Giocare col metabolismo

S

stefano59

Guest
In queste ultime settimane, ho bazzicato un po' i topic che vengono aperti riguardo all'alimentazione ed alla integrazione attraverso prodotti per lo sport e ho constatato con stupore, quanta ansia bulimica di vitamine, proteine, ecc.. vi sia soprattutto fra i giovani, che sono inevitabilmente i più permeabili alle lusinghe del marketing.

Quello che mi ha colpito è lo spirito fai da te, con cui si è disposti a giocare col proprio metabolismo, col proprio fegato ed i propri reni; un contrasto netto rispetto alla prudenza con cui vengono discusse altre problematiche nel forum.
Mi spiego meglio: se si dice che si pedala senza aver superato una prova sotto sforzo da un medico sportivo, sono sicuro che molti tra coloro che qui discutono di alimentazione, esclameranno scandalizzati che una visita va fatta!
E' sufficiente che qualcuno dica di aver sentito un dolorino all'unghia del mignolo del piede, che subito si alza un coro a gran voce: BIOMECCANICO!

Viceversa, quando si parla di alimentazione, sembra che siamo pieni di professori universitari di scienze alimentari, che sperimentano senza problemi di tutto.

Io dico solo questo: siete convinti che un regime dietetico che preveda un equilibrato apporto fra carboidrati, proteine, verdura, frutta, secondo quelle che sono le direttive dell'OMS, non siano sufficienti per le vostre esigenze sportive? Rivolgetevi ad un dietologo competente e fatevi costruire una dieta personalizzata. Questo secondo me è un approccio serio al problema

Qualsiasi eccesso, a cui facilmente si può cadere attraverso i mirabolanti prodotti integrativi, che oggi sono in commercio, nella migliore delle ipotesi, vi avrà fatto spendere soldi che butterete letteralmente nel cesso, con la vostra pipì.
Nella peggiore, potrebbe anche lasciarvi alla lunga qualche fastidioso strascico.

Ho detto quello che volevo dire. Chiudo qui e mi riprometto di non rompere più le balle.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Marcolento

Apprendista Passista
14 Ottobre 2008
882
30
Sardinnia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 - Basso Viper
La cosa importante è acquisire un minimo di "coscienza alimentare" e ciò si ottiene leggendo, studiando, confrontandosi e sperimentando in quanto ognuno di noi è diverso dall'altro.

non a favore ma neanche contro le tue affermazioni o-o
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
se apri una discussione è x discuterne non x chiudere!! Interessante il discorso xrò spiegami cosa intendi cioè se un prodotto me lo consiglia un medico è buono altrimenti se faccio da me sono soldi sprecati? Io dei medici non mi fido molto(ma è una cosa mia personale) sono riuscito a dimagrire 60kg facendo tutto da solo e senza prendere nulla!!! Io credo che se si ci si allena intensamente c'è bisogno d'integrare qualcosa(io solo magnesio e potassio quando ho in programma giri lunghi) poi c'è gente che fa 3 ore di allenamento in una settimana e si butta giù l'impossibile!! Beh ognuno è libero di fare come crede!! Intanto io credo che una corretta alimentazione serva non solo x far sport ma anche x vivere quanto più in salute è possibile!! Basta con i kg di carbo che i sedentari mangiano a discapito di altri nutrienti!! Ma purtroppo sino a quando il popolo penserà che la dieta mediterranea è la migliore saremo sempre lontani dall'obiettivo!! Ribadisco la dieta mediterranea non è il male assoluto ma le dosi che la gente comune mangia quelle si che sono eccessive!!
 

JCol

Novellino
23 Aprile 2011
78
7
Treviso provincia
Visita sito
Bici
Arte
alex, intanto complimenti per i 60kg che sei riuscito a perdere da solo!!!
Comunque penso che stefano volesse dire che c'è moltissima gente che integra di tutto senza nemmeno sapere cosa mangia e lo fa con dosi così a caso, quando invece bisognerebbe essere seguiti da qualcuno che ti dica cosa mangiare e cosa poi integrare (e questo qualcuno non deve essere il commesso o il cassiere di un negozio di integratori, ma un nutrizionista).
Come trovo assurdo chi si rivolge a un medico per dimagrire (ad eccezione di chi ha particolari patologie), se uno mangia tanto ed è sedentario non vedo che bisogno ci sia di un medico.
Condivido in pieno quello che ha detto stefano.
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
alex, intanto complimenti per i 60kg che sei riuscito a perdere da solo!!!
Comunque penso che stefano volesse dire che c'è moltissima gente che integra di tutto senza nemmeno sapere cosa mangia e lo fa con dosi così a caso, quando invece bisognerebbe essere seguiti da qualcuno che ti dica cosa mangiare e cosa poi integrare (e questo qualcuno non deve essere il commesso o il cassiere di un negozio di integratori, ma un nutrizionista).
Come trovo assurdo chi si rivolge a un medico per dimagrire (ad eccezione di chi ha particolari patologie), se uno mangia tanto ed è sedentario non vedo che bisogno ci sia di un medico.
Condivido in pieno quello che ha detto stefano.

infatti anch'io condivido il pensiero di stefano xrò lui ha generalizzato troppo!! Chi vuole qualcosa in più dalla prestazione e si allena a ritmi elevati ha bisogno d'integrare qualcosa altrimenti con la sola alimentazione si rischierebbe di essere sotto!!
 

JCol

Novellino
23 Aprile 2011
78
7
Treviso provincia
Visita sito
Bici
Arte
infatti anch'io condivido il pensiero di stefano xrò lui ha generalizzato troppo!! Chi vuole qualcosa in più dalla prestazione e si allena a ritmi elevati ha bisogno d'integrare qualcosa altrimenti con la sola alimentazione si rischierebbe di essere sotto!!

si ma lui intendeva che chi ha "bisogno" di integrare non dovrebbe farlo fai da te, ma farsi seguire.
Così ho capito ioo-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
se apri una discussione è x discuterne non x chiudere!! Interessante il discorso xrò spiegami cosa intendi cioè se un prodotto me lo consiglia un medico è buono altrimenti se faccio da me sono soldi sprecati? Io dei medici non mi fido molto(ma è una cosa mia personale) sono riuscito a dimagrire 60kg facendo tutto da solo e senza prendere nulla!!! Io credo che se si ci si allena intensamente c'è bisogno d'integrare qualcosa(io solo magnesio e potassio quando ho in programma giri lunghi) poi c'è gente che fa 3 ore di allenamento in una settimana e si butta giù l'impossibile!! Beh ognuno è libero di fare come crede!! Intanto io credo che una corretta alimentazione serva non solo x far sport ma anche x vivere quanto più in salute è possibile!! Basta con i kg di carbo che i sedentari mangiano a discapito di altri nutrienti!! Ma purtroppo sino a quando il popolo penserà che la dieta mediterranea è la migliore saremo sempre lontani dall'obiettivo!! Ribadisco la dieta mediterranea non è il male assoluto ma le dosi che la gente comune mangia quelle si che sono eccessive!!

infatti sono le dosi, inoltre, a mio parere, si confonde la dieta mediterranea con il mangiare tonnellate di pasta, chiedi ad un tunisino o ad un catalano cosa mangia, anche loro seguono la dieta mediterranea...
 
S

stefano59

Guest
No non voglio sfuggire la discussione. Solo non voglio rompere le balle più di tanto..
E poi...In fin dei conti che me ne frega? Ognuno faccia quel che vuole del suo corpo e non sono certo io quello che può giudicare.

Comunque, JCOL ha colto bene il senso di quello che volevo dire.

Per quanto riguarda ciò che dice AlexNapoli (col quale mi complimento anch'io per l'obiettivo che è riuscito a raggiungere) quando dice che non si fida dei medici, vorrei fare un esempio.
Se io scrivessi che mi sono documentato un po' qua e là, poi ho comperato un elettrocardiogramma e mi sono fatto una prova da sforzo da solo, perché non mi fido dei medici, cose penseresti?
Ti fideresti del mio responso o mi consiglieresti di andare da un medico sportivo?

Perché invece quando si parla di alimenti e di quanto ci serve facendo sport, pensiamo di saperla più lunga di chi ha ha una laurea in medicina e si è specializzato come nutrizionista? A me pare un atteggiamento molto presuntuoso. Senza offesa per nessuno, si intenda.

Sulla definizione di dieta mediterranea, ho paura che molti abbiano un po le idee confuse.
Vi consiglio una breve ricerca sul web, a partire dal buon Wikipedia. o-o
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
No non voglio sfuggire la discussione. Solo non voglio rompere le balle più di tanto..
E poi...In fin dei conti che me ne frega? Ognuno faccia quel che vuole del suo corpo e non sono certo io quello che può giudicare.

Comunque, JCOL ha colto bene il senso di quello che volevo dire.

Per quanto riguarda ciò che dice AlexNapoli (col quale mi complimento anch'io per l'obiettivo che è riuscito a raggiungere) quando dice che non si fida dei medici, vorrei fare un esempio.
Se io scrivessi che mi sono documentato un po' qua e là, poi ho comperato un elettrocardiogramma e mi sono fatto una prova da sforzo da solo, perché non mi fido dei medici, cose penseresti?
Ti fideresti del mio responso o mi consiglieresti di andare da un medico sportivo?

Perché invece quando si parla di alimenti e di quanto ci serve facendo sport, pensiamo di saperla più lunga di chi ha ha una laurea in medicina e si è specializzato come nutrizionista? A me pare un atteggiamento molto presuntuoso. Senza offesa per nessuno, si intenda.

Sulla definizione di dieta mediterranea, ho paura che molti abbiano un po le idee confuse.
Vi consiglio una breve ricerca sul web, a partire dal buon Wikipedia. o-o

Io sono d'accordo con te. Bisognerebbe farsi seguire anche nella nutrizione e non solo nell'allenamento/messa in sella/visite. E quando si beccano i medici giusti te ne rendi conto subito. St'estate sono passato dal pedalare in Belgio a 25 gradi al pedalare in Sicilia a 35. Sono andato dal mio ex medico curante che mi misura la pressione e vede che è leggermente bassa. Allora prende un foglio e scrive: 1 litro d'acqua, il succo di 1 limone, 2 cucchiaini di bicarbonato e un pizzico di sale. Dopo qualche giorno mi sentivo meglio. Se fossi andato in farmacia avrei comprato come minimo il polase. Quindi medico/nutrizionista si.

Per quel che riguarda l'alimentazione sono convinto che la dieta mediterranea contenga gli elementi di base giusti. Tanta frutta e verdura, EVO, pesce, e i carbo della pasta e del pane! Tutte cose ottime per cominciare a costruire una cultura alimentare. Poi mangiare 100 g di pasta in bianco per abinare dieta mediterranea e dieta ipocalorica è un altro discorso.

Dulcis in fundo, io, ahimè, seguo una dieta low carbo e non sono andato da nessun nutrizionista. :bua:
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
A parte che questa questione salta fuori periodicamente, non solo per quanto riguarda l'alimentazione, ovvero la presunta scientificità di quanto si afferma su un forum che è uno spazio libero dove chiunque condivide opinioni e può scrivere ciò che pensa.

Sul fatto che in altri campi nessuno si arroghi il diritto di dare consigli non son d'accordo: c'è sempre anche chi dà consigli da biomecannico o da esperto di allenamento, come anche c'è l'esperto di telai e materiali, l'esperto di questioni mediche...

Il forum è un porto di mare, non si tratta di saperla più lunga: ognuno vorrà dire la sua e lo farà con convinzione, per essere preso sul serio (se no che scrive a fare?).

Il fatto che chi scrive qui dica la verità, oppure sia un ciarlatano, che sia presuntuoso oppure umile, non cambia lo stato delle cose e non è nemmeno tanto importante, a mio avviso. E' un forum, e si parla di tutto e di niente, in maniera più o meno scientifica a seconda del grado di conoscenza e specializzazione di chi scrive e della capacità critica di chi legge. Serve a tenere in piedi tutto quello che giustifichiamo fare con e per la bici. E poi tutto è partito da lì: è meglio Shimano o Campagnolo? :mrgreen: Ancora in anni di forum non lo abbiamo capito, poi è arrivato anche Sram ad incasinare tutto. Adesso poi ci sono i cinesi che fanno mercato, le mtb da 29er, etc.

Difficile già avere risposte a queste domande, e vuoi che nessuno si diverta a scrivere che la glutammina è meglio degli aminoacidi, o che per un certo allenamento gli integratori sono fondamentali?

Sul forum si scrive, è vero, forse con troppa facilità (e mi sembra che questo sia anche il tuo punto di vista), Leggere, capire e approfondire, è questa la parte più difficile.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
A parte che questa questione salta fuori periodicamente, non solo per quanto riguarda l'alimentazione, ovvero la presunta scientificità di quanto si afferma su un forum che è uno spazio libero dove chiunque condivide opinioni e può scrivere ciò che pensa.

Sul fatto che in altri campi nessuno si arroghi il diritto di dare consigli non son d'accordo: c'è sempre anche chi dà consigli da biomecannico o da esperto di allenamento, come anche c'è l'esperto di telai e materiali, l'esperto di questioni mediche...

Il forum è un porto di mare, non si tratta di saperla più lunga: ognuno vorrà dire la sua e lo farà con convinzione, per essere preso sul serio (se no che scrive a fare?).

Il fatto che chi scrive qui dica la verità, oppure sia un ciarlatano, che sia presuntuoso oppure umile, non cambia lo stato delle cose e non è nemmeno tanto importante, a mio avviso. E' un forum, e si parla di tutto e di niente, in maniera più o meno scientifica a seconda del grado di conoscenza e specializzazione di chi scrive e della capacità critica di chi legge. Serve a tenere in piedi tutto quello che giustifichiamo fare con e per la bici. E poi tutto è partito da lì: è meglio Shimano o Campagnolo? :mrgreen: Ancora in anni di forum non lo abbiamo capito, poi è arrivato anche Sram ad incasinare tutto. Adesso poi ci sono i cinesi che fanno mercato, le mtb da 29er, etc.

Difficile già avere risposte a queste domande, e vuoi che nessuno si diverta a scrivere che la glutammina è meglio degli aminoacidi, o che per un certo allenamento gli integratori sono fondamentali?

Sul forum si scrive, ma sta a chi legge dare il giusto valore alle cose, tutto qui.

o-o
:ola:
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Sulla definizione di dieta mediterranea, ho paura che molti abbiano un po le idee confuse.

concordo e lo stesso afferma l'illustre prof. Arcelli o-o

PS nel dubbio leggete qualche suo libro, scrive (e ragiona) in maniera semplice e concreta e la sua esperienza e passione in questo specifico settore è notevole. Non ho dubbi che si possano trovare lì molte più informazioni rispetto a scompigliate (e spesso anonime) fonti.
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
concordo e lo stesso afferma l'illustre prof. Arcelli o-o

PS nel dubbio leggete qualche suo libro, scrive (e ragiona) in maniera semplice e concreta e la sua esperienza e passione in questo specifico settore è notevole. Non ho dubbi che si possano trovare lì molte più informazioni rispetto a scompigliate (e spesso anonime) fonti.

se non sbaglio è quello che scrive articoli sulla gazza!! Beh quello di ieri era una boiata o il giornalista ha sbagliato nello scrivere!! Esempio di mediterranea? Molti mangiano durante il giorno 60%carbo 30%proteine e 10%grassi!! Questa non è sbilanciata? Sopratutto x un sedentario!!
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
se non sbaglio è quello che scrive articoli sulla gazza!! Beh quello di ieri era una boiata o il giornalista ha sbagliato nello scrivere!! Esempio di mediterranea? Molti mangiano durante il giorno 60%carbo 30%proteine e 10%grassi!! Questa non è sbilanciata? Sopratutto x un sedentario!!

non è una mediterranea, che ha ancora più carbo e grassi e meno proteine
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
se non sbaglio è quello che scrive articoli sulla gazza!! Beh quello di ieri era una boiata o il giornalista ha sbagliato nello scrivere!!

sono dovuto andare a cercarmi l'articolo: ebbene ha fatto solo un elenco di argomentazioni fatte da altri! Dove stanno le "boiate"? A volte mi chiedo se l'italiano (letto e da comprendere) sia così ostico...

Da che posizione dai dello "scrittore di boiate" ad un laureato in Medicina e Chirurgia con tre specializzazioni: Medicina dello Sport; Medicina del Lavoro e Scienza dell’Alimentazione e Dietologia?

Ah si sono solo "pezzi di carta"... :roll:
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
sono dovuto andare a cercarmi l'articolo: ebbene ha fatto solo un elenco di argomentazioni fatte da altri! Dove stanno le "boiate"? A volte mi chiedo se l'italiano (letto e da comprendere) sia così ostico...

Da che posizione dai dello "scrittore di boiate" ad un laureato in Medicina e Chirurgia con tre specializzazioni: Medicina dello Sport; Medicina del Lavoro e Scienza dell’Alimentazione e Dietologia?

Ah si sono solo "pezzi di carta"... :roll:

già dal titolo dell'articolo ma ripeto forse è il giornalista che ha sbagliato a comprendere il discorso o forse è vero che al 70%di fc di soglia si consumano più carbo di quando si va in soglia? Questa è la boiata x me!!