GF SPORTFUL - FELTRE 16.06.2019 - 25ª edizione

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
407
207
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
Irriducibile!!! :ola:
ridotto ai minimi termini forse è più corretto, ma considerati i miei 2150km e 32000 D+ (incluso il giretto di sabato da 95) da inizio anno sono contento di averla finita, non so fino a che punto il meteo abbia influito, ma qualcosa avrà fatto il salto da 35° a 10° e poi a 35°, la grandine è stata più un fastidio nonostante abbia lasciato nello zaino cappellino ed occhiali (per il resto ero come mio solito ultraleggero), per farti rendere l'idea dal rolle alle gallerie che portano al croce d'aune sono passato da fradicio a perfettamente asciutto
imprevisti permettendo spero di tornare ai miei soliti 3000 km pre sportful, soglia minima per me per essere sicuro di finirla
te il prossimo anno ci sarai?
 
Ultima modifica:

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
ridotto ai minimi termini forse è più corretto, ma considerati i miei 2150km e 32000 D+ (incluso il giretto di sabato da 95) da inizio anno sono contento di averla finita, non so fino a che punto il meteo abbia influito, ma qualcosa avrà fatto il salto da 35° a 10° e poi a 35°, la grandine è stata più un fastidio nonostante abbia lasciato nello zaino cappellino ed occhiali (per il resto ero come mio solito ultraleggero), per farti rendere l'idea dal rolle alle gallerie che portano al croce d'aune sono passato da fradicio a perfettamente asciutto
imprevisti permettendo spero di tornare ai miei soliti 3000 km pre sportful, soglia minima per me per essere sicuro di finirla
te il prossimo anno ci sarai?
quest'anno è andata come andata.... a metà luglio vado alla casa di Bra a farmi aggiustare un tendine della spalla, salvo complicazioni ci sarò, anche perché mi brucia ancora il ritiro 2018.....
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
mia prima Sportful, mi aspettavo qualcosa simile a MDD o IX colli e a liello di organizzazione nulla da eccepire, purtroppo l'ospitality era molto ma molto bassa, pochi pochissimi stand, cè poi da dire che io non ho avuto grossi problemi anzi poche volte mi capita di essere scorato da 2 moto,per amici miei si sono ritrovati immischiati nel traffico scendendo dal manghen e poi sulla valle, e i ristori oramai scarni di roba da mangiare.
il percorso di rara rarissima bellezza, a mio avviso anche migliore della MDD x varietà dei paesaggi, la crudeltà del monte avena se la potevano risparmiare, sicuramente una GF di livello alto se non altissimo e ripeto a livello di sicurezza strade salite e varietà forse la migliore in assoluto...
Ci tornero?....aumentassero appunto gli stand e attività correlate forse si...certo non è una GF da affrontare con poco allenamento...
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.654
13.655
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
una GF di livello alto se non altissimo e ripeto a livello di sicurezza strade salite e varietà forse la migliore in assoluto...
Ci tornero?....aumentassero appunto gli stand e attività correlate forse si...certo non è una GF da affrontare con poco allenamento
...
c'è qualcosa che non mi torna....scrivi "belle le salite e le strade" ma che l'importante sono le bancarelle? ;nonzo%
 

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Complimenti...con i km che hai fatto tu di allenamento...io non sarei arrivato alla fine...oppure avrei impiegato 8 ore...non oso immaginare se tu avessi fatto 5 o 6000 km da inizio anno...cosa avresti potuto fare.

Poco di diverso, credo... nell'ultimo mese avevo avuto riscontri addirittura migliori dell'anno scorso quando avevo fatto tutte le cose a modino (e chiuso in 7h37'). Domenica ho invece avuto risultati in linea proprio con il 2018, (+ o - 5 minuti, considerate le modifiche al percorso).

Credo che dopo un po' di anni di questi sforzi (dal 2014 ho fatto 5 9colli, 2 Oetzy, 1 Santini, 1 Gaul, 6 Sporful) il corpo archivi una sorta di "memoria" che ci consente di riacquistare i nostri livelli standard (quanto meno in termini di fondo) in relativamente poco tempo. A me è successo questo. In altri termini, è come se il nostro organismo imparasse a dirigere gli stimoli allenanti, siamo più efficienti. Almeno questo mi sento di dire a livello puramente empirico.

Volevo anche aggiungere una cosa per i meno esperti: ribadisco che è buona regola non fermarsi in cima alle salite quando piove, perché è il modo migliore per farsi venire delle bronchiti e per ritirarsi se non smette di piovere; quanto invece all'abbigliamento, non c'è una regola: bisogna testarsi in allenamento e vedere la propria attitudine. Domenica c'era lo zero termico prossimo ai 4000 m (un disastro per i nevai, fra l'altro) ed era più che ragionevole partire senza smanicato. Se però sai di essere particolarmente sensibile alla pioggia o agli sbalzi termici le migliori ruote in carbonio non valgono - come dice senzasosta - un buon antipioggia.

o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
c'è qualcosa che non mi torna....scrivi "belle le salite e le strade" ma che l'importante sono le bancarelle? ;nonzo%
ma perche siamo a compartimenti stagni ?, io mi godo le belle salite discese e strade ben asfaltate(grazi al giro) pero apprezzerei anche un po di "mondanità" di frivolezza...Se faccio 600km
c'è qualcosa che non mi torna....scrivi "belle le salite e le strade" ma che l'importante sono le bancarelle? ;nonzo%
non siamo a compartimenti stagni , e tanto meno siamo dei prof...oltre alla belle salite alle belle strade e discese vorrei anche delle frivolezze e distrazioni varie...non i faccio 600km per solo soffrire :-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Eccomi qua per un resoconto della mia sesta sportful in sei anni di bicicletta....
Mi sono bevuto il tuo resoconto che attendevo visto che sei un profondo amante di questa manifestazione...
Praticamente la tua stagione si è orientata sulla Sportful e a quanto pare l'hai onorata alla grande, cosa della quale non avevo alcun dubbio anche quando ti vedevo fermo e con poco allenamento.
Mi ha fatto piacere vederti e dispiacere perderti in quella caduta (ahimé da te annunciata) dove ho rischiato grosso. Comunque su Cima Campo al tuo passo avrei resistito 100 metri.
Sono certo che tornerai e farai ancora grandissime prestazioni: a 42 anni non sarai vecchio. Io a 42 ho fatto il PB alla 9Colli e a 44-45 ancora riuscivo a scollinare il Passo del Giovo alla tua ruota, due dei momenti ciclistici più belli della mia carriera.

Però questa granfondo non riesce ad appassionarmi e non so se mi ci rivedrai. Finirla è stata comunque una grande soddisfazione. Un abbraccio e alla prossima... ;)
 
  • Mi piace
Reactions: lore78

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sì forse hai da lavorare un po' sull'ottimizzazione dei tempi. :mrgreen:Pensa che al ristoro di metà Rolle mi sono messo a fare anche un po' di stretching prima di ripartire, per via dei crampi che mi erano venuti sulla discesa del Manghen. Per me che alla sportful ho fatto sempre 2 sole soste (perché sul croce d'aune ci sono sempre gli angeli che passano l'acqua al volo), 20 minuti totali sono più del doppio del solito

Togli pure il forse! :mrgreen:
E' sempre stato uno dei miei tanti talloni d'achille....ma è anche vero che facendo 2/3 gf all'anno, e con i pochi km che riesco a percorrere (l'anno scorso ho fatto il mio record arrivando a 5500km di cui più della metà percorsi in uscite di 1h in pausa pranzo), non posso certo pretendere di saltare ristori (o comunque fare delle pause) e di fare i tempi che ho letto anche qui sul forum, specie in manifestazioni impegnative come questa....sicuramente ho preso questa Sportful molto al risparmio per paura di non riuscire a portarla a termine, e il fatto di essere arrivato bene al traguardo finale ne è stata la dimostrazione, però se quest'anno ho impiegato 9h49min (parliamo di tempo pedalato, 11h9min in totale), per me sarebbe già tanto riuscire a stare sotto le 9h30min totali, sotto le 9h sarebbe utopia ora come ora...,vedremo dai, intanto sono comunque soddisfatto perchè fino a pochi mesi fa, mai avrei pensato di riuscire a portarla a casa! o-o

Sto pensando a qualche giro da fare ad agosto, qualcuno che ha registrato con Garmin sarebbe così gentile da girarmi il file (o esiste un luogo da dove scaricarli)? Mi interesserebbero entrambi i percorsi grazie.

Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app

Se non ricordo male sul sito della Gf Sporful ci sono le tracce dei due percorsi da scaricare....o-o

.....All'arrivo, dopo un secondo meno di 8h dalla partenza (RT)
Alle 1.15 della notte entro nel letto. Prima di addormentarmi mi scopro a ringraziare e a pregare, perché, in fondo, anche solo avere la salute per passare domeniche come queste, è un gran privilegio.

Ecco, dopo aver seguito il tuo bellissimo resoconto in cui mi sono ritrovato abbastanza, e leggere che dopo tutto questo "calvario" sei riuscito a stare sotto le 8h.....beh, allora lo fate apposta! Ti posso mandare amichevolmente a quel paese? :mrgreen:

Scherzi a parte, complimenti per la prestazione e sopratutto per le bellissime parole che ho evidenziato in neretto....non dovremmo mai dimenticarcelo o darlo per scontato! o-o

Purtroppo la madre degli imbecilli è sempre incinta. Mi fa dispiacere vedere incivili che anziché riporre le confezioni di gel o barrette in tasca dopo averle consumate le gettano a terra. Io ho approfittato dei ristori in cui mi sono fermato a far acqua per svuotarmi parzialmente le tasche.
Purtroppo questo modo di fare di ancora molti ciclisti fa sì che le persone che abitano nei territori attraversati dalle gare non sempre ci amino. A tal proposito ho mio malgrado dovuto dar ragione a degli amici che abitano nei colli euganei e non vedono molto di buon occhio noi ciclisti che affermavano come la nostra categoria sia quella più incivile se paragonata ad automobilisti o motociclisti, purtroppo hanno ragione!

Dispiace sopratutto perchè ci sarebbero contenitori predisposti lungo il percorso (anche belli grandi, quindi comodi) e non costerebbe veramente nulla (appena qualche secondo) avvicinarsi e buttare i rifiuti che uno ha in mano o nelle tasche della maglia....si tratta solo di educazione e di avere rispetto per l'ambiente o le "cose altrui" (dopo tutto siamo ospiti in località e paesi abitati da altre persone).

Sul discorso di "etichettare" le categorie io non sarei così "selettivo".....io dico sempre che se uno è maleducato o incivile, lo è sempre, sia che tu lo metta a cavallo di una bicicletta, sia che tu lo metta alla guida di una macchina, non è il mezzo che "fa l'uomo".
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ciao,sono dalla val di fiemme,ti assicuro che qui non si organizza nessun raduno di moto,anzi,siamo stufi di trovare tutti i week end questi invasati,prima di parlare informati meglio,le persone che hai trovato negli incroci qui in valle sono amici che fanno parte degli alpini o di società sportive della valle e x ciao e grazie stanno una giornata con una bandiera in mano!
Delle moto contromano nella discesa del Manghen ne hanno parlato altri del forum. Io ho trovato la strada chiusa (bellissima) ma in fondo alla discesa (dove c'è uno chalet in mezzo al bosco) ho visto tante moto pronte a partire. In valle il traffico era già aperto. Sul Rolle invece ho "subito" la riapertura a metà discesa, in netto anticipo rispetto agli orari annunciati. Non è stato divertente, ma non mi aspettavo niente di diverso. Quanto ai volontari agli incroci, qui organizzati in maniera splendida e professionale, finché ho un filo di fiato li ringrazio sempre, soprattutto nei finali di gara, quando la pressione del traffico si fa più importante.

La prima domenica di giugno ogni anno si organizza la valle viva,dalle 9 di mattina alle 17 strada chiusa da cavalese a predazzo,solo bici,gente a piedi...altro che motoraduni!
Non lo metto in dubbio ma la Sportful qui non è vissuta con altrettanta passione di quella che p.es. si trova a Matrei, a Steinach o a Vipiteno al passaggio della Oetztaler.

Essendo in ferie ieri mattina ho fatto il Rolle e vedere TUTTA la strada piena di carte di gel e barrette mi ha fatto veramente schifo,idem da molina in poi...
Nel regolamento della SDR c'è scritto "A tutela dell’ambiente, è assolutamente fatto divieto ai partecipanti di gettare rifiuti di qualsiasi genere lungo le strade, è obbligatorio riporli esclusivamente negli appositi contenitori posizionati in prossimità dei punti di ristoro e/o all’arrivo contraddistinti dai cartelli ECOZONE. Chiunque venga sorpreso dal personale dell’organizzazione e/o dai commissari di gara al non rispetto di tale norma, verrà squalificato".
Non mi risulta che ci sia stato nessun squalificato, ne deduco che non è stato fatto alcun controllo. In altre manifestazioni si ha notizia di squalifiche.
Per me sono comportamenti esecrabili, ma quando provi a dirlo in gara vieni insultato. La cosa più carina che mi sono sentito dire è stata "è arrivato il moralizzatore" ma anche i "fatti i c***i tuoi" si sono sprecati...
Io sono tra i volontari che il giorno dopo un'altra manifestazione simile partecipa alla ripulitura delle strade: e posso assicurarti lo schifo che si trova, peraltro non del tutto attribuibile alla manifestazione del giorno prima.
 
  • Mi piace
Reactions: enzino73

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
in netto anticipo rispetto agli orari annunciati.
Michele sicuro?
la chiusura era fino alle 13:30, da Siror , io ero lì appena in ritardo(passato circa 13:35) ed ho trovato le prime macchine che iniziavano a salire dopo S.Martino....
lo stesso il Manghen, la chiusura era fino alle 11...da Calamento e, in discesa, fino all'agriturismo (o quel che è)
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
La lunghezza delle salite, i tratti in falsopiano da fare in gruppo, la maestosità e varietà dei paesaggi (Prealpi Bellunesi, Lagorai e Pale di San Martino) la rendono secondo me una delle GF più complete e belle in Italia. Io personalmente la preferisco alla MDD che ha dalla sua il solo plus di avere le strade completamente chiuse al traffico, ma che come percorso è inferiore.
Il plus di avere le strade completamente chiuse al traffico non è aspetto di poco conto. A mio avviso è invece l'elemento fondamentale che distingue un grande evento da uno ordinario.
Sul resto direi che è del tutto discutibile. I paesaggi della MdD sono irripetibile e non c'è un momento di stanca, a differenza della SDR dove si passa da fondovalli anonimi e dove le due salite che fanno tutti i percorsi presentano pochi scorci interessanti. Anche il pezzo aggiuntivo del Monte Avena non aggiunge niente sotto il profilo panoramico. Poi è ovvio che i gusti sono personali, ma tolte le Pale di San Martino il resto non regge il confronto.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and nove59

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Volevo anche aggiungere una cosa per i meno esperti: ribadisco che è buona regola non fermarsi in cima alle salite quando piove, perché è il modo migliore per farsi venire delle bronchiti e per ritirarsi se non smette di piovere
Concordo.
E' la stessa sensazione che ho avuto io nel sentire/vedere in tanti che si sono fermati nell'attesa che spiovesse.
Per me sarebbero stati deleteri anche trenta secondi, per cui il ristoro del Rolle è stato l'unico che ho saltato.
Se come scollini ti butti subito in discesa, il corpo è ancora caldo per lo sforzo e ti aiuta a superare i primi chilometri che poi sono sempre i peggiori. Personalmente non ho avuto nessuna sensazione di freddo, con la sola maglietta estiva.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

marmotta

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2006
1.698
60
Milano
Visita sito
Bici
Due Parkpres
Leggo dai vostri racconti che alcuni è sceso dal Rolle con estivo...siete delle highlander :azz
Io ho fatto la salita del Rolle con estivo e mi sono messo lo smanicato negli ultimi 6 km della salita
Avevo le braccia fredde e vedevo che la pelle iniziava a diventare di un colorito rosato che mi piaceva poco.
In cima al Rolle ho bevuto una Coca e mi sono messo mantella a manica lunga e sono stato benissimo
Se fossi sceso senza mantella sarei andato sicuro in ipotermia, mi capitò una cosa simile ad una vecchia GF del Diavolo in Versilia
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Michele sicuro?
la chiusura era fino alle 13:30, da Siror , io ero lì appena in ritardo(passato circa 13:35) ed ho trovato le prime macchine che iniziavano a salire dopo S.Martino....
lo stesso il Manghen, la chiusura era fino alle 11...da Calamento e, in discesa, fino all'agriturismo (o quel che è)
Anticipate rispetto a questo annuncio fatto alla vigilia, al quale peraltro non avevo mai creduto:
"Anche quest’anno, grazie alla preziosa collaborazione con le Amministrazioni Comunali e Provinciali del Trentino, i passi saranno chiusi per il transito dei ciclisti (il Manghen per 6 ore, il Rolle per 3 ore, il Croce d’Aune per 6 ore)."
Io ero poco dietro di te e ho beccato la riapertura, praticamente il momento di massimo afflusso. Me lo aspettavo.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Leggo dai vostri racconti che alcuni è sceso dal Rolle con estivo...siete delle highlander :azz
Io ho fatto la salita del Rolle con estivo e mi sono messo lo smanicato negli ultimi 6 km della salita
Avevo le braccia fredde e vedevo che la pelle iniziava a diventare di un colorito rosato che mi piaceva poco.
In cima al Rolle ho bevuto una Coca e mi sono messo mantella a manica lunga e sono stato benissimo
Se fossi sceso senza mantella sarei andato sicuro in ipotermia, mi capitò una cosa simile ad una vecchia GF del Diavolo in Versilia
Ah ah Stefano come siamo diversi climaticamente!!
Alle prime gocce di pioggia la mia pelle ha cominciato a fumare alla stessa guisa di quando metti la griglia calda sotto il rubinetto.
E la sensazione di benessere che è seguita ha scacciato il malore da colpo di calore che mi stava arrivando... ;)
Ho finito la salita con la maglietta ancora semiaperta e in cima mi sono limitato a tirar su la lampo.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Anticipate rispetto a questo annuncio fatto alla vigilia, al quale peraltro non avevo mai creduto:
"Anche quest’anno, grazie alla preziosa collaborazione con le Amministrazioni Comunali e Provinciali del Trentino, i passi saranno chiusi per il transito dei ciclisti (il Manghen per 6 ore, il Rolle per 3 ore, il Croce d’Aune per 6 ore)."
Io ero poco dietro di te e ho beccato la riapertura, praticamente il momento di massimo afflusso. Me lo aspettavo.
ah ok, io tengo come riferimenti i cartelli...che sono sempre gli stessi....tutti gli anni ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

marmotta

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2006
1.698
60
Milano
Visita sito
Bici
Due Parkpres
Ah ah Stefano come siamo diversi climaticamente!!
Alle prime gocce di pioggia la mia pelle ha cominciato a fumare alla stessa guisa di quando metti la griglia calda sotto il rubinetto.
E la sensazione di benessere che è seguita ha scacciato il malore da colpo di calore che mi stava arrivando... ;)
Ho finito la salita con la maglietta ancora semiaperta e in cima mi sono limitato a tirar su la lampo.

Adesso avrei sicuramente una bronchite se fossi salito con estivo aperto e sceso con estivo:pork: