Il nuovo Campagnolo Super Record EPS 12V e Bora WTO 45

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.307
30.679
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
punto_esclamativo.jpg

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.064
1.345
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Proprio ora che ci stavo facendo un pensiero... Toccherà aspettare. Qualcosa uscirà sicuramente, c'è un buco troppo grande, anche a livello economico, tra Potenza e Record..

Chris17

Novellino
3 Gennaio 2018
19
2
49
Lecco
Visita sito
Bici
Idol / campy
Sul sito sino alla settimana scorsa compariva anche il record eps , andato fuori gamma con il. Chorus,
Concordo sul fatto che il ch fosse in qualità / prezzo il migliore , ma personalmente capisco per ora almeno, puntando al Potenza , anch'io aspettavo l'evoluzione a 12 , ma da ciò che mi è stato risposto per email al momento non sarà così , nemmeno per il record eps che mi aspettavo a 12

Poi vedremo
Ma si torna sempre lì troppi gruppi per Campy non sono supportabili
Nell eps siamo passati da tre ad uno solo al momento , non credo siano stupidi qualche dato sulle richieste di mercato l'avranno pure,

Il centaur in fascia 105
Potenza. Ultegra
Record. Durace

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
è un vero peccato.
non capisco proprio le strategie di posizionamento dei prodotti da parte di Campagnolo; per me il Chorus era (già dai tempi dei primi 10v) il miglior prodotto come rapporto qualità / prezzo.

a me sembra sensato: avevano due gruppi top difficili da distinguere. riposizioneranno il record un pochino più in basso, forse facendo la "furbata" di sfruttare il marchio record per rimanere alti col prezzo. ma che chorus-record-superrecord fossero 3 gruppi per coprire due segmenti, era chiaro

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.307
30.679
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
a me sembra sensato: avevano due gruppi top difficili da distinguere. riposizioneranno il record un pochino più in basso, forse facendo la "furbata" di sfruttare il marchio record per rimanere alti col prezzo. ma che chorus-record-superrecord fossero 3 gruppi per coprire due segmenti, era chiaro
io avrei evitato di introdurre il SR con le 11v, tenendolo buono per 'giocarlo' come edizione speciale tipo 80mo anniversario.
secondo me l'assortimento ideale era quello della vecchia serie 10v, eliminando il Mirage.

• Mi piace
Reactions: Gamba_tri

Chris17

Novellino
3 Gennaio 2018
19
2
49
Lecco
Visita sito
Bici
Idol / campy
Ho trovato un configuratore , a parte il telaio che mi interessava, ho variato la componentistica questi i risultati

Allegati

• image.png
    image.png
    376,5 KB · Visite: 61
  • image.png
    image.png
    375,2 KB · Visite: 61
  • image.png
    image.png
    380,7 KB · Visite: 56
  • image.png
    image.png
    374,4 KB · Visite: 54
  • image.png
    image.png
    376,2 KB · Visite: 54
  • Mi piace
Reactions: Masao1

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
se mi posso permettere, quanto hai speso per il gruppo completo senza guarnitura? Anche in mp se vuoi
Ti posso dire del gruppo con guarnitura , senza non saprei . Comunque se ti posso consigliare le guarniture Campagnolo sono oggi giorno quanto di meglio c'e' sul mercato in termini di rigidita' scorrevolezza e qualita' dei materiali quindi se devi prendere questo gruppo prenderei anche la guarnitura .

fabiorox

Pignone
17 Aprile 2017
287
107
Genova
Visita sito
Bici
Nevi Grimsel Mega
concordo con vecchia... la nuova guarnitura da una rigidita alla zona del movimento centrale impressionante...
Forse molti possono dire che è una sensazione... ma dato che nel mio caso la bici è rimasta la stessa, è ancora piu evidente
Dopo aver cambiato il gruppo alla mia nevi (da un chorus 10v ad un record 12v) è stata tra le prime cose che ho notato... poi la guarnitura è anche fra le piu fighe sulla piazza (se non la piu figa)...

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Montato ogii il gruppo sulla bici , la devo ancora ritirare ma sono passato prima per le regolazioni di cambio e deragliatore che voglio fare di persona . Il sistema di regolazione , azzeramenti e regolazione fine e' rimasto il medesimo rispetto alla versione a 11v . Il funzionamento e' impeccabile come del resto la versione precedente e tutti i gruppi elettronici sul mercato . Molro piu' sagomato il comando per salire sul pignone piu' grande che e' molto attaccato alla leva freno . La cosa piu' interessante guardando il gruppo e' che rispetto al 12v meccanico non c'e' piu' lo snodo dove fissare il cambio ma il fissaggio e' come per la versione precedente direttamente sul forcellino del telaio . Si nota anche la ricomparsa della cremagliera con vite di regolazione sul corpo inferiore del cambio come i gruppi a 11v mentre il 12v meccanico ha una brugola sulla parte posteriore . Ne consegue che la regolazione della distanza tra la puleggia superiore e i pignoni non si fa piu' rispetto al pignone piu' piccolo ma ritorna come nelle versioni a 11v rispetto al pignone piu' grande . In buona sostanza sono state adottate soluzioni ibride tra 12v meccanico e 11v Eps .

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
Ho appena superato i 500 km con il nuovo Eps 12v . Innanzitutto funzionamento impeccabile come un po' tutti i gruppi elettronici presenti sul mercato . Il funzionamento rispetto alla precedente versione e' sostanzialmente invariato , difficile migliorare il gia' ottimo 11v . Piccole differenze come ad esempio il rumore della catena tipico dei gruppi a 12v , il deragliatore leggermente migliorato , piu' fluido e preciso , la cambiata un po' piu' brusca rispetto alla versione precedente ma questo non e' da considerarsi difetto bensi' caratteristica . Tutte piccole differenze direi trascurabili . Non trascurabile invece l'ergonomia del comando che come impugnatura eredita la sagoma del 12 v meccanico ma che aggiunge una leva per salire di pignone molto piu' sagomata rispetto alla versione a 11v che ti permette di cambiare senza muovere minimamente la mano dalla posizione sul comando . Rimango un po' perplesso sul fatto che abbiano deciso di non adottare il sistema cambio della versione 12v meccanica che e' montato su uno snodo e che permette la regolazione della puleggia superiore rispetto al pignone piu' piccolo mediante una brugola posta sul retro del cambio . Nella versione Eps 12v si e' ritornati al vecchio sistema dei gruppi a 11v con la regolazione della puleggia mediante cremaliera con vite posta sul corpo cambio rispetto al pignone grande . Da questo punto di vista considero questo nuovo gruppo un'evoluzione del gruppo a 11v , il vero gruppo innovativo in casa Campagnolo e' la versione meccanica dove il gruppo ha un funzionamento e una concezione costruttiva completamente diversa rispetto alla versione a 11v. Di seguito inserisco delle foto con un primo piano anche del cambio della versione meccanica cosi' si capisce il discorso dello snodo che sulla versione Eps non e' presente .
1555425024946.jpg Eps 12v 1.jpg Eps 12v 3.jpg Eps 12v 5.jpg Eps 12v 6.jpg Eps 12v 7.jpg Eps 12v 2.jpg Concept.jpg