Hutchinson Fusion 5 ElevenSTORM

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
44
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
sabato sono uscito per la prima volta col nuovo setup.. anteriore performance 11s TLR da 25, posteriore uguale ma da 28. gonfiati entrambi a 6.2atm

mi sono trovato molto bene, grip ottimo.. niente sensazione di "ruota sgonfia" nè saltellamenti, sullo sconnesso poi si fila che è un amore.

credo che farò qualche altra uscita con questa configurazione, non sento la necessità di sgonfiare ulteriormente
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao!
Novità da Star Bike?
No, stanno aspettando la risposta del loro distributore, se in paio di giorni non si fanno vivi, li ricontatto io.
Hutchison invece tace, ci stanno facendo una pessima figura.
Intanto pare che i pneumatici si siano stabilizzati, da un po non ci sono fenomeni strani, io continuo ad usarli anche se Starbike mi sconsiglia di farlo.
 

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
44
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
sabato scorso ennesima foratura non autoriparata dal lattice hutchinson. ho dovuto sgonfiare, mettere attak+gorilla, poi a casa ho rabboccato il lattice e rigonfiato la ruota. sembrava tutto ok ma ad un certo punto la riparazione ha ceduto ed ho allagato il parquet col lattice.

morale? la mia esperienza coi tubeless termina qua. c'ho provato coi 25 (un disastro) e poi un 28 posteriore per due uscite, tutto perfetto ma nel frattempo ho perso la fiducia, il secondo 28 non l'ho neanche tirato fuori dalla scatola, preferisco liberarmene. a breve butterò tutto nel mercatino, me ne torno ai veloflex o al limite i p zero, per me i tempi non sono ancora maturi.. beati voi che vi fate migliaia di km senza il minimo problema
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
sabato scorso ennesima foratura non autoriparata dal lattice hutchinson. ho dovuto sgonfiare, mettere attak+gorilla, poi a casa ho rabboccato il lattice e rigonfiato la ruota. sembrava tutto ok ma ad un certo punto la riparazione ha ceduto ed ho allagato il parquet col lattice.

morale? la mia esperienza coi tubeless termina qua. c'ho provato coi 25 (un disastro) e poi un 28 posteriore per due uscite, tutto perfetto ma nel frattempo ho perso la fiducia, il secondo 28 non l'ho neanche tirato fuori dalla scatola, preferisco liberarmene. a breve butterò tutto nel mercatino, me ne torno ai veloflex o al limite i p zero, per me i tempi non sono ancora maturi.. beati voi che vi fate migliaia di km senza il minimo problema

stavo per venire a scrivere la stessa cosa (ho il lattice Stans Notubes quello che uso per mountain bike) solo io ho la sensazione che per evitare le forature da "trapasso" è più affidabile la camera d'aria? Ricopio pari e pari un post che ho scritto poc'anzi altrove
...............
Io sto per fare il passo inverso dal tubeless torno alle camera d'aria, e avendo ruote disc voglio provare le camere in lattice (cioè non ho il rischio di esplosione per surriscaldamento dei cerchi) per cercare il più possibile di mantenere lo stesso confort che mi dava il tubeless (che quindi reputo essere l'unico vantaggio)

Perchè faccio quella che per molti sarà una pazzia:
1)nella mia ancora breve esperienza da ciclista "regolare" (3 anni e mezzo) con camera ho sempre forato solo ed esclusivamente per "trapasso" di qualche sassolino/vetro mai avuto quelle per pizzicatura (che le statistiche dichiarano essere il 95% !) Nei periodi dove ho "dato fiducia" al tubeless statisticamente ho forato ugualmente se non di più e la spiegazione che mi sono dato è al punto 3
2)scomodità nella eventuale riparazione (lattice ovunque, maggior fatica e tempo per mettere e togliere il copertone perchè ricordo copertoncini e cerchi sono fatti per avere una tenuta perfetta, le soluzione "caserecce" per convertire copertoni/ruote tradizionali non le prendo in considerazione per niente il rischio di stallonamento è altissimo paragonato ad avere la camera d'aria) ma sopratutto
3)questa secondo me è una cosa che non dice nessuno, forse perchè non sarà la realtà ma l'ho riscontrato: ok la protezione totale dalle forature per pizzicatura (è ovvio la camera d'aria non c'è) ma non un granchè per quelle da trapasso per le quali mi sento più sicuro con la camera d'aria, ispezionando il copertone internamente sono CERTO che in qualche occasione dove il lattice aveva fallito non avrebbe invece fallito la camera d'aria perchè il trapasso era talmente insignificante che non l'avrebbe perforata, mentre il lattice, complice le alte pressioni di gonfiaggio delle ruote da strada, viene semplicemente sparato fuori ad ogni minimo interstizio che trova; sistema di riparazione efficace solo a basse pressioni (MTB). Considerando che tipicamente già dai 1500 km al posteriore si intravedono taglietti buchi ecc (questo con qualsiasi copertone non ne do' una colpa al tubeless) gli vedo come punti critici che non mi lasciano tranquillo per niente. (immaginiamo in un ottica di gara)
4)Anche un copertoncino che si è autoriparato con il lattice non mi lascerebbe pedalare tranquillo andrebbe minimo rattoppato con cura perchè ora ha un punto critico, il foro si può riaprire perchè il lattice si può seccare, dilavare via, o anche semplicemente gonfiando troppo; non oso immaginare l'ansia di utilizzare un tubeless autoriparato più e più volte, mentre con la camera d'aria si può lasciare il copertoncino anche microforellato.
5) prestazioni, per quanto ne dicono i test sulla resistenza al rotolamento, sarà il peso inevitabilmente maggiore (ok ce ne sono anche di leggeri ma poi la gomma del battistrada è pochissima e si tagliuzzano subito) e/o le basse pressioni (74 kg sono obbligato dalle mie ruote a max 6 bar posteriore 5.7 anteriore per copertoncino da 25 mm) mi sembra di viaggiare frenato di dover contribuire con la pedalata nel 100% del percorso perchè se smetto la ruota è troppo sgonfia per scorrere bene. E poichè sono ciclista da pochi km annui ma "fatti bene" preferisco avere sempre un copertoncino veloce da gara (che tra l'altro costa meno del tubeless e dura lo stesso chilometraggio...)


P.S forse mantengo tubeless l'anteriore tanto su quella non foro mai, cosi sono più tranquillo per eventuali scoppi di camera d'aria
 
  • Mi piace
Reactions: bdt00

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Da quando ho acquistato la mia prima bdc (tempi recenti 2012!) ho dato fiducia al tubeless e montato delle ruote native fulcrum racing 3 2way fit.

Ad oggi uso ancora con soddisfazione coperture Hutchinson tubeless su ruote in carbonio native tubeless con canale sigillato (senza nastro).

Fatta questa premessa, ho la necessità di sostituire i copertoni Hutchinson Intensive da 25 ma non ne sto trovando in vendita...

Sapete se sono stati sostituiti da Hutchinson con un modello nuovo ma dalle stesse caratteristiche di durata e resistenza?

Mi potreste indicare siti online dai quali acquistare le coperture Hutchinson tubeless da strada?

Grazie.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Vi aggiorno sulla vicenda dei miei Performance difettosi...

Starbike mi informa che Hutchinson vuole indietro i pneumatici per controllarli e mi invita ad acquistarne un'altra coppia, se il produttore riconosce il problema, saranno così premurosi da rendermi il prezzo degli ultimi acquistati ..... caspita, sono carini ...... e se poi i francesi, che fra parentesi dopo 15gg non hanno ancora risposto alla mia mail, non riconoscono il difetto e poi magari anche il secondo paio di pneumatici è difettoso? Sono fregato ben bene.

Per me sia Starbike che Hutchinson ci stanno facendouna figura meschina.
 
Ultima modifica:

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ultimo aggiornamento:
- mi hanno inviato la prenotazione per la spedizione dei pneumatici in Germania

@Lone Knight se non ricordo male Stabike ti ha sostituito i pneumatici in garanzia, come si è svolta la pratica e quanto tempo hanno impiegato?
La stessa domanda la faccio a tutti quelli a cui hanno sostituito questi pneumatici, magari acquistati in altri negozi.

Io ho l'impressione che i venditori con questi pneumatici si stiano un po impantanando, nel senso che, mia idea, ci sono ormai talmente tanti casi di pneumatici difettosi che i rivenditori non si fanno più carico di risolvere il problema sostituendoli, ma aspettano di volta in volta la risposta del produttore.
 
Ultima modifica:

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Ultimo aggiornamento:
- mi hanno inviato la prenotazione per la spedizione dei pneumatici in Germania

@Lone Knight se non ricordo male Stabike ti ha sostituito i pneumatici in garanzia, come si è svolta la pratica e quanto tempo hanno impiegato?
La stessa domanda la faccio a tutti quelli a cui hanno sostituito questi pneumatici, magari acquistati in altri negozi.

Io ho l'impressione che i venditori con questi pneumatici si stiano un po impantanando, nel senso che, mia idea, ci sono ormai talmente tanti casi di pneumatici difettosi che i rivenditori non si fanno più carico di risolvere il problema sostituendoli, ma aspettano di volta in volta la risposta del produttore.
Eccomi qua.
Con me sono stati molto meno macchinosi
Dopo la mia mail di segnalazione, con allegata foto delle bolle, Star Bike mi ha risposto (circa un giorno e mezzo dopo) chiedendomi di inviare foto del lotto di produzione. Fatto unendo altre foto di nuove bolle formatesi. Tempo altri due giorni mi hanno scritto di nuovo proponendomi o il rimborso o l'invio di un nuovo set. Scelta effettuata e comunicata (nuovo set). Dopo due settimane mi è arrivato il pacco. I vecchi TLR sono ancora nel box da buttare.... Né loro me li hanno chiesti indietro invero.... non li ho buttati proprio perché pensavo lo facessero.
Da Hutchinson nemmeno un "ciao"
La cosa curiosa è che mi hanno mandato dei nuovi TLR dello stesso periodo di produzione
Va detto che ad ora (fatti 400 km circa) questi non mi hanno dato problemi (li controllo ad ogni uscita) anche se tendono a perdere più pressione.

La tua analisi sui venditori ci può stare.
Secondo me Star Bike, non avendo notizie dal produttore, ha sostituito a suo carico i prodotti difettosi. Fino a quando i casi sono stati pochi non ci sono stati problemi, ora magari prima di rimetterci altri quattrini aspettano che qualcuno intervenga. Mi chiedo piuttosto perché su due set dello stesso periodo uno abbia avuto problemi e l'altro no (SGRAT! SGRAT!)
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Eccomi qua.
Con me sono stati molto meno macchinosi
Dopo la mia mail di segnalazione, con allegata foto delle bolle, Star Bike mi ha risposto (circa un giorno e mezzo dopo) chiedendomi di inviare foto del lotto di produzione. Fatto unendo altre foto di nuove bolle formatesi. Tempo altri due giorni mi hanno scritto di nuovo proponendomi o il rimborso o l'invio di un nuovo set. Scelta effettuata e comunicata (nuovo set). Dopo due settimane mi è arrivato il pacco. I vecchi TLR sono ancora nel box da buttare.... Né loro me li hanno chiesti indietro invero.... non li ho buttati proprio perché pensavo lo facessero.
Da Hutchinson nemmeno un "ciao"
La cosa curiosa è che mi hanno mandato dei nuovi TLR dello stesso periodo di produzione
Va detto che ad ora (fatti 400 km circa) questi non mi hanno dato problemi (li controllo ad ogni uscita) anche se tendono a perdere più pressione.

La tua analisi sui venditori ci può stare.
Secondo me Star Bike, non avendo notizie dal produttore, ha sostituito a suo carico i prodotti difettosi. Fino a quando i casi sono stati pochi non ci sono stati problemi, ora magari prima di rimetterci altri quattrini aspettano che qualcuno intervenga. Mi chiedo piuttosto perché su due set dello stesso periodo uno abbia avuto problemi e l'altro no (SGRAT! SGRAT!)
Grazie mille.
Sta storia mi fa girare gli zebedei.
 

??_??

via col vento
20 Giugno 2018
154
37
34
bergamo
Visita sito
Bici
2
Spero di non aver problemi (per il momento nada) perchè ne ho una scorta e mi sa che se li avrò tra mesi/anni sarà trascorso troppo tempo per sperare in un eventuale cambio in garanzia :cry
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

??_??

via col vento
20 Giugno 2018
154
37
34
bergamo
Visita sito
Bici
2
Dunque.. ne avevo preso una coppia per provare e mi sono trovato fin da subito molto bene (nella conduzione e nella tenuta.. specialmente sull'umido) e mi sono preso una scorta da altri 3 pezzi e vorrei tenerli visto che in fondo non ho problemi... che appunto spero non escano nel tempo, così da essere coperto per almeno un annetto buono.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
domandina per chi ha provato sia i Performance che i Galactik, c'è molta differenza fra i due? Sopratutto come resistenza alle forature?

PS:
Mi riferisco ai tubeless ready.....
 
Ultima modifica:

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
domandina per chi ha provato sia i Performance che i Galactik, c'è molta differenza fra i due? Sopratutto come resistenza alle forature?

PS:
Mi riferisco ai tubeless ready.....
Io ho galactik anteriore e performance posteriore, il galactik dopo 3000 km ed una foratura autoriparata, sembra nuovo . Con i performance è andata peggio, bolle dopo 300km,, poi 1 foratura riparata ed 1 non riparabile 5mm di taglio. Adesso dopo 1000km tutto bene.
Sono tentato di tenere i galactik anche dietro e pazienza se durano meno.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69