campagnolo ) da cui derivano essendo figlie dello stesso padre, da anni, con le Shamal, permettono il montaggio tubless ;nonzo%
     
    #33 Marcodb, 15 Marzo 2018
    Ultima modifica: 16 Marzo 2018
  14. albertissimo

    albertissimo Apprendista Velocista

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    Mavic UST non hanno bisogno del nastro.
    Le Ksyrium PRO UST un altro venditore (rispetto a quello delle Fulcrum Zero a 700) me le ha proposte a € 720.
     
  15. Cyboraf

    Cyboraf Passista

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    hai capito bene!
    Le r0 non sono tubeless ready.
    Sono però facilmente trasformabili grazie alla gola del cerchio sigillata.
    Con pochi accorgimenti diventano tubeless ready
    boh non lo sapevo, credevo avessero bisogno del nastro paranippli.
    Cmq sia il discorso non cambia in sostanza.
    Sono due ruote molto simili: fulcrum miglior prezzo (di poco se riesci a ottenerle a 720 e bisogna considerare i copertoncini inclusi con le ruote) , migliore affidabilità e mozzi migliori.
    E poi fulcrum è italiana, il che male non fa!
    Insomma va a gusti, in definitiva.
    /20 euro mi sembrano un ottimo prezzo.. di listino costano 949
     
  16. Marcodb

    Marcodb Pignone

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    ...inconcepibile una cosa del genere...si parla di tubless ormai da anni ma ancor di più quando già sono in possesso di questa tecnologia
     
  17. Cyboraf

    Cyboraf Passista

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    no, perché inconcepibile..Fulcrum ha modelli 2wf che sono addirittura usb.
    Se sei interessato al tubeless rivolgiti a quelli. La R0 classica nasce per copertoncini , quindi il fatto che sia trasformabile in TR è un accorgimento che va al di la della gamma proposta dalla casa.
    Ad ogni modo, se non sbaglio esiste ancora la fulcrum3 2wf, se non sbaglio e le R0 comp o le shamal 2wf.
     
  18. Marcodb

    Marcodb Pignone

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    Ciao Cyboraf.
    Avevo le Eurus, ma quella scritta Campagnolo su un gruppo Shimano non mi piaceva per niente.
    Le mie ruote sono TR, ma quando le presi, il mio rivenditore di fiducia non aveva coperture tubeless disponibili.
    Vorrei riprendere una ruota in alluminio, ma gommarla direttamente tubeless.
    Pensare di spendere 300 € in più per una ruota con cuscinetto ceramico, che a quanto pare non regala questi grossi giovamenti, o scendere notevolmente di categoria con le R3 non mi convince proprio.
     
  19. Cyboraf

    Cyboraf Passista

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    Ti capisco...
    anche io non mi ci vedrei con gruppo Shimano e Ruote Campy.
    Cambia Gruppo :)
    Io ho la R0 comp (montano copertoncino) e ho le Eurus.
    Posso dirti che la R0 è la ruota migliore che abbia mai avuto.. eppure non è particolarmente leggera, simile come struttura alla Eurus che pesa circa 50/60 gr in meno eppure da sensazioni migliori , nettamente
    A cosa attribuirle non saprei:
    Certo 300 euro sono tanti rispetto a una R0 classica ma le differenze sono nei cuscinetti nel fatto che sia 2wf e nel mozzo in carbonio.
    se poi queste differenze siano utili non saprei dirtelo.
    Esteticamente è più bella della r0 classica.
    la shamal 2wf invece costa sugli 890.
    Sul fatto che le R£ siano un netto passo indietro rispetto alle R0 ho i miei seri dubbi.
    Sicuramente son meno efficaci ma se non sei un agonista, dubito ti possa accorgere di differenze sui tempi medi.
     

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