Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

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Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
Buongiorno a tutti.
Ieri sera ho tirato fuori i rulli dopo mesi e mesi di inutilizzo.
Montata la bdc, inizio a pedalare per scaldare il rullo ed effettuare la fase di calibrazione del freno quando avverto subito uno strano ticchettio ciclico provenire dalla ruota posteriore....scendo e faccio girare la ruota per individuare il momento e l'origine di questo strano rumore e, udite udite, cosa mi ritrovo sotto gli occhi?
Una bella bolla, di quelle che vanno tanto di moda ultimamente! :mrgreen:
Non potevo crederci....e io che pensavo che i problemi riguardassero solamente la nuova produzione 11storm! :wacko:
Sapendo già come operare, ho preso una piccola spilla (di quelle che solitamente si usano per fissare il pettorale alla maglia) e ho provveduto a forare la bolla, la quale è subito scomparsa con tanto di fuoriuscita di una gocciolina di liquido trasparente (non bianco come il lattice).
Credendo di aver risolto il problema, rimonto sui rulli e riprendo a pedalare quando sento nuovamente lo strano ticchettio, questa volta molto meno marcato....allora scendo nuovamente dalla bicicletta e cerco di individuare quella che pensavo fosse una seconda bolla più piccola....individuo la zona del battistrada ma non vedo alcuna bolla/bollicina e anche passando con il dito non percepisco irregolarità della superficie del battistrada, eppure quando la ruota passa sul rullo in quel punto preciso si avverte il ticchettio! ;nonzo%
Riguardo e controllo da più angolazioni ma continuo a non notare nulla di anomalo....finalmente, premendo in modo energico col dito sul battistrada e facendo strisciare il dito lungo la parte centrale, noto che si forma una piccolissima bolla....come se si fosse formata una "sacca d'aria" sottilissima e invisibile a occhio appena sotto il battistrada, e che si manifesta solamente nel momento in cui si "convoglia" l'aria tutta da una parte (spero di essere riuscito a spiegarmi).
Riprendo la spilla e foro la piccola bollicina....questa volta esce una gocciolina bianca di lattice, risalgo in sella e finalmente fine dei rumori molesti!
Tra le altre cose, scrutando attentamente la copertura per individuare le bolle, ho notato che è piena di piccoli fori e taglietti con tanto di piccolo alone umido circostante, oltre che di piccole screpolature dovute probabilmente all'invecchiamento della gomma....onestamente prima di ieri sera non avevo mai notato nulla (non che ci avessi mai guardato così approfonditamente), ma mi verrebbe da dire che il lattice svolge egregiamente il suo dovere.
A proposito....stiamo parlando di un TLR Hutchinson Performance 5.2 con all'attivo circa 5000km sempre montato al posteriore.

PS: ieri sera mi sono anche accorto che la copertura anteriore è stata montata al contrario (ma potrebbe essere stata semplicemente girata la ruota in fase di rimontaggio sulla bdc)....quando vedo il meccanico che me li ha montati glielo dico!
Comunque, avendoci percorso quasi 5000km (questa estate in montagna anche sotto pioggia battente scendendo dal Passo Costalunga) e non avendo rilevato alcun problema di tenuta, mi chiedo se le scanalature del battistrada hanno una funzione effettiva o solamente estetica....:idea:
 

sembola

Velocista
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verde
Io vedo una scoloritura della serigrafia... potrebbe essere ma non so che dirti.

Semmai io ho avuto problemi proprio con quel nastro di colore giallastro, le mie ruote avevano al posteriore il nastro nero non trasparente, identico a quello che avevo trovato slle ruote della MTB e che all'anteriore ancora resiste da quasi quattro anni, all'anteriore c'era quello giallastro semitrasparente come il tuo e finchè non l'ho sostituito con lo Stan's non c'è stato verso di tallonare agevolmente nè di tenere la pressione...
 

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
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Canyon
Io vedo una scoloritura della serigrafia... potrebbe essere ma non so che dirti.

Semmai io ho avuto problemi proprio con quel nastro di colore giallastro, le mie ruote avevano al posteriore il nastro nero non trasparente, identico a quello che avevo trovato slle ruote della MTB e che all'anteriore ancora resiste da quasi quattro anni, all'anteriore c'era quello giallastro semitrasparente come il tuo e finchè non l'ho sostituito con lo Stan's non c'è stato verso di tallonare agevolmente nè di tenere la pressione...

Ma pensa te.... quel nastro giallo in origine era nero e non trasparente. evidentemente il liquido deve averlo corroso ed assottigliato......credo che ormai sia da cambiare.
 

sembola

Velocista
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Ma pensa te.... quel nastro giallo in origine era nero e non trasparente. evidentemente il liquido deve averlo corroso ed assottigliato......credo che ormai sia da cambiare.
O forse semplicemente aveva uno "strato" di colore che è andato via.
Se tiene bene la pressione non mi farei problemi a lasciarcelo, se il lattice non ha attaccato la colla del nastro dubito che possa averlo assottigliato. Considerando il costo comunque cambiarlo non è un gran problema o-o
 

Cavalieri

Pignone
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O forse semplicemente aveva uno "strato" di colore che è andato via.
Se tiene bene la pressione non mi farei problemi a lasciarcelo, se il lattice non ha attaccato la colla del nastro dubito che possa averlo assottigliato. Considerando il costo comunque cambiarlo non è un gran problema o-o

Bè dico assottigliato perché in origine i fori del cerchio non erano quasi percepibili, mentre ora in corrispondenza dei fori è decisamente sottile.......
 

ernia

Apprendista Cronoman
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ma li hai gonfiati ?
Sono riuscito a far tallonare i panaracer evo a3 da 23 nelle stiletto con valvola schwalbe da 40 usando il booster, quindi posso confermare che le valvole schwalbe vanno bene nelle stiletto, grazie.
Con cosa pulisco i residui di nastro schwalbe dalle trimax 30 prima di mettere quello nuovo da 23? Alcol va bene?
Grazie
 
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sheik yerbouti

i'm voodoo child
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Sono riuscito a far tallonare i panaracer evo a3 da 23 nelle stiletto con valvola schwalbe da 40 usoando il booster, quindi posso confermare che le valvole schwalbe vanno bene nelle stiletto, grazie.
Con cosa pulisco i residui di nastro schwalbe dalle trimax 30 prima di mettere quello nuovo da 23? Alcol va bene?
Grazie
alcool, diluente, va bene tutto,
 
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flavio-resana

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Bianchi Specialissima CV

seamaster76

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Ridley Noah Fast
Chissà come saranno...
io sto aspettando il momento propizio di montare i Pirelli, sto facendo fare la cavia ad un mio amico e per il momento sembra tutto alla grande, anche col freddo mescola morbida.

Provati ieri i Pirelli con 6 gradi e pioggia costante.

Li sto seriamente rivalutando, vuoi vedere che il primo set che ho restituito (spalla con fili che si staccavano) era nato male?
 

ibondio

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23 Dicembre 2010
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un cannibale ed un ferro
Ragazzi, sarò franco, non ho letto le oltre 500 pagine di discussione...volendo un paio di ruote tubeless robuste e comode spendendo poco cosa prendereste? Il peso non mi interessa, tanto ora ho su delle mavic da 1800g

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Campagnolo Zonda 2WF o Fulcrum R3 2WF. Non supercomode, ma mooooolto robuste, performanti ed affidabili. 400-500 Euri

Qui una lista abbastanza completa
https://road.cc/content/buyers-guid...st-complete-listing-anywhere-your-choices-new
 
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