GF Strade Bianche 2018

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
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MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
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Provato stamani mattina il percorso medio!i settori sterrati sono ottimi!!!ci tornero' a provare anche il lungo!secondo me piu' che lo sterrato la differenza la farà il vento se sarà presente:wacko:
No..il vento non lo voglio. Metti 1 settore di sterrati in più [emoji23][emoji23]

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pieroxlh

Novellino
31 Agosto 2011
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caad 10
Buon giorno a tutti, ho una iscrizione fatta nel primo click day, quindi prima griglia, qualcuno potrebbe essere interessato? Il cambio tra atleti si può fare entro il 19/02. La cedo a 70euro (66.50euro costo iscrizione e 10euro spese per cambio).
Se interessati contattatemi in privato.
 

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Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
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Torre del Lago Puccini
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L
Vero. E nessuno che si preoccupa del percorso di gara... come se tutti lo conoscessero!! :))):

Mi sono riletto tutta la discussione cercando una sorta di descrizione/guida del percorso per non locals e soprattutto novellini pivelli come me ma se non vado errato non trovo niente. Mi daresti una mano?

Premetto che sono toscano "di collina" (anche se adesso abito in Versilia) e i bellissimi luoghi senesi li conosco un pò per averli frequentati e visitati spesso, certo però non a sufficienza per avere chiaro il percorso dal punto di vista ciclistico.
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
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Cervelo RCa
io credo che in settimana un giro di ricognizione me lo vado a fare. scaricherò il file sul garmin e via... Chiedo a chi è di zona se ogni tanto c'è da fare qualche volata anti cane :roll:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
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Scott Addict R2
Mi sono riletto tutta la discussione cercando una sorta di descrizione/guida del percorso per non locals e soprattutto novellini pivelli come me ma se non vado errato non trovo niente. Mi daresti una mano?

Premetto che sono toscano "di collina" (anche se adesso abito in Versilia) e i bellissimi luoghi senesi li conosco un pò per averli frequentati e visitati spesso, certo però non a sufficienza per avere chiaro il percorso dal punto di vista ciclistico.
Vi farò descrizione dettagliata a breve
 
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tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
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Siena
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..si...si....
io credo che in settimana un giro di ricognizione me lo vado a fare. scaricherò il file sul garmin e via... Chiedo a chi è di zona se ogni tanto c'è da fare qualche volata anti cane :roll:
Sul corto non c'e' nessuna "volata cane" sul lungo..delle volte..all'imbocco della seconda salita di san Martino in Grania si presentano 2/3 cani... li la famigerata "volata del cane"un si può fare perche c'e' la salita al 17%:prega:
al massimo fai la "cronoscalata":mrgreen:
Però...sinceramente ci passo spesso,ma non ce l'ho mai trovati...
 
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sarvate mandra'

Pignone
29 Gennaio 2012
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tommasini granducato + tommasini super prestige (per eroica)
@CANNONDALE10, come ti ha già detto @tillo a San Martino in Grania potresti trovarli, a me qualche volta (ma raramente) mi sono corsi dietro anche sullo sterrato di Piana (il 4 settore che si trova solo sul lungo) e sempre sul lungo potresti trovare alcuni maremmani nel falso piano che c'è poco prima di arrivare al bivio di Torre a Castello, qui passi in mezzo a degli ovili che stanno proprio sulla strada; alcune volte mi è capitato di passare anche con i cani e non mi hanno filato, altre volte so dovuto tornare indietro. Nel corto invece non ci dovrebbero essere problemi, anni addietro c'erano dei maremmani che ti correvano dietro in fondo alla discesa di Radi, nel tratto in piano, ma sono diverse volte che ci passo ultimamente e non li ho più trovati.
Divertiti.
ciao
 
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sarvate mandra'

Pignone
29 Gennaio 2012
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tommasini granducato + tommasini super prestige (per eroica)
Magari se ne è già parlato, ma arrivando il sabato, parcheggi gratuiti vicino alla partenza o zone limitrofe?
ciao @mariovc, parcheggi gratuiti vicini alla partenza sono in zona Fortezza, nella zona chiamata San Prospero si riesce a trovare posto.
Per arrivarci l'ideale sarebbe salire da Via di Pescaia, uscendo a Siena Ovest, se invece vieni da nord ed esci a Siena Nord ci potresti arrivare facendo Via Fiorentina, poi via Cavour, Via V. Emanuele e quando sei davanti ad una porta (la seconda che trovi) nel tragitto), al semaforo girare a dx e seguire la strada costeggiando le mura e poi la Fortezza.
Sia in un caso che nell'altro però considera che, se prevedi di arrivare il sabato pomeriggio, potresti trovare alcuni tratti chiusi e quindi avresti difficoltà ad arrivare a San Prospero: se entri a Siena da nord potresti trovare chiusa Via Fiorentina ma ci sarebbe possibilità di arrivare in zona Fortezza attraverso altre strade (passando in zona Stazione, e ti risparmio tutto il tragitto per non fare come Furio :-) ). Se invece entri a Siena facendo Via di Pescaia, li è un po più dura arrivare in Zona Fortezza, potresti trovarla chiusa per un po', visto che da li si accede a Via di Santa Caterina e all'arrivo.
L'ideale sarebbe che tu arrivassi tra l'arrivo donne e quello dei pro, tipo tra le 13.30 -15.00 max 15.30, in modo da poter arrivare in Zona Fortezza - Zona San Prospero in orario decente per trovare parcheggio
Scusate se mi so dilungato, facendo una pessima imitazione di Furio :-),
spero sia utile
 
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sarvate mandra'

Pignone
29 Gennaio 2012
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tommasini granducato + tommasini super prestige (per eroica)
Mi sono riletto tutta la discussione cercando una sorta di descrizione/guida del percorso per non locals e soprattutto novellini pivelli come me ma se non vado errato non trovo niente. Mi daresti una mano?

Vi farò descrizione dettagliata a breve
Partenza dalla Fortezza e giù subito in discesa, poi i primi 10 – 15 km (che sono in parte il tratto nuovo del percorso, attraverso gli abitati di Sovicille e Rosia) sono in saliscendi leggeri, non impegnativi che se affrontati ad andatura allegra poi magari a fine giornata si potrebbero far sentire.

A Rosia svolta a sx, 3 km di asfalto e poi svolta a sx per iniziare il prima tratto sterrato “La Vidritta”, fatto al contrario rispetto allo scorso anno e che permette di arrivare a San Rocco a Pilli in leggera salita (nulla di che). IL FONDO DELLO STERRATO è BUONO

Dentro San Rocco a Pilli svolta a dx e dopo un breve tratto si lascia la strada principale per andar
e in direzione “Castello” e poi verso Bagnaia. su questo tratto non so indicarvi con precisione quando inizia lo sterrato ma considerate che si giunge all’incrocio dove ci sono i campi da golf di Bagnaia, provenendo dalla sx rispetto al percorso dello scorso anno.

Da Bagnaia a Grotti si trova il secondo tratto sterrato, di circa 5 km ed in salita (IL FONDO DELLO STERRATO è BUONO), dopodichè nel centro di Ville di Corsano si va a dx in direzione Radi, su asfalto. Saranno circa 5 km di strada, con pochisisma pianura e con saliscendi piuttosto decisi e con un bel guardare per chi non va a solo a testa bassa. Prima del bivio di Radi, in cima ad uno di questi saliscendi l’anno scorso avevano posto il primo ristoro.

A Radi c’è la divisione dei percorsi: il lungo va a dx direzione Lumpompi/Vescovado di Murlo sul 3° tratto sterrato di circa 8 km, il medio invece va a sx passando per la fattoria di Radi da dove inizia il tratto sterrato che finisce sulla Cassia dopo una decina di km

PERCORSO LUNGO: il 3° tratto sterrato inizia salendo leggermente poi, dopo breve discesa, c’è un piccolo colletto corto e ripido dopo il quale la strada scende (okkio alla successiva curva a sx, abbastanza secca e ripida) fino ad arrivare all’ultimo km e mezzo del settore che sale abbastanza deciso (fatta la prima “schiena” non è finita, anche perché la secondo forse è più dura). IL FONDO DELLO STERRATO è BUONO, FORSE SI TROVA UN PO DI SMOSSO SOPRATTUTTO NELLA PARTE IN DISCESA, TEMPO PERMETTENDO.

Dall’ingresso sull’asfalto si percorrono non più di 10 km in leggeri saliscendi e nel in discesa c’è la svolta a sx per andare sul 4 settore sterrato, quello di Piana, che posisamo dividerlo in tre parti: la prima è in discesa (abbastanza veloce anche se con curva a dx da fare attenzione), la seconda parte è in falso piano (fino alla deviazione dei percorsi dell’Eroica per chi lo conosce), da li in poi e leggermente in discesa. IL FONDO DELLO STERRATO è BUONO, FORSE SI TROVA UN PO DI SMOSSO SOPRATTUTTO NELLA PARTE IN DISCESA, TEMPO PERMETTENDO, IL SETTORE NON È PIÙ LUNGO DI 7 KM CREDO.

Finito lo sterrato di Piana si prosegue fino a Buonconvento dove nel centro del paese si svolta a sx sulla Cassia in direzione Monteroni d’Arbia. La strada successiva è in leggero in falso piano, soltanto dopo il lungo rettilineo di Ponte d’Arbia sale un po’ di più ma nulla di che.

Arrivati a Monteroni d’Arbia si svolta a dx in direzione Asciano e subito dopo il ponte si va a sx dove inizia il 5 tratto sterrato, quello che passa per San Martino in Grania.

Non sono più di 8 km, tendenzialmente è tutto a salire, ci sono però alcuni tratti in discesa.

Dopo la prima salita, non eccessiva, la strada scende e curva secca a dx (okkio), poi dopo un breve tratto la salita riprende ed in maniera abbastanza dura anche se non per molto (è questa un po’ la caratteristica delle Strade Bianche); dopo brevissima discesa si risale leggermente a Campiglia, quindi di nuovo discesa breve e poi la strada sale con regolarità e non eccessivamente fino alla fattoria di Grania, da qui leggera discesa ma se guardate in avanti vedrete gli ultimi tratti dello sterrato che portano a Vescona e che salgono a tornati, decisi ma non troppo impegnativi . IL FONDO DELLO STERRATO è BUONO, FORSE SI TROVA UN PO DI SMOSSO SOPRATTUTTO NELLA PARTE IN DISCESA, CI SONO UN PO DI QUELLE CUNETTE CHE TI SBALLOTTOLANO IL COLLO MA SI SCANSANO.

Arrivati sull’asfalto si prosegue per una decina di km fino ad arrivare ad Arbia (la strada è tutta a scendere, tranne alcuni saliscendi soprattutto prima di arrivare ad Arbia)

Dentro Arbia svolta a dx in direzione Casetta/Torre a Castello/Castelnuovo B.ga, sempre su asfalto (in alcuni tratti peggiore che i tratti di sterrato) ed con saliscendi non duri (dopo Casetta e fino alla salita che porta a Torre a Castello, c’è un rettilineo che se tira tramontana….. come già detto da @TheClimber72 in caso di vento il percorso è molto scoperto, non solo qui)

Dopo Torre a Castello si va verso Castelnuovo per un tratto in discesa e poi, oltrepassata la superstrada, la strada sale fino a Castelnuovo (il primo tratto è un po’ selettivo, se non altro per i km che cominciano a farsi sentire).

A Castelnuovo si gira per San Piero in Barca/Pianella, strada asfaltata sempre in saliscendi per circa 8 km e al bivio si va verso Montaperti, dove nella discesa successiva si svolta a dx per andare vs Vico d’Arbia dove inizia il 6 settore sterrato, in salita, con fondo buono, non lungo ma si farà sentire credo anche se la salita successiva in asfalto è peggio (quella con accanto i cipressi per chi se la ricorda).

Il Settore sterrato n. 7 è quello di Colle Pinzuto (che almeno televisivamente credo parecchi conoscano), inizia dopo la discesa di Pieve a Bozzone, la prima parte è bella dura (soprattutto quella che porta alle due curve dx /sx ma) la parte successiva è in leggera discesa fino all’asfalto da dove l’anno scorso Kwiatosky è scattato. QUI SECONDO ME LO STERRATO È UN PO’ PEGGIO MA NON È MALE COMUNQUE E FORSE CI FARANNO ANCHE MANUTENZIONE NEI GIORNI PRIMA.

L’ultimo sterrato è quello delle Tolfe, inizia dopo aver fatto circa 4 km di asfalto in leggera salita, dopo aver girato a dx dalla strada principale. Il primo tratto scende, poi inizia la salita che di suo è dura e dopo tutti i km fatti lo sarà anche di più. Quando avrete fatto la curva a dx in salita, da li a poco più di 100 mt lo sterrato finisce, la salita no, c’è uno strappetto bellino anche dopo un tratto in discesa. LO STERRATO DELLE TOLFE è BUONO

Finite le Tolfe è un saliscendi su asfalto dentro la città di Siena che culmina con la salita di Santa Caterina, che credo conosciate tutti.

PERCORSO MEDIO: dopo Radi come detto inizia il tratto di sterrato relativo, prima in discesa poi in leggero falso piano, poi di nuovo in discesa, salvo l’ultimo km che è a salire, ma non è dura.

Si svolta a dx, sulla Cassia e dopo 3 km circa si svolta a sx nella zona artigianale di Isola d’Arbia; da qui è tutto asfalto sino ad arrivare a Taverne d’Arbia (è forse il tratto paesaggisticamente più brutto per me), dove poco dopo inizia la strada (prima asfaltata e poi sterrata) che porta e Presciano e Vico d’Arbia (lo sterrato è buono, è un po’ ripido nella parte iniziale, dopo la discesa)

Da qui ci si immette sul percorso lungo nel tratto dopo Vico d’Arbia, prima della salita dura con i cipressi a lato che ho descritto prima.

Scusate se mi so dilungato, e mi vorrà scusare pure @Airone del Chianti se mi sono permesso :-) , descrivendola anche se sapevo che lui l’avrebbe fatto, anche meglio di me

Ma volevo partecipa‘ :-) (dato che purtroppo non ci sarò) e l’ho descritta come se la dovessi fare,.

Io personalmente l’ho fatta e provata fuori dall’evento (l’anno scorso mi so dovuto ritirare causa freni consumati), con gomme da 28 ma solo se era tempo buono, il giorno della gara montavo i rubino pro da 25 (per via del poco spazio nel telaio, che con il fango non mi avrebbe fatto girare le ruote).

Sul meteo e su altri aspetti tecnici aggiungo poco, troppo aleatori e soggettivi J

Per me è bellissima, ma io abito qui e sarei di parte.

Spero tanto vi possiate divertire!!!!
 
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ceredo72

Apprendista Passista
25 Dicembre 2007
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verona
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specialized Aethos sworks
Scusate, so che ognuno ha le sue idee in proposito, ma riguardo le ruote consigli sinceri?
Ho sia ruote carbon+tubolare sia le zero+copertoncino
Premesso che se piove come l'anno scorso non parto, posso utilizzare tranquillamente quelle x tubolare o uso le altre e pace?
Grazie