sabato scorso ennesima foratura non autoriparata dal
lattice hutchinson. ho dovuto sgonfiare, mettere attak+gorilla, poi a casa ho rabboccato il lattice e rigonfiato la ruota. sembrava tutto ok ma ad un certo punto la riparazione ha ceduto ed ho allagato il parquet col lattice.
morale? la mia esperienza coi tubeless termina qua. c'ho provato coi 25 (un disastro) e poi un 28 posteriore per due uscite, tutto perfetto ma nel frattempo ho perso la fiducia, il secondo 28 non l'ho neanche tirato fuori dalla scatola, preferisco liberarmene. a breve butterò tutto nel mercatino, me ne torno ai veloflex o al limite i p zero, per me i tempi non sono ancora maturi.. beati voi che vi fate migliaia di km senza il minimo problema
stavo per venire a scrivere la stessa cosa (ho il lattice Stans Notubes quello che uso per mountain bike) solo io ho la sensazione che per evitare le forature da "trapasso" è più affidabile la camera d'aria? Ricopio pari e pari un post che ho scritto
poc'anzi altrove
...............
Io sto per fare il passo inverso dal tubeless torno alle camera d'aria, e avendo
ruote disc voglio provare le camere in lattice (cioè non ho il rischio di esplosione per surriscaldamento dei cerchi) per cercare il più possibile di mantenere lo stesso confort che mi dava il tubeless (che quindi reputo essere l'unico vantaggio)
Perchè faccio quella che per molti sarà una pazzia:
1)nella mia ancora breve esperienza da ciclista "regolare" (3 anni e mezzo) con camera ho sempre forato solo ed esclusivamente per "trapasso" di qualche sassolino/vetro mai avuto quelle per pizzicatura (che le statistiche dichiarano essere il 95% !) Nei periodi dove ho "dato fiducia" al tubeless statisticamente ho forato ugualmente
se non di più e la spiegazione che mi sono dato è al punto 3
2)scomodità nella eventuale riparazione (lattice ovunque,
maggior fatica e tempo per mettere e togliere il copertone perchè ricordo copertoncini e cerchi sono fatti per avere una tenuta perfetta, le soluzione "caserecce" per convertire
copertoni/ruote tradizionali non le prendo in considerazione per niente
il rischio di stallonamento è altissimo paragonato ad avere la camera d'aria) ma sopratutto
3)questa secondo me è una cosa che non dice nessuno, forse perchè non sarà la realtà ma l'ho riscontrato: ok la protezione totale dalle forature per pizzicatura (è ovvio la camera d'aria non c'è) ma non un granchè per quelle da trapasso per le quali mi sento più sicuro con la camera d'aria, ispezionando il copertone internamente sono CERTO che in qualche occasione dove il lattice aveva fallito non avrebbe invece fallito la camera d'aria perchè il trapasso era talmente insignificante che non l'avrebbe perforata, mentre il lattice, complice le alte pressioni di gonfiaggio delle ruote da strada, viene semplicemente sparato fuori ad ogni minimo interstizio che trova; sistema di riparazione efficace solo a basse pressioni (MTB). Considerando che tipicamente già dai 1500 km al posteriore si intravedono taglietti buchi ecc (questo con qualsiasi copertone non ne do' una colpa al tubeless) gli vedo come punti critici che non mi lasciano tranquillo per niente. (immaginiamo in un ottica di gara)
4)Anche un copertoncino che si è autoriparato con il lattice non mi lascerebbe pedalare tranquillo andrebbe minimo rattoppato con cura perchè ora ha un punto critico, il foro si può riaprire perchè il lattice si può seccare, dilavare via, o anche semplicemente gonfiando troppo; non oso immaginare l'ansia di utilizzare un tubeless autoriparato più e più volte, mentre con la camera d'aria si può lasciare il copertoncino anche microforellato.
5) prestazioni, per quanto ne dicono i test sulla resistenza al rotolamento, sarà il peso inevitabilmente maggiore (ok ce ne sono anche di leggeri ma poi la gomma del battistrada è pochissima e si tagliuzzano subito) e/o le basse pressioni (74 kg sono obbligato dalle mie ruote a max 6 bar posteriore 5.7 anteriore per copertoncino da 25 mm) mi sembra di viaggiare frenato di dover contribuire con la pedalata nel 100% del percorso perchè se smetto la ruota è troppo sgonfia per scorrere bene. E poichè sono ciclista da pochi km annui ma "fatti bene" preferisco avere sempre un copertoncino veloce da gara (che tra l'altro costa meno del tubeless e dura lo stesso chilometraggio...)
P.S forse mantengo tubeless l'anteriore tanto su quella non foro mai, cosi sono più tranquillo per eventuali scoppi di camera d'aria