Il nuovo Campagnolo Super Record EPS 12V e Bora WTO 45

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ho appena superato i 500 km con il nuovo Eps 12v . Innanzitutto funzionamento impeccabile come un po' tutti i gruppi elettronici presenti sul mercato . Il funzionamento rispetto alla precedente versione e' sostanzialmente invariato , difficile migliorare il gia' ottimo 11v . Piccole differenze come ad esempio il rumore della catena tipico dei gruppi a 12v , il deragliatore leggermente migliorato , piu' fluido e preciso , la cambiata un po' piu' brusca rispetto alla versione precedente ma questo non e' da considerarsi difetto bensi' caratteristica . Tutte piccole differenze direi trascurabili . Non trascurabile invece l'ergonomia del comando che come impugnatura eredita la sagoma del 12 v meccanico ma che aggiunge una leva per salire di pignone molto piu' sagomata rispetto alla versione a 11v che ti permette di cambiare senza muovere minimamente la mano dalla posizione sul comando . Rimango un po' perplesso sul fatto che abbiano deciso di non adottare il sistema cambio della versione 12v meccanica che e' montato su uno snodo e che permette la regolazione della puleggia superiore rispetto al pignone piu' piccolo mediante una brugola posta sul retro del cambio . Nella versione Eps 12v si e' ritornati al vecchio sistema dei gruppi a 11v con la regolazione della puleggia mediante cremaliera con vite posta sul corpo cambio rispetto al pignone grande . Da questo punto di vista considero questo nuovo gruppo un'evoluzione del gruppo a 11v , il vero gruppo innovativo in casa Campagnolo e' la versione meccanica dove il gruppo ha un funzionamento e una concezione costruttiva completamente diversa rispetto alla versione a 11v. Di seguito inserisco delle foto con un primo piano anche del cambio della versione meccanica cosi' si capisce il discorso dello snodo che sulla versione Eps non e' presente .
Vedi l'allegato 178988 Vedi l'allegato 178989 Vedi l'allegato 178990 Vedi l'allegato 178991 Vedi l'allegato 178992 Vedi l'allegato 178993 Vedi l'allegato 178994 Vedi l'allegato 178995

È sempre un piacere leggerti, i tuoi pareri ed esperienze sul campo, sono una manna per gli altri utenti.
Complimenti per la bicicletta, tanta roba!
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
È sempre un piacere leggerti, i tuoi pareri ed esperienze sul campo, sono una manna per gli altri utenti.
Complimenti per la bicicletta, tanta roba!
Ti ringrazio , per me e' un piacere essere di aiuto se qualcuno ha bisogno di farsi un'idea !
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.883
98
dove capita
Visita sito
Qualcuno ha provato il super record o record 12 v meccanico disc? non ho trovato nessuna recensione in merito... mi interessa soprattutto la parte riguardante la frenata con i dischi.
grazie

Io ho fatto circa 3000km con una bici SR disc meccanico. Il tutto funziona molto bene. I freni secondo me sono forse i migliori tra quelli disponibili: meno aggressivi degli Sram ed un po' più aggressivi di Shimano. Nessun rumore coi rotori originali (con altri Ashima un po' di più, per via di uno spessore leggermente maggiore). Nessuno problema di affaticamento. Ed in più sono pluri-regolabili.
Ottimi.

Se proprio bisogna trovare un neo le pastiglie originali fanno un sacco di residuo consumandosi. Lo si nota per l'abbondante sporco sulle pinze e davanti a loro.
E le guaine dei freni non sono di grande qualità. Si piegano molto facilmente. Quelle Shimano ad esempio sono più "toste" e robuste.
 
  • Mi piace
Reactions: Raven