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Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Discussione in 'Ruote' iniziata da natcam, 26 Settembre 2008.

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  1. Fitzcarraldo

    Fitzcarraldo Apprendista Passista

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  2. coloredition

    coloredition Pignone

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    Io ne ho montato uno al posteriore e tiene pressione anche senza lattice.
     
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  3. seamaster76

    seamaster76 Apprendista Scalatore

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    Farsport da 25mm (esterno-esterno) ha canale interno C18.

    Ican da 25mm (esterno-esterno) ha canale interno C18,35.

    Evitiamo di dire che una ruota da 25 (esterno-esterno) ha canale interno C21.
     
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  4. terzuya

    terzuya Apprendista Cronoman

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    Vallo a dire alla cannondale che sulle sue knoct64 canale 21 monta copertoncini da 23:cry::cry::cry:
    Su queste ruote gli hutchinson performance da 25 diventano dei 28,4
    Comunque queste esternamente sono 32
     
    #5204 terzuya, 5 Dicembre 2018
    Ultima modifica: 5 Dicembre 2018
  5. oldschool

    oldschool Apprendista Cronoman

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    Le Farsport dovrebbero essere 18,6, quando smonto te lo confermo.
     
  6. Fitzcarraldo

    Fitzcarraldo Apprendista Passista

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    Comunque se non vi piacciono le ruote con canale 21 e le volete vendere fate un fischio :))):
     
  7. Mini4wdking

    Mini4wdking Scalatore

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    Bene, buon compromesso. In effetti essendo in carbonio ci sta che lo spessore della parete del cerchio sia un po' più elevato.
    Metti un 25. Assolutamente non meno.

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  8. Boooooo

    Boooooo Pedivella

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    essendomi ritrovato con ruote per freni a disco Mavic canale interno da 21mm (esterno 27) e copertoni da 25 ho approfondito e Mavic stessa mi ha risposto che non ci sono problemi per via di "recenti" ridefinizioni degli standard che si conoscevano dove si è introdotto il parametro della pressione di gonfiaggio mah...(però come si evince dalla tabella i copertoni 23mm sono tagliati fuori)

    "ISO4210 et ETRTO regulations have recently redefined the tyre and rim combinations usable in the best security conditions. An essential parameter has been added to these combinations: the tyre inflation pressure.
    The result of this work is summarized in the table below and applies to use of tubeless tyres.
    For the use of an inner tube, you should add about 15% to the pressures indicated in the table."
    https://engineerstalk.mavic.com/en/the-right-tyre-width-on-the-right-rim-width/

    Altra complicazione: si stanno diffonendendo sempre più cerchi carbon hook-less (mai visti ma immagino abbiano un bordo appena accennato pare abbiano il solo vantaggio per chi gli costruisce di maggior facilità realizzativa e minor costo per l'utente) e qui bisogna stare più attenti ancora con le combinazioni di pneumatico/larghezza cerchio e con le pressioni!
     
    #5208 Boooooo, 5 Dicembre 2018
    Ultima modifica: 5 Dicembre 2018
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  9. THE CLIMBER72

    THE CLIMBER72 Passista

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    Hookless anche per cerchi da strada?non lo' sapevo
     
  10. sheik yerbouti

    sheik yerbouti Maglia Amarillo

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    i cerchi hookless sono gia presenti in mtb da vario tempo, sulla bdc gli unici che conosco hookless sono i cerchi di yishun ma sono cerchi che supportano pressione max di gonfiaggio 6,2 bar,
    https://www.yishunbike.com/700c-asd-road-disc-brake-bike-rim_p61.html
    se si e' abtuati a gonfiare a 7 bar dimenticatevi le hookless
     
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  11. THE CLIMBER72

    THE CLIMBER72 Passista

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    Infatti in mtb saranno gia' 5 anni che girano e non sapevo del esistenza di cerchi stradali!
     
  12. sheik yerbouti

    sheik yerbouti Maglia Amarillo

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    piu' che stradali li definirei gravel / endurace
     
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  13. Boooooo

    Boooooo Pedivella

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    esatto tutto vero PROBABILMENTE complici le più basse pressioni e pneumatici sempre più larghi vogliono provare a farli andare bene anche per bici da strada io non gli comprerei...

    Alchemistbike (ditta italiana) durante il weekend del black friday vendeva a 999 (spedizione e iva compresa) set di ruote disc carbon hook less, quando tipicamente non hookless e non in promozione costano 1600
     
  14. mauretto

    mauretto Gregario

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    Grazie a entrambi, ma questi valori di pressione da dove arrivano? Esperienza vostra personale?
     
  15. Mini4wdking

    Mini4wdking Scalatore

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    Grazie, link molto utile.

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  16. terzuya

    terzuya Apprendista Cronoman

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    Si
     
  17. redder84

    redder84 Pedivella

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    Perche?tecnicamente Il cerchio è il solito cambia la foratura che viene effettuata in un secondo momento anzi il cerchio in teoria è più rigido.
    Un Po di tempo fa avevo chiesto se mi facevano le fl40 hookless e non c'erano problemi poi la cosa è rimasta a meta e non le ho prese.

    Tubeless e nastro mi sembra un controsenso gia il tubeless non sono tutte rose e fiori come sembra se poi si va ad aggiungere possibili problemi.

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  18. sheik yerbouti

    sheik yerbouti Maglia Amarillo

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    il cerchio cambia totalmente, quello di yishun e' asimmetrico e la parte che tiene il copertone in sede e' completamente diversa, il lato e' piu' piegato all'interno e non c'e' il dentello/hook che impedisce al copertone di uscire dalla sede, comunque lo dicono loro che e' per gravel/endurace
    comunque sono cerchi per sole ruote disc per ruote caliper penso non sia possibile farli per via dei caliper che fanno pressione nella zona di ancoraggio dei copertoncini/tubeless

    hookless yishun.jpg


    normal hook yish.jpg
     
    #5218 sheik yerbouti, 6 Dicembre 2018
    Ultima modifica: 6 Dicembre 2018
  19. Boooooo

    Boooooo Pedivella

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    Credo ci sia stata una banale incomprensione per hookless @redder84 intende senza fori (che sono cosa buona e giusta ma se bisogna mettere mano alla ruota per sostituire un raggio sono dolori...) mentre significa tutt'altra cosa :== "senza gancio" con "gancio" si intende il bordo di ritenuta del copertoncino (non siamo ai livelli dei cerchi per tubolare ovviamente quelli non ce l'hanno per niente il bordo)
     
  20. terzuya

    terzuya Apprendista Cronoman

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    Forse ti confondi con i cerchi non forati
     
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