Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

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maxmsg

Gregario
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Attenzione quando leggete le specifiche dei cerchi, un conto è la larghezza esterna (pista frenante, o comunque profilo del cerchio), un conto è il canale, ossia la larghezza interna dei bordi di ritegno del copertone.
Le diciture ETRTO C14, C15, C17, C19... fanno sempre riferimento alla larghezza del canale.
I cerchi FarSport che avete linkato qualche post fa, sono dichiarati 38mm x 25mm (38mm di profilo aero e 25mm di larghezza ESTERNA), quindi un canale più stretto di 25mm, in genere ci sono circa 4mm fra interno ed esterno, quindi immagino si stia parlando di un cerchio C21.

Su un C21 non installerei mai un copertoncino da 23mm.
Anche il 25mm mi sembra troppo stretto. Ci vogliono i 28mm che vanno bene di sicuro, ma sono inutilmente larghi per la bici da corsa (cioè su asfalto).
In sintesi non andrei su cerchi oltre il C19.
I cerchi cinesi da 25mm. esterni hanno un canale che va da 16,5 ai 18,5 mm. degli Ican

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maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
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Quindi va bene per un cop da 25...o meglio un cerchio da 23?
Ti ha risposto qualche pagina fa lo Sceicco: se non hai intenzione di montare coperture da più di 25, consiglia il cerchio da 23. Se volessi montare una copertura da 28 o più, meglio il 25.
Io aggiungerei che bisogna vedere la misura del canale interno.

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francesco "moser"

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Ti ha risposto qualche pagina fa lo Sceicco: se non hai intenzione di montare coperture da più di 25, consiglia il cerchio da 23. Se volessi montare una copertura da 28 o più, meglio il 25.
Io aggiungerei che bisogna vedere la misura del canale interno.

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Si, avevo letto la risposta dello sceicco ma chiedevo perché magari veniva fuori che canale ha un cerchio da 23.
Dalle specifiche non riesco a capire bene.
 

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
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Ha tenuto un paio di giorni, poi l'ho trovato sgonfio.
Domanda stupida, ma.... se gonfio il tubeless con lattice dentro, quest'ultimo tappa immediatamente le fuoriuscite d'aria? Cioè, il lattice che consistenza prende una volta gonfiato il tubeless?
Resta liquido .... si nedulizza....insomma che succede la dentro quando si gonfia?
 

yagone64

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Domanda stupida, ma.... se gonfio il tubeless con lattice dentro, quest'ultimo tappa immediatamente le fuoriuscite d'aria? Cioè, il lattice che consistenza prende una volta gonfiato il tubeless?
Resta liquido .... si nedulizza....insomma che succede la dentro quando si gonfia?
Dentro il copertoncino rimane liquido. Se la perdita è poca, si solidifica e ottura, se la tua gomma, come hai descritto si sgonfia in pochi secondi farà molta più fatica a sistemare la perdita, per come la vedo io controlla bene nastro, eventualmente sostituiscilo e valvola

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Fitzcarraldo

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Domanda stupida, ma.... se gonfio il tubeless con lattice dentro, quest'ultimo tappa immediatamente le fuoriuscite d'aria? Cioè, il lattice che consistenza prende una volta gonfiato il tubeless?
Resta liquido .... si nedulizza....insomma che succede la dentro quando si gonfia?
resta liquido.
alcuni sono schiumosi, quindi sono liquidi a ruota ferma e diventano schiuma agitandola.
in entrambi i casi, per far sigillare bene le perdite devi agitare e far girare la ruota per far arrivare il liquido in tutti i punti.
 
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ernia

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Come fate il foro per far passare la valvola nel nastro? Controllando con la catinella d'acqua ho problemi di tenuta lì, ho provato sia facendo un taglio a croce col cutter che forando il nastro con un cacciavite più sottile della valvola e infilandoci la valvola. Le valvole sono le schwalbe coniche da 40 mm.
Ho intenzione di rinastrare perchè c'è qualche bolla e vorrei provare a mettere il nastro scaldando col phon, a questo punto vorrei fare correttamente il foro valvola. Nella zona valvola (due nipples prima e due dopo) metto il nastro doppio. Le valvole Schwalbe non hanno l'o-ring sull'esterno e non ho usato il pezzettino in plastica perchè non segue bene il profilo del mio cerchio, la tenuta la dovrebbe fare dentro sul foro del cerchio, sbaglio?
Grazie
 

bonny92

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Come fate il foro per far passare la valvola nel nastro? Controllando con la catinella d'acqua ho problemi di tenuta lì, ho provato sia facendo un taglio a croce col cutter che forando il nastro con un cacciavite più sottile della valvola e infilandoci la valvola. Le valvole sono le schwalbe coniche da 40 mm.
Ho intenzione di rinastrare perchè c'è qualche bolla e vorrei provare a mettere il nastro scaldando col phon, a questo punto vorrei fare correttamente il foro valvola. Nella zona valvola (due nipples prima e due dopo) metto il nastro doppio. Le valvole Schwalbe non hanno l'o-ring sull'esterno e non ho usato il pezzettino in plastica perchè non segue bene il profilo del mio cerchio, la tenuta la dovrebbe fare dentro sul foro del cerchio, sbaglio?
Grazie
Con il cacciavite va bene, scaldi un po' la punta e lo fai penetrare...nel nastro..le valvole quando le vai a stringere sul cerchio pressale dall'interno, in modo che la gomma della valvola si innesti bene nel cerchio, in pratica simuli quello che faresti stringendo molto la ghiera esterna, io di solito tolgo il core e infilo il cacciavite (con la punta verso il mozzo) per far forza, mentre tengo spinto avvito la ghiera a mano.

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ernia

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Con il cacciavite va bene, scaldi un po' la punta e lo fai penetrare...nel nastro..le valvole quando le vai a stringere sul cerchio pressale dall'interno, in modo che la gomma della valvola si innesti bene nel cerchio, in pratica simuli quello che faresti stringendo molto la ghiera esterna, io di solito tolgo il core e infilo il cacciavite (con la punta verso il mozzo) per far forza, mentre tengo spinto avvito la ghiera a mano.

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Ho visto che se tiri la ghiera delle valvole Schwalbe alla morte la gomma si deforma e si sciaccia contro il cerchio, se tiri poco la ghiera la gomma resta conica e si appoggia e basta. A me pare tenga di più nel secondo modo, sbaglio?
 

bonny92

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Ho visto che se tiri la ghiera delle valvole Schwalbe alla morte la gomma si deforma e si sciaccia contro il cerchio, se tiri poco la ghiera la gomma resta conica e si appoggia e basta. A me pare tenga di più nel secondo modo, sbaglio?
Basta non farla deformare spingendola troppo, comunque lo vedi mentre lo fai quindi è difficile sbagliare, considera che deve entrate un pò nel cerchio e non essere semplicemente appoggiata, per questo ti dicevo di applicare un pò di forza altrimenti è normale che passi aria.
Poi se si monta la copertura e si sente uscire un pelo d'aria basta inserirei il lattice e farlo andare in quella zona e ci pensa quello a serrare
 
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seamaster76

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Ridley Noah Fast
Come fate il foro per far passare la valvola nel nastro? Controllando con la catinella d'acqua ho problemi di tenuta lì, ho provato sia facendo un taglio a croce col cutter che forando il nastro con un cacciavite più sottile della valvola e infilandoci la valvola. Le valvole sono le schwalbe coniche da 40 mm.
Ho intenzione di rinastrare perchè c'è qualche bolla e vorrei provare a mettere il nastro scaldando col phon, a questo punto vorrei fare correttamente il foro valvola. Nella zona valvola (due nipples prima e due dopo) metto il nastro doppio. Le valvole Schwalbe non hanno l'o-ring sull'esterno e non ho usato il pezzettino in plastica perchè non segue bene il profilo del mio cerchio, la tenuta la dovrebbe fare dentro sul foro del cerchio, sbaglio?
Grazie

Ritaglia un piccolo pezzo di camera d’aria e foralo con la valvola. Poi infili il tutto nel buco ed avviti.

Io ho fatto così e la tenuta è molto migliorata. o-o
 
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